ScubaZone 7

Page 9

r

e o o n a a

Phyllognathia ceratophthalmus, il gamberetto tigre

Amphiprion ocellaris con l’isopode parassita

Sono passati 20 anni, mode effimere sono nate e morte senza lasciare il segno, ma la rivoluzione macro ha resistito, anzi, si è rinforzata. Nuove destinazioni, concentrate nella zona dell’arcipelago Indo-Australiano (Indonesia, Malesia, Papua, Filippine), sono nate affiancando le prime, e consolidando un nuovo modo di immergersi, procedendo lentamente al seguito di guide locali fornite di supervista, che azionano lo shaker indicando un batuffolino di pochi millimetri che da

soli non avremmo mai notato. A volte solo la macrofotografia ci permetterà di capire cos’era. Sempre più cane da tartufo, sempre meno cane da pastore, anche il ruolo della guida subacquea si è evoluto. E per alcuni di loro il premio è stato di essere immortalati nel nome scientifico di qualche microscopico animaletto che hanno segnalato per la prima volta. Ma qual’è la situazione odierna del Nord Sulawesi?

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.