Page 1

Refrigeratori di liquido per linee di produzione

2017/18

concerie materie plastiche enologia metallurgia oreficeria editoria telecomunicazioni meccanica di precisione e altro...

V E R S I O N E I TA L I A N A

TECNOLOGIA ITALIANA


La serie semplice ed affidabile.

Recold si riserva la facoltĂ di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso


Lo speciale per noi è lo standard. RE nasce per soddisfare le più particolari esigenze nel campo del raffreddamento e del controllo della temperatura nei centri di lavoro a C.N.C.. Le 15 taglie di potenza disponibili (da 2.000 a 80.000 W) sono divise in 6 differenti carpenterie a sviluppo orizzontale o verticale. La serie praticamente completa di colorazioni possibili (oltre al colore standard RAL 9016), le diverse tensioni e le frequenze di alimentazione a richiesta (per installazioni in paesi esteri), unite ad altre numerose personalizzazioni, rendono questa serie di refrigeratori la più completa e flessibile risposta al problema del raffreddamento. La gamma dei refrigeratori di liquido RE trova impiego nei settori industriali più disparati e in qualunque ciclo di produzione in cui venga richiesto uno stadio di raffreddamento (macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, macchinari e forni per la lavorazione dei metalli preziosi…) La continua evoluzione delle lavorazioni industriali in genere, rende oggi necessaria un’elevata precisione ed un’alta affidabilità nella gestione di ogni singolo stadio della produzione. Molto importante diventa quindi la funzione dei macchinari ausiliari, come appunto i refrigeratori, che incidono in modo sempre più determinante nella qualità finale del prodotto. Le caratteristiche costruttive della serie RE consentono l’installazione delle macchine all’interno di ogni tipo di impianto grazie ad attente e raffinate particolarità costruttive. L’inserimento di una valvola di taratura manuale e di un manometro per la regolazione ed il controllo della pressione del circuito idraulico, la possibilità di integrare l’unità in un circuito aperto o chiuso con l’uso di appositi sfiati, il controllo della condensazione che consente all’unità di lavorare e rendere nel modo ottimale con qualsiasi temperatura dell’aria esterna, sono alcune specificità delle nostre macchine. Grazie al generoso dimensionamento dei loro componenti, le unità RE sono progettate per garantirne il corretto funzionamento anche nelle condizioni di utilizzo più estreme (acqua in ingresso fino a 45°C e temperatura aria ambiente fino a 50°C). Ciò ne permette l’installazione in qualsiasi realtà produttiva, senza contare la possibilità delle innumerevoli personalizzazioni a richiesta o la creazione di macchine speciali fino alla creazione di veri e propri prototipi realizzati per utilizzi specifici. L’elettronica di controllo è stata ridotta al minimo e i sistemi di comando e di diagnostica d’errore sono più intuitivi e funzionali. L’accurata serie di test e di controlli effettuati nel nostro reparto collaudi, la presenza costante di un’assistenza tecnica on-line pronta e qualificata uniti all’utilizzo di componenti e marchi facilmente reperibili sui mercati internazionali, favoriscono la diffusione della gamma RE a livello mondiale.

i nostri partners:


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-M 7

8

10

8

10

11 11

Utilizzo

6 3

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

480

730

550

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-M CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento. Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori

alternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione.

CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame. CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettronico e gestione elettromeccanica. Sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. Dotati di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

4

MODELLO

20

25

Potenza frigorigera (*)

W

2.000

2.500

Potenza assorbita max (*)

kW

1,8

2,5

Pot. ass. compressore (*)

kW

1

1,6

Portata acqua refrigerata

lt/h

1000

1000

Prevalenza utile

bar

3

Capacità dell’accumulo

dm3

12

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

3

15/48 R134a

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

1

m 3/h

800 immerso

Tipo di evaporatore V~/Hz

230/1/50

Corrente massima

A

9

4

Corrente spunto comp.

A

30

20

Tensione di alimentazione

Grado di protezione Peso

kg

400/3/50+N

IP 44 80 3/4"

Attacchi idraulici dB(A)

59

Dimensioni basamento LxP

mm

480x545

Altezza dell’unità

mm

Pressione sonora

730

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-A 7

8

10

8

10

11 11

Utilizzo

6 3

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

545

960

650

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-A CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento. Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori al-

ternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione.

CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame.

CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettronico e gestione elettromeccanica. Sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. Dotati di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

35

45

3.000

4.500

kW

4

3,5

kW

2,5

3

lt/h

1.000

1.000

Prevalenza utile

bar

3

Capacità dell’accumulo

dm3

12

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

MODELLO Potenza frigorigera (*)

W

Potenza assorbita max (*) Pot. ass. compressore (*) Portata acqua refrigerata

15/48 R134a

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

1

m 3/h

800

V~/Hz

430/3/50+N

piastre

Tipo di evaporatore Tensione di alimentazione Corrente massima

A

Corrente spunto comp.

A

Grado di protezione Peso

3

kg

5

6

25

30 IP 44 85 3/4" GAS

Attacchi idraulici dB(A)

59

Dimensioni basamento LxP

mm

650x545

Altezza dell’unità

mm

Pressione sonora

960

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso

5


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-B 7

8

3

10

8

10

11 11

Utilizzo

6

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

545

1035

805

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-B CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento. Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori al-

ternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione.

CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame.

CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettro-

nico e gestione elettromeccanica. Sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. Dotati di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

6

MODELLO

65

75

95

Potenza frigorigera (*)

W

6.500

7.500

9.500

Potenza assorbita max (*)

kW

4

4,5

6

Pot. ass. compressore (*)

kW

3

3,5

4,5

Portata acqua refrigerata

lt/h

1.000

1.200

2.000

Prevalenza utile

bar

3

3

3

Capacità dell’accumulo

dm3

40

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

15/48 R134a

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

1

m 3/h

3200

V~/Hz

400/3/50+N

piastre

Tipo di evaporatore Tensione di alimentazione Corrente massima

A

7

8

9,5

Corrente spunto comp.

A

38

40

42

Grado di protezione Peso

kg

IP 44 125 3/4" GAS

Attacchi idraulici dB(A)

59

Dimensioni basamento LxP

mm

805x545

Altezza dell’unità

mm

Pressione sonora

1.035

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-CV 7

8

3

10

8

10

11 11

Utilizzo

6

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

880

1550

980

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-CV CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento.Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

MODELLO

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori alternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione.

CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame.

CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettronico

e gestione elettromeccanica, sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. I modelli con potenze maggiori (superiori a 6000 W) sono provvisti di pressostato di bassa pressione a riarmo automatico, di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

140

170

240

14.500

18.000

24.500

kW

5,8

6,5

9

kW

4,2

5

7

lt/h

3.100

3.800

5.200

Prevalenza utile

bar

2,5

2,5

2,5

Capacità dell’accumulo

dm3

80

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

Potenza frigorigera (*)

W

Potenza assorbita max (*) Pot. ass. compressore (*) Portata acqua refrigerata

15/48 R407c

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

1

m 3/h

6.500

V~/Hz

400/3/50+N

piastre

Tipo di evaporatore Tensione di alimentazione Corrente massima

A

14

16

19

Corrente spunto comp.

A

-

-

-

Grado di protezione

IP 65

kg

250

dB(A)

60

Dimensioni basamento LxP

mm

1.030x880

Altezza dell’unità

mm

Peso

1"

Attacchi idraulici Pressione sonora

1.550

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso

7


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-DV 7

8

10

8

10

11 11

Utilizzo

6 3

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

880

1550

1180

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-DV CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in

tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento.Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori alternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione. CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame.

CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettronico e gestione elettromeccanica, sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. I modelli con potenze maggiori (superiori a 6000 W) sono provvisti di pressostato di bassa pressione a riarmo automatico, di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

8

MODELLO

300

350

3.0000

3.5000

Potenza frigorigera (*)

W

Potenza assorbita max (*)

kW

10

12

Pot. ass. compressore (*)

kW

8,5

10

Portata acqua refrigerata

lt/h

6.500

Prevalenza utile

bar

Capacità dell’accumulo

7.600 3

dm3

80

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

15/48 R407c

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

1

m 3/h

9.000

V~/Hz

400/3/50+N

piastre

Tipo di evaporatore Tensione di alimentazione Corrente massima

A

23

Corrente spunto comp.

A

-

Grado di protezione

26 IP 65

kg

300

dB(A)

65

Dimensioni basamento LxP

mm

1.180x8.80

Altezza dell’unità

mm

Peso

1"

Attacchi idraulici Pressione sonora

1.550

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-EV 7

8

10

8

10

11 11

Utilizzo

6 3

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

880

1550

1900

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-EV CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in

tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento.Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori al-

ternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione.

CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame.

CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettronico e gestione elettromeccanica, sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. I modelli con potenze maggiori (superiori a 6000 W) sono provvisti di pressostato di bassa pressione a riarmo automatico, di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

MODELLO

400

500

41.000

51.000

kW

14

18

kW

12,5

15

lt/h

8.800

10.700

Potenza frigorigera (*)

W

Potenza assorbita max (*) Pot. ass. compressore (*) Portata acqua refrigerata Prevalenza utile

bar

4

Capacità dell’accumulo

dm3

100

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

15/48 R407c

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

2

m 3/h

13.000

V~/Hz

400/3/50+N

plates

Tipo di evaporatore Tensione di alimentazione Corrente massima

A

29

Corrente spunto comp.

A

-

Grado di protezione Peso

kg

38 IP 65 450 1" 1/4

Attacchi idraulici dB(A)

65

Dimensioni basamento LxP

mm

880x1.900

Altezza dell’unità

mm

Pressione sonora

1.550

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso

9


Refrigeratori di liquido condensati ad aria

RE-FV 7

8

10

8

10

11 11

Utilizzo

6 3

9

4 C

5

2

1

Presenti nelle unità RE 1 2 3 4 5 6 7

Pompa di circolazione Vaso d'accumulo Indicatore di livello Sonda di temperatura Manometro Valvola di taratura Sistema di caricamento

A cura dell'installatore 8 9 10 11

Valvole di sfiato Filtro Giunti antivibranti Valvola di intercettazione

Disponibile Drycooling

880

1550

2280

Dati Tecnici Refrigeratori d’acqua RE-FV CAMPO D’IMPIEGO Le unità RE, per la refrigerazione d’acqua, trovano spazio in

tutti i settori industriali richiedenti uno stadio di raffreddamento.Per citare alcuni esempi: macchine operatrici a controllo numerico, estrusione materie plastiche, raffreddamento dell’olio di presse meccaniche. Sono sviluppate in 16 modelli, che raggruppano diverse potenze da 2.000 W a 80.000 W.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI La struttura della serie di refrigeratori RE è

in lamiera verniciata (disponibile nella colorazione bianco RAL 9016). Con un ingombro ridotto, grazie alla loro linea compatta, sono facilmente manovrabili con carrelli sollevatori o con altri dispositivi di sollevamento.

CIRCUITI FRIGORIFERI I circuiti frigoriferi, sono costituiti da compressori al-

ternativi per i modelli più piccoli e da compressori “Scroll” per le potenze maggiori. Le batterie di condensazione sono in tubo di rame con alette di alluminio. I modelli più piccoli sono dotati di espansione a capillare, le altre unità sono provviste di valvola termostatica. Tutti gli evaporatori sono a piastre saldobrasate ad alto coefficiente di trasmissione termica. Le tubazioni sono in rame, coibentate con isolante anticondensa al neoprene. L’assemblaggio di tutti i componenti frigoriferi è effettuato secondo rigorose procedure, atte a rispettare le normative vigenti in materia di dispositivi a pressione.

CIRCUITI IDRAULICI Gli impianti idraulici della serie RE sono tali da garantire un’alta prevalenza (tarabile con un’apposita valvola), visualizzata dal manometro. Tutta la serie è dotata di un accumulo inerziale in acciaio inox rivestito di isolante anticondensa. L’indicatore di livello visibile dall’esterno permette un immediato controllo del carico d’acqua. Le tubazioni idrauliche sono in rame.

CIRCUITI ELETTRICI I quadri elettrici sono realizzati con termostato elettronico e gestione elettromeccanica, sono di immediato utilizzo e di semplice interfaccia con l’operatore anche grazie all’ausilio di dispositivi di segnalazione del funzionamento o dello stato di allarme del gruppo frigo. Tutti i modelli sono provvisti di pressostato di alta pressione a riarmo manuale, nonché e di protezioni da sovracorrenti per il compressore, per la pompa e per i ventilatori. Questi ultimi, alloggiati in boccagli aerodinamici e dotati di rete di protezione antinfortunistica, possono essere controllati da un dispositivo per basse temperature, che ne moduli la velocità in base a un segnale pressostatico. I modelli con potenze maggiori (superiori a 6000 W) sono provvisti di pressostato di bassa pressione a riarmo automatico, di flussostato e di protezione antigelo. Tutto l’equipaggiamento delle macchine è conforme alle direttive europee.

10

MODELLO

600

700

Potenza frigorigera (*)

W

60.500

70.000

Potenza assorbita max (*)

kW

19,5

23

Pot. ass. compressore (*)

kW

17

20

Portata acqua refrigerata

lt/h

13.000

15.000

Prevalenza utile

bar

4

Capacità dell’accumulo

dm3

100

Temperature acqua limite

°C

13/40

Temperature ambiente limite

°C

15/48 R407c

Refrigerante Pressione massima

26

bar

scroll

Tipo di compressore Numero di ventilatori Portata aria condensatore

Nr

2

m 3/h

18.000

V~/Hz

400/3/50+N

piastre

Tipo di evaporatore Tensione di alimentazione Corrente massima

A

42

47

53

Corrente spunto comp.

A

-

-

-

kg

350

Grado di protezione Peso

IP 65 400

dB(A)

65

Dimensioni basamento LxP

mm

880x2280

Altezza dell’unità

mm

Pressione sonora

430

1" 1/4

Attacchi idraulici

1.550

(*) Dati tecnici nominali rilevati con temperatura aria esterna 32°C e temperatura liquido uscita 15°C Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso


Drycooler

RE-DC Risparmio Energetico

Il sistema Drycooler consente di sfruttare le basse temperature dell’ambiente esterno per raffreddare il circuito senza ricorrere all’uso dei compressori. Il risparmio energetico che ne consegue può arrivare anche al 50%.

50%

1

Ø

5

1

Utilizzo

Chiller

5

5

1

BATTERIE DI SCAMBIO TERMICO

Tutte le batterie a pacco alettato dei raffreddatori di liquido sono realizzate con tubi in rame ed alette in alluminio con corrugazione piramidale ad alta efficienza. Il telaio delle batterie è realizzato in FeZn di spessore adeguato al peso dello scambiatore. Per eliminare problemi di rotture dei tubi tutte le mandrinature vengono eseguite su controspalle in alluminio affinchè non ci sia contatto diretto tra i tubi di rame ed il telaio in ferro.I fori in corrispondenza dei nipli di alimentazione dei collettori vengono scaricati per permettere dilatazioni e vibrazioni senza che queste causino rotture dei tubi.

CARENATURA

I raffreddatori di liquido sono eseguiti con carenatura in FeZn verniciato a polvere epossidica bianco RAL 9016. I boccagli dei ventilatori sono del tipo a collare alto realizzati per ottenere le massime prestazioni e la minima rumorosità.

ELETTROVENTILATORI

Tutti i motori standard sono 400V - 3F - 50Hz. A richiesta sono disponibili per tutti i diametri le versioni a 60 Hz. I motori sono del tipo a rotore esterno protezione IP54 ad altissima efficienza. Motori e ventole bilanciati staticamente e dinamicamente.

POTENZE DICHIARATE

Le rese dichiarate sono calcolate e testate nella nostra sala prove in accordo con la norma ENV1048. Temperatura ambiente +25°C. Temperatura fluido 40°C / 35°C. Fluido acqua/glicole etilenico 35%. Recold si riserva la facoltà di apportare modifiche alle proprie macchine in qualsiasi momento e senza preavviso, non si ritiene responsabile di eventuali errori tipografici.

11


sestanteadv@gmail.com

Sorta nel 1980 come società di assistenza e manutenzione di gruppi di refrigerazione nel settore industriale, Recold ha sviluppato un lavoro di ricerca in tutti i settori annessi alla refrigerazione e al condizionamento. La richiesta da parte delle industrie di applicare le teconologie Recold ha prodotto nella nostra azienda la capacità di costruire macchine ad hoc e in serie. Accanto al grande impegno nella ricerca e nella sperimentazione si è costantemente potenziata l’assistenza tecnica, in grado di garantire oggi un pacchetto di servizi unico nel comparto. Le prestazioni specializzate comprendono infatti contratti di manutenzione programmata, full service, service, start up, adeguamento degli impianti secondo le norme vigenti, revisione completa dei gruppi, ritiro e smantellamento delle vecchie unità con recupero ecologico, gruppi frigoriferi e sistemi di raffreddamento per emergenza guasti o richieste stagionali.

TECNOLOGIA ITALIANA

Via Verona, 5 Zona Industriale 36020 Pove del Grappa (VI) ITALY

Telefono +39 0424 808943 Fax +39 0424 808254 e-mail: info@recold.it www.recold.it

Depliant re  
Advertisement