History of the European integration (italian)

Page 1

Workshop

History of the European integration

Imprint Publisher Schwarzkopf-Stiftung Junges Europa Sophienstr. 28 /29 10178 Berlin Telefon: 0049 (0)30 – 280 95 146 Fax: 0049 (0)30 – 280 95 150 E-Mail: info@schwarzkopf-stiftung.de www.schwarzkopf-stiftung.de Author / Translation Planpolitik GbR Friedelstrasse 16 12047 Berlin Deutschland Illustration Friederike Schlenz Date June 2017 License CC BY-NC-ND 3.0 DE

A project by

Funded by


1945

Dopo gli anni terribili della Seconda guerra mondiale, gli Stati europei riescono a malapena a intrattenere rapporti diplomatici tra di loro. Gli USA e la URSS estendono la loro sfera di influenza su di alcune specifiche regioni.


1952

La ComunitĂ Europea del Carbone e dell‘Acciaio (CECA) coordina la produzione acciaio e carbone di 6 Stati membri fondatori, ponendo le fondamenta per un comune sviluppo economico europeo.


1979

Durante le prime elezioni europee, i cittadini della Comunità europea votano direttamente i propri membri del Parlamento europeo. Ciò conferisce al Parlamento europeo maggiore legittimità democratica, ma non maggior competenze.


1987

Inizia il progetto ERASMUS. Nei 30 anni che seguono, 9 milioni di giovani Europei prenderanno parte a questo programma.


1989

La caduta della Cortina di ferro cambia gli equilibri politici di tutta Europa. Ciò che prima era diviso è adesso riunito. I paesi dell’Europa dell’Est cominciano un processo di riorientamento. 15 anni più tardi 10 di essi diventano membri dell’Unione europea.


1992

La nascita dell’UE: il trattato di Maastricht dà alla UE nuove aree di competenza politica. Inoltre la cittadinanza Europea viene aggiunta alla cittadinanza nazionale negli Stati membri.


2005

Sulla base di un Referendum Francia e Paesi Bassi decidono contro l’eventualità di avere una costituzione Europea. A causa dello scetticismo dell’opinione pubblica e dell’incapacità degli stati membri di arrivare a una decisione, l’Unione Europea attraversa una crisi d’ identità.


2009

Austerità o investimenti? La crisi europea del debito porta ad un acceso dibattito rispetto alla direzione che le politiche monetarie europee dovrebbero prendere. L’Euro unifica o divide il continente?


2012

All’UE e ai suoi predecessori viene conferito il Premio Nobel per la Pace per l’impegno dimostrato nei confronti della pace, riconciliazione e diritti umani.


2017

La Gran Bretagna richiede di uscire dall’UE. Per la prima volta nella sua storia, la comunità delle nazioni Europee si rimpicciolisce.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.