Page 1

POR TFO LIO

Jewelry

Serena Gippa Accessories Designer

and


Serena Gippa | Portfolio


Io credo che ridere sia il miglior modo per bruciare calorie. Credo nell’amicizia, nell’amore, nella sinceritå. Credo nella determinazione. Credo che per ognuno vi sia una strada, il proprio percorso. Credo nei sogni, e credo che ogni desiderio possa essere realizzato. Credo in quello che faccio. Io ci credo. E ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me.

5


ISTRUZIONE 2016 Laurea in Design del Gioiello e dell’Accessorio

CONTATTI serena.gippa@gmail.com +39 348/6804384

IED

Istituto Europeo di Design, Torino

2013 Diploma d’Istruzione Secondaria Superiore, indirizzo scientifico ALTIERO

SPINELLI

Liceo Internazionale, Torino

LINGUE Italiano

+++++

Inglese

++++

(FCE - First Certificate of English)

Francese

++ COMPETENZE

Adobe InDesign Adobe Photoshop Adobe Illustrator Rhinoceros Keyshot

Serena Gippa | Portfolio

ESPERIENZE Buscemi

- Progetto di tesi, gioielli, borse e occhiali - 2016

Progold

- Gioielli in prototipia rapida (tecnologia SLM) - Gennaio 2015

MAO

- Museo Arte Orientale - Mostra gioiello artistico - Ottobre 2015

Fiera

Lineapelle

Milano - Esposizione borse - Settembre 2015

Castoro

Gioielli

linea Lilu’ - Gioielli in oro e diamanti - Giugno 2015

EXPO

2015 - Milano Collaborazione con il padiglione Birmania - Maggio 2015 Jjewels

preziose - Marzo 2015

- Gioielli in oro e pietre


7


contents

01

layers

Collezione gioielli artistici

02

etere

Collezione gioielli con pietre preziose

03 bits leather

of

Accessorio, borsa

04 Serena Gippa | Portfolio

network

Collezione borse


05 hold me tight Collezione gioielli oro e diamanti

06

stoke

Pattern per stampa su lenti

07 citylife Collezione occhiali

08 stardust Gioielli stampati in 3D tramite la tecnologia SLM

9


layers Collezione di gioielli artistici realizzati nel laboratorio orafo di Di Lilla. L’ispirazione viene dalla geometria urbana. I pezzi stati realizzati accostando il plexiglass a metalli di diversi alpacca e ottone per evidenziarne la costruzione su diversi

Dante sono colori, livelli.

01


Serena Gippa | Layers Collection


13


Serena Gippa | Layers Collection


15


Serena Gippa | Layers Collection


17


etere Collezione di gioielli preziosi realizzati in collaborazione con il marchio di gioielleria JJewels. JJewels Milano è un brand giovane, in cui la tradizione artigianale e l’eleganza tipicamente italiane si fondono in un unico prodotto di altissima qualità. Collezioni per un target medio-alto dal design raffinato e originale capaci di soddisfare anche le donne più esigenti che sanno apprezzare l’inconsueto connubio tra classe e raffinatezza, eleganza ed estro. Etere è una collezione che si ispira ai movimenti sinuosi di una danza e agli stessi movimenti che creati dal vento fanno fluttuare teli. Etere si sviluppa in una serie di pezzi dalle linee morbide ma con un sapore deciso, per una donna che ama l’eleganza ma non rinuncia ad un tocco di originalità e stravaganza.

02


Serena Gippa | Etere Collection


emotional

21


Serena Gippa | Etere Collection


23


Serena Gippa | Etere Collection


25


Serena Gippa | Etere Collection


27


29


bits of leather Lineapelle, in occasione della sua fiera ha chiesto di sviluppare proposte che esprimessero e racchiudessero i temi legati alla sostenibilità, attraverso il reimpiego di materiali come gli scarti di lavorazione dell’industria conciaria e manifatturiera o prodotti di seconda scelta. Nasce cosí “Bits of leather” dove il concetto è quello di assemblare i diversi pezzi di pelle creando una sorta di patchwork moderno, caratterizzato da linee pulite e geometriche. Il progetto delinea cosi un collegamento tra il mondo del design e quello dell’arte, poichè ogni borsa diventa unica nel suo genere, contraddistinta dalla natura di questi scarti di pelle, dai loro colori non uniformi, dai loro graffi e dalle loro cicatrici. Le borse realizzate sono state successivamente esposte alla fiera nel Settembre 2015.

03


Serena Gippa | Bits of Leather


33


Serena Gippa | Bits of Leather


35


network “Networkâ€? è una collezione di borse che prende spunto da un elemento tipico della strada, le reti delle recinzioni. Queste ultime vengono trasportate in un nuovo mondo, attraverso la creazione di piccoli dettagli, che ne diventano la caratteristica principale. Un connubio unico tra strada e lusso, realizzato con forme rigide e colori neutri

04


city bag /pelle

Serena Gippa | Network


39


b u s t a /pelle

Serena Gippa | Network


41


clutch /pelle metallo

Serena Gippa | Network


43


hold me tight Collezione in collaborazione con la linea Lilu’ di Castoro Gioielli. La collezione Lilù, classica e raffinata, è realizzata in oro bianco 18kt e diamanti. Hold me tight è un collezione dalle linee morbide e sinuose. Cosí come la conchiglia custodisce la sua perla questi gioielli custodiscono il loro diamante in un abbraccio diventando simbolo di protezione e singolare bellezza. Un abbraccio dato cosí all’improvviso, che interrompe tutte le parole e fa rimanere senza fiato.

05


Serena Gippa | Hold me Tight


47


Serena Gippa | Hold me Tight


49


Serena Gippa | Hold me Tight


51


stroke L’ispirazione per questa serie di lenti viene dalla libertà espressa in una pennellata, da un esercizio di manipolazione e sperimentazione con il colore e con la forma. Attraverso il colore si offre una grossa opportunità espressiva, che parte da una ricerca e una percezione dello spazio, e arriva a rappresentare un’ espressione di emozioni, stati d’animo, vissuti personali. Nelle macchie e nei segni che si lasciano sui fogli e che in questo caso vengono trasporati sulle lenti, si riescono a vedere mille forme diverse e ci possono aiutare a guardare il mondo con un pò piú di spensieratezza.

06


pattern / lenti stampate

Serena Gippa | Stroke


55


pattern / lenti stampate

Serena Gippa | Stroke


57


city life Una mappa che rappresenta una cittĂ , e dunque tutto quel che sta al suo interno gli abitanti, i palazzi, la cultura, le abitudini, la storia, diventano ispirazioni fondamentali del mio progetto “CityLifeâ€?. Partendo dalle rigide linee che si incrociano ho creato elementi che sono diventati caratteristici della collezione. Montature moderne per il mondo urbano.

07


occhiali / acetato e metallo

Serena Gippa | City Life


61


occhiali / acetato e metallo

Serena Gippa | City Life


63


stardust Gioielli pensati per l’azienda Progold s.p.a. leader nel settore della prototipazione rapida in metalli preziosi. I gioielli sono stati realizzati tramite la stampa 3D con la tecnologia SLM (selective laser melting) in titanio, oro e platino. I gioielli di questa collezione sono ispirati alla forma meravigliosa della spirale, ideati in modo da non aver bisogno di essere supportati, essendo strutture in autocrescita, e che si costruiscono inoltre direttamente immagliate una nell’altra.

08


emotional

67


anelli / titanio

Serena Gippa | Stardust Collection


69


charms / oro giallo

Serena Gippa | Stardust Collection


71


bracciali / titanio

Serena Gippa | Stardust Collection


73


BYE Serena Gippa serena.gippa@gmail.com +39 348/6804384 Italia


Portfolio // Jewelry and Accessories Design  

Old

Portfolio // Jewelry and Accessories Design  

Old

Advertisement