Silvano e Lucia

Page 1

Chiara Sarno

Silvano e Lucia

Dopo la storia di Rudy e Owl, ecco un’altra antichissima storia che ci ricorda che avere delle belle qualità non basta se qualcuno non si accorge di noi…

Chiara Sarno

Sil vano e Lucia illustrazioni di

After the story of Rudy and Owl, here’s another ancient tale which reminds us that having good qualities isn’t enough unless they are appreciated…

Per giocare con Silvano e Lucia è possibile scaricare gratuitamente l’App “Ti racconto una storia”

euro 12,50 www.sefeditrice.it

Silvano e Lucia

Silvano and Lucia

Emilio Pinna



Ti racconto una storia Collana diretta da Lucia Rossi e Chiara Sarno

www.liberidieducare.it

Una collana pensata per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni e curata da docenti e coordinatori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia della rete Liberidieducare. Piccole fiabe che hanno il sapore di quelle storie genuine che i genitori, attingendo alla loro fantasia, raccontano ai figli per farli addormentare. Alcuni testi sono anche in lingua inglese per sottolineare l’importanza del percorso sulla seconda lingua proposto nelle scuole della rete Liberidieducare.


Per giocare con Silvano e Lucia è possibile scaricare gratuitamente l’App “Ti racconto una storia”

© 2020 Società Editrice Fiorentina via Aretina, 298 - 50136 Firenze tel. 055 5532924 info@sefeditrice.it www.sefeditrice.it facebook account http://www.facebook.com/sefeditrice twitter account @sefeditrice isbn 978-88-6032-574-7 Proprietà letteraria riservata. Riproduzione in qualsiasi forma, intera o parziale, vietata.


Chiara Sarno

Sil vano e Lucia Sil vano and Lucia illustrazioni di

Emilio Pinna traduzione di

Elena Vitali


Tanto tanto tempo fa in una casetta nella prateria, in un posto molto lontano, vivevano, con i loro genitori, un fratello e una sorella di nome Silvano e Lucia.


A long time ago, in a faraway place, there lived a brother and sister called Silvano and Lucia. They lived with their parents in a little house on a prairie.


Storytelling o arte di raccontare storie

L

o storytelling esiste fin dall’antichità e ha avuto un posto fondamentale nelle varie culture di ogni tempo. Le storie hanno infatti un linguaggio universale che tutti possono comprendere e rivestono un ruolo di primaria importanza nel processo educativo poiché la narrazione ha una funzione centrale nella crescita e nell’educazione dei bambini, sviluppa l’ascolto e la concentrazione, stimola la fantasia, sprona i bambini a comunicare il proprio punto di vista e a commentare, migliora la pronuncia e la comprensione.

nei personaggi? La narrazione è uno dei meccanismi psicologici più importanti, soprattutto durante il periodo dell’infanzia e, se fatto in modo coinvolgente e semplice, diventa uno strumento efficace anche per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua straniera, grazie anche all’uso delle rime, alla possibilità di interazione e all’uso contestuale di immagini che permettono di svolgere molte attività insieme ai bambini.

Ecco perché abbiamo pensato di dare molta importanza al testo scritto in inLe attività di storytelling stimolano l’im- glese. I bambini si divertiranno a provare maginazione e creano una relazione tra a nominare le immagini in lingua e proascoltatori e narratori. Raccontare una veranno naturalmente a raccontare la storia è come dipingere un’immagine storia e soprattutto a inventare nuove con le parole. Cosa c’è di più bello che avventure apprendendo tutto in modo fermarsi con il proprio bambino e rac- naturale. contare, leggere, inventare delle piccole storie, immedesimandosi nel narratore e Vi auguriamo buon divertimento.


Chiara Sarno è nata a Padova nel 1978. È appassionata al mondo dell’infanzia e spesso si diverte a inventare storie per le sue due figlie e per i bambini che incontra e con cui condivide gran parte delle giornate. Vive a Firenze dal 2003, anno in cui realizza il sogno di diventare insegnante della scuola dell’infanzia. Dal 2012 svolge anche attività di coordinamento pedagogico e didattico in diverse scuole dell’infanzia. Ama dipingere, ballare e ascoltare musica e si diverte a realizzare le marionette dei personaggi delle storie che narra.

Emilio Pinna è nato a Fiesole nel 1988. Si diploma al Liceo Artistico e frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Le sue passioni spaziano dalla pittura al cinema, dal fumetto al teatro e non solo. Innamorato dell’immagine in ogni sua declinazione, dopo aver studiato cinema e scenografia decide di dedicarsi al disegno di illustrazioni, che realizza ogni volta in modo differente per il piacere di sperimentare.


Leonardo Salerno

Leonardo Salerno

Lino, il Pesciolino

il proprio bambino, babbo Luigi rimase stupefatto perché il bambino era piccolo ma così piccolo da stare nel palmo della mano di un gigante... disegni di Inizia così la storia di Ugolino, Lorenzo Ghignone un gigante un po’ speciale, che imparerà, grazie all’amore del babbo e della mamma e all’amicizia con Ubaldo, qual è il segreto per far bene tutte le cose.

Ugolino,

il gigante piccino illustrazioni di

Arianna Usai Ugolino, il gigante piccino

Benedetta Fagni

Quando mamma Eugilde, del popolo Benedetta Fagni dei Giganti Buoni, dette alla luce

Ugolino, il gigante piccino

Lorenzo Ghignone

e scoprire nuovi mondi, mari sconosciuti e così poter fare amicizia con i grandi pesci». La meravigliosa avventura di Lino, un pesciolino azzurro che ci condurrà alla ricerca di nuovi amici e alla scoperta di luoghi mai visti. Un viaggio meraviglioso pieno di peripezie e di incontri che alla fine porterà Lino a trovare se stesso e la felicità. E allora tuffiamoci con lui nell’affascinante mondo del mare!

Lino, il Pesciolino

Re Arcobaleno disegni di

ISBN 978-88-6032-228-9

9 788860 322289

Giovanni Canu Re Arcobaleno

Chiara Sarno

pp. 32, 2010

euro 12,50 www.sefeditrice.it

Benedetta Fagni Lino, il Pesciolino

Leonardo Salerno Ugolino, il gigante piccino

pp. 40, 2011

Chiara Sarno

Re Girasole e Bla Bla

pp. 32, 2012

Rokko è caduto e si è fatto male a un braccio, per qualche giorno non potrà giocare a palla e questo lo intristisce molto perché giocare con i suoi amici è la cosa che gli piace di più. Pepè, Codi e Pitti come potranno consolarlo? Una scatola d’oro racchiude la soluzione... Dopo il libro Pepè e la luna una nuova storia che racconta di come l’affetto e l’amicizia riescono a trasformare anche una situazione spiacevole in un’esperienza speciale.

Rokko fell and hurt his arm so for a little while he won’t be able to go play ball with his friends, this makes him very sad because playing with his friends is the thing he likes the most. How will Pepè, Pitti and Codi cheer up their friend? The golden box contains the answer. After the book Pepè and the moon emerges a new story that talks about how affection and friendship can transform even the most unpleasant situations into a special experience.

illustrazioni di

Francesca Bernocchi

Francesca Bernocchi

Attenzione! Non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi. Piccole parti possono essere ingerite o inalate.

Codi e la scatola d’oro

www.sefeditrice.it

Codi and the golden box

euro 12,50

ni di età inferiore a 36 mesi. o essere ingerite o inalate.

Codi e la scatola d ’oro illustrazioni di

Alessandra Liberato Codi e la scatola d’oro

Arianna Usai Re Girasole e Bla Bla

rdino di un bel palazzo e brillante un giorno accade a di inaspettato: un po’ capriccioso incontra atico personaggio. à? nche tu nel mondo di Re e scoprirai, come dice Bla solo con un desiderio si può essere davvero felice!

Lino, il Pesciolino

Giovanni Canu

«Vorrei vedere cosa c’è qui intorno, Giovanni Canu partire, affrontare il grande oceano

Re Arcobaleno

sa accadrebbe se i colori no belle tutte le cose amente scomparissero quindi diventasse grigio, inaccioso. Sicuramente avrebbe più voglia di alzarsi o e tutti sarebbero tristi É quello che accade no regno di Re Arcobaleno colori, stanchi di essere spariscono e gli abitanti si svegliano in un mondo io. neranno allora i colori e nuovamente meravigliose ose della terra? oria è nata dalla fantasia dre che, la sera, raccontava uoi bambini per farli ntare.

Ti racconto una storia

traduzione inglese di Elena Vitali

Per giocare con Codi e i suoi amici è possibile scaricare gratuitamente l’App “Ti racconto una storia”

euro 12,50 www.sefeditrice.it

Chiara Sarno Re Girasole e Bla Bla pp. 32, 2013

Francesca Bernocchi Chiara Sarno Pepe' e la luna

pp. 40, 2014

Francesca Bernocchi Codi e la scatola d’oro pp. 36, 2015


Elena Vitali L'avventura di Pitti pp. 36, 2016

Claudia Ceccon, Chiara Sarno Irma la quercia pp. 32, 2017

Andrea Ambrosino I tre uragani pp. 40, 2019

Chiara Sarno Rudy e Owl pp. 32, 2018


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.