Page 1

MOVIMENTO 5 STELLE

SERIATE RIPARTE DA ZERO ALVARO D’OCCHIO CANDIDATO SINDACO Laureando come Operatore Giuridico di Impresa presso l’Università di Bergamo, ex-magazziniere, mezzofondista e arbitro di calcio, organizzatore di eventi per ragazzi e ottone nella banda comunale. Alvaro D’Occhio, trent’anni, è nato a Bergamo ma da vent’anni abita a Seriate. Da poco è anche portavocecandidato sindaco della lista locale del MoVimento 5 Stelle, dopo la votazione on-line conclusasi nei giorni scorsi. La prima cosa su cui mi concentrerei, come sindaco, è cambiare radicalmente l’atteggiamento di chiusura dell’amministrazione nei confronti della cittadinanza, attraverso la trasparenza e la partecipazione, in modo che Seriate possa ripartire da zero.


Il nostro programma è aperto ai cittadini! SINTESI TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE Incontri di ascolto tra cittadini e gruppo consiliare per istanze e iniziative sul territorio - Diretta streaming per trasmettere le sedute del consiglio comunale – Rendere pubblici e facilmente accessibili gli atti amministrativi – Pubblicazione online del bilancio comunale dettagliato e semplificato – Coinvolgere i cittadini nelle scelte importanti adottando il referendum propositivo senza quorum - Studio fattibilità rete wi-fi gratuita.

AMBIENTE/ENERGIA Adozione progetto Rifiuti Zero, tariffazione puntuale e potenziamento raccolta porta a porta – Implementare le aree verdi ad uso pubblico - Incentivazione prodotti a km 0 - Riduzione consumi energetici del patrimonio edilizio pubblico, con adozione di energie alternative - Supporto e incentivazione per installazione di fonti energetiche rinnovabili – Costituzione di una E.S.Co. pubblica per valutazione energetica di edifici pubblici e privati – Studio di fattibilità per utilizzo della tecnologia a LED per locali pubblica amministrazione.

URBANISTICA/MOBILITÀ Limitare la cementificazione e il consumo di suolo - Recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente – Stop alla costruzione di nuovi centri commerciali - Potenziamento delle strutture sportive – Miglioramento ed espansione della rete ciclabile – Tramite studio di fattibilità, rendere competitivo il trasporto pubblico tramite incentivi e agevolazioni – In previsione della scadenza del contratto con ATB, verifica degli attuali percorsi, fermate e frequenze delle linee e studio di fattibilità per integrazione delle stesse.


SICUREZZA Incontri di ascolto tra cittadini e Polizia Locale per bisogni e segnalazioni – Potenziare la presenza della Polizia Locale sul territorio.

POLITICHE SOCIALI Supporto alle famiglie con attività di doposcuola ed extrascolastiche – Creazione di centri educativi e culturali – Creazione di centri estivi con spazio compiti - Incontri di ascolto con i giovani per conoscere esigenze e priorità - Potenziamento centri diurni e Servizi di Assistenza Domiciliare (SAD) per anziani e disabili - Verificare la possibilità della riapertura dello Spazio Autismo Seriate - Servizi di mediazione culturale o interculturale – Corsi di educazione civica e lingua italiana – Controllo sulle residenze per combattere gli affitti in nero e lo sfruttamento dei clandestini – Aumentare il sostegno alle attività socialmente utili e all’associazionismo senza fini di lucro.

ECONOMIA LOCALE E TURISMO Lotta al commercio abusivo e difesa dei commercianti in regola - Promuovere la creazione orti sociali – Diffondere e incentivare la conservazione dei prodotti locali attraverso i G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) - Promozione di spettacoli, manifestazioni, visite guidate all’interno di strutture e spazi pubblici – Incontri periodici tra comitati di imprenditori, artigiani, commercianti per lo sviluppo dell’economia locale – Istituzione “Banca del Tempo” - Creazione di spazi temporanei per le start-up (ufficio consulenza, ufficio progettazione) – Rivitalizzare i quartieri, in particolare il Centro storico - Coinvolgere artigiani in pensione per organizzare corsi di “arti e mestieri”.

PROGRAMMA COMPLETO SUL NOSTRO SITO: http://bergamo5stelle.it/seriate e-mail: seriate5stelle@gmail.com SERIATE 5 STELLE


MARIA CLIVATI 32 anni Impiegata

UMBERTO DI FRANCO 49 anni Insegnante

RAFFAELE SCARIMBOLI 40 anni Impiegato

MASSIMO C. ALLOCCA 38 anni Operaio

AGOSTINO QUARENGHI 42 anni Architetto

OSVALDO MARCHETTI 47 anni Impiegato

GIANLUCA CUC 41 anni Ricerca e Sviluppo

SILVIA BARBATO 45 anni Ass. Educatrice

MATTEO FACOETTI 29 anni Geometra

GRETA SCARIMBOLI 19 anni Studentessa

GIANLUCA GOFFI 40 anni Cuoco

ROBERTA ZUCCA 41 anni Consulente

Committente responsabile Alvaro D’Occhio

CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI

SERIATE 5 STELLE  

presentazione sindaco, consiglieri e punti programmatici

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you