Page 1

Operating. Viaggiatori.


Sommario.

Benvenuti a FFS Viaggiatori Operating.

3

FFS Viaggiatori Operating – mettiamo in moto la ferrovia.

5

QualitĂ  per i nostri clienti.

6

Operating – il vostro partner preferenziale.

7

Il nostro know-how. 8 Supply Chain e acquisto. 8 Preparazione dei treni. 11 Condotta dei treni. 14 Management del materiale rotabile e Light Maintenance. 17 Maintenance.18 Settori di supporto.

20

I nostri clienti.

23


Benvenuti a FFS Viaggiatori Operating.

3

Le FFS mettono in movimento la Svizzera. In nessun altro paese al mondo si viaggia così tanto in treno. Ogni giorno 977 000 persone viaggiano con le FFS. FFS Viaggiatori Operating mette in moto la ferrovia: 7000 collaboratori e col­ laboratrici in tutta la Svizzera si adoperano affinché i veicoli siano pronti per tempo, con una pianificazione, gestione, pulizia e manutenzione profes­ sionali. Al centro della nostra attività poniamo sempre le esigenze dei no­ stri clienti. I nostri prodotti hanno successo sul mercato e sono rinomati per l’ec­ cellente qualità.Vi invitiamo a conoscere la nostra organizzazione e le nostre com­petenze fondamentali. La nostra esperienza e il nostro know-how sono a vostra disposizione. Vi offriamo con grande piacere i nostri servizi.

Thomas Brandt Responsabile Operating


4


FFS Viaggiatori Operating – mettiamo in moto la ferrovia.

La nostra visione. Mettiamo in moto la ferrovia e ci miglioriamo continuamente per raggiun­ gere l’eccellenza.

5

La nostra missione. • In qualità di «fabbrica» di FFS Viaggiatori assicuriamo la produzione ­ferroviaria in Svizzera offrendo cordialità, affidabilità, sicurezza, pulizia, puntualità e semplicità. • Siamo il fornitore leader di servizi di manutenzione pesante per le FFS. • Contribuiamo in modo determinante con il nostro lavoro alla compe­ titività del traffico regionale e a lunga percorrenza con servizi calibrati al mercato e orientati al cliente nei settori Preparazione dei treni, Con­ dotta dei treni, Management del materiale rotabile e Manutenzione dei veicoli, Ammodernamento dei veicoli e Acquisti di veicoli. • Avvalendoci di collaboratori qualificati c’impegniamo a offrire prestazioni eccezional a tutti i livelli e a migliorarci costantemente. • Ampliamo la nostra base di clienti con prestazioni orientate alla ­clientela. Il nostro know-how – i vostri vantaggi. Supply Chain e acquisto

Preparazione dei treni

Management del materiale rotabile e Light Maintenance

I cinque valori fondamentali in cui ci riconosciamo. • Al servizio del cliente • Fornire prestazioni nella qualità richiesta al prezzo migliore • Kaizen a tutti i livelli • Apprezzamento reciproco • Contribuire alla redditività

Condotta dei treni

Maintenance


Qualità per i nostri clienti.

6

Noi ci impegniamo per una qualità eccellente nella produzione. Il nostro si­ stema di management sostiene i collaboratori con processi sistematici. FFS Viaggiatori Operating ha conseguito le seguenti certificazioni o attestati: • certificazione del management della qualità secondo la norma ISO 9001 • certificazione del management dell’ambiente secondo la norma ISO 14001 • certificazione del management della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute secondo OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Management System) • attestato di management dei rischi secondo ISO 31000 • certificazione del management dei rischi secondo ONR 49001 • certificazione dei requisiti di saldatura nelle officine di Olten, ­Yverdon, Bellinzona, Biel/Bienne e nel Centro di riparazione Zurigo ­Altstetten s­ econdo ISO 3834-2, EN 15085-2 • certificazione VPI dell’officina di Bellinzona • marchio di qualità livello III di Svizzera Turismo I nostri processi e gli iter di lavoro vengono sottoposti costantemente ad audit da parte di: • Ufficio tecnico Rischi, Sicurezza, Qualità e Ambiente delle FFS • Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management SQS • Ufficio federale dei trasporti UFT • Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Suva, che effettua controlli regolari del sistema


Operating – il vostro partner preferenziale.

• Il vostro partner dotato di know-how specializzato nel settore fer­ roviario: mettiamo a frutto per voi il nostro vantaggio conoscitivo assi­ curando una qualità eccellente. • Il vostro partner per tutti i servizi: in veste di impresa generale dal know-how specifico assumiamo per voi vari compiti, ad esempio nei settori pooling dei pezzi di ricambio, pulizia o acquisto di veicoli. • Il vostro partner specialista nelle varie tipologie di veicoli: siamo in gra­ do di fornirvi materiali e prestazioni di manutenzione per un’ampia ­gamma di veicoli, dai carri merci ai veicoli a trazione termica e speciali, dalle locomotive alle carrozze viaggiatori fino agli elettrotreni. • Il vostro partner per la manutenzione pesante: effettuiamo per voi revi­ sioni e ammodernamenti e contribuiamo in tal modo a treni più sicuri. • Il vostro partner per costi di manutenzione interessanti: riduciamo i costi per voi grazie alla disponibilità garantita di veicoli e ai prezzi fissi. • Il vostro partner in tutta la Svizzera: siamo a vostra disposizione su tutto il territorio elvetico grazie a una rete capillare di sedi e impianti.

7


Il nostro know-how. Supply Chain e acquisto.

8

Acquistiamo nuovo materiale rotabile, siamo responsabili degli acquisti per FFS Viaggiatori, assicuriamo la logistica di approvvigionamento e gestiamo i magazzini e il trasporto nelle officine delle FFS. Acquisto di veicoli. Le FFS investono ogni anno oltre 700 milioni di franchi in nuovo materiale rotabile. Possediamo solide conoscenze dell’intero processo di acquisto, dalla definizione dei requisiti all’introduzione nella flotta. Prestiamo partico­ lare attenzione all’approfondimento e al potenziamento della metodica del «Life Cycle Cost» (costo nel ciclo di vita). Vantiamo un’esperienza plu­ riennale di collaborazione con i maggiori produttori di materiale rotabile.

Ci occupiamo dell’intero processo di organizzazione e gestione delle corse di prova e di omologazione per il materiale rotabile e i componenti, come pure dei test di omologazione, in Svizzera e all’estero. Assistiamo inoltre i nostri clienti nell’ambito dell’introduzione nella flotta aziendale. Acquisti. Grazie a una procedura di acquisto strategica e a una gestione professio­ nale dei fornitori, abbinate a strategie di acquisto sostenibili, garantiamo acquisti ottimali per FFS Viaggiatori. Un sistema lead buyer coordinato permette l’accorpamento del potere di acquisto per l’intero Gruppo FFS.

Calibriamo la nostra strategia di acquisto in base alle situazioni specifiche: raggruppamento dei volumi, standardizzazione, direct sourcing, colla­ borazioni e armonizzazione tecnica, avvalendoci del supporto dei «Cross Functional Team» e dello scambio continuo con le ferrovie partner in ­Europa. La stretta collaborazione in seno a Operating è la chiave del no­ stro successo. Gestione del materiale nell’approvvigionamento degli impianti di manutenzione. Conosciamo le esigenze dei gestori di materiale rotabile in materia di ac­ quisti e logistica. Nelle 16 sedi sparse in tutta la Svizzera, gestiamo il ­materiale per la manutenzione garantendo la disponibilità dei pezzi di ricam­­ bio necessari al livello di qualità richiesto, nelle quantità corrette e al momento giusto. Garantiamo un primo approvvigionamento concettuale dettagliato per le nuove flotte e i (nuovi) clienti, incrementiamo costan­ temente la disponibilità di materiale ottimizzando al contempo gli stock di magazzino e miglioriamo continuamente i processi e i sistemi di gestione del ­flusso del materiale.


9


Il nostro know-how. Preparazione dei treni.

Assicuriamo la disponibilità puntuale dei treni di FFS Viaggiatori, formati in modo sicuro, in perfetto stato e pronti per la partenza. ­Pianifichiamo e coordiniamo inoltre tutte le prestazioni necessarie. Pulizia di manutenzione. In veste d’impresa generale di pulizia offriamo una gamma completa di prestazioni, che spazia dallo sviluppo di un concetto di pulizia, alla pulizia dei veicoli, fino al controllo della qualità. Grazie alla nostra presenza in ­numerose ubicazioni in Svizzera, siamo in grado di effettuare la pulizia dei treni anche durante brevi tempi di sosta. In tale ambito attribuiamo grande importanza alla sostenibilità: l’uso di prodotti detergenti ecologici e il riciclaggio sono parte integrante delle nostre attività quotidiane di pulizia. Prestazioni di manovra. I nostri team di manovra si adoperano quotidianamente con professionalità ed efficienza affinché i treni siano puntuali e formati in modo corretto: ag­ ganciano e sganciano locomotive, formano treni, sostituiscono carrozze ed eseguono prove dei freni. Nell’area della stazione spostano i treni e appre­ stano le composizioni pronte per la partenza. Siamo presenti in numerose ubicazioni, in parte anche con locomotive di manovra di proprietà. Nella nostra quotidianità lavorativa la sicurezza riveste un’elevata importanza: la sicurezza è un lavoro di squadra.

11


12


13


Il nostro know-how. Condotta dei treni.

14

Per i nostri clienti viaggiano ogni giorno in tutta la Svizzera oltre 6000 treni: in modo sicuro, economico e puntuale. La nostra ­Pianificazione delle risorse programma, elabora e coordina l’impiego del personale di locomotiva in modo economico e razionale. Personale di locomotiva. Circa 2400 macchinisti guidano i treni di FFS Viaggiatori sull’intero terri­ torio svizzero, con sicurezza e competenza. Alcuni di loro dispongono inoltre delle conoscenze necessarie per condurre i treni nei paesi confi­ nanti. Anche la formazione e il perfezionamento del personale di loco­ motiva rientrano nelle nostre competenze. I nostri periti esaminatori del personale di locomotiva, esperti certificati dall’Ufficio federale dei ­trasporti UFT, si occupano anche degli esami pratici. Mettiamo a dispo­ sizione del nostro personale di locomotiva strumenti di lavoro tecni­ camente aggiornati e adeguati alle necessità e assicuriamo la comunica­ zione adeguata al target. Pianificazione delle risorse. Oltre 80 specialisti gestiscono pianificazione, gestione, coordinamento e controlling del personale: in questo settore assicuriamo la pianificazione e distribuzione annuale come pure gli impieghi giornalieri del personale di locomotiva. Garantiamo anche l’impiego del personale di locomotiva necessario per i treni speciali allestiti a breve scadenza oppure ade­gui­ amo le prestazioni dei macchinisti alla situazione momentanea del traffico.


15


16


Il nostro know-how. Management del materiale rotabile e Light Maintenance.

Noi assicuriamo il fabbisogno pianificato di veicoli per FFS Viag­­ giatori, nell’elevata qualità richiesta, giorno e notte per 365 giorni all’anno. Gestione del materiale rotabile. Siamo responsabili di tutto il materiale rotabile di FFS Viaggiatori sia a livello tecnico che di attività: pianifichiamo la rotazione dei veicoli in stretta col­ laborazione con i nostri partner; analizziamo e strutturiamo le flotte. I nostri esperti definiscono la manutenzione dei veicoli coordinandola in modo ­puntuale ed economico. L’obiettivo del nostro lavoro è mettere a disposi­ zione materiale rotabile sicuro, pulito e affidabile nella quantità neces­ saria e al momento richiesto. Manutenzione e ripristino adeguati all’azienda. Effettuiamo la manutenzione regolare e pianificata della flotta di FFS Viag­ giatori in tempi brevi e garantendo un’elevata qualità, durante i ­normali ­periodi di sosta. Nel limite del possibile effettuiamo localmente anche le riparazioni o la sostituzione di componenti, al fine di assicurare una ­grande disponibilità dei veicoli. A tale scopo i nostri collaboratori delle sedi di servizio distribuite in tutta la Svizzera lavorano giorno e n ­ otte, ­sette giorni la settimana.

Disponiamo di competenze chiave approfondite nel settore della manu­ tenzione in loco e assicuriamo un’elevata qualità di esecuzione. Le ­nostre competenze comprendono tutti i tipi di veicoli in uso nel traffico regionale e a lunga percorrenza. Il nostro centro riparazioni di Zurigo Altstetten è il centro di compe­ tenza per interventi di manutenzione impegnativi su veicoli messi fuori servizio. In questa sede risolviamo i guasti, eseguiamo ordini di modi­ fica, sosti­tuiamo componenti e li ripariamo oppure eliminiamo i danni dovuti aincidenti e atti vandalici. Le nostre sedi di servizio. Basilea Zurigo Herdern Zurigo Altstetten

Oberwinterthur

Biel/Bienne Lucerna

Briga Ginevra

Bellinzona

17


Il nostro know-how. Maintenance.

18

Effettuiamo interventi di revisione, riparazione e ammodernamento ­delle flotte di veicoli di FFS Viaggiatori e di altri clienti. Eseguiamo rigenerazioni professionali dei componenti del materiale rotabile e ­assicuriamo la disponibilità di tali pezzi. Nei nostri quattro stabilimenti industriali garantiamo giorno dopo giorno la sicurezza dei treni.

Stabilimenti industriali. Nei quattro stabilimenti industriali di Olten, Yverdon, Biel/Bienne e ­Bellinzona rigeneriamo i componenti, effettuiamo revisioni e grandi ripara­ zioni, eliminiamo i guasti ai veicoli e, grazie ai programmi di ammoder­ namento, rinnoviamo intere flotte. Il nostro portafoglio dei tipi di veicolo è molto ampio e comprende: moderne carrozze viaggiatori, elettrotreni, ­locomotive, carri merci, veicoli a trazione termica e veicoli di servizio.

Tutti i quattro stabilimenti industriali vantano un ampio know-how nella rigenerazione dei diversi componenti dei veicoli: dai carrelli portanti e ­carrelli motore alle trasmissioni e ai motori degli impianti di climatizza­ zione. Dopo la rigenerazione, le possibilità di utilizzo di questi pezzi corrispondono a quelle di un pezzo nuovo. Le nostre revisioni comprendono tutte le prestazioni dal programma di manutenzione alla fornitura di veicoli collaudati e pronti per il servizio. In tal modo assicuriamo che lo stato dei veicoli sia ottimale e conforme alla durata del prossimo ciclo di utilizzazione. I nostri programmi di ammo­ dernamento, tesi all’incremento e al mantenimento del valore, allungano la durata utile dei veicoli. Mediante questi programmi il materiale rotabile viene adeguato alle esigenze della clientela ferroviaria. I nostri stabilimenti industriali.

Olten Biel/Bienne

Yverdon

Bellinzona


19


Settori di supporto. Servizio di Operating per Operating.

20

Gestiamo un ampio portafoglio in quattro diversi settori: elaboriamo la ­strategia di Operating, vendiamo le prestazioni prodotte e forniamo assistenza ai clienti, predisponiamo gli impianti di manutenzione e gestiamo la pano­ ramica di progetto di Operating. Anche il management dei rischi e della sicurezza rientra nelle nostre competenze, così come il management della ­qualità, la sicurezza sul lavoro e il management dell’ambiente. Gestiamo i processi finanziari e forniamo assistenza a Operating nel settore delle risorse umane. Strategia, clienti e grandi progetti. • Pianificazione strategica e progetti: elaboriamo l’orientamento strategico di Opera­ ting e lo ancoriamo nella pianificazione a lungo e medio termine delle risorse, ­assicuriamo l’attuazione della strategia nei progetti e rappresentiamo l’interfaccia di Operating in altri settori pianificatori a lungo e medio termine delle FFS.

• Vendita, Key Account Management: noi sviluppiamo e curiamo le relazioni con i clienti di Operating e forniamo loro consulenza. In quanto porta di accesso per i clienti FFS interni ed esterni, vendiamo le prestazioni prodotte da Operating. Siamo responsabili della presenza sul mercato, pianifichiamo e coordiniamo le atti­ vità di marketing ed effettuiamo il sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti. • Gestione degli impianti: mettiamo a disposizione impianti di manutenzione con­ formemente ai tempi e alle esigenze, approntiamo inoltre il piano direttore degli im­ pianti di manutenzione. I nostri responsabili di progetto dirigono i progetti degli ­impianti e di costruzione e acquisiscono servizi e mezzi di servizio. Nell’ambito della gestione delle strutture garantiamo la disponibilità degli impianti. • Strategia di manutenzione: utilizziamo la strategia di manutenzione per elaborare il coordinamento delle disponibilità, della qualità e dei costi lungo il ciclo di vita, ­elaboriamo le procedure di manutenzione per gli elettrotreni e i treni articolati e assicuriamo la conformità alle norme. Inoltre nell’ambito del programma ottimiz­ ziamo la produzione verticale del valore dei componenti, pianifichiamo le risorse necessarie di personale e impianti e adeguiamo i processi e l’organizzazione alle nuove strategie. Controlling Operating. • Dirigiamo Operating con una gestione dei processi finanziari mirata al conseguimen­ to del successo economico. Abbiamo la responsabilità complessiva della gestione ­finanziaria del settore. Siamo responsabili dei processi di pianificazione finanziaria e dei conteggi effettivi. Con le nostre analisi economico-aziendali sosteniamo il pro­ cesso decisionale, definiamo i provvedimenti e partecipiamo attivamente alla loro attuazione.


Rischi, sicurezza, qualità e ambiente. • Management dei rischi: il management dei rischi del traffico viaggiatori assicura una gestione specialistica della gestione dei rischi nel settore di Operating. ­Assistiamo i settori aziendali ad analizzare e gestire i loro rischi aziendali, redi­ gendo norme per la gestione dei rischi, monitorandone l’attuazione mediante audit e assicurando l­’ottimizzazione e l’orientamento continuo all’obiettivo del sistema di management dei rischi.

• Management della sicurezza: aiutiamo l’organizzazione gerarchica a svolgere i processi aziendali senza rischi per la sicurezza e a rispettare le disposizioni ­legislative vigenti per l’esercizio ferroviario. Le nostre attività comprendono la reda­ zione delle prescrizioni d’esercizio, l’aggiornamento delle istruzioni per la flotta di veicoli, il conseguimento e l’aggiornamento dell’accesso alla rete nonché l’analisi degli eventi nell’esercizio ferroviario. • Sicurezza sul lavoro e tutela della salute: noi promuoviamo la cultura della sicu­ rezza e sviluppiamo metodi per ottimizzare costantemente la sicurezza sul lavoro e nel tempo libero, nonché per tutelare la salute. Forniamo assistenza ai rispet­ tivi livelli dirigenziali affinché attuino la prevenzione e siano d’esempio in seno a ­Viaggiatori. • Management della qualità e dell’ambiente: forniamo consulenza e assistiamo i quadri dirigenti di Operating con metodi e servizi professionali in tutti i settori del management della qualità e dell’ambiente. In veste di coach sosteniamo i nostri titolari e team dei processi nello sviluppo e miglioramento continuo dei nostri processi aziendali. Effettuiamo audit interni al fine di sorvegliare l’attuazione dei requisiti legali e normativi nonché delle disposizioni delle autorità di vigilanza e ­siamo gli interlocutori principali per le società di certificazione. Al fine di poter soddisfare anche in futuro i requisiti delle regolamentazioni svizzere ed europee, ­sviluppiamo costantemente il sistema integrato di management. Per la divisione Viaggiatori redigiamo le prescrizioni ambientali e offriamo sostegno metodico per il raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo in materia di sostenibilità ecologica. • Business Excellence: assistiamo la direzione di Operating nell’attuazione di una gestione aziendale uniforme e sostenibile sul lungo termine. A tale scopo ci ­avvaliamo del modello europeo di management per l’eccellenza (EFQM). For­ miamo i nostri quadri all’utilizzo di questo modello e dei suoi principi fonda­ mentali, ­affinché siano in grado di fornire con i loro team prestazioni straordinarie e durature. Eseguiamo annualmente delle autovalutazioni per misurare il grado di ­sviluppo dell’organizzazione e avviamo le relative proposte di misure per migliorare.

21


22

Human Resources. • Con i nostri servizi aiutiamo in modo competente il management e i collaboratori di Operating a conseguire i loro obiettivi. I nostri Business Partner HR e consulenti HR offrono un’assistenza professionale in materia direttamente in loco. Il nostro Mana­ gement HR, globale e interdisciplinare, pone al centro l’individuo. Ogni giorno ci ado­ periamo per un approccio HR orientato al futuro, professionale, pragmatico e ­personale.


I nostri clienti.

FFS Viaggiatori FFS Lunga percorrenza FFS Traffico regionale Società del Gruppo FFS Cargo SA FFS Immobili FFS Infrastruttura Società affiliate Viaggiatori RegionAlps SA SBB GmbH Thurbo AG Tilo SA zb Zentralbahn AG

Clienti terzi AAE Cargo AG ALSTOM (Svizzera) SA BLS AG Bombardier Transportation (Switzerland) SA Crossrail SA DB AutoZug AG Deutsche Bahn AG La Posta Svizzera, PostLogistics Hupac SA Montafonerbahn AG ÖBB Personenverkehr AG Oensingen–Balsthal-Bahn RAlpin Rhätische Bahn AG Siemens Svizzera SA Sihltal Zürich Uetliberg Bahn SZU SNCF SOB Südostbahn AG Stadler Rail AG TMR SA, Transports de Martigny et Régions SA Transports publics fribourgeois TRAVYS SA TRN SA, Transports Régionaux Neuchâtelois Vossloh Locomotives GmbH

23


Stato: dicembre 2012

Il vostro interlocutore: FFS SA Viaggiatori Operating Vendite WylerPark Wylerstrasse 123/125 3000 Berna 65 Svizzera Telefono +41 51 220 69 96 Fax +41 51 220 33 28 verkauf.operating@sbb.ch www.ffs.ch/operating


Broschuere Operating it  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you