Issuu on Google+

W O R K S H O P

SEGNIdSEGNI segnidsegni@gmail.com www.segnidsegni.org facebook: SdS [segnidsegni]


LA RASSEGNA “ARCHITETTURA DELLA LUCE” Parma Urban Center con Eracts, in collaborazione con Riflessi Parma, con il supporto dell’Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica del Comune di Parma e Iren, invitano alcune aziende leader nella produzione di sistemi per l’illuminazione (quali BTicino e Zumtobel) per sostenere un’ampia rifl essione sul ruolo assunto dalla luce all’interno del progetto architettonico e urbano. LA CONFERENZA All’interno della rassegna “Architettura della Luce”, l’associazione SEGNIdSEGNI, in collaborazione con Parma Urban Center, proporrà per giovedì 8 settembre una conferenza a tre voci, sul tema dell’Architettura della Luce. Alla conferenza prenderanno parte: Roberta Amirante, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, titolare del Corso di Progettazione Architettonica e Urbana. Sergio Pone, architetto e professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, titolare del Laboratorio di Costruzione e docente di Progettazione Esecutiva nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura, membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura della stessa Università. Filippo Cannata, lighting designer, specializzato nella realizzazione di illuminazioni di aree urbane, monumenti, parchi, giardini, teatri, musei, chiese, uffici, alberghi, centri commerciali, ristoranti, banche, installazioni e abitazioni private. Vincitore nel 1997 del premio Edison Award of Merit, nel 2007 del Trophèes Lumiville “Espace public” e nel 2009 del premio Urbanistica 2009. La conferenza sarà introdotta da Aldo De Poli e Dario Costi, docenti presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, e i temi trattati saranno il punto di partenza del WORKSHOP sul tema dell’Architettura della Luce. IL WORKSHOP il workhop si svolgerà in parallelo alle iniziative della rassegna “Architettura della Luce”, una serie di mostre, conferenze e incontri che vedranno la partecipazione di intellettuali, architetti, fotografi e storici dell’architettura di livello europeo a cui sarà chiesto, nei pomeriggi precedenti agli eventi, di prendere parte al workshop passando sui tavoli di lavoro per una revisione con gli studenti.

SEGNIdSEGNI

segnidsegni@gmail.com www.segnidsegni.org facebook: SdS [segnidsegni]


IL PROGETTO il progetto che si svolgerà in una serie di otto incontri e tratterà l’ipotesi del ridisegno urbano degli spazi compresi tra l’ex oratorio di San Quirino, Via Mazzini, il Ponte Romano e il torrente Parma. Il tratto del Lungo Parma e di Via Romagnosi, al momento in stato di abbandono, sono entrambi oggetto di un progetto di riqualificazione. I gruppi di lavoro partiranno da un rilievo e dall’analisi dei materiali d’istruttoria, per ipotizzare un intervento urbano e un ridisegno degli spazi pubblici. Il progetto dovrà essere approfondito dal punto di vista architettonico e mostrare particolare attenzione allo studio della luce. Parma Urban Center chiederà ai relatori e ai conferenzieri del programma AdL, tra cui Giovanni Fraziano, Mauro Galantino, Luigi Franciosini, Andrea Sciascia, Emanuele Filone, Elias Torres, Giovanni Chiaramonte, Cino Zucchi, Vincenzo Melluso, Walter Angonese, di visitare il Workshop e di dare il loro contributo al lavoro degli studenti. Il Workshop si concluderà con una valutazione collettiva dei lavori e una presentazione degli esiti all’Amministrazione Comunale e al personale di Iren servizi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE per iscriversi è necessario inviare una mail con il proprio nome, cognome, facoltà cui si è iscritti e numero di matricola all’indirizzo e-mail segnidsegni@gmail.com. Potranno partecipare al workshop i quindici studenti selezionati, si prevede un impegno di due pomeriggi a settimana durante il mese di settembre. Gli studenti selezionati saranno contattati da SEGNIdSEGNI.

SEGNIdSEGNI

segnidsegni@gmail.com www.segnidsegni.org facebook: SdS [segnidsegni]


ADL WORKSHOP