Dedicato ai bambini: Eliminare la carie senza dolore; una nuova possibilità di cura.

Page 3

Odontoiatria

www.agendasalute.com

Un metodo terapeutico rivoluzionario è oggi disponibile per allontanare la spiacevole sensazione associata alla cura di una lesione cariosa, specie nei bambini: un trattamento “mirato” con l’ozono dove la chimica ha preso il posto del trapano. Per documentarci di più abbiamo incontrato la dottoressa Viviana Picchio.

sia come terapia che come prevenzione, senza soffrire e il gioco è fatto! L’ozono lavora sulle carie con delicatezza, senza contatto, ma soprattutto ci permette di escludere il trapano: massimo successo nella riduzione dei microorganismi patogeni a livello degli strati superficiali di dentina non trattata in un tempo decisamente limitato.

Dottoressa Picchio, ci illustra questo trattamento innovativo per prevenire ed eliminare la carie? Innanzitutto è bene ricordare quali sono i fattori decisivi nell’insorgenza della carie, cioè il tempo e i batteri, responsabili della demineralizzazione dei denti. Solo con una corretta igiene orale si può impedire l’insorgenza della carie. Nonostante la pulizia quotidiana, però, la carie continua a rappresentare ancora, insieme alla malattia parodontale, la causa principale di perdita dei denti. E poiché la carie è un’infezione, la soluzione ha un nome specifico: disinfezione! Nella pratica odontoiatrica questo significa “terapia con ozono”, spesso l’alternativa migliore alle cure tradizionali.

Ci spieghi bene perché proprio l’applicazione di ozono è efficace. L’ozono è un disinfettante naturale e soddisfacente. Composto da tre atomi di ossigeno è da tempo utilizzato da molte branche della medicina. È un forte e rapido agente ossidante e può quindi essere utilizzato per le sue caratteristiche analgesiche e antinfiammatorie. In questo modo si riesce a preservare il più possibile la sostanza sana del dente con un trattamento indolore. Studi clinici hanno dimostrato che l’effetto dell’ozono sulle carie iniziali senza formazione di cavità produce, entro un massimo di tre mesi, una regressione o almeno una ridotta progressione della carie stessa in pazienti ad elevato rischio di carie.

Esistono dei limiti di età per questa terapia? Direi proprio di no. Studi internazionali e riscontri della pratica quotidiana non evidenziano né rischi né effetti collaterali per alcun paziente. È ovvio che trattandosi di un metodo delicato ed esente da dolore, rappresenta una pratica adatta ai piccoli pazienti. I bambini si sottopongono a questa terapia con estrema fiducia e serenità: pochi secondi di erogazione di ozono per ciascun dente,

L’impiego di ozono in campo odontoiatrico si limita alla carie o va oltre? Nell’attività quotidiana uno studio odontoiatrico non dovrebbe fare a meno dell’ozono. Infatti risulta molto efficace anche nell’endodonzia dove si possono sterilizzare i canali radicolari. È stato scientificamente provato che il gas ozono è adatto a sostituire e potenziare l’azione dei disinfettanti canalari tradizionali: si ottiene la massima efficacia di sterilizzazione fino

La sterilizzazione del canale

In figura 1 osserviamo come il canale radicolare viene disinfettato fino all’apice. Successivamente (figura 2) viene effettuata l’erogazione di ozono per 40 secondi con Heal-Ozone.

99


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.