{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade.

Page 1

Le osservazione del cielo notturno. Due serate – il 13 giugno e il 13 luglio, dalle 22 alle 24 – per ripercorrere insieme ad esperti e appassionati le tappe principali dell’astronomia. Il gesto di alzare gli occhi al cielo per cercare pianeti e stelle è spontaneo e nato insieme all’uomo. L’osservazione della volta celeste ha ispirato le prime forme d’arte e la curiosità di studiare il moto degli astri, fino alla nascita delle scienze che consentono di tener traccia di quei movimenti: l’aritmetica e la geometria.
 La serata propone un percorso di osservazione del cielo a occhio nudo dalle finestre di Palazzo Blu per scorgere le costellazioni, per poi passare all’osservazione con i telescopi posizionati nel cortile del Palazzo e nelle sale della Collezione Permanente. Le due serate e l’accesso alla Permanente sono a ingresso libero, aperte a tutti.
 Nell’occasione la mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’ sarà aperta fino alle 24 e visitabile con biglietto ridotto a 3 euro.
 Visite guidate per bambini e Planetario. Tre appuntamenti per i bambini, che hanno la possibilità di fare la visita guidata alla mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’ e una lezione nel Planetario mobile. Saranno spiegati il percorso apparente del Sole sulla volta celeste, i punti cardinali e meridiano locale, la descrizione della volta celeste e dei suoi moti apparenti, la stella polare, la Luna, i pianeti, le principali costellazioni dell’emisfero boreale e loro mitologia.
 Il percorso, della durata di 1 ora e mezza circa, è rivolto ai bimbi dai 6 ai 12 anni, che possono essere accompagnati dagli adulti. Le giornate sono : domenica 9 giugno, sabato 15 giugno, domenica 23 giugno. Ore 16. Prenotazione obbligatoria.
 Visite guidate e Planetario per tutti. Doppio appuntamento anche per gli adulti con la visita guidata alla mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’, a seguire una lezione nel Planetario mobile, alla scoperta del Sole, la volta celeste, i punti cardinali, la Stella Polare, le costellazioni. Le date: sabato 8 giugno e sabato 22, ore 16. Prenotazione obbligatoria.
 Per info, costi e prenotazioni : Kinzica, tel. 050 – 2204650, oppure 377 – 1672424, info@kinzicacoop.it
 Tutti gli appuntamenti sono a cura di Kinzica Soc. Coop. con le associazioni Pramantha dipartimento Astro e La nuova limonaia. Per info www.palazzoblu.it

Profile for Segnalazioni

comunicato  

comunicato  

Advertisement