Issuu on Google+


Caro lettore, il catalogo che stai sfogliando è stato realizzato con l’intento di raccontare la Basilicata attraverso i sapori, i colori e la storia delle sue ricchezze,tra musiche canti e poesie da sempre presenti nella storia e nella tradizione popolare, al fine di trasmettere curiosità e interesse per le tipicità offerte dal territorio. “Naturalmente Lucano…” nasce 9 anni fa come “Festival del Gusto Lucano” dove poter incontrare, ogni anno, prodotti tipici e biologici, artigianato artistico, folklore e turismo della Basilicata. Sono lieto di presentarTi, in italiano ed in inglese, un prodotto curato e rifinito di cui andiamo fieri: “Naturalmente Lucano… Incoming Basilicata”. La sua “mission” principale è quella di far conoscere e godere, attraverso pacchetti turistici e singoli servizi, di tutte le risorse che offre la Basilicata. Ti saremo davvero riconoscenTi se vorrai darci fiducia offrendoTi in cambio un servizio completo, veloce ed efficiente. Si ringraziano per l’aiuto dato nella realizzazione di tale catalogo, Alba Tataj che ha curato la traduzione in inglese e Gaetano Chiarito per la collaborazione. Pertanto non mi rimane che augurare a tutti una piacevole e gustosa vacanza Naturalmente… Lucana… ALBERTO GUARNACCIA TOURIST AREA DIRECTOR Dear reader, you’re flipping through the catalog that was created with the intent to tell Basilicata through the flavors, colors and history of its wealth, among music, songs and poems always present in the history and folk tradition, in order to convey interest and curiosity for the typicality offered by this area. “Naturalmente Lucano...” was born 9 years ago as the “Festival of Lucan Taste” where to meet, every year, local and organic products, crafts, folklore and tourism of Basilicata. I am pleased to offer you, in Italian and English, an edited and refined product of which we are proud: “Naturalmente Lucano... Incoming Basilicata “. Its “mission” is to make known the main and enjoy, through tourist packages and individual services, all resources offered in Basilicata. We would really be grateful if you would give us confidence in offering exchange a full service, fast and efficient. Thanks for helping in the realization of this catalog to Alba Tataj, who edited the English translation, and Gaetano Chiarito for his collaboration. Therefore I can only wish everyone a pleasant and tasty holiday, Naturalmente… Lucana… ALBERTO GUARNACCIA TOURIST AREA DIRECTOR


4 E’ da sapere che… 6 Mosaico Basilicata

Itinerari 7 La Basilicata 9 Basilicata Spettacolo 11 Benessere in Basilicata

Vulture Melfese 12 Alla Scoperta del Vulture Melfese 14 La Festa della Candelora e i Falò di San Biagio 14 La Pentecoste di Melfi 16 La Sagra della Varola 16 Raduno Nazionale di Falconeria 18 La Via Crucis di Barile 20 La Grande Vendemmia dell’Aglianico nelle Terre di Federico II 20 Vulture: Pane, Olio e Fantasia

Materano 22 Matera: Patrimonio dell’Unesco 22 La Bruna di Matera 24 Matera e il Vulture Melfese

Potentino e Dolomiti Lucane 26 San Rocco e i Templari 26 La Sfilata dei Turchi 28 La festa del Maggio di Accettura

Lagonegrese, Pollino, Val d’Agri e Maratea 30 Il nuovo Texas in Val D’Agri 32 I Suoni ed i Colori della Basilicata 34 Il Pollino e il Pino Loricato 36 Sport ed Avventura nel Pollino 38 Maratea: Perla del Tirreno

Metapontino 40 La Magna Grecia tra Storia e Sapori 42 Poetesse e Briganti a Valsinni

Basilicata à la carte Condizioni generali


è da sapere che... “NATURALMENTE LUCANO” rappresenta una rete di attività turistiche, produttive e commerciali della Basilicata ed ha come obiettivo la realizzazione e la gestione di pacchetti turistici ed eventi tematici operando, con vari partner, in ambito regionale, nazionale ed internazionale, la promozione e la commercializzazione dei prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico lucano. Eventi: • Programmazione e realizzazione eventi culturali, folkloristici, commerciali ed enogastromici Turismo: • Gestione point e stand informativi presso aeroporti, fiere regionali, nazionali ed internazionali • Realizzazione pacchetti turistici (religiosi, culturali, didattici, enogastronomici, storici, singole escursioni,eventi, mostre, sagre....) e convenzioni con le strutture turistiche della regione • Presentazione singoli servizi (fattorie didattiche, guide turistiche, escursionistiche, interpreti, autolinee private, ristoranti, alberghi, castagneti, uliveti, vigneti, privati dove poter vivere la natura, falconieri, ect…) • Gestione dei rapporti con i Tour Operator nazionali ed internazionali • Promozione del territorio, degli eventi e delle manifestazioni principali • Gestione rapporti con i media regionali e nazionali per la promozione e la valorizzazione del territorio • Organizzazione e coordinamento delle strategie per l’incoming in Basilicata Commercio: • Commercializzazione dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico lucano nell’ambito regionale, nazionale ed internazionale.

TOURS Per agevolare il vostro lavoro, vi presentiamo in questo catalogo una serie di itinerari tematici divisi per tipologia dell’ospite, periodo-festività e tema trattato. I possibili itinerari che tale Regione può offrire sono infiniti. Siamo a vostra completa disposizione per: • Soddisfare con la nostra offerta anche gruppi di piccole dimensioni da 2 pax in su • Creare nuovi itinerari, su misura • Creare escursioni di un solo giorno • Rivedere gli itinerari modificandoli e limandoli in base alle vostre esigenze • Aggiungere agli itinerari i servizi riportati a fine catalogo o proporvi solamente singoli servizi • Aggiornare le quotazioni • Fornire preventivi per programmi e destinazioni diverse • Offrirvi last minute o programmi extra catalogo Non esitate a contattarci per qualsiasi di queste richieste.

COME PRENOTARE Si accettano prenotazioni e/o variazioni esclusivamente tramite fax o e-mail. Seguirà da parte nostra la conferma indicando la persona che sarà responsabile della Vostra pratica.

4


ASSICURAZIONE Tutti i pacchetti comprendono la copertura assicurativa Mondial Assistence per gruppi composti da minimo 9 persone. Per gruppi costituiti da un numero di persone inferiore l’assicurazione verrà calcolata al momento della prenotazione. L’Assicurazione VIAGGIO SICURO di Mondial Assistance comprende: - Assistenza in viaggio, Spese mediche fino a € 300, - Bagaglio, comprende: Furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna fino a € 150.

DEPOSITO CAUZIONALE In alcune località e in alcuni alberghi del presente catalogo, per gruppi di studenti potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale da versare direttamente in hotel all’arrivo che verrà restituito alla partenza del gruppo, previo accertamento di possibili danni causati. La direzione dell’hotel può trattenere la cauzione non solo in caso di danni materiali alle cose ma anche in caso di rumori molesti o di comportamenti non consoni che arrechino danni all’albergatore e/o agli ospiti presenti in hotel.

PER LA MIGLIORE RIUSCITA DEL VIAGGIO Si prega di attenersi scrupolosamente alle seguenti avvertenze: • Telefonare all’albergo, ristorante, guida durante il viaggio per comunicare l’esatto orario d’arrivo • Si raccomanda la massima puntualità per i pasti, appuntamenti con le guide, ingresso musei e quant’altro indicato nel foglio notizie dato prima della partenza • Avvertire il giorno prima in mattinata l’albergatore qualora si desideri la preparazione dei cestini da viaggio • Premunirsi di elenco nominativi di tutti i partecipanti con luogo, data di nascita, residenza, numero del documento e rooming list per facilitare il check-in. Se si tratta di gruppo di studenti, l’elenco dovrà essere redatto su carta intestata dell’Istituto Scolastico.

SISTEMAZIONE: Gruppi Studenti Per gli studenti camere a più letti (possono essere anche a castello), per gli accompagnatori camere doppie o singole (secondo la disposizione dell’hotel e con supplementi di prezzo). Potrà essere richiesto un supplemento qualora il numero degli accompagnatori superi il 10% dei componenti del gruppo. Gruppi Adulti Camere doppie, triple e singole (con supplemento a seconda delle possibilità).

5


mosaico Basilicata I nomi di queste terre dovettero produrre una certa impressione poiché la mia interlocutrice non mi fece quasi finire. «Il vostro», mi disse, «se è tra la Calabria e le Puglie, deve essere il paese dei briganti».

POTENTINO E DOLOMITI LUCANE, NORD NORD OVEST Con una grande diversità ambientale, storica ed enogastronomica tale regione si può suddividere in cinque diverse aree:

Potenza capoluogo di Regione, più alto d’Italia, e provincia, domina l’alta valle del fiume Basento estendendosi su ampio colle dell’Appennino lucano interamente circoscritto da una catena di monti che fanno da cornice. Il paesaggio delle Dolomiti Lucane ospita una ricca flora e degli stupendi scenari. I torrioni rocciosi delle Dolomiti Lucane offrono un ottimo habitat ai rapaci. Ai piedi delle Dolomiti Lucane, la valle del Basento è rivestita da uno dei più interessanti boschi della Basilicata, esteso su 4500 ettari.

VULTURE MELFESE, NORD-EST

METAPONTINO, SUD SUD-EST

E’ un’area che grazie ai suoi tanti castelli, centri storici, cattedrali e natura racconta, attraverso il viaggio, una parte di storia di questa regione. Centro nevralgico di questa zona interna è il massiccio del Vulture, antico complesso vulcanico, che ospita al suo interno i Laghi di Monticchio circondati da una fiorente vegetazione. Qui nasce il Famoso vino Aglianico del Vulture, il marroncino di Melfi e l’olio dop di Rapolla.

Qui si sviluppò fiorente la civiltà della Magna Grecia. La costa jonica con vasti arenili di sabbia finissima giallo dorata e ampie spiagge di sabbia e ciottoli, presenta caratteristiche opposte a quella tirrenica. Queste zone ospitarono personaggi come Pitagora e furono teatro di terribili battaglie, come quella combattuta da Pirro ontro i Romani. I segni di questa importante fase storica sono visibili negli scavi archeologici di Metaponto e Policoro e nei loro importanti musei. Il metapontino è l’area più ricca della regione è denominata la California d’Italia per le sue coltivazioni intensive ortofrutticole di ogni genere.

LAGONEGRESE, POLLINO, VAL D’AGRI E MARATEA, SUD-OVEST Cerniera naturalistica tra il Parco del Cilento e quello del Pollino. E’ una terra ricca e forte, con le sue montagne popolate da lupi e cinghiali, che trovano il loro rifugio in antichi boschi, con il suo territorio percorso dalle dolci acque del Fiume Agri e dei suoi affluenti lungo i quali vive ancora la lontra. Il litorale di Maratea, ricoperto dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea ed impreziosito al largo da scogli ed isolotti, si presenta con alte pareti rocciose dando vita a piccole cale e spiagge sabbiose. Gl’incontaminati fondali marini, apprezzati dai subacquei, sono popolati da una ricca varietà faunistica.

MATERANO, CENTRO-EST E’ la zona dal suggestivo paesaggio dei Sassi di Matera e del Parco della Murgia Materana, con le Masserie fortificate, le Chiese rupestri, la Gravina e i Santuari. I paesi raccolti attorno ad un castello in rovina, sono rifugiati sui cucuzzoli dei monti o si affacciano sull’orlo di paurosi burroni. I colori del paesaggio variano dal verde delle colline coltivate al grigio dei calanchi, fino al giallo scuro delle gravine e dei crepacci. Questa zona è anche caratteristica per i suoi calanchi descritta da Carlo Levi, durante il suo confino con la stesura dell’opera “Cristo si è fermato ad Eboli”.

6


LA BASILICATA 6 giorni e 5 notti / Maggio - Settembre Melfi • Venosa • Matera • Metaponto • Maratea Alla scoperta dei sapori e della storia del Vulture - Melfese, dei Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco, del Parco della Murgia e del Metapontino

I GIORNO: Arrivo in serata presso l’area del Vulture - Melfese, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Spostamento nel centro storico di Melfi, borgo ai piedi dell’antico vulcano Vulture, e visita guidata del Museo Nazionale del Melfese ospitato nella splendida cornice del Castello Federiciano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Venosa, la città romana di Orazio si ammireranno le Catacombe ebraiche, uniche nel meridione, il Parco archeologico dell’Incompiuta e l’artigianato locale. Trasferimento a Matera. Sistemazione, cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Matera, dei rioni Sassi con pranzo in ristorante tipico scavato nella roccia. Nel pomeriggio visita guidata del Parco delle Murgie e delle chiese rupestri. Cena in hotel e pernottamento.

IV GIORNO: Colazione in hotel e trasferimento a Metaponto per la visita guidata ai siti archeologici della Magna Grecia. Seguirà la visita al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro. Pranzo in ristorante e proseguimento per Maratea, la celeberrima perla del Tirreno. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

V GIORNO: Colazione in hotel. Visita guidata del pittoresco porto di Maratea e della suggestiva statua del Redentore, oltre che del grazioso centro storico. Pranzo in ristorante e proseguimento per Rivello, tipico centro bizantino con chiese dalla ricca architettura. Cena e pernottamento.

VI GIORNO: Colazione in hotel. Saluto degli ospiti e partenza per le località di provenienza.

• curiosità La Basilicata: bagnata da due mari, ricca di fiumi, laghi vulcanici, patria di Imperatori, studiosi, letterati. Territorio dagli scenari unici, patrimonio dell’Unesco, set di film premi oscar. Regione ricchissima di storia, tradizione, cultura e prodotti enogastronomici con relative Dop, Igp.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 295,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

7

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (5 notti) • Trattamento nr. 4 mezze pensioni + nr. 1 pensione • completa, bevande escluse, nr. 3 pranzi come da programma • Visite guidate come da programma • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a. LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE BASILICATA 6 days and 5 nights / from May to September Melfi • Venosa • Matera • Metaponto • Maratea To discover the flavors and history of the Vulture - Melfese, the Sassi of Matera, an Unesco world heritage, the Park of the Murgia and the Metapontino.

I DAY: Arrival in the evening near the area of Vulture - Melfese,accommodation in hotels. Dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast in the hotel followed by trip to the old town of Melfi, a hamlet at the feet of the ancient volcano Vulture, and a tour of the National Museum of Melfi housed in the beautiful surroundings of the castle of Frederick II. Lunch. In the afternoon tour of Venosa, the Roman city of Horace, to admire the Jewish Catacombs, unique in the south, the archaeological Park of the Incompiuta and the local crafts. Transfer to Matera. Accommodation, dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Day dedicated to a tour of Matera, the Sassi neighborhood with lunch in a typical restaurant carved into the rock. In the afternoon tour of the Parco delle Murgie and the rock churches. Dinner at the hotel and overnight stay.

IV DAY: Breakfast at hotel and transfer to Metaponto for the giuded tour to the archaeological sites of the Magna Greece. Followed by the visit to the National Archaeological Museum of Siris in Policoro. Lunch at the restaurant than following to Maratea, the famous pearl of the Tyrrhenian Sea. Accommodation in hotel, dinner and overnight stay..

V DAY: Breakfast at hotel. Tour of the picturesque port of Maratea and evocative statue of the Redeemer, as well as the charming old town. Lunch at the restaurant followed by Rivello, typical Byzantine center with churches with rich architecture. Dinner and overnight stay.

VI DAY: Breakfast at hotel. Greeting guests and leaving for the places of origin.

• curiosity Basilicata: washed by two seas, rich in rivers, crater lakes, home of emperors, scholars, writers. Territory with unique scenarios, heritage of UNESCO, set of films oscar awards. Region rich in history, tradition, culture and food and wine products with related PDO, PGI. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in Hotel 3 * (5 nights) • Treatment no. 4 days half board + no. 1 full board, • excluding drinks, no. 3 lunches as scheduled • Guided tours as per program • Accompanist throughout the entire stay, local assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and VAT. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 295,00 p.p.

Minimum: 25 pax

8


BASILICATA SPETTACOLO 3 giorni e 2 notti / Agosto Monteverde • Castelmezzano • La Grancia • Monticchio Spettacoli della natura e dell’uomo unici e grandiosi, emozioni da vivere difficili da spiegare…

I GIORNO: Arrivo nel tardo pomeriggio in albergo 3* a Melfi e check-in. Spostamento presso Monteverde, cena presso la diga. Si assisterà al “Grande Spettacolo dell’Acqua”: giochi d’acqua, luci, suoni, danze ed immagini tutto coronato dall’incantevole panorama della diga di San Pietro a Monteverde. Lo spettacolo prevede il coinvolgimento di circa 120 persone tra collaboratori, attori e ballerini per una rappresentazione della vita di S. Gerardo Maiella sotto forma di musical in un suggestivo scenario naturalistico. Rientro in hotel e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo del pullman presso Castelmezzano, certificato come uno dei più bei borghi d’Italia. Adagiato su di una parete di guglie e picchi, in un fantastico paesaggio di roccia. Si potrà ammirare un agglomerato concentrico di case arroccate in una conca rocciosa, con i tetti in lastre di pietra arenaria. Possibilità di effettuare lo spettacolare ed emozionante Volo dell’Angelo. Dopo il pranzo trasferimento al Parco della Grancia, il primo Parco storicorurale e ambientale d’Italia. Si estende su 12 ettari, in uno straordinario scenario naturale, nella foresta demaniale Grancia. Si assisterà al Cinespettacolo “La storia bandita”, la più grande rappresentazione spettacolare di teatro popolare, animata oltre 400 volontari, all’interno di un format artistico di livello internazionale, con straordinari effetti speciali. Cena. Rientro in hotel e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta dello spettacolo naturale i cui protagonisti sono i laghi di Monticchio, immersi ne verde e situati all’interno di due crateri vulcanici ormai spenti, visita dell’Abbazia di S. Michele e del Museo di Storia Naturale del Vulture. Pranzo sulle sponde del lago. Saluto dei partecipanti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità “ La Storia bandita” è il più grandioso evento di teatro popolare in Italia. Grazie all’apporto tecnico di una tecnologia molto innovativa curata dal tre volte Premio Oscar Carlo Rambaldi ( il creatore di E.T.). “Il Grande Spettacolo dell’Acqua” ha come finalità la beneficienza, infatti l’intero incasso, come gli anni precedenti, verrà devoluto interamente ad opere di aiuto e sostegno sia nazionali che internazionali scelte dalla Fondazione “Insieme è …” “Il volo dell’Angelo”: inaugurato nel 2007, possiede un’utenza proveniente da tutto il mondo, America, Australia, Germania, etc. In agosto si effettuano 160 voli ogni giorno, la velocità massima è di 120 km/h. La persona più anziana ad effettuare il volo, per ben 2 anni consecutivi, è stato un signore del posto di 89 anni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 169,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

9

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa con bevande escluse • Guida turistica a Castelmezzano • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a. LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso, spettacoli, musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


AMAZING BASILICATA 3 days and 2 nights / in August Monteverde • Castelmezzano • La Grancia • Monticchio Spectacles of nature and man’s unique and grandiose, emotions to live, hard to explain ...

I DAY: Arrival in the afternoon in a 3* hotel in Melfi and check-in. Moving at Monteverde, dinner at the dam. You will see the “Il Grande Spettacolo dell’Acqua”: fountains, lights, sounds, dances and images the whole crowned from the enchanting panorama of the dam of St. Peter in Monteverde. The show includes the involvement of some 120 people including staff, actors and dancers for a performance of the life of St. Gerardo Maiella in the form of musicals in a charming natural beauty. Return to hotel and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival by bus in Castelmezzano, certified as one of the most beautiful hamlets in Italy. Perched on a wall of pinnacles and peaks, in a fantastic landscape of rocks. You can see a concentric agglomeration of houses perched on a rocky hollow, with the roof slabs of sandstone. Possibility to perform the spectacular and exciting “Il volo dell’Angelo”. After lunch transfer to the Parco of the Grancia, the first rural and environment historical Park of Italy. It occupies 12 hectares, in a stunning natural scenery, in the forest Grancia. There will be the show “La storia Bandita”, the largest representation of popular theater, animated from more than 400 volunteers, in an international artistic format, with impressive special effects. Dinner. Return to hotel and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Morning dedicated to the discovery of the natural spectacle in which the protagonists are the Lakes of Monticchio, in the green and located within two extinct volcanic crater, visit to the Abbey of St. Michele and the Museum of Natural History of the Vulture. Lunch on the shores of the lake. Greeing the participants and return to their countries of origin.

• curiosity “La Storia bandita” and the grandest event of popular theater in Italy. Thanks to coach of a very innovative technology edited by three-time Oscar winner Carlo Rambaldi (the creator of ET). “Il Grande Spettacolo dell’Acqua” has as its purpose the donation, and in fact the whole collection, as in previous years, will be donated entirely to works to help and support national and international choices by the Foundation “Insieme è …” “Il volo dell’Angelo”: Established in 2007, owns a number of customers from around the world, America, Australia, Germany, etc.. In August, 160 flights are made each day, the maximum speed is 120 km / h. The oldest person to make the flight, for 2 years in a row, was a 89 years old native gentleman. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board without drinks • Castelmezzano Travel Guide • Accompanist tourism during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and vat THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 169,00 p.p.

Minimum: 25 pax

10


BENESSERE IN BASILICATA 6 giorni e 5 notti / mercoledì - domenica ; Aprile - Ottobre Rapolla • Ripacandida • Venosa • Monticchio • Melfi Tanto benessere fisico e mentale con trattamenti, luoghi unici da visitare e prodotti tipici da assaporare in un territorio ricco di natura e quiete.

I GIORNO: Arrivo nel tardo pomeriggio a Melfi. Sistemazione nell’hotel Terme di Rapolla. Cena di benvenuto con musica e danze. Pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Mattinata dedicata ai trattamenti benessere in struttura, fanghi e bagni seguiti da massaggi terapeutici. Le acque delle Terme di Rapolla, Salso - Solfato - Bicarbonato - Alcaline sono particolarmente indicate per curare reumi, gotta, sciatica, artriti, artrosi, postumi di fratture, riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, bronchiti. Le Terme di Rapolla sono convenzionate con INPS, ASL. Spostamento ai Laghi di Monticchio nati all’interno di due crateri vulcanici ormai spenti, luogo pervaso da natura e quiete. Visita del Museo di Storia Naturale del Vulture, presente all’interno della Basilica di San Michele. Pranzo sulle sponde del lago. Trasferimento a Ripacandida, che tra le varie città del miele in Italia, detiene la presidenza. Sosta presso la prima mellinoteca nazionale, “L’Oro dei Fiori” e degustazione di vari tipi di miele locale. Visita della Chiesa di San Donato, e dei suoi splendidi affreschi grazie ai quali è stata definita la “Piccola Assisi della Lucania”. Rientro a Rapolla dove si potrà visitare il frantoio, degustazione dell’olio Extravergine doc di Rapolla e del pane di casa. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Spostamento col pullman presso il Parco della Murgia Materana, uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia. Tale luogo è caratterizzato da roccia tenera plasmata nel corso dei secoli in grotte e gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria. Visita alle molteplici chiese rupestri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si potrà ammirare lo spettacolo unico dei Sassi di Matera patrimonio dell’Unesco. Tardo pomeriggio a disposizione degli ospiti. Rientro in hotel cena e pernottamento.

IV GIORNO: Colazione in hotel. In mattinata, presso la struttura, idromassaggio, inalazioni, aerosol – nebulizzazioni. Spostamento a Venosa, pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Venosa, città natia del poeta Quinto Orazio Flacco. Gli ospiti saranno guidati alla scoperta del Parco archeologico dell’Incompiuta, dell’artigianato locale e delle Catacombe ebraiche, uniche nel meridione d’Italia. Visita di una cantina dove si produce il famoso vino Aglianico del Vulture doc. Rientro in hotel cena e pernottamento.

V GIORNO: Colazione in hotel. Trattamenti benessere, massaggio shiatsu. Arrivo del pullman presso Castelmezzano, certificato come uno dei più bei borghi d’Italia, pranzo. Il borgo nasce su di una massiccia parete contornata di guglie e picchi, in un fantastico paesaggio di roccia. Si potrà ammirare un agglomerato concentrico di case arroccate in una conca rocciosa, con i tetti in lastre di pietra arenaria. Rientro in hotel cena e pernottamento.

VI GIORNO: Colazione in hotel. Spostamento alla periferia di Melfi e visita guidata della “Cripta di Santa Lucia” recentemente riportata alla luce. Nel centro storico, invece, si conoscerà il borgo medioevale, la Cattedrale e il Museo Nazionale del Melfese, ospitato In varie stanze del Castello Federiciano, pranzo. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Le Terme di Rapolla: Le fonti furono scoperte nel 1909, ma soltanto nel 1961 un imprenditore privato, il Cav. Mauro Ala, decise di costruire lo stabilimento termale, dotandolo delle attrezzature idonee ai soggiorni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 597,00 p.p.

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel *** (5 notti) • Trattamenti benessere come da programma • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Degustazione miele ed Aglianico del Vulture • Guida turistica Melfi, Venosa e Ripacandida, Matera • Accompagnatore durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Numero minimo: 25 pax

11

• Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


WELLNESS IN BASILICATA 6 days and 5 nights / wednesday – sunday; from April to October

Rapolla • Ripacandida • Venosa • Monticchio • Melfi Lots of physical and mental health treatments, unique places to visit and typical products taste in a territory rich in nature and quiet.

I DAY: Arrival in afternoon at Melfi. Accommodation in Hotel Terme di Rapolla. Welcome dinner with music and dancing. Overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Morning dedicated to wellness treatments in structure, mud and baths followed by therapeutic massages. The waters of the Terme di Rapolla, Salsa - sulphate - bicarbonate - alkaline are particularly suitable for treating rheumatism, gout, sciatica, arthritis, arthritis, fracture sequelae, rhinitis, sinusitis, pharyngitis, laryngitis, bronchitis. The Terme di Rapolla have an agreement with INPS, ASL. Moving to the Lakes Monticchio born within two extinct volcanic craters, a place filled with nature and tranquility. Visit to the Museum of Natural History of the Vulture, inside the Abbey of San Michele. Lunch on the shores of the lake. Transfer to Ripacandida, that among the various cities of honey in Italy, holds the chair. A break at the first national mellinoteca, “L´Oro dei Fiori”, and tasting of various types of local honey. Visit the Church of San Donato and its splendid frescoes whereby has been called the “Little Assisi of Lucania”. Return to Rapolla where you can visit the oil mill, tasting extravirgin olive oil doc of Rapolla and house bread. Return to hotel, dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Moving by coach at the Parco della Murgia Materana, one of rock’s most spectacular landscapes of Italy. This place is characterized by soft rock formed over centuries in caves and ravines used by man since prehistoric times. Visit the many rock churches. Lunch. In the afternoon you can admire the unique sight of the Sassi of Matera, heritage of Unesco. Late afternoon for guests. Return to hotel dinner and overnight stay.

IV DAY: Breakfast at hotel. In the morning, at the facility, whirlpool, inhalation, aerosol - mist. Moving in Venosa, lunch. The afternoon will be devoted to the visit of Venosa, hometown of the poet Horace. Guests will be guided to the discovery of the archaeological Park of Incompiuta, local crafts and Jewish catacombs, unique in Southern Italy. Visit a winery where is produced the famous wine Aglianico del Vulture doc. Return to hotel dinner and overnight stay.

V DAY: Breakfast at hotel. Spa treatments, massage shiatsu. Arrival by bus in Castelmezzano certified as one of the most beautiful villages in Italy, lunch. The village was founded on a massive wall surrounded by pinnacles and peaks, in a fantastic landscape of rocks. You can see a concentric agglomeration of houses perched on a rocky hollow, with the roof slabs of sandstone. Return to hotel dinner and overnight stay.

VI DAY: Breakfast at hotel. Moving to the outskirts of Melfi and a guided tour of the “Crypt of Saint Lucia” recently brought to light. In the historical center, moreover, will be known the medieval town, the Cathedral and the National Museum of Melfi, housed in different rooms of the Castle of Frederick II, lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity Terme di Rapolla: The sources were discovered in 1909, but only in 1961 a private developer, Cav. Mauro Ala, decided to build the spa, providing it with equipment suitable to stay.

THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in hotel *** (5 nights) • Spa treatments as scheduled • Full board, no drinks • Tasting honey and Aglianico del Vulture • Melfi, Venosa and Ripacandida, Matera Travel Guide • Accompanist throughout whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and vat.

THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 597,00 p.p.

Minimum: 25 pax

12


ALLA SCOPERTA DEL VULTURE MELFESE 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Melfi • Ripacandida • Venosa • Monticchio Laghi Un paesaggio meraviglioso tra Castelli, Laghi Vulcani, Sapori. Terra di caccia di Federico II di Svevia, culla e patria del poeta Orazio, sede di vari concili papali, il Vulture-Melfese è questo e tanto altro da scoprire…

I GIORNO: Arrivo nel pomeriggio a Melfi. Borgo in posizione strategica alla convergenza delle strade provenienti da Puglia, Calabria e Campania, doveva risultare imprendibile per i nemici e solido rifugio per gli alleati. Visita guidata del Castello Federiciano e del Museo Nazionale del Melfese, presente al suo interno, e della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Il secondo giorno ci sarà il trasferimento a Ripacandida, città del miele. Si farà tappa presso la prima mellinoteca nazionale, “L’Oro dei Fiori”, con degustazione dei vari tipi di miele prodotti nella Regione. Visita guidata della Chiesa di San Donato, definita la “Piccola Assisi della Lucania”. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Venosa, città natia del poeta Quinto Orazio Flacco. Gli ospiti saranno guidati alla scoperta delle Catacombe Ebraiche, uniche nel meridione, del Parco Archeologico dell’Incompiuta e dell’artigianato locale. Visita di una cantina dove si produce il vino Aglianico del Vulture doc. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. In mattinata ci sarà la scoperta dei laghi di Monticchio presenti nelle antiche bocche del vulcano, Vulture, ormai spento. Area protetta ricca di natura, fascino e tranquillità. Visita dell’Abbazia di S. Michele e del Museo di Storia Naturale del Vulture che evidenzia la natura vulcanica dei suoi laghi, la geologia, la flora e la fauna. L’allestimento ripercorre, di pari passo, l’evoluzione del Vulture e la storia degli uomini che lo abitarono fino ad oggi. Pranzo sulle sponde del lago. Rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La Brahmea: farfalla notturna in via di estinzione individuata sin dal 1961 e che si ritrova soltanto in Asia. Per proteggerla, la Forestale ha creato una Riserva naturale di 200 ettari, primo esempio in Italia (1971) di area protetta per tutelare un insetto. La sua presenza qui è legata al “Fraxinus oxycarpa”, antichissima pianta di origine balcano-asiatica. Constitutiones Melfitanae: Il castello di Melfi era pure il simbolo del potere imperiale, e dentro le sue mura vennero pertanto partorite nel 1231 il corpus legislativo federiciano elaborato da Pier delle Vigne in collaborazione con Jacopo da Capua e altri funzionari di corte.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 189,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

12

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Degustazione di Miele ed Aglianico del Vulture • Guida turistica a Melfi, Venosa e Ripacandida • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a. LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


DISCOVERING VULTURE MELFESE 3 days and 2 nights / from May to September Melfi • Ripacandida • Venosa • Monticchio Laghi A wonderful landscape of castles, crater lakes, Flavors. Hunting ground of Frederick II of Svevia, the birthplace and home of the poet Horace, home to several papal councils, the Vulture-Melfese is this and much more to discover ...

I DAY: Arrival in the afternoon at Melfi. Hamlet in a strategic position to the convergence of roads from Puglia, Calabria and Campania, had to be invincible to enemies and solid shelter for the Allies Tour of the Castle of Frederick II and the National Museum of Melfi, present in it, and the Cathedral of Santa Maria Assunta. Accommodation in hotel, dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. The second day we will transfer to Ripacandida, city of honey. Will stop at the first national mellinoteca, “L´Oro dei Fiori”, tasting the different types of honey produced in the region. Tour of the Church of San Donato, called the “Little Assisi of Lucania”. Lunch. The afternoon will be devoted to the visit of Venosa, hometown of the poet Horace. Guests will be guided to the discovery of the Jewish Catacombs, unique in the south, the Archaeological Park of Incompiuta and local craft. Visit of a winery where is produced Aglianico del Vulture doc wine. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. In the morning there will be the discovery of Lakes Monticchio present in the mouths of the ancient volcano, Vulture, now extinguished. Protected area rich in nature, charm and tranquility. Visit the Abbey of St. Michele and the Museum of Natural History of the Vulture which highlights the volcanic nature of its lakes, geology, flora and fauna. The exhibition traces, correspondingly, the evolution of the Vulture and the history of men who lived so far. Lunch on the shores of the lake. Return to their countries of origin.

• curiosity The Brahmea: rare nighttime butterfly, identified since 1961 and is found only in Asia. To protect her, the Forest policy has created a nature reserve of 200 hectares , the first example in Italy (1971) of protected area to protect an insect. Its presence here is related to “Fraxinus oxycarpa”, an ancient plant of the Balkan-Asian origin. Constitutiones Melfitanae: The castle of Melfi was also the symbol of imperial power, and within its walls were therefore given birth in 1231 the body of Frederick legislation drafted by Pier delle Vigne, in collaboration with Jacopo da Capua and other court officials. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, no drinks • Tasting of honey and Aglianico del Vulture • Melfi, Venosa and Ripacandida Travel Guide • Tourist accompanist throughout whole stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 189,00 p.p.

Minimum: 25 pax

13


LA FESTA DELLA CANDELORA E I FALÒ DI SAN BIAGIO 2 giorni e 1 notte / 2 - 3 Febbraio Rapolla • Melfi I “Falò di San Biagio”, fuochi che si accendono alla vigilia della festa dedicata al santo patrono della gola, riscalderanno i numerosi ospiti giunti per la benedizione della gola e per degustare il vino e l’olio nuovi.

I GIORNO: Nel primo pomeriggio arrivo in albergo 3* a Melfi e check-in. Spostamento nel centro storico di Rapolla, grazioso paese all’ombra del Vulture, visita della Cattedrale e della stupenda Chiesa di Santa Lucia. Inizio Festeggiamenti della Candelora, benedizione della gola e Falò di San Biagio. Degustazione di prodotti tipici presso i vari fuochi accesi dalle famiglie rapollesi. Cena Libera. Rientro in hotel e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Tra cortei storici e festeggiamenti ci sarà la visita del Frantoio, Rapolla Fiorente e delle antiche cantine scavate nel tufo per la degustazione dell’Olio extravergine Dop appena prodotto. Pranzo con prodotti tipici locali. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La Candelora: momento che tradizionalmente coincide con la fine dell’inverno, prevede la benedizione della Gola con 2 candele incrociate. Sono moltissime le persone che affluiscono ogni anno per ottenere la benedizione della gola. La Diana: sveglia notturna con rullo di tamburo e grancassa ricorda la devastazione subita dai Rapollesi da Galvano Lancia, signore a servizio di Manfredi nel 1254. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 91,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Degustazione di olio Dop del Vulture • Guida turistica a Rapolla • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco, Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%

LA PENTECOSTE DI MELFI 2 giorni e 1 notte / 22 - 23 Maggio

Melfi

L’intero borgo medioevale si anima di antichissime tradizioni e rievocazioniriche, tra saccheggi, lotte e spettacoli.

I GIORNO: Arrivo nel primo pomeriggio in Hotel 3* a Melfi e check-in. Spostamento nel centro storico di Melfi per la celebrazione della Festa dello Spirito Santo. Visita al Castello Federiciano. La Banda Cittadina si esibirà per le vie del Centro Storico accompagnata da un corteo di Dame e Cavalieri in costume, Armigeri, Sbandieratori, Cavallerizzi. In serata esibizione della Presa di Melfi nei pressi della Porta Venosina, antiche mura della città. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Per chi lo desidererà (ore 4:00) potrà partecipare al suggestivo pellegrinaggio alla volta della Chiesa rupestre dello Spirito Santo dove si raccolgono migliaia di persone. Dopo l’ascolto della SS. Messa, celebrata dal Vescovo di Melfi, i convenuti si spandono nei lussureggianti boschi per ritrovare il gusto di una meravigliosa escursione in montagna. Intera giornata dedicata alle innumerevoli manifestazioni nella Città di Melfi: processione religiosa, cortei di figuranti, musica ed esibizioni folkloristiche. Pranzo. In serata spettacolo della battaglia e della presa del Castello, reggia di Federico II, con rappresentazione dell’incendio al castello. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La Pentecoste: rievoca un episodio drammatico avvenuto nel XVI secol, la cittadina di Melfi venne saccheggiata dai Francesi e gli abitanti si rifugiarono nella selva dello Spirito Santo. I cittadini fecero ritorno in paese solo nel giorno della Pentecoste, quando Melfi venne liberata dagli Spagnoli. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 95,00 p.p.

14

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Guida turistica a Melfi • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE FEAST OF CANDELORA AND THE BONFIRES OF SAN BIAGIO 2 days and 1 night / 2 -3 February Melfi • Venosa Rapolla • Melfi • Matera • Metaponto • Maratea The “scoperta bonfires of San Biagio”, fires that aredel lit on the eve of the festival Alla dei sapori e della storia Vulture - Melfese, dedicated to Matera, the patron saint of thedell’Unesco, throat, warmdel theParco many guests came e dei Sassi di patrimonio della Murgia here for the blessing of the throat and for the taste of new wine and oil. del Metapontino

I DAY: Early afternoon arrival at the 3* hotel in Melfi and check-in. Moving in the center of Rapolla, pretty village in the shadow of the Vulture, visit to the Cathedral and the wonderful Church of Saint Lucia. Start Celebrations of Candelora, the blessing of the throat and Bonfires of San Biagio. Tasting of typical products at the various fires lit by the families from Rapolla. Dinner. Return to hotel and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Among historical parades and celebrations there will be the visit of the Frantoio Rapolla Fiorente and ancient wine cellars dug into the tuff for tasting Extra Virgin Olive Oil Dop just produced. Lunch with typical local products. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity Early afternoon arrival at the 3* hotel in Melfi and check-in. Moving in the center of Rapolla, pretty village in the shadow of the Vulture, visit to the Cathedral and the wonderful Church of Saint Lucia. Start Celebrations of Candelora, the blessing of the throat and Bonfires of San Biagio. Tasting of typical products at the various fires lit by the families from Rapolla. Dinner. Return to hotel and overnight stay. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (1 night) • Half board, excluding drinks • Vulture dop Oil tasting • Rapolla Travel Guide • Accompanist during the whole stay • On-site support, medical insurance - luggage, taxes and VAT

THE PRICE DOES NOT INCLUDES:

SHARES

from

€ 91,00 p.p.

• Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

Minimum: 25 pax

THE PENTECOSTE OF MELFI Melfi The entire medieval village comes alive with ancient traditions and historic events, including looting, fights and shows.

I DAY: Arrival in early afternoon at the 3* Hotel in Melfi and check-in. Moving to the old town of Melfi for the celebration of the Feast of the Holy Spirit. Visit to the Castle of Frederick II. The City Band will perform in the streets of the Old Town, accompanied by a procession of costumed ladies and knights, soldiers, flag-riders. In the evening performance of the Socket of Melfi near the Porta Venosina, ancient city walls. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Who want (4:00 am) can participate in the suggestive pilgrimage to the rocky Church of the Holy Spirit where thousands of people gather. After the SS. Mass, celebrated by the Bishop of Melfi, the defendants are shed in the lush woods to enjoy a wonderful hike in the mountains. The whole day dedicated to the many events in the town of Melfi: religious processions, parades of extras, music and folklore. Lunch. In the evening spectacle of the battle and the taking of the Castle, the palace of Frederick II, showing the burning of the castle. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity The Pentecost: recalls a tragic incident occurred in the sixteenth century: the town of Melfi was sacked by the French and the inhabitants took refuge in the forest of the Holy Spirit. Nationals returned to town only on the day of Pentecost, when Melfi was liberated by the Spanish.

THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (1 night) • Half board, excluding drinks • Melfi Travel Guide • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat.

THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 95,00 p.p.

Minimum: 25 pax

15


LA SAGRA DELLA VAROLA 3 giorni e 2 notti / 16 - 17 Ottobre Melfi • Monticchi Laghi Il soggiorno dei nostri ospiti sarà allietato dalla fragranza delle caldarroste e dalla Natura incontaminata del Vulture.

I GIORNO: Arrivo nel primo pomeriggio nel centro storico di Melfi. Visita guidata dell’antico Castello Federiciano e del Museo Nazionale del Melfese presente al suo interno. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo presso i secolari boschi di castagne ai piedi del Vulture, raccolta libera e pranzo in agriturismo immerso nel verde. Trasferimento a Melfi per l’apertura della manifestazione “Sagra della Varola”, giunta ormai alla 51^ Edizione, che celebra i sapori della castagna arrostita e dei piatti a base di castagne, tra ricette tipiche e manifestazioni folkloristiche. Cena libera tra i numerosi stand che offrono: caldarroste, insaccati locali, prodotti da forno e dolci di castagne innaffiati da buon Aglianico del Vulture, Malvasia o acqua di fonte! Rientro in hotel e pernottamento.

• curiosità Il “marroncino di Melfi”, candidato al riconoscimento di prodotto DOCG dalla Comunità Europea, viene raccolto soprattutto dalle donne che, in una sola giornata, riescono a raccogliere dai 2 ai 3 quintali di castagne. Questa manifestazione riunisce migliaia di turisti e curiosi, che invadono Melfi per gustare ed acquistare tutti i prodotti tipici a base di castagne e soprattutto le “caldarroste” preparate in piazza. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 185,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Sistemazione in camera doppia in Hotel (2 notti) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Guida turistica Melfi • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%

2 giorni e 1 notte / 23 - 24 Ottobre

RADUNO NAZIONALE DI FALCONERIA

Melfi

Tutto il borgo rievoca gli splendori Medioevali tra Imperatori, arti di combattimento e caccia con il falcone.

I GIORNO: Arrivo nel primo pomeriggio in Hotel 3* a Melfi e check-in. Spostamento nel centro storico di Melfi per la celebrazione della Festa dello Spirito Santo. Visita al Castello Federiciano. La Banda Cittadina si esibirà per le vie del Centro Storico accompagnata da un corteo di Dame e Cavalieri in costume, Armigeri, Sbandieratori, Cavallerizzi. In serata esibizione della Presa di Melfi nei pressi della Porta Venosina, antiche mura della città. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Per chi lo desidererà (ore 4:00) potrà partecipare al suggestivo pellegrinaggio alla volta della Chiesa rupestre dello Spirito Santo dove si raccolgono migliaia di persone. Dopo l’ascolto della SS. Messa, celebrata dal Vescovo di Melfi, i convenuti si spandono nei lussureggianti boschi per ritrovare il gusto di una meravigliosa escursione in montagna. Intera giornata dedicata alle innumerevoli manifestazioni nella Città di Melfi: processione religiosa, cortei di figuranti, musica ed esibizioni folkloristiche. Pranzo. In serata spettacolo della battaglia e della presa del Castello, reggia di Federico II, con rappresentazione dell’incendio al castello. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La Pentecoste: rievoca un episodio drammatico avvenuto nel XVI secol, la cittadina di Melfi venne saccheggiata dai Francesi e gli abitanti si rifugiarono nella selva dello Spirito Santo. I cittadini fecero ritorno in paese solo nel giorno della Pentecoste, quando Melfi venne liberata dagli Spagnoli. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 91,00 p.p.

16

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Guida turistica a Melfi • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE FEAST OF CANDELORA AND THE BONFIRES OF SAN BIAGIO 3 days and 1 night / 16 -17 October Melfi • Monticchi Venosa • Matera Laghi • Metaponto • Maratea The stay of our dei guests will be gladdened scent of roasted chestnuts Alla scoperta sapori e della storia by delthe Vulture - Melfese, and Sassi the unspoiled nature of the Vulture. dei di Matera, patrimonio dell’Unesco, del Parco della Murgia e del Metapontino

I DAY: Arrival at early afternoon in the old town of Melfi. Tour of the ancient Castle of Frederick II and the National Museum of Melfi present within it. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival at the secular woods of chestnut trees at the foot of Vulture, free collection and lunch in a farmhouse in the countryside. Transfer to Melfi for the opening of the exhibition “The Varola Festival”, now at its 51st edition, which celebrates the flavors of roasted chestnuts and chestnut-based dishes, among typical recipes and folk events. Dinner among the many stands that offer: chestnuts, local sausages, baked goods and sweets of chestnuts sprinkled with a good Aglianico del Vulture, Malvasia or springwater! Return to hotel and overnight stay.

• curiosity The “marroncino of Melfi”: a candidate for the recognition of “DOCG product” by the European Community, is collected mainly by women who, in a single day, are able to gather from 2 to 3 quintals of chestnuts. This event brings together thousands of tourists and curious, that invade Melfi to taste and buy all the typical products made with chestnuts and especially the “chestnuts” prepared in the square. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in Hotel (2 nights) • Half board, excluding drinks • Melfi Travel Guide • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat.

THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

NATIONAL GATHERING OF FALCONRY

Melfi

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

2 days and 1 night / 23 - 24 October

The entire hamlet evokes the medieval glories between emperors, the arts of combat and falconry.

I DAY: Early in afternoon arrival at the 3* hotel in Melfi and check-in. Moving in the old town of Melfi. At the Castle await the arrival of the Emperor Frederick II of Swabia with his escort, all surrounded by drums, trumpets, stilt walkers, fire-eaters. Visit to the National Museum of Melfi. Return to the hotel. Dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at the hotel. Departure of falconers to the fields of hunting. Inside the castle moat there will be the 10th Medieval Tournament of the ancient Casati of Melfi (Archery, Joust of the Quintana, arts of combat, demonstration of falconry). Award Ceremony of the House triumphantly. Free lunch at the many stands of chestnuts, local sausages, baked goods and sweet of chestnuts sprinkled with a good Aglianico del Vulture, Malvasia or springwater! Greeting guests and return with the countries of origin.

• curiosity Falconry: a discipline that is growing and, lately, also used for business purposes within airports, industrial facilities, educational activities etc..

THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (1 night) • Half board, excluding drinks • Tour guide to Melfi • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat

THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 91,00 p.p.

Minimum: 25 pax

17


LA VIA CRUCIS DI BARILE 4 giorni e 3 notti / 2 - 5 Aprile Barile • Venosa • Melfi • Ripacandida Sacre rappresentazioni, catacombe, antiche cripte e i sapori della Lucania accompagneranno la vostra Pasqua.

I GIORNO: Arrivo in tarda mattinata in albergo 3* a Melfi e check-in. Nel primo pomeriggio si raggiunge Barile per assistere a una delle più appassionanti e caratteristiche Via Crucis della zona del Vulture. Più di130, omini, donne e bambini, tutti in costume d’epoca, prendono parte alla Passio Christi e poi cavalli montati da centurioni romani, stendardi, vessilli, suono cadenzato di tamburi. Trasferimento a Ripacandida, città del miele. Visita guidata della prima mellinoteca nazionale, “L’Oro dei Fiori”, e della Chiesa di San Donato, definita la “Piccola Assisi della Lucania”. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione. Il secondo giorno sarà dedicato alla visita guidata di Venosa, città natia del poeta Quinto Orazio Flacco. Gli ospiti saranno guidati alla scoperta delle Catacombe ebraiche, uniche nel meridione, da poco riaperte al pubblico. Pranzo a Venosa. Si Proseguirà con la visita del Parco archeologico dell’Incompiuta e dell’artigianato locale. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Spostamento col pullman presso il Parco della Murgia Materana, uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia. Tale luogo è caratterizzato da roccia tenera plasmata nel corso dei secoli in grotte e gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria. Visita alle molteplici chiese rupestri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si potrà ammirare lo spettacolo unico dei Sassi di Matera patrimonio dell’Unesco. Tardo pomeriggio a disposizione degli ospiti. Rientro in hotel cena e pernottamento.

IV GIORNO: Colazione. Spostamento alla periferia di Melfi, borgo ai piedi dell’antico vulcano Vulture, e visita guidata della “Cripta di Santa Lucia” recentemente riportata alla luce. Pranzo Pasquale a Melfi. Nel pomeriggio visita del centro storico di Melfi del Museo nazionale del Melfese, ospitato nella splendida cornice del Castello federiciano, visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Rientro in albergo cena e pernottamento.

• curiosità La Sacra rappresentazione di Barile: la processione è preceduta da tre uomini a cavallo, seguono poi tre bambine vestite di bianco che simboleggiano le tre Marie, una ragazza vestita di nero e 33 ragazze vestite anch’esse di nero che rappresentano gli anni di Cristo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 255,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

18

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (3 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Guida turistica a Melfi e Venosa • Degustazione di miele presso la Mellinoteca • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE VIA CRUCIS OF BARILE 4 days and 3 nights / 2 - 5 April Barile • Venosa • Melfi • Ripacandida Mystery plays, catacombs, ancient crypts and flavors of Lucania will accompany your Easter.

I DAY: Arrival in the late morning in a 3* hotel in Melfi and check-in. In the early afternoon we reach Barile to attend one of the most exciting and tipical Via Crucis of the Vulture area. More than 130 people, men, women and children, all in period costume, take part in the Passio Christi and then horses ridden by Roman centurions, banners, flags, lilting sound of drums. Transfer to Ripacandida, city of honey. Tour of the first national Mellinoteca, “L´Oro dei Fiori”, and the Church of San Donato, called the “Little Assisi of Lucania”. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. The second day will be devoted to a tour of Venosa, hometown of the poet Horace. Guests will be guided to the discovery of the Jewish catacombs, unique in the south, recently reopened to the public. Lunch in Venosa. Will continue with the visit of the archaeological park of the Incompiuta and local crafts. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Moving to the outskirts of Melfi, a hamlet at the feet of the volcano Vulture, and a tour of the “Crypt of Santa Lucia” recently brought to light. Easter lunch at Melfi. In the afternoon visit the old town and the National Museum of Melfi, housed in the splendid setting of the Frederick Castle, visit the Cathedral of Santa Maria Assunta. Return to hotel dinner and overnight stay.

IV DAY: Breakfast at hotel. Transfer to Monticchio, protected natural oasis, inserted in the crater of the ancient volcano Vulture, extincted since a long time. Visit the new Nature Museum, which recounts the formation of the geology, fauna and flora of the area, visit the Cathedral of St. Michael. Lunch immersed in nature with typical local products. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity The Sacred representation of Barile: the procession is preceded by three men on horseback, followed by three girls dressed in white, symbolizing the three Marys, a girl dressed in black and 33 girls also dressed in black who represent the years of Christ. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (3 nights) • Full board, excluding drinks • Tour guide to Melfi and Venosa • Tasting of honey at Mellinoteca. • Accompanist throughout their stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 255,00 p.p.

Minimum: 25 pax

19


LA GRANDE VENDEMMIA DELL’AGLIANICO NELLE TERRE DI FEDERICO II 2 giorni e 1 notte / 9 - 10 Ottobre Melfi • Rapolla II caratteristici borghi ai piedi del Vulture ospiteranno nei loro vigneti, ricchi di storia e tradizioni, famiglie, coppie, gruppi di amici tutti accomunati dal desiderio di arricchirsi, facendo qualcosa di diverso, di unico!!!

I GIORNO: In mattinata arrivo a Pietragalla e visita del borgo vinicolo dei Palmenti, splendido esempio di architettura rupestre e simbolo della civiltà contadina. Visita dei laghi di Monticchio, formatisi all’interno di due crateri vulcanici ormai spenti, e dell’Abbazia di S. Michele. Visita del Museo di Storia Naturale del Vulture. Pranzo sulle sponde del lago. Arrivo in albergo 3* a Melfi e check-in. Trasferimento a Rapolla e visita del frantoio “Rapolla Fiorente” per la degustazione dell’olio extravergine di oliva Dop del Vulture. Nel parco urbano di Rapolla, nell’ambito dell’evento “Cantine aperte e sagra della varola”, si assisterà al processo di vinificazione in antiche grotte scavate nel tufo, degustazione vino aglianico. Cena libera coi prodotti tipici locali preparati nel parco urbano. Rientro in albergo per il pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo nei vigneti. Un esperto viticoltore spiegherà il processo di raccolta delle uve. Inizio raccolta. Pausa enogastronomica, direttamente nel vigneto, con prodotti tipici locali. Pranzo in ristorante immerso in antichi boschi di castagno dove sarà possibile assaporare piatti tipici e raccogliere il Marroncino Doc. Rientro in albergo e saluto degli ospiti.

• curiosità Vitigno Aglianico: nato sulle fertili pendici vulcaniche del Vulture, ha sviluppato grandi doti che si esprimono nel pregiato Aglianico del Vulture, una DOC che si avvia splendidamente a conseguire la DOCG e che rappresenta un sicuro riferimento per i prodotti tipici lucani e per la Dieta Mediterranea. Palmenti: uniche e originali forme di architettura rupestre. Realizzati in pietra e disposti su diverse quote, formano una composizione armonica in grado di fornire un colpo d’occhio che suscita interesse e curiosità. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 91,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Degustazione di Aglianico del Vulture ed olio Dop del Vulture • Guida turistica a Pietragalla, esperto viticoltore nei vigneti • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco, Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus €15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%

2 giorni e 1 notte / 28 - 29 Novembre

VULTURE: PANE, OLIO E FANTASIA

Ripacandida • Rapolla Itinerario tutto natura e sapori genuini!

I GIORNO: In mattinata arrivo a Ripacandida, città del miele e grazioso borgo del Vulture. Visita della prima mellinoteca nazionale “L’Oro dei Fiori” e aperitivo di benvenuto con prodotti tipici. Visita del santuario di S. Donato, definito Piccola Assisi di Basilicata per il suo tipico impianto francescano ad aula unica e per gli affreschi del XIV secolo che ripercorrono scene della Bibbia. Spostamento in albergo 3* a Melfi e check-in e pranzo. Visita al borgo medioevale al Castello Federiciano ed al museo presente al suo interno. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione. Arrivo in mattinata a Rapolla caratteristico borgo ai piedi del Vulture. In un rigoglioso uliveto, a stretto contatto con la natura, ci si potrà dilettare o solamente assistere alla raccolta del frutto principe della dieta mediterranea. Il pranzo si degusterà all’interno del frantoio “Rapolla Fiorente”, produttore del pregiato olio Extravergine DOP. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità “Frantoi aperti”: nel 2007 Rapolla è stato l’unico centro della Basilicata a prendere parte alla manifestazione nazionale, presentando un ottimo olio extravergine dop. Città del Miele: Titolo detenuto da Ripacandida con la presidenza, nella cittadina è nata la prima mellinoteca nazionale. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 91,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

20

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Degustazione olio Dop del Vulture a Rapolla • Degustazione miele presso mellinoteca Nazionale • Guida turistica Ripacandida • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco, Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE GREAT HARVEST OF AGLIANICO IN THE LANDS OF FREDERICK II 2 days and 1 night / 9 - 10 October Melfi • Rapolla Venosa • Matera • Metaponto • Maratea The characteristic the feet of Vulture will host in their vineyards, Alla scoperta deihamlets sapori at e della storia del Vulture - Melfese, rich Sassi in history and traditions, families, couples, groups of friends dei di Matera, patrimonio dell’Unesco, del Parco dellaallMurgia e sharing a desire to get rich, doing something different, unique!! del Metapontino

I DAY: Arrival in the morning at Pietragalla and visit the wine hamlet Palmenti, a splendid example of mountain architecture and symbol of peasant civilization. Visit of the Monticchio Lakes, formed within two extinct volcanic craters, and the Abbey of St. Michele. Visit the Museum of Natural History of the Vulture. Lunch on the shores of the lake. Arrival at the 3* hotel in Melfi and check-in. Transfer to Rapolla and visit the oil mill “Rapolla Fiorente” for the tasting of extra virgin olive oil dop of Vulture. In the urban park of Rapolla, in the event “Open Cellars and festival of Varol”, you will assist the process of wine making in ancient caves carved into the tufa, tasting Aglianico wine. Free dinner with typical local products prepared in the urban park. Return to hotel for overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival in the vineyards. An experienced vinter will explain the process of gathering the grapes. Start collection. Gastronomic break, directly in the vineyard, with typical local products. Lunch in a restaurant surrounded by ancient chestnut forests where you can taste typical dishes and collect the Marroncino doc. Return to the hotel and greet the guests.

• curiosity Aglianico wine: born on the fertile volcanic slopes of the Vulture, has developed great skills which are expressed in the fine Aglianico of Vulture, a DOC that you start to achieve DOCG and that is an indisputable reference for tipical local products and for the Mediterranean Diet. Palmenti: unique and original forms of mountain architecture. Made of stone and placed on different altitudes, which forms a harmonious composition to provide a glance that arouses interest and curiosity. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in Hotel (2 nights) • Half board, excluding drinks • Melfi Travel Guide • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat.

THE PRICE DOES NOT INCLUDES:

VULTURE: BREAD, OIL AND FANTASY

• Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

Ripacandida • Rapolla

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

2 days and 1 night / 28 - 29 November

All nature itinerary and genuine flavors!

I DAY: In the morning arrival in Ripacandida, city of honey and pretty hamlet of Vulture. Tour at the first national Mellinoteca, “L´Oro dei Fiori” and welcome aperitif with typical products. Visit the sanctuary of St. Donato, called Little Assisi of Basilicata becouse of its typical Franciscan installation with a single-hall and for the frescoes of the fourteenth century that trace scenes from the Bible. Moving in a 3* hotel in Melfi and check-in and lunch. Visit to the medieval hamlet the castle of Frederick II and to the museum inside. Return to the hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Morning arrival in Rapolla characteristic hamlet at the feet of Vulture. In a lush olive grove, in close contact with nature, you can delight or just watch the harvest of the fruit prince of the Mediterranean diet. Lunch will be tasted in the oil mill “Rapolla Fiorente”, manufacturer of high quality extra virgin olive oil. Greeting guests and return to their country of origin.

• curiosity “Frantoi aperti”: in 2007 Rapolla was the only center of Basilicata to take part in the national event, presenting an excellent extra virgin olive oil. Town of Honey: Securities held by Ripacandida with the presidency, in the town was born the first national mellinoteca. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (1 night) • Full board, excluding drinks • Vulture Dop oil tasting at Rapolla • Honey tasting at National mellinoteca • Travel guide to Ripacandida • Accompanist during the whole stay • On-site support, medical insurance - luggage, taxes and VAT

THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 91,00 p.p.

Minimum: 25 pax

21


MATERA: PATRIMONIO DELL’UNESCO 2 giorni e 1 notte / Maggio - Settembre Matera • Parco della Murgia Materana Alla scoperta dei Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco, e del Parco delle Murgia.

I GIORNO: Arrivo nel pomeriggio a Matera. Incontro con la guida e visita della Città dei Sassi, il centro storico con sosta in prossimità delle Chiese e laboratori di lavorazioni della creta. Passeggiata panoramica lungo la Gravina e la Murgia. Visita alla casa-grotta (antica abitazione dei Sassi). Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio libero. Possibilità di visitare il Museo Nazionale Ridola dove sono custoditi importanti testimonianze del paleolitico inferiore fino a giungere all’epoca greco – romana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo al Parco della Murgia Materana, uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia. La roccia tenera che lo caratterizza è stata plasmata nel corso dei secoli in rupi, forre, grotte, gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria. Visita delle innumerevoli Chiese Rupestri. Pranzo in ristorante. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Parco Regionale della Murgia Materana: la flora qui presente comprende 923 specie, cioè circa un sesto dell’intera flora nazionale e un terzo di quella regionale: un numero ragguardevole per un’area di soli 8000 ettari di superficie. Un centinaio sono le specie rare e rarissime tra cui molte entità di irradiazione mediterraneo – orientale. “The Passion”: il film che racconta la vita di Gesù, premio Oscar di Mel Gibson è stato girato a Matera. LA QUOTA COMPRENDE: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 116,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Degustazione di Aglianico del Vulture ed olio Dop del Vulture • Guida turistica a Pietragalla, esperto viticoltore nei vigneti • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco, Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%

LA BRUNA DI MATERA

3 giorni e 2 notti / 1 - 3 Luglio

Matera • Parco della Murgia Materana Un spettacolo unico in uno scenario fantastico!

I GIORNO: Arrivo nel pomeriggio Matera. Incontro con la guida e visita della città dei Sassi. Passeggiata nel centro storico e nelle botteghe artigianali. Visita alla casa-grotta. Visita al Museo Nazionale Ridola custode di interessanti reperti dal paleolitico inferiore fino a giungere all’epoca greco – romana. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

II GIORNO: Al’alba Diana con il Lancio di Bombe. Inizio Sacra Processione e concerti bandistici. In tarda mattinata processione della Sacra Immagine di Maria S.S. della Bruna. Corteo di carrozze e scorta dei Cavalieri e spettacoli pirotecnici. Pranzo in ristorante tipico nei Sassi. Pomeriggio libero. In serata sfilata del corteo e del Clero, spettacoli pirotecnici e Solenne Processione di Maria S.S. della Bruna sul carro Trionfale. Carosello di “Tre giri del Carro Trionfale” segue la spettacolare ed unica “Distruzione del carro Trionfale”. Rientro in hotel e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo al Parco della Murgia Materana, uno dei più affascinanti paesaggi rupestri d’Italia. Nel corso dei secoli la roccia è stata plasmata in grotte e gravine che hanno dato riparo all’uomo sin dalla preistoria. Visita alle chiese rupestri. Pranzo. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La fase sacrificale della distruzione del Carro: nasce dopo aver deposto l’immagine sacra della Madonna barocca e del Bambinello, che da sempre lo rende inviolabile. Il popolo si esalta strappando tutto ciò che orna il trono della Madonna. Conquistare diventa un atto di coraggio: anche il possesso di un frammento è la prova di forza, mentre una reliquia (da portare in campagna, nella bottega, o in casa) è un vero segno di benedizione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 220,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

22

LA QUOTA COMPRENDE:

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Guida turistica a Matera e al Parco della Murgia Materana • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in Loco • Assicurazione medico – bagagli,Tasse e I.v.a.

• Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


MATERA: UNESCO HERITAGE 2 days and 1 night / from May to September Melfi • Venosa Matera • Parco •della Matera Murgia • Metaponto Materana• Maratea Discovering thedei Sassi of Matera, a Unesco world heritage, Alla scoperta sapori e della storia del Vulture - Melfese, and Sassi the Parco della Murgia. dei di Matera, patrimonio dell’Unesco, del Parco della Murgia e del Metapontino

I DAY: Arrival in the afternoon in Matera. Meeting with the guide and visit the City of the Sassi (stones), the old town with a stop near the churches and working clay laboratories. Panoramic walk along the Gravina and the Murgia. Visit to the cave-house (antique house of Sassi). Lunch in typical restaurant. Afternoon for guests. Opportunity to visit the National Museum Ridola where there are important examples of the Lower Paleolithic era to reach greek-roman. Accommodation in hotel, dinner and overnight stay.Return to hotel for overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival at the Parco della Murgia of Matera, one of most spectacular rocky landscapes of Italy. The soft rock that characterizes it has been shaped over the centuries in the cliffs, canyons, caves, ravines used by man since prehistoric times. Visit the countless rocky churches. Lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity Regional Park of Murgia in Matera: flora present here includes 923 species, or about one-sixth of the national flora and a third of the local one: a substantial number for an area of only 8000 hectares. One hundred are rare and extremely rare species, including many Mediterranean - Eastern Europe irradiation entities. “The Passion”: The film which tells the life of Jesus, Mel Gibson’s Oscar was shot in Matera. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (1 night) • Full board, excluding drinks • Travel guide to Matera and Parco della Murgia of Matera • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat.

THE PRICE DOES NOT INCLUDES:

THE BRUNA OF MATERA

• Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

Matera • Parco della Murgia Materana

SHARES

from

€ 116,00 p.p.

Minimum: 25 pax

3 days and 2 nights / 1 - 3 July

A unique show in a fantastic scenery!

I DAY: Arrival in the afternoon Matera. Meeting with the guide and visit the City of the Sassi. Walk through the old town and in craft shops. Visit to the cave house. Visit the National Museum Ridola custodian of interesting finds from the Lower Paleolithic era to reach greek-roman. Return to the hotel. Dinner and overnight stay.

II DAY: Diana Dawn with grenades. Start sacred procession and band concerts. Late morning procession of the Sacred Image of Mary SS della Bruna. Cortege of carriages and escort of Knights and fireworks. Lunch in typical restaurant in the Sassi. Afternoon for the guests. In the evening parade of the cortege and the clergy, fireworks and Solemn Procession of Mary SS della Bruna on the triumphal cart. Carousel “Three laps of the Triumphal Chariot” follows the spectacular and unique “Destruction of the triumphal Chariot”. Return to hotel and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Arrival at the Parco della Murgia of Matera, one of most fascinating rocky landscapes of Italy. Over the centuries, the rock was formed in caves and ravines that gave shelter to humans since prehistoric times. Visit the rocky churches. Lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity The sacrificial phase of destruction of the Chariot: born after having placed the Sacred Image of the Baroque Madonna and Child, which always makes it inviolable. The people exalt ripping everything that adorns the throne of the Madonna. Winning becomes an act of courage: the possession of a fragment is the showdown, while one relic (to take in the countryside, in the shop or at home) is a true blessing.

THE PRICE INCLUDES:

THE PRICE DOES NOT INCLUDES:

• Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Tour guide at the Park of the Murgia and Matera Matera • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat.

• Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 220,00 p.p.

Minimum: 25 pax

23


MATERA E IL VULTURE MELFESE 4 giorni e 3 notti / Maggio - Settembre Matera • Melfi • Venosa Alla scoperta dei Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco, del Parco delle Murgia, dei sapori e della storia del Vulture - Melfese.

I GIORNO: Arrivo nel pomeriggio a Matera. Incontro con l’accompagnatore e visita al Museo Nazionale Ridola ove sono custoditi importanti testimonianze dal paleolitico inferiore fino a giungere all’epoca greco-romana. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo al Parco della Murgia Materana, uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia. La roccia tenera che lo caratterizza è stata plasmata nel corso dei secoli in rupi, forre, grotte, gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria. Visita delle innumerevoli chiese rupestri. Pranzo in ristorante. Visita dei Sassi di Matera patrimonio dell’Unesco. Tardo pomeriggio a disposizione degli ospiti. Cena in hotel e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Partenza per Melfi, sistemazione in hotel check-in. Visita della Cripta di Santa Margherita. Pranzo. Spostamento nel centro storico di Melfi, borgo ai piedi dell’antico vulcano del Vulture, e visita del Museo nazionale del Melfese ospitato nella splendida cornice del Castello federiciano. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

IV GIORNO: Il quarto giorno sarà dedicato alla visita di Venosa, città natia del poeta Quinto Orazio Flacco. Gli ospiti saranno guidati alla scoperta delle Catacombe ebraiche, uniche nel meridione, da poco riaperte al pubblico. Pranzo a Venosa. Si Proseguirà con la visita del Parco archeologico dell’Incompiuta e dell’artigianato locale. Pranzo. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Una peculiarità del Vulture antico vulcano spento, oltre alla grande bellezza paesaggistica,è la presenza della Brahmea, farfalla notturna in via di estinzione individuata sin dal 1961, ne hanno fatto un’area protetta. La flora del Parco Regionale della Murgia Materana comprende 923 specie, cioè circa un sesto dell’intera flora nazionale e un terzo di quella regionale: un numero ragguardevole per un’area di soli 8000 ettari di superficie. Un centinaio sono le specie rare e rarissime tra cui molte entità di irradiazione mediterraneo – orientale. Matera ha ospitato recentemente il film di Mel Gibson, “The Passion”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 285,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

24

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (3 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Guida turistica Matera e Parco della Murgia Materana, Melfi e Venosa • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli • Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


MATERA AND VULTURE MELFESE 4 days and 3 nights / May - September Matera • Melfi • Venosa Discovering the Sassi of Matera, a Unesco world heritage, the Park of Murgia, the flavors and history of the Vulture - Melfese.

I DAY: Arrival in the afternoon in Matera. Meeting with the guide and visit to the National Museum Ridola where are kept important evidence from the Lower Paleolithic era to reach greek-roman. Accommodation in hotel, dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival at the Parco della Murgia of Matera, one of most spectacular rocky landscapes of Italy. The soft rock that characterizes it has been shaped over the centuries in cliffs, canyons, caves, ravines used by man since prehistoric times. Visit the countless rocky churches. Lunch. Visit the Sassi of Matera, heritage of Unesco. Late afternoon for the guests. Dinner at hotel and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Departure for Melfi, accommodation in hotel, check-in. Visiting the Crypt of Santa Margherita. Lunch. Moving to the old town of Melfi, hamlet at the feet of the Vulture volcano, and visit the National Museum of Melfi housed in the splendid setting of the Frederick Castle. Return to the hotel, dinner and overnight stay.

IV DAY: The fourth day will be dedicated to the visit of Venosa, hometown of the poet Horace. Guests will be guided to the discovery of the Jewish catacombs, unique in the south, recently reopened to the public. Lunch in Venosa. Will continue with the visit of the archaeological park of the Incompiuta and local crafts. Lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity One peculiarity of the Vulture ancient extincted volcano, in addition to the great scenic beauty, is the presence of Brahmea, moth endangered identified since 1961, so it became a protected area. The flora of the Regional Park of Murgia in Matera includes 923 species, or about one-sixth of the national flora and a third of the local one: a substantial number for an area of only 8000 hectares. One hundred species are rare and extremely rare, including many Mediterranean - Eastern Europe irradiation entities. Matera recently hosted the Mel Gibson film “The Passion.” THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (3 nights) • Full board, excluding drinks • Tour guide to Matera and Parco della Murgia of Matera, Melfi and Venosa • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 285,00 p.p.

Minimum: 25 pax

25


SAN ROCCO E I TEMPLARI 3 giorni e 2 notti / 15 - 17 Agosto Acerenza • Tolve • Forenza Un itinerario che nasconde al suo interno la fede per San Rocco, le rievocazione storiche con la Leggenda dei Templari e il gusto dei prodotti tipici!

I GIORNO: Arrivo nel tardo pomeriggio ad Acerenza. Spostamento nel centro storico e visita della Cattedrale dedicata a San Canio e dell’antico borgo medioevale. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo a Tolve dove si parteciperà ai festeggiamenti per il patrono San Rocco. Nella processione la statua di San Rocco è portata a spalla dai fedeli in un solenne corteo, che si apre con i Confratelli del Purgatorio in tunica bianca e mantellina rossa. Seguono i pellegrini scalzi, con i ceri dei gruppi di preghiera di appartenenza, artisticamente disposti su basi di legno e raffiguranti chiese, campanili e altre strutture sacre. Dopo la processione i ceri vengono lasciati in dono al Santuario di San Rocco, dove saranno accesi durante l’anno come fiammelle di fede. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio spostamento a Forenza. Si assisterà alla rievocazione storica dei Templari. Tale evento attira negli anni un pubblico sempre più vasto. Il corteo storico si snoda lungo le stradine del borgo antico di Forenza e rievoca fatti e personaggi della vicenda dei Cavalieri templari. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Spostamento nei lussureggianti boschi di Forenza. Qui si ammirerà la quercia dei cento rami. Visita al Caseificio Caggiano di Forenza degustazione di prodotti tipici. Pranzo. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Ciò che unisce Forenza all’ordine monastico dei Templari è l’appartenenza del “castrum Florentiae” alla famiglia dell’iniziatore e primo Gran Maestro dei Templari: Ugo Dei Pagani originario di Forenza. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 182,00

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Degustazione prodotti tipici presso il caseificio Caggiano • Guida turistica ad Acerenza, Tolve e Forenza • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a

p.p.

Numero minimo: 25 pax

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%

LA SFILATA DEI TUCHI

Potenza

2 giorni e 1 notte / 29 - 30 Maggio

Venite a conoscere i Turchi in Basilicata.

I GIORNO: Arrivo nel tardo pomeriggio in albergo 3* a Potenza e check-in. Spostamento nel centro storico di Potenza ove si potrà assistere alla storica Sfilata dei Turchi. La tradizione fa risalire questo avvenimento al 1111 quando un gruppo di Turchi guidati dal Gran Turco approda alle sponde del mar Ionio per poi inoltrarsi nei boschi della Basilicata e giungere a Potenza. La sfilata prende le mosse dalla Cattedrale e, al seguito di araldi e bambini vestiti da angeli, ci sono gli schiavi turchi che trainano la galea sulla quale ci sono tre bambini, uno dei quali rappresenta San Gerardo. Il corteo è seguito da giannizzeri e da saraceni che scortano, a loro volta, la carrozza in cui si trova sdraiato il Gran Turco. Chiude la sfilata, dopo il passaggio dei nobili, degli arcieri e degli sbandieratori, il tempietto di San Gerardo. Cena presso i numerosi stand. Rientro in hotel e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in Hotel. Visita guidata di Potenza, del Duomo, dedicato a san Gerardo, che fu costruito nel XII secolo e rimaneggiato in epoca neoclassica e che ancora oggi conserva pregevoli opere d’arte. Il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, inaugurato nel 2005 nelle restaurate sale di Palazzo Loffredo, in cui sono conservati numerosi reperti legati alle vicende storiche di Potenza. Pranzo, saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La Sfilata dei Turchi: Il provvidenziale intervento di S. Gerardo che invia una schiera di angeli ad illuminare la città permette ai soldati potentini di difendersi e mette in fuga gli stranieri spaventati dalla soprannaturale apparizione. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 91,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

26

LA QUOTA COMPRENDE:

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (1 notte) • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse • Guida turistica a Potenza • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

• Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


SAN ROCCO AND THE TEMPLARS 3 days and 2 nights / 15 - 17 August Melfi • Venosa Acerenza • Tolve • Matera • Forenza • Metaponto • Maratea An itinerary thatdei hides inside the faith for San Rocco, the historical reAlla scoperta sapori e della storia del Vulture - Melfese, enactment the Legend of the Templars and the taste of typical products! dei Sassi diofMatera, patrimonio dell’Unesco, del Parco della Murgia e del Metapontino

I DAY: Arrival late afternoon to Acerenza. Moving in the historical center and visit the cathedral dedicated to San Canio and the medieval hamlet. Accommodation in hotel, dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival in Tolve where he will participate in the celebrations for the patron St. Rocco. In the procession the statue of San Rocco is carried on shoulders by the believers in a solemn procession, which begins with the Brethern of Purgatory in white tunic and red cape. Follows the barefoot pilgrims, with candles of prayer groups they belong, artistically arranged on wooden bases and depicting churches, towers and other sacred structures. After the procession the candles are left as a gift to the Sanctuary of San Rocco, where will be switched on during the year as the flames of faith. Lunch. In the afternoon moving to Forenza. You will assist the historical re-enactment of the Templars. This event attracted over the years a growing audience. The procession winds along the streets of the old town of Forenza and recalls events and characters of the story of the Templar Knights. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Moving to the lush forests of Forenza. Here you will admire the hundred branches oak. Visit to the Caggiano Factory of Forenza tasting typical products. Lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity What unites Forenza to the Monastic Order of the Templars is the membership of the “castrum Florentiae” to the family of the initiator and first Grand Master of the Templars: Ugo Dei Pagani native of Forenza.

SHARES

THE PRICE INCLUDES:

THE PRICE DOES NOT INCLUDES:

• Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Tasting of typical products in the dairy Caggiano • Tour guide to Acerenza Tolve and Forenza • Accompanist throughout their stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat

• Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus€ 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

THE PARADE OF TURKS

Potenza

from

2 days and 1 night / 29 - 30 May

Get acquainted with the Turks in Basilicata.

I DAY: Arrival late afternoon in a 3* hotel in Potenza and check-in. Moving in the old town of Potenza where you can watch the historic Parade of the Turks. Tradition traces this event in 1111 when a group of Turks, led by the Great Turkish landed on the shores of the Ionian Sea and then forward into the woods of Basilicata and reach Potenza. The parade starts from the Cathedral and, in the wake of heralds and children dressed as angels, there are the Turkish slaves that drag the galley on which there are three children, one of which depicts San Gerardo. The parade is followed by the Janissaries and Saracens accompanying, in turn, the carriage where the Great Turkish is lying. Closes the parade, after the passage of the nobility, archery and flagwavers, the temple of San Gerardo. Dinner at the many booths. Return to hotel and overnight stay.

II DAY: Breakfast at the hotel. Guided tour of Potenza, the Cathedral, dedicated to St. Gerard, which was built in the twelfth century and remodeled in neoclassical era and which still preserves valuable works of art. The National Museum of Basilicata “Dinu Adamesteanu”, opened in 2005 in the restored rooms of the Palazzo Loffredo, which holds numerous relics related to the historical events of Potenza. Lunch, greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity The Parade of Turks: the providential intervention of San Gerardo sending a host of angels to illuminate the city allows the Potenza soldiers to defend themselves and make fleeing foreigners frightened by a supernatural apparition.

THE PRICE INCLUDES:

THE PRICE DOES NOT INCLUDES:

• Double accommodation in 3* Hotel (1 night) • Half board, excluding drinks • Travel Guide to Potenza • Accompanist during the whole stay • Site assistance • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat.

• Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 91,00 p.p.

Minimum: 25 pax

27


LA FESTA DEL MAGGIO DI ACCETTURA 3 giorni e 2 notti / 31 Maggio - 2 Giugno Accettura • Castelmezzano • Pietrapertosa Due sono i boschi, due le parti della città, due gli alberi-simbolo da coniugare, due le strade, uno il luogo dell’incontro, Accettura, Basilicata. Visita delle spettacolari Dolomiti Lucane…

I GIORNO: Arrivo nella prima mattinata ad Accettura dove si assisterà al trasporto del “maggio”, un cerro di grandi dimensioni e della “cima”, un agrifoglio. Un momento di grande teatralità che dura l’intera giornata, tra grida di incitamento, esibizioni di forza fisica, accompagnamento musicale e frequenti soste per mangiare qualche “boccone” e bere vino offerto dalla gente locale. Santa messa nel Bosco Tammone. In serata spostamento in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo del pullman presso Castelmezzano, uno dei più bei borghi d’Italia. Nato su di una parete ricca di guglie e picchi, in un fantastico paesaggio di roccia. Si ammirerà un agglomerato concentrico di case arroccate in una conca rocciosa, con i tetti in lastre di pietra arenaria, numerosissime e ripide scale che intersecandosi tra loro invitano a salire alle vette sovrastanti e a godere i meravigliosi panorami delle cosiddette “Dolomiti lucane”. Visita guidata al borgo ed ai resti della fortezza normanna, possibilità di effettuare la gradinata normanna (un operatore mostra le operazioni per poterla fare). Pranzo in agriturismo. Spostamento col pullman presso Pietrapertosa, visita della cittadina. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Ad Accettura il martedì di Pentecoste, la “cima” viene innestata sul “maggio”, a simboleggiare il matrimonio degli alberi, rito propiziatorio di fertilità e di buoni raccolti. Il “maggio” è pronto per essere innalzato in piazza. L’azione, diretta dagli anziani più esperti, è svolta a forza di braccia da diverse squadre di uomini con l’ausilio di grosse funi e argani e richiede, forza fisica e perizia tecnica. Pranzo. A conclusione della festa, squadre di cacciatori gareggiano nel tiro al bersaglio per far cadere le targhette appese ai rami dell’agrifoglio. Infine, i più abili ed agili si cimenteranno nella scalata del “maggio”, conquistando in questo modo l’ammirazione di tutto il paese. In serata saluto degli ospiti e rientro nei luoghi di provenienza.

• curiosità Culti Arborei: Tra le rappresentazioni dei “culti arborei” sopravvissute, La Festa del Maggio di Accettura, costituisce l’esempio più fedele all’antica tradizione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 182,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

28

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Guida turistica ad Accettura e Castelmezzano • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli • Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE ACCETTURA MAGGIO FESTIVAL 3 days and 2 nights / 31 May - 2 June Accettura • Castelmezzano • Pietrapertosa There are two woods, two parts of the city, two tree-symbol to conspire, two roads, one the meeting place, Accettura, in Basilicata. Visit the spectacular Dolomites of Lucania ...

I DAY: Arrival in the morning in Accettura where you will assist the “maggio” transport, a large oak and the “top”, a holly. A moment of great drama that lasts the whole day, amid cries of encouragement, physical strength performances, accompanied by music and frequent stops to eat some “bite” and drinking wine provided by local people. Holy Mass in the Woods Tammone. In the evening shift at the hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival by coach in Castelmezzano, one of the most beautiful hamlets in Italy. Born on a wall full of pinnacles and peaks, in a fantastic landscape of rocks. We admire a concentric agglomeration of houses perched on a rocky hollow, with the roof slabs of sandstone, and numerous steep stairs that intersect with their invitation to climb the heights above it and enjoy the wonderful views of the so-called “Lucan Dolomites”. Guided tour of the hamlet and the remains of the Norman fortress, the possibility to carry out the Norman steps (an operator shows the steps to be able to do). Lunch at the farmhouse. Moving at Pietrapertosa by coach, visiting the town. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. For Accettura Tuesday of Pentecost, the “top” is grafted on the “Maggio”, symbolizing the marriage of the trees, propitiatory rite of fertility and good harvests. The “Maggio” is ready to be erected in the square. The action, directed by older people more experienced, performed by force of arms held by various teams of men using ropes and winches and require large, physical strength and technical expertise. Lunch. At the conclusion of the festival, teams of hunters compete in target shooting to bring down the placards hanging from the branches of the holly. Finally, the most skilled and agile will be challenged to climb the “Maggio”, thus winning the admiration of the whole country. In the evening greeting guests and return to their places of origin.

• curiosity Arborea cult: Among the representations of the “cults arborea” survived, Accettura Maggio Day, is the most faithful example to the old tradition. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Travel Guide to Accettura and Castelmezzano • Accompanist throughout their stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 182,00 p.p.

Minimum: 25 pax

29


IL NUOVO TEXAS IN VAL D’AGRI 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Aliano • Val d’Agri • Grumento • Moliterno • Lago del Pertusillo Tre giorni in Basilicata tra scenari inediti, natura in tutte le sue forme e cultura.

I GIORNO: Nel primo pomeriggio arrivo ad Aliano. Il paese sorge in posizione sul bordo di un ripido dirupo, immerso nel paesaggio lunare dei “calanchi”, enormi colline argillose erose dalla pioggia e dal vento. Aliano è celebre per essere stato descritto col nome di Gagliano nel romanzo di “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi. Visita al Museo della civiltà contadina e al parco letterario di Carlo Levi. Tra i vicoli del nucleo storico si vedono le magiche facciate delle case di cui parla Levi: “piccole finestre con occhi maligni sormontano archi immensi come bocche dando agli edifici un espressione grottesca, interrogativa, che riporta al mondo misterioso dei mostri e delle mitiche creature della fantasia”. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo del pullman presso la Val D’Agri e visita al Centro Oli, gli stabilimenti petroliferi da 50 miliardi di euro, su cui si sono fiondate Eni e Agip: 14 aree con 23 pozzi. Si potrà assistere al processo di estrazione e lavorazione dell’oro nero! Spostamento a Moliterno e visita di un Azienda Casearia che il produce il “Canestrato di Moliterno” genuino pecorino DOP. Pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato a Grumento, visita degli scavi inseriti in un ambito paesaggistico di eccezionale suggestione in cui sono articolati gli spazi pubblici e privati della città romana, fondata nel III secolo a.C.: il teatro, il tempietto italico e la domus con mosaici; l’area del Foro con il Capitolium, l’Augusteo e la Basilica; l’anfiteatro. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Mattinata dedicata al relax presso il Lago del Pertusillo. Nato negli anni Sessanta dallo sbarramento del fiume Agri. Quest’opera di alta ingegneria idraulica ha un’altezza di 100 metri ed una struttura ad arco gravità. Lungo le sponde, sono state realizzate soste di ristoro ubicate in suggestive vallette e dotate di attrezzature. Pranzo a sacco. Saluto degli ospiti e rientro nei luoghi di provenienza.

• curiosità Carlo Levi: scrittore e pittore partecipò ai primi gruppi di resistenza contro il fascismo, così la Commissione provinciale di Roma, nel 1935, decise per il suo confino ad Aliano. Il museo raccoglie documenti, disegni e le litografie di libro Cristo si e’ fermato a Eboli. La diga del Pertusillo: il nome è una sorta di vezzeggiativo di “pertuso”, che in dialetto lucano significa “buco”cioè l’ingresso da dove sgorgava l’acqua.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 185,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

30

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Visita Azienda Produttrice del “Canestrato di Moliterno” • Guida turistica ad Aliano e Grumento • Accompagnatore durante tutto il soggiorno • Assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE NEW TEXAS IN VAL D’AGRI 3 days 2 nights / May - September Aliano • Val d’Agri • Grumento • Moliterno • Lago del Pertusillo Three days in Basilicata in inedited scenarios, nature in all its forms and culture.

I DAY: Early afternoon arrival in Aliano. The town is located on the edge of a steep cliff, immersed in the moonscape of the “badlands”, huge clay hills eroded by rain and wind. Aliano is famous for being described by the name of Gagliano in the novel “Christ Stopped at Eboli” by Carlo Levi. Visit the Museum of the peasant civilty and the literary park of Carlo Levi. Among the lanes of old town you can see the magical facades of the houses mentioned by Levi: “small windows with evil eyes surmounted in huge arches as mouths giving buildings a grotesque expression, questioning, leading back to the mysterious world of monsters and mythical fantasy creatures. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival by coach at the Val d’Agri and visit the Centro Oli, petroleum plants by 50 billion euros, which formed the slingshots Eni and Agip: 14 areas with 23 wells. You can watch the process of extraction and processing of black gold! Shift to Moliterno and visit a Dairy company that produces the “Canestrato di Moliterno” genuine Pecorino DOP (cheese). Lunch. The afternoon will be dedicated to Grumento, visit the excavations placed in an area of exceptional scenic charm in which are articulated the public and private spaces of the Roman city, founded in the third century BC: the theater, the italic temple and the domus with mosaics; l ‘area of the Forum with the Capitolium, the Augusteo and the Basilica, the amphitheater. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Morning dedicated to relaxation at the lake Pertusillo. Born in the Sixties by the damming of the river Agri. This work of high hydraulic engineering has a height of 100 meters and a gravity arch structure. Along the shores, were made stops for refreshments located in valleys and with equipment. Packed lunch. Greeting guests and return to their places of origin.

• curiosity Carlo Levi: writer and painter participated in the first group of resistance against fascism, so the Provincial Commission of Rome, in 1935, decided on his confinement in Aliano. The museum collects documents, drawings and lithographs of the book “Christ Stopped at Eboli”. The dam of Pertusillo: the name is a kind of endearment of “pertuso”, which means “hole” in Lucanian dialect, that is the entrance from where water flows. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Visit to the Manufacturer “Canestrato di Moliterno” • Travel guide to Aliano and Grumento • Companion throughout your stay • Site assistance ��� Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

31


I SUONI ED I COLORI DELLA BASILICATA 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Calvello • Val D’Agri • Viggiano • Padula Tre giorni in Basilicata tra scenari inediti, natura in tutte le sue forme e cultura.

I GIORNO: Nel pomeriggio arrivo a Calvello, paese nato come roccaforte durante la dominazione longobarda. Visita alle numerose chiese tra le quali spicca per la ricchezza della sua storia Santa Maria del Piano. In cima al colle si erge il Castello Gorio. Visita del nuovissimo Museo del Petrolio. A Calvello si potranno rivivere i fasti della canzone e del teatro partenopeo attraverso il Museo della Canzone Napoletana che ospita al suo interno un mosaico di ricordi, cassette, spartiti, libretti, locandine, originali o copie di originali, alcuni di questi unici, fotografie dei più grandi autori da Caruso a De Curtis, Di Capua, Lama, Bovio ed altri. Il museo è il primo in Italia. Nel mondo ne esiste solo uno a Tokyo. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo del pullman presso la Val D’Agri e visita al Centro Oli, gestito dall’Eni e dall’Agip. Gli stabilimenti petroliferi hanno un valore di 50 miliardi di euro con14 aree e 23 pozzi. Si potrà assistere al processo di estrazione e lavorazione dell’oro nero. Si raggiunge Sarconi per la visita di un Azienda Agricola che produce il Fagiolo di Sarconi IGT. Pranzo. Spostamento a Viggiano, che tra i paesi lucani fu quello più in vista per l’artigianato del legno, e la costruzione di arpe e di altri strumenti musicali. Nel paese è possibile ammirare i resti del castello feudale, antiche fontane e palazzi con portali decorati da bassorilievi rappresentanti arpe e violini. Molto bella è la Basilica di Santa Maria del Deposito, nel cui interno è conservata la statua lignea della Madonna Nera. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Partenza con i bagagli alla volta della Certosa di Padula. La parte principale della Certosa è in stile Barocco ed occupa una superficie di 50.500 m² sulla quale sono edificate oltre 320 stanze. Si visiterà il monastero che ha il più grande chiostro del mondo (circa 12.000 m²) ed è contornato da 84 colonne, la grande cucina dove, la leggenda narra, fu preparata una frittata di 1.000 uova per Carlo V, il pavimento ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare, la Cappella decorata con preziosi marmi. Pranzo a sacco, saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La celebrazione della Madonna Nera di Viggiano, si articola in due momenti. Nella Prima Domenica di Maggio, la statua viene trasportata dalla chiesa situata in paese fino alla sede del santuario in montagna. Nella Prima Domenica di Settembre la statua viene riportata nel centro abitato, dove resterà fino al maggio successivo. I devoti in processione rendono omaggio alla sacra immagine conservata in paese prima di salire al monte, dove veglieranno in preghiera suonando e cantando fino alle prime luci dell’alba, quando accompagneranno la statua dorata della Madonna fino al paese. All’alba della domenica inizia la processione di discesa in paese, con la statua della Vergine, gli zampognari, lo stendardo e i fedeli. Il santuario del Sacro Monte della Madonna di Viggiano è il più importante luogo di culto mariano della Basilicata, eretto dove fu rinvenuta, da alcuni pastori, nel XIV secolo l’immagine della “Madonna Nera”, a 12 km dall’abitato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 185,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

32

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Visita ad una Azienda Produttrice del fagiolo di Sarconi • Guida turistica a Calvello Viggiano e la Certosa di Padula • Accompagnatore turistico ed Assistenza in loco durante tutto il soggiorno • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus, (supplemento autobus € 15), • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


THE SOUNDS AND COLORS OF BASILICATA 3 days and 2 nights / May - September Calvello • Val D’Agri • Viggiano • Padula Three days in Basilicata in inedited scenarios, nature in all its forms and culture.

I DAY: In the afternoon arrival in Calvello, a country born as a stronghold during the Lombard domination. Visit the many churches, among which stands out for its rich history Santa Maria del Piano. On top of the hill stands the Castle Gorio. Visit the brand new Museum of Petroleum. A Calvello you can relive the glories of the Neapolitan song and theater through the museum of the Neapolitan song that houses inside a mosaic of memories, tapes, sheet music, books, posters, originals or copies of originals, some of these unique, photographs of greatest writers as Caruso and De Curtis, Di Capua, Lama, Bovio and others. The museum is the first in Italy. In the world there is only one in Tokyo. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Arrival of the coach at the Val d’Agri and visit the Centro Oli, managed by Eni and Agip. The oil plants have a value of 50 billion euros with 14 areas and 23 wells. You can watch the process of extraction and processing of black gold. Reach Sarconi for the visit of a farm that produces the Bean Sarconi IGT. Lunch. Shift to Viggiano, Basilicata, between the countries was the most prominent for the craft of wood, and the construction of harps and other musical instruments. In the village you can admire the remains of the feudal castle, ancient fountains and buildings with doorways decorated with bas-reliefs representing harps and violins. The Basilica of Santa Maria del Deposito is very beautiful, whose interior preserves the wooden statue of the Black Madonna. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Leaving with the luggage at to the Certosa di Padula. The main part of the Certosa is in Baroque style and occupies an area of 50,500 m² on which they built over 320 rooms. They will visit the monastery which has the largest cloister in the world (about 12,000 m²) and is surrounded by 84 columns, the large kitchen where, the legend says, was prepared a 1,000-egg omelette for Charles V, the floor covered with “Vietri sul Mare” pottery tiles, the chapel decorated with precious marbles. Packed lunch, greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity The celebration of the Black Madonna of Viggiano, is divided into two parts. The first Sunday in May, the statue is carried from the church located in the village until the seat of the sanctuary in the mountains. The first Sunday in September the statue is located in the town, where will stay until the following May. The devotees in procession pay homage to the sacred image kept in the country before going up the mountain, where vigil praying playing and singing until dawn, when they accompany the golden statue of the Madonna to the town. At dawn on Sunday starts the procession of descent in the country, with the statue of the Virgin, the pipers, the banner and the faithful. The sanctuary of Sacro Monte della Madonna of Viggiano is the most important place of Marian devotion of Basilicata, erected where it was found, by shepherds, in the fourteenth century, the image of the “Black Madonna”, 12 km from the city. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Visiting a Manufacturer Bean Sarconi • Tour guide at Calvello Viggiano and Certosa di Padula • Accompanist and on-site assistance throughout your stay • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

33


IL POLLINO E IL PINO LORICATO 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Morano • Civita Il Pollino è un monte che sovrasta una grande vallata fatta di colori, suoni e tradizione che rendono il Parco ancora più suggestivo ed incantevole, uno dei Parchi più belli d’Italia.

I GIORNO: Arrivo in Hotel a Morano e check-in. Presentazione del programma presso il museo Naturalistico “Il Nibbio”. Pranzo degustazione all’aperto nel giardino sotto il Castello di Morano. Passeggiata ungo le mura ed i paesaggi medioevali di Morano dalla Motta alla foce del Coscile. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Trasferimento nell’area montana, Piano di Ruggio. Escursione naturalistica e paesaggistica verso il Monte Pollino con sosta ai pini Loricati di Pollinello. Pranzo a sacco. Rientro e trasferimento sull’area tirrenica, Valle del Mercure. Breve passeggiata al tramonto con lo sfondo del paesaggio tirrenico. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Trasferimento a Civita. Visita al sistema eco museale della Valle del Raganello ed escursione nel deserto di pietra, l’antica fiumara. Pranzo tipico arberesh presso il ristorante Kamastra. Rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Pino Loricato: Peculiarità del Parco, albero di grandiosa bellezza, insieme al lupo dell’Appennino, è considerato l’emblema del territorio; il Pino Loricato vede dei suoi omonimi nella ex Jugoslavia, in Grecia ed Albania e questo sta a dimostrare l’antico collegamento di queste terre con l’area balcanica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 185,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

34

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Guida turistica a Morano sul Pollino e Civita • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli • Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


POLLINO AND PINO LORICATO 3 days and 2 nights / May - September Morano • Civita Pollino is a mountain that overlooks a large valley full of colors, sounds and traditions that make the park even more beautiful and charming, one of the most beautiful parks in Italy.

I DAY: Arrival at the hotel in Morano and check-in. Presentation of the program at the Natural History Museum “Il Nibbio”. Gourmet lunch outside in the garden under the castle of Morano. Walk along the medieval walls and landscape of Morano to Motta at the outfall of Coscile. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Transfer in mountain area, Piano di Ruggio. Naturalistic excursion to Monte Pollino stopping to the pines of Loricato Pollinello. Packed lunch. Return and transfer in the Tyrrhenian area, Valle del Mercure. Short walk at sunset with the Tyrrhenian landscape setting Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Transfer to Civita. Visit to the Eco museum Raganello Valley and hike in the desert of stone, the ancient Fiumara. Typical Arberesh lunch at the restaurant Kamastra. Return to their countries of origin.

• curiosity Pino Loricato: Features of the Park, a great beauty tree, with the Apennine wolf, is considered the emblem of the land; the Pine Loricato has its namesakes in the former Yugoslavia, Greece and Albania, and this shows the old relation of these lands with the Balkans. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Tour guide to Morano sul Pollino and Civita • Accompanist throughout whole stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

35


SPORT ED AVVENTURA NEL POLLINO 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Saracene • Civita Un’avventura tra torrenti, canyon, nel territorio del Pino Loricato (Pinus leucodermis Ant.) il simbolo del Parco. Il suo nome significa letteralmente “pelle bianca” per il caratteristico colore bianco argenteo che assume il tronco secco. Il nome “loricato” lo si deve alla corteccia che negli esemplari ultra centenari ricorda la corazza dei guerrieri romani (la lorica).

I GIORNO: In mattinata arrivo in albergo 3* a Morano, check-in. Presentazione del programma presso il Museo il “Nibbio”. Pranzo – degustazione all’aperto sotto il castello svevo di Morano, dal quale si può godere di uno stupendo paesaggio dell’intera vallata. Trasferimento a Novacco, itinerario escursionistico in Mountain Bike lungo il Sentiero Italia ed i Pianori montani. Rientro in hotel cena e pernottamento

II GIORNO: Colazione, in hotel. Il secondo giorno ci sarà il trasferimento a Orsomarso, punto di partenza per raggiungere le cime più alte del Parco, Gruppo del Pollino, Gruppo del’Orsomarso, e le località più ricche di flora e fauna (Pino Loricato, Capriolo). Discesa in rafting e arrampicata sportiva. Pranzo in agriturismo. Pomeriggio immersi nella natura. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione. Trasferimento a Civita, attività di torrentismo e canyoning lungo le gole del Raganello che con il ponte del diavolo costituiscono una rilevante parte storica e monumentale del Parco. Il Raganello offre avventure naturalistiche uniche e impegnative, in particolare viene praticato il torrentismo a piedi discendendo il fiume lungo le sue spettacolari Gole. Mentre le ripide pareti delle timpe che sovrastano le gole ospitano numerosi specie di rapaci. Pranzo in ristorante. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di corsi d’acqua che sono sprovvisti di rive percorribili. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak) si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa. La progressione dunque avviene seguendo la direzione dell’acqua, ma alcune eccezioni permettono la risalita.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 185,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

36

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Guida escursionistica Pollino • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli • Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


SPORTS AND ADVENTURE IN POLLINO 3 days and 2 nights / May - September Saracene • Civita An adventure in streams, canyons, in the territory of Pino Loricato (Pinus leucodermis Ant.), symbol of the park. Its name literally means “white skin” for the distinctive silver-white that takes the trunk dry. The “loricato” name is due to the cortex than in the century-old pieces recalls the armor of the Roman soldiers warriors (the breastplate).

I DAY: Arrival in the morning at the 3* hotel in Morano, check-in. Presentation of the program at the Museum “Nibbio”. Gourmet lunch outside under the Swabian castle of Morano, where you can enjoy a beautiful landscape of the entire valley. Transfer to Novacco, hiking in Mountain Bike along the Sentiero Italia footpath and mountains Pianori. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at the hotel. The second day we will transfer to Orsomarso, starting point to reach the highest peaks of the Park, Pollino Group, Orsomarso Group, and the richest area in flora and fauna (Pino Loricato, Capriolo). Rafting and climbing. Lunch at the farmhouse. Afternoon immersed in nature. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast. Transfer to Civita, river rafting and canyoning activities along the gorges of Raganello that, with the Devil’s Bridge, is an important historical and monumental part of the park. Raganello offers unique and challenging nature adventures, in particular is practiced the canyoning walk descending the river along its spectacular gorges. While the steep walls of the Timpe overlooking the gorges are home to numerous species of raptors. Lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity Canyoning is the descent of rivers that are devoid of viable banks. Unlike other water sport which is often confused (rafting, kayaking) is along the river footwalk, without the aid of raft or canoe. The progression is thus following the direction of the water, but some exceptions allowing the lifts. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Walking Guide to Pollino • Accompanist throughout whole stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

37


MARATEA: PERLA DEL TIRRENO 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Rivello • Maratea Vi accoglieranno antichi borghi medioevali, un mare cristallino e stupendi panorami.

I GIORNO: Nel pomeriggio arrivo a Rivello. Tra i vari borghi della Basilicata situati sulla cima di colli, Rivello è uno dei più panoramici e suggestivi, essendo posto alla sommità di un’altura allungata che da una parte domina la profonda valle del Noce e dall’altra si affaccia sulle cime del Sirino. Visita alla cittadina, costituita da nobili palazzi, piccole chiesette, stretti vicoli e numerose altre strutture antiche, un insieme di case pittoresche che dall’alto della collina scendono ordinatamente verso la vallata. Visita alla Chiesa di San Nicola dalla pregevole facciata, impreziosita da una scalinata settecentesca, Sottostante la chiesa, la cripta, dalle caratteristiche volte a crociera sorrette da colonnine in pietra locale. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione in hotel. Spostamento a Maratea. Si ammireranno le famose spiagge e le grotte per approdare infine alle splendide emergenze architettoniche. Ben 44 Chiese costellano il territorio di Maratea, nelle quali si possono ammirare eccezionali opere d’arte. Aggrappati ad un fianco del monte, i ruderi dell’antico borgo del Castello, incastonati in una natura selvatica, creano ambienti architettonici intensamente evocativi. Pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio si giunge all’immensa Statua del Redentore, che veglia sulle terre circostanti dall’alto della suggestiva vetta di M.te San Biagio. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in hotel. Arrivo presso il “Passo la Colla” dove è situato il belvedere, che offre una vista incantevole del Golfo di Policastro e del paesaggio costiero di Maratea tipicamente mediterraneo. Il turista verrà catturato da un magnifico alternarsi di ripide falesie, promontori a picco sul mare, lembi di sabbia circondati da un mare cristallino. L’entroterra è fatto di poderosi rilievi, che appaiono ora aspri e brulli, ora ricoperti da rigogliose leccete o pinete. Pranzo. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità La statua del Redentore di Maratea: Le dimensioni la rendono la statua di questo genere più grande d’Europa, e nel mondo è seconda solo a quella di Rio de Janeiro: è alta 21,13 metri, l’apertura delle braccia è di di 19 metri, la testa misura circa 3 metri. Il peso della struttura è di 400 tonnellate.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 190,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

38

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di pensione completa, bevande escluse • Pranzo a base di Pesce • Guida turistica a Rivello e Maratea • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli, Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


MARATEA: PEARL OF THE TYRRHENIAN SEA 3 days and 2 nights / May - September Rivello • Maratea We welcome you in old medieval villages, crystal clear sea and wonderful views.

I DAY: Arrival at the afternoon in Rivello. Among the various hamlets of Basilicata located on the hilltop, Rivello is one of the most scenic and picturesque, being placed at the top of a stretched hill, from one side overlooking the deep valley of the Walnut and the other faces on the tops of Sirino . Visit the town, consisting of noble buildings, small churches, narrow alleys and numerous other ancient structures, a collection of picturesque houses that fall neatly down the hill towards the valley. Visit the Church of St. Nicholas by the fine facade, adorned by a staircase eighteenth-century. Underlying the church, the crypt, the crossed features supported by columns in local stone. Accommodation in hotel, dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at hotel. Moving to Maratea where you can admire the famous beaches and caves, to finally land at the splendid architectural emergences. 44 churches constellate the territory of Maratea, in which you can admire the exceptional works of art. Clinging to the side of the mountain, the ruins of the ancient hamlet of the castle, set in the Wild, create architectural environments intensely evocative. Lunch of fish. In the afternoon we reach the immense statue of the Redeemer, who watches over the surrounding lands from the picturesque peak of Monte San Biagio. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at hotel. Arriving at “Passo della Gola” where is located the belvedere which offers enchanting views of the Gulf of Policastro and the coastal landscape of Maratea typically Mediterranean. Tourists will be captured by a beautiful succession of steep cliffs, headlands overlooking the sea, stretches of sand surrounded by crystal clear sea. The hinterland is made of powerful findings, which appear now rugged and barren, now covered with lush lick or pine. Lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity The statue of the Redeemer of Maratea: The dimensions make it the largest statue of its kind in Europe and worldwide is second only to that of Rio de Janeiro: is 21.13 meters high, the opening of the arms is 19 meters , the head is about 3 meters. The weight of the structure is 400 tons. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Lunch of fish • Tour guide to Rivello and Maratea • Accompanist throughout whole stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage, taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 190,00 p.p.

Minimum: 25 pax

39


LA MAGNA GRECIA TRA STORIA E SAPORI 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Metaponto • Policoro • Senise • Tursi Coloni Greci, navigando il Mar Jonio, si insediarono in questa ricca aera verso il secolo VIII a.C., lasciando numerose testimonianze artistiche e culturali del loro passaggio riportate alla luce, custodite ed apprezzate.

I GIORNO: Arrivo nel primo pomeriggio a Metaponto check-in. Incontro con la guida e visita delle Tavole Palatine, resti dell’antico Tempio di Hera della colonia greca di Metapontum, visita del Parco di Apollo Licio e del Museo Archeologico. Rientro in hotel cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione. Il secondo giorno ci sarà il trasferimento a Policoro, visita guidata delle rovine di Heraclea antica colonia greca e del Museo Nazionale Archeologico della Siritide. Spostamento a Senise visita e degustazione dell’azienda produttrice dei peperoni secchi IGP. Pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata di Tursi, piccola cittadina costruita dai Goti, si potrà ammirare l’Arabatana “Tana degli Arabi” dove i predatori saraceni si insediarono stabilmente. Visita del Santuario di Santa Maria di Anglona, monumento nazionale dal 1931, tra i più importanti dell’area. Rientro in hotel cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione in Hotel. Arrivo presso la Riserva Naturale Orientata ospitata nel Bosco Pantano designato Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di protezione speciale (ZPS), in quanto idonea per estensione e localizzazione geografica alla conservazione di numerose specie di uccelli selvatici. Il presidio del WWF all’interno fa di quest’area un’Oasi da tutelare e salvaguardare. Visita al Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) Provinciale di Policoro, parte integrante delle attività istituzionali che l’Oasi svolge sul territorio. Si tratta di una struttura veterinaria dotata di un ambulatorio con spazi per la stabulazione e cura di animali selvatici feriti o in difficoltà. Pranzo a sacco. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Metapontino: La pianura prende il nome dall’antica città greca di Metaponto, situata all’estremità orientale della piana. Inoltre il termine metapontino indica anche la regione storica in cui si sviluppo fiorente la civiltà della Magna Grecia, infatti è disseminata di aree archeologiche.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 185,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

40

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* (2 notti) • Trattamento di mezza completa, bevande escluse • Degustazioni di peperoni di Senise • Guida turistica a Policoro, Tursi ed Aliano • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli • Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


MAGNA GRECIA BETWEEN HISTORY AND FLAVORS 3 days and 2 nights / May - September Metaponto • Policoro • Senise • Tursi Greek colonists, sailing the Ionian Sea, settled in this rich aera to the eighth century BC, leaving plenty of artistic and cultural aspects of their transition unearthed, preserved and appreciated.

I DAY: Arrival early in afternoon in Metaponto check-in. Meeting with the guide and visit the Palatine Tables, remains of the ancient Temple of Hera of the Greek colony of Metapontum, visit the Park of Lycian Apollo and the Archaeological Museum. Return to hotel dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast. The second day we will transfer to Policoro, a tour of the ruins of an ancient Greek colony of Heraclea and the National Archaeological Museum of Siris. Moving to Senise, visit and tasting of the producer of dried peppers IGP. Lunch. The afternoon will be devoted to a tour of Tursi, a small town built by the Goths, you can admire the Arabatana “Tana of the Arabs” where Saracen predators settled permanently. Visit the Sanctuary of Santa Maria di Anglona, national monument since 1931, the most important in the whole area. Return to hotel dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at the hotel. Arrival at the Nature Reserve of Bosco Pantano designated Site of Community Importance (SCI) and Special Protection Area (SPA) as appropriate for size and geographical location to the conservation of many species of wild birds. The Presidium of the WWF made it an Oasis to protect and preserve. Visit the Wild Animal Recovery Center (CRAS), Provincial of Policoro, part of the institutional activities carried out by the Oasis. This is a structure with a veterinary clinic with space for housing and care of wild animals injured or in distress. Packed lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity Metapontino: The plain takes its name from the ancient Greek city of Metaponto, at the eastern end of the plain. Moreover, the term Metapontino also indicates the historical region where is thriving developed the civilization of Magna Graecia, in fact, is dotted with archaeological sites. THE PRICE INCLUDES: • Double accommodation in 3* Hotel (2 nights) • Full board, excluding drinks • Tasting peppers of Senise • Tour guide to Policoro, Tursi and Aliano • Accompanist throughout whole stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20% • For groups of 15 to 24 people share increase of 12%

SHARES

from

€ 185,00 p.p.

Minimum: 25 pax

41


POETESSE E BRIGANTI A VAL SINNI 3 giorni e 2 notti / Maggio - Settembre Senise • Valsinni • Tursi • Monte Coppolo Ricchissimo viaggio tra poetesse, miti, briganti e leggende.

I GIORNO: Arrivo al Rifugio Montano Monte Coppolo. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.

II GIORNO: Colazione al rifugio. Partenza per Valsinni, antica Favale, il paese di Isabella Morra, celebre e sfortunata poetessa lucana del ‘500. “Viaggio Sentimentale” e Visita del Parco Letterario “Isabella Morra” che comprende: il Castello Baronale risalente all’XI sec. e il pittoresco borgo medievale. Ritorno al Rifugio per pranzo con pietanze tipiche locali. Nel pomeriggio partenza per Tursi e sosta presso la chiesa Normanna di Santa Maria di Anglona, con i suoi splendidi affreschi e le caratteristiche decorazioni. Luogo di testimonianze archeologiche preelleniche e greco italiche, è tuttora meta dei “cercatori del Santo Graal”. Arrivo a Tursi, antico Borgo Saraceno dominato dalla Rabatana, suggestivo quartiere arabo, dove è possibile visitare la “Chiesa della Rabatana” che conserva un portale di stile quattrocentesco e un bellissimo presepe. Visita dei luoghi che hanno ispirato la poesie di Albino Pierro, poeta dialettale di fama mondiale. Ritorno al Rifugio, cena e pernottamento.

III GIORNO: Colazione presso il Rifugio. L’escursione lungo il sentiero attrezzato di Monte Coppolo, che porta in cima all’omonimo monte, permette di visitare un’area archeologica ; i resti delle mura testimoniano la presenza di un’acropoli lucana chiamata “Lagaria” ,risalente al IV secolo a. C., che la leggenda vuole essere stata costruita da Enea durante il suo viaggio verso il Lazio. Il percorso, dopo una breve salita, attraversa luoghi che furono preziosi rifugi per briganti come i famosi fratelli Melidoro di Favale (l’odierna Valsinni) e la banda di Rocco Crocco e che nel 1861 videro anche il passaggio del generale spagnolo José Borjès. Ritorno al Rifugio per pranzo. Saluto degli ospiti e rientro nei paesi di provenienza.

• curiosità Isabella Morra: segregata nel sua Castello (secondo l’uso medioevale che voleva la donna sotto rigido controllo fino al matrimonio) venne assassinata dai fratelli, a soli ventotto anni, per via di una relazione con un uomo sposato. Prigioniera nell’anima e nel corpo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 170,00 p.p.

Numero minimo: 25 pax

42

LA QUOTA COMPRENDE: • Sistemazione in camera doppia presso il Rifugio Montano Monte Coppolo • Trattamento di mezza completa, bevande escluse • Guida turistica a Valsinni, Tursi e Monte Coppolo • Accompagnatore turistico durante tutto il soggiorno ed assistenza in loco • Assicurazione medico – bagagli • Tasse e I.v.a.

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Ticket ingresso musei • Supplemento singola (€ 20 a persona) • Trasferimenti in autobus (supplemento autobus € 15) • Mance e facchinaggi • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende” • Per gruppi da 2 a 15 persone aumento della quota del 20% • Per gruppi da 15 a 24 persone aumento della quota del 12%


POETS AND BRIGANDS IN VAL SINNI 3 days and 2 nights / May - September Senise • Valsinni • Tursi • Monte Coppolo Rich journey between poets, myths, legends and brigands.

I DAY: Arrival at the mountain refuge Monte Coppola. Room accommodation, dinner and overnight stay.

II DAY: Breakfast at the refuge. Departure for Valsinni, ancient Favale, the town of Isabella Morra, famous and unfortunate Lucanian poet of 1500s. “Sentimental Journey” and visit of the Literature park “Isabella Morra” which includes: the baronial castle dating from the eleventh century and the picturesque medieval hamlet. Return to the refuge for lunch with typical local dishes. In the afternoon departure for Tursi and stop at the Norman church of Santa Maria di Anglona, with its splendid frescoes and decorative features. Place of pre-Hellenic and greek-italian archaeological evidences, is still the destination of the “seekers of the Holy Grail”. Arrival at Tursi, ancient saracen hamlet predominated by the Rabatana, suggestive Arab quarter, where you can visit the “Church of Rabatana” that preserves a fifteenth-century portal style and a beautiful nativity scene. Visit the places that inspired the poetry of Albino Pierro, dialect poet of world renown. Return to the Refuge, dinner and overnight stay.

III DAY: Breakfast at the refuge. The hike along the equipped trail of Monte Coppolo, who leads to the eponymous mountain top, it allows you to visit an archaeological site, the remains of the walls testify to the presence of a Lucanian acropolis called “Lagaria” dating from the fourth century BC, the legend says, was built by Aeneas on his journey towards Lazio. The path, after a short climb, goes through places that were valuable shelter for brigands ,like the famous brothers Melidoro of Favale (now Valsinni) and the band of Rocco Crocco, and that in 1861 also saw the passage of the Spanish general José Borjés. Back to the refuge for lunch. Greeting guests and return to their countries of origin.

• curiosity Isabella Morra: segregated in her Castle (according to medieval custom wanted the woman under strict control until marriage) was murdered by his brothers, only twenty-eight years old, because of a relationship with a married man. Captive in soul and body.

THE PRICE INCLUDES: • Accomodation in double room at the mountain refuge Monte Coppolo • Full board, excluding drinks • Tour guide to Valsinni, Tursi and Monte Coppolo • Accompanist throughout whole stay and assistance on site • Medical Insurance - luggage • Taxes and Vat. THE PRICE DOES NOT INCLUDES: • Museum entrance ticket • Single room supplement (€ 20 per person) • Bus transfers (surcharges bus € 15) • Gratuities and porterage • All matters not provided in “the price includes” • For groups from 2 to 15 people share increase of 20%

SHARES

from

€ 170,00 p.p.

Minimum: 25 pax

43


LE STRUTTURE


SCANZANO Torre del Faro A pochi km da Matera, la terra dei sassi, troverete il Villaggio Torre del Faro situato sulla costa ionica della Basilicata nei pressi del lido del comune di Scanzano Jonico, racchiuso in una splendida oasi protetta del WWF. La caratteristica del villaggio è quella di essere meta per famiglie, che troveranno a disposizione per i propri piccoli, biberoneria, mini club, parchi da gioco, piscine per bambini, area ristorante a loro dedicata e grazie ad un team di animatori esperti, attività ludiche e ricreative. Le grandi dimensioni della struttura permettono di scegliere la propria tipologia di vacanza, il villaggio infatti è anche meta per coppie che hanno voglia di riposarsi scegliendo tra le camere disposte nella zona più tranquilla immersa in un parco alberato dedicandosi al jogging e al benessere del corpo. Mentre per tutti coloro che volessero divertirsi, potranno partecipare ai corsi gratuiti di vela, aerobica, fitness e yoga, emozionarsi con una passeggiata a cavallo e partecipare ai corsi di ballo. Il villaggio dista 130 km ca. dagli aeroporti di Bari e Brindisi.

Porto Greco Sul litorale di Scanzano Jonico, in uno dei tratti di mare più puliti d’Italia, il villaggio si sviluppa su un’ampia area pianeggiante dotata di numerosi servizi ed a breve distanza dal mare caratterizzato da ampie spiagge di sabbia. Il confort delle camere, il ristorante con posti riservati, l’atmosfera tranquilla e l’ampia gamma di servizi sono gli ingredienti della vacanza a Porto Greco. Distante circa 600 mt. dall’hotel attrezzata con lettini, sdraio ed ombrelloni (ad esaurimento) raggiungibile percorrendo una piacevolissima stradina pedonale privata che porta al mare. Il mare è limpido e dolcemente digradante; ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia è profondissima (100 metri) e lunga decine di chilometri, è ideale per lunghissime passeggiate o per il footing. Una navetta è a disposizione in orari prestabiliti. Dispone di 220 camere (doppie, triple, quadruple e junior suite). Tutte le camere sono dotate di servizi con doccia (in junior suite anche vasca da bagno), aria condizionata, telefono, Tv color satellitare (no SKY), mini-frigo, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, terrazzo o patio con tavolino e 2 sedie.


NOVA SIRI

Akiris • Nova Siri Village Akiris In Basilicata sulla morbida costa jonica, dove la natura splende di una luce piena di fascino e carica di suggestioni, un territorio ricco di grandi risorse naturali con un patrimonio immenso di storia e cultura in cui le grandi civilta’ del passato sono ancora oggi testimoniate in parchi archeologici ben conservati e facilmente visitabili. Una regione che offre una miniera inesauribile di tradizioni e feste popolari le cui origini si perdono nella notte dei tempi, una popolazione umile ma ospitale che sa offrire una gastronomia ricca di antichi sapori dominata da aromi ed ingredienti naturali. In questo contesto sorge il Centro Turistico AKIRIS, altrettanto unico e capace di offrire sempre qualcosa in piu’ per una vacanza completa tutta da vivere a soli 250 mt. dal mare con un’ampia spiaggia attrezzata. L’Akiris e’ una struttura ricettiva integrata, costituita da un Hotel con 82 camere e da un Residence con 238 appartamenti, dotata di tutti i servizi per lo sport, il relax ed il tempo libero: moderna e funzionale rispettosa nelle forme, nell’architettura e negli arredi delle cultura ellenica circostante. L’Hotel del Cento Turistico AKIRIS è ora dotato di 82 camere grazie all’ampliamento realizzato nel 2005. Le camere doppie, triple, quadruple e suite, sono ampie e confortevoli tutte dotate di terrazzino, frigo bar, telefono con selezione passante, TV color, aria condizionata, asciugacapelli e sono arredate con gusto e materiali pregiati di prima qualità. Il Residence è stato, come l’hotel, soggetto all’ampliamento del 2005 e gli appartamenti, sono disponibili in soluzioni da 3+1 posti letto, 4+1 posti letto, 6+1 posti letto, tutti completamente arredati e corredati di ampio terrazzo con tavolino e sedie, angolo cottura, posto auto, telefono con selezione passante, TV satellitare.

Nova Siri Village Nova Siri è un villaggio turistico a 4 stelle in Basilicata, immerso in un’oasi di verde nel cuore della Magna Grecia e a ridosso di una grande pineta che si affaccia sulla spiaggia bagnata dal Mar Ionio, aperto solo nel periodo estivo dal 27 Maggio al 13 Ottobre 2012. Il villaggio Nova Siri gode di una posizione geografica privilegiata dal punto di vista turistico e da quello archeologico, infatti i vicini siti archeologici di Taranto, Matera, Metaponto, Policoro, Tricarico, Vaglio, Venosa e Grumento Nova testimoniano che proprio qui gli antichi greci avevano fondato con le loro colonie la Magna Grecia di cui ancora oggi possiamo ammirare la magnificenza attraverso gli innumerevoli reperti che ci hanno tramandato. I musei ricchi di statue, e vasellame sono meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Il Villaggio turistico è composto da due corpi centrali in cui si trovano 131 camere immerse in un grande e curato giardino, vicino all’area sportiva e a poche centinaia di metri dalla spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, un bar e il centro di scuba diving. La spiaggia di sabbia, ricca di dune naturali è a soli 400 metri dal villaggio ed è raggiungibile a piedi attraverso la pineta con un sentiero privato e con la macchina privata lungo la strada laterale del villaggio. Intrattenimento, sport, attività per grandi e bambini, animazione dalle ore 9,00 alle ore 24,00 con corsi collettivi di: tennis, calcetto, beachvolley, basket, tiro con l’arco, aerobica, yoga, ginnastica Olistica, Training Autogeno, lezioni di ballo con corsi di ballo HIP-HOP, corsi DJ per junior club, mini club, anfiteatro, spettacoli serali con piano bar e karaoke, faranno da cornice al vostro soggiorno presso il nostro villaggio, la destinazione ideale per chi non vuole farsi mancare nulla: il mare, la collina, le montagne, sport e animazione. Il Villaggio dista a 1 km dal paese Nova Siri e dalla stazione ferroviaria di Marina di Nova Siri ed è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Bari (150 km) e Brindisi (160 km).


METAPONTO Magna Grecia Village Benvenuti all’Hotel Village Magna Grecia a Metaponto in Basilicata, nella splendida ed antica terra della Magna Grecia. Nuovissima e prestigiosa struttura, situata in una posizione particolarmente fortunata, a pochi Km dai famosi “Sassi” di Matera, dal golfo di Taranto, l’area archeologica e lo splendido mare della costa Jonica; completamente immersa nel verde, a soli 200 mt. dal centro di Metaponto Lido. La lunga spiaggia di sabbia fine dorata, degrada dolcemente verso il mar Ionio, ideale per la balneazione dei bambini e raggiungibile attraverso la pineta, con trenino ecologico. Colori caldi, mare pulito, atmosfere accoglienti e rilassanti, sia negli spazi comuni che nelle unità abitative. Ambienti interni ed esterni sapientemente arredati e curati nei particolari. Gradevoli spazi verdi che raccordano l’intero ambiente con il verde sontuoso della pineta naturale del Villaggio. Tutto ciò costituisce luogo ideale dedicato al divertimento, alla vacanza, al benessere, allo sport, alla soddisfazione dei desideri di ciascuno per trascorrere al meglio il proprio tempo libero. Il Magna Grecia Hotel Village è un luogo ideale, dedicato al divertimento, alla vacanza, al benessere, allo sport, alla soddisfazione dei desideri di ciascuno per trascorrere al meglio il proprio tempo libero. Prestigioso e attrezzato bar nel villaggio; beach-bar praticamente sulla spiaggia. Sistemazione, a discrezione della direzione, in una delle tre ampie sale (Dionisio all’aperto con impianto di raffrescamento a nebulizzazione, Demetra e Zeus con aria climatizzata) arredate con gusto e sobrietà, con servizio prevalentemente a buffet, serate a tema con piatti tipici e genuini, ricchi di profumi che richiamano i sapori del mare e della terra Lucana, bevande ai pasti, vino e acqua, da erogatore inclusi, tavoli assegnati. Spiaggia esclusiva raggiungibile attraverso la pineta, con bici o con navetta ecologica 10 minuti, a piedi 20 minuti, attrezzata con lettini ed ombrelloni, snack bar, canoa, pedalò, zona mini club. Bazar con giornali, lavanderia e stireria, biberoneria, ad uso esclusivo per bimbi 0/3 anni, assistenza negli orari dei pasti principali e disponibilità di prodotti base (tranne omogeneizzati e latte per la prima infanzia sia liquido che in polvere). Parco giochi bimbi, presente sia in spiaggia che nel villaggio, sala giochi, parcheggio, cappella. Gradevoli spazi verdi che raccordano l’intero ambiente con il verde sontuoso della pineta naturale del Villaggio. All’interno del nostro villaggio troverete la cappella nella quale si celebra messa tutte le domeniche.


Basilicata à la carte

Per escursioni di un giorno e itinerari su misura, per scolaresche, adulti, famiglie e per qualsiasi ospite che ama la tradizione, i sapori genuini, il buon cibo, le nuove esperienze e le emozioni… Vi proponiamo i nostri migliori e selezionati servizi turistici in grado di farvi conoscere, assaporare ed apprezzare la Basilicata in tutti i suoi aspetti!

Rendete la vostra vacanza più… … GUSTOSA Fattorie didattiche. Scegliete l’azienda, visitate i processi produttivi, conoscete il risultato ed assaporatene il gusto.

L’OLIO L’oro giallo delle pendici del Vulture prodotto dalle aziende agricole con amore e passione, conserva ancora saldi i valori dell’antica tradizione contadina. Dall’oliva Majatica di Ferrandina all’Ogliarola di Rapolla nascono oli di eccellente qualità! • Melfi – Agriturismo Sant’Agata (biologica) • Venosa - Masseria Ferrenti • Rapolla – Rapolla Fiorente • Rapone – Agriturismo Valle Ofanto • Cancellara – Az. agricola Bioagrisalute (biologica) • Genzano di Lucania – (Az. agricola Monteflor –biologica) • Genzano di Lucania –Masseria Cafiero • Ferrandina – Oroverde Lucano • San Mauro Forte - Marsico Visita di un’ azienda da voi scelta tra quelle sopra riportate e del processo produttivo. Degustazione varie qualità di oli. In omaggio bottiglia da 150 ml di olio. Costo della visita € 5 a persona.

IL VINO Il nettare degli dei, il vino Aglianico tipico delle terre del Vulture. La qualità ed il pregio delle migliori uve, vinificate con tecnologia all’avanguardia hanno conferito al vino particolari caratteristiche di tipicità, finezza ed eleganza completate con opportuni processi di affinamento. Dedizione e tecnica fanno si che questo prodotto sia tra i più ricercati per il gusto e gli abbinamenti con i piatti della tradizione contadina. • Melfi - Sant’Agata (biologica) • Melfi - Il tratturo regio (biologica) • Genzano di Lucania - Masseria Cafiero • Venosa - Masseria Ferrenti • Venosa – Cantine di Venosa Visita di un’ azienda da voi scelta tra quelle sopra riportate e del processo produttivo. Degustazione varie qualità di oli. In omaggio bottiglia da 150 ml di olio. Costo della visita € 5 a persona.

44


IL MIELE L’opera insostituibile delle api è il prodotto di queste aziende che propongono il miele quale alimento naturale e prezioso anche dal punto di vista etnomedico. Si partirà dalla smielatura, cioè all’estrazione del miele dai favi, al controllo della qualità, passando, poi, nel reparto dell’invasamento e confezionamento del prodotto e giungere, infine, nel settore della mellinoteca, l’area di degustazione e vendita del miele locale. • Ripacandida – L’oro dei fiori • Forenza – Lungano • Genzano di Lucania – Monteflor (biologica) • Melfi – Sant’Agata (biologica) Visita di un’ azienda da voi scelta tra quelle sopra riportate e del processo produttivo. Degustazione di varie tipologie di miele (castagno, millefiori, sulla…). In omaggio 3 Vasetti di miele da 50g . Costo della visita € 5

IL LATTE E I FORMAGGI I prati ed i pascoli delle colline danno nutrimento a ovini e caprini da cui si ricava il latte da trasformare in preziosi formaggi da gustare freschi, stagionati, speziati o abbinati a marmellate e composte di frutta tipiche del territorio. Dal latte di mucca si producono mozzarelle, scamorze, trecce, burrini, burro, ricotta, e, soprattutto, il caciocavallo. Dal latte crudo in purezza si produce il rinomato il pecorino, sia fresco sia stagionato. • Melfi - Il tratturo regio • Rapone - Valle Ofanto • Bella - La taverna del pastore • Cancellara - Bioagrisalute • Forenza- Lungano • Forenza - Caggiano • Atella – Fattorie Donna Giulia • Rionero - Traficante Visita di un’ azienda da voi scelta tra quelle sopra riportate e del processo produttivo. Degustazione di formaggi accompagnati da prodotti locali. In omaggio 3 forme di formaggio da 150g . Costo della visita € 5.

I SALUMI Prodotto finale di tradizione antica, di tecnica e conoscenza dei procedimenti di essiccazione. Bene principe negli antipasti e nelle zuppe di legumi. Grazie ad una attenta selezione delle carni, ad una accurata scelta degli aromi e ad un metodo di stagionatura che da queste parti si tramanda, con orgoglio, da generazioni, nascono insaccati di ottima qualità e sapore. • Rionero – I Prelibati • Melfi - Sant’Agata • Melfi - Il tratturo regio • Rapone - Valle Ofanto • Bella - La taverna del pastore • Cancellara - Bioagrisalute • Forenza- Lungano • Rionero - Traficante Visita di un’ azienda da voi scelta tra quelle sopra riportate e del processo produttivo. Degustazione di varie qualità di insaccati. In omaggio salsiccia lucanica da 250 g. Costo della visita € 5.

45


I SOTT’OLI E I FUNGHI Tra i vari sott’oli, funghi in olio d’oliva, funghi porcini secchi, confetture, sughi, oli aromatizzati e verdure in olio di oliva, il fiore all’occhiello della produzione è il “PLEUROTUS ERYNGII”, un fungo di ottima qualità comunemente noto con il nome “Cardoncello”. È stato coltivato per la prima volta nel 1976 diffondendosi poi in tutta la Basilicata. • Baragiano - Cardo Funghi Visita dell’azienda e del processo produttivo. Degustazione di funghi e sott’oli locali. In omaggio 2 piccoli vasetti sott’olio. Costo della visita € 5.

LE CONFETTURE DI FRUTTA E I LIQUORI La frutta delle confetture proviene da colture spontanee e da colture agricole situate nell’ancora incontaminato ecosistema del Parco Nazionale della Val d’Agri, e portate avanti senza l’uso alcuno di fertilizzanti, fitofarmaci e diserbanti di sintesi chimica. Una cultura fatta di duro lavoro nei campi, ma anche di gelosa custodia delle tradizioni locali e dell’affascinante paesaggio, nel quale la natura ancora oggi regna incontrastata. • Genzano – Monteflor • Lungano – Forenza • Sant’Agata – Melfi • Masseria Nivaldine - Rotondella Visita dell’azienda e del processo produttivo. Degustazione varie qualità di confetture. In omaggio 2 vasetti di confetture. Costo della visita € 5.

I FAGIOLI DI SARCONI L’azienda produce e confeziona ben 20 ecotipi, semi tramandati da padre a figlio e che, meritevolmente salvati da una sicura scomparsa dal ciclo biologico nonché dalla memoria economica e culturale, sono stati restituiti non solo ad una alimentazione corretta e sana ma anche al piacere ed all’orgoglio di assaporare prodotti unici e inconfondibili. • Sarconi - Belisario Visita dell’azienda e del processo produttivo. Degustazione dei fagioli di Sarconi ed altri prodotti locali. In omaggio sacchetto di fagioli di Sarconi. Costo della visita € 5.

46


LA PASTA FRESCA E I PRODOTTI DA FORNO In Lucania, terra aspra, dura e piena di sole, nasce la pasta fresca biologica e la pasta secca trafilata in bronzo. Tipicità è la produzione di ottima pasta fresca ottenuta da farina di castagne. Un prodotto sano, naturale e di alta qualità. Tra i prodotti da forno oltre a friselle e biscotti c’è Il pane alimento per eccellenza, rigorosamente impastato con farina di grano duro, sale e lieviti naturali e cotto in forni a legna. • Melfi - Pastificio Carbone • Melfi – Forno Artigianale • Pietragalla - Fresella Visita di un’ azienda da voi scelta tra quelle sopra riportate e del processo produttivo. Degustazione varie formati di pasta, prodotti da forno. In omaggio la Brigantella 500g di pasta fresca, prodotti da forno. Costo della visita € 5.

I PEPERONI CRUSCHI L’azienda si occupa della coltivazione, trasformazione e commercializzazione di pomodori , peperoni , zucchine , verdure miste e funghi cardoncelli. La peculiarità è la produzione dei peperoni cruschi, peperoni secchi, apprezzati da un vasto pubblico. • Banzi – Agriter Visita dell’azienda e del processo produttivo. Degustazione del peperone crusco. In omaggio sacchetto da 25 g di peperoni cruschi. Costo della visita € 5.

LE ACQUE MINERALI Le acque minerali sono un’abbondante risorsa nel Vulture. Gli stabilimenti, posizionati nelle foreste del Monte Vulture, utilizzano moderne tecnologie che permettono l’imbottigliamento, l’etichettatura ed il confezionamento dei fardelli di acqua minerale in pochissimi minuti in modo da far arrivare al consumatore il massimo della purezza. Tale prodotto deve le sue caratteristiche al vulcano Vulture nel quale si arricchisce di minerali per poi sgorgare con un sapore unico ed inimitabile artificialmente. • Rionero in Vulture – Gaudianello, Leggera • Rionero in Vulture – Fonti del Vulture (Lilia, Sveva, Toka) Costo: menù fissi e a consumazione.

47


… GUSTOSA Fattorie didattiche. Scegliete l’azienda, visitate i processi produttivi, conoscete il risultato ed assaporatene il gusto.

LE RAPPRESENTAZIONI DI CACCIA COL FALCONE Le associazioni iscritte al F.I.F.( Federazione Italiana Falconieri) ed alla IAF (Internazional Association For Falconry) hanno per fine essenziale lo studio del rapporto uomo ambiente nonché la conservazione e il culto della Falconeria dal punto di vista storico, artistico, naturalistico e sportivo. In tutt’Italia sono pochissime le associazioni che svolgono tale attività. Le rappresentazioni di caccia avvengono in massima sicurezza sia per gli spettatori che per i volatili. Rappresentazione di caccia con diversi esemplari di rapaci (gufi, falchi, aquile ed altri) da parte di esperti falconieri, durata di circa 45 minuti. Costo della rappresentazione di € 12 a persona per un minimo di 25 persone.

… NATURALE

LA RACCOLTA DELLE CASTAGNE In Basilicata il castagno occupa una superficie di circa 6.600 Ha distribuita soprattutto nei comuni della Comunità Montana del Vulture. La natura vulcanica dei terreni e l’abbondanza di potassio ne esaltano il contenuto zuccherino dando origine a produzioni di pregio caratterizzate da specifiche peculiarità legate al territorio del Vulture. La varietà più conosciuta è denominata “Marroncino di Melfi”. Frutto di grossa pezzatura. Il numero medio dei frutti per Kg oscilla da 54 a 64. La forma è generalmente tondeggiante per lo più simmetrica, di colore marrone lucido. La polpa è croccante e gustosa molto adatta ad essere consumata fresca, quindi molto ricercata per la produzione dei marrons-glacés, ottime sono le caldarroste, castagne arrostite al fuoco. La loro raccolta avviene nei mesi di settembre ed ottobre. Rappresentazione di caccia con diversi esemplari di rapaci (gufi, falchi, aquile ed altri) da parte di esperti falconieri, durata di circa 45 minuti. Costo della rappresentazione di € 12 a persona per un minimo di 25 persone. Visita di un castagneto privato e raccolta libera di castagne. Costo mezza giornata € 2 adulti, € 1 bambini (0-12 anni).

… ORIGINALE

IL CENTRO OLI BASILICATA La Basilicata possiede il più grande giacimento di petrolio dell’Europa su terra ferma. Nel parco nazionale della Val d’Agri, dove non c’è la sabbia del deserto ma il verde degli orti e dei boschi, tutto è di primissima qualità: olio, vino, carne, fagioli, miele. E anche il petrolio, che si estrae da quindici anni, è di ottima qualità. I 47 pozzi del giacimento della Val d’Agri custodiscono, dicono le stime ufficiali, circa 465 milioni di barili (finora e sono stati estratti quasi 11 milioni). Sono 2 i gruppi con concessione estrattiva l’Eni – Agip, in Val d’Agri, e un secondo gruppo attualmente intestato a Total, con il Progetto Tempa Rossa, nell’area dell’Alto Sauro, la sommatoria dei due stabilimenti produce un serbatoio energetico, stimato appunto in circa 150 mila barili al giorno. Accompagnati da un addetto ed in totale sicurezza si potranno visitare gli impianti e conoscere i segreti dell’oro nero! Visita dello stabilimento e dei processi di estrazione e raffinazione del petrolio. Costo della visita € 2.

48


… PRATICA

NOLEGGIO AUTOBUS E AUTOVETTURE Noleggio autobus da 16 a 54 posti, autovetture da 2 a 9 posti. L’intero parco vetture dispone di mezzi dotati di tutti i confort ed in regola con tutte le norme di legge. Possibilità di noleggio con o senza autista. Per qualsiasi preventivo basta contattare il nostro centralino fornendo il numero di persone, la tratta ed il periodo, sarà nostra premura indicarvi il nostro miglior prezzo.

… ISTRUTTIVA

GUIDE TURISTICHE ED ESCURSIONISTICHE Guide turistiche, escursionistiche ed ambientali presenti su tutto il territorio in grado di raccontarvi la storia i segreti ed il fascino dei luoghi visitati Provincia di Potenza GRUPPI ADULTI 1 Giornata €. 80,00 (max 30 persone), per ogni persona in + 2,00€/pax 1 Giornata €. 120,00 (max 30 persone), per ogni persona in + 3,00€/pax SCOLARESCHE 1 Giornata €. 70,00 (max 25 alunni), per ogni alunno in + 1,50€/pax 1 Giornata €. 100,00 ( max 25 alunni), per ogni alunno in + 2,00€/pax SINGOLI €. 15,00 a persona (gruppo minimo 8 pax) Lingua: inglese - Strumenti: Microfono Provincia di Matera GRUPPI ADULTI 1 Giornata €. 100,00 (max 30 persone), per ogni persona in + 2,00€/pax SCOLARESCHE 1 Giornata €. 80,00 (max 25 alunni), per ogni alunno in + 1,50€/pax Parco della Murgia Materana GRUPPI ADULTI 1 Giornata €. 150,00 (max 30 persone), per ogni persona in + 2,00€/pax SCOLARESCHE 1 Giornata €. 120,00 (max 25 alunni), per ogni alunno in + 1,50€/pax Lingua: inglese - Strumenti: Microfono

ACCOMPAGNATORE TURISTICO Vi assisterà e si preoccuperà affinché il vostro soggiorno si svolga alla perfezione risolvendo eventuali imprevisti quali furti, malattie, smarrimento di documenti di viaggio, prenotazioni non confermate, camere non idonee. GRUPPI ADULTI 1 Giornata SCOLARESCHE 1 Giornata

€. 60,00 (max 30 persone), per ogni persona in + 2,00€/pax €. 60,00 (max 25 alunni), per ogni alunno in + 1,50€/pax

49


CONDIZIONI GENERALI FONTI LEGISLATIVE La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo. PRENOTAZIONI L’accettazione delle prenotazioni è subordinata da parte di “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” alla disponibilità dei posti. Le prenotazioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere perfezionate da conferme scritte. La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente o presso l’agenzia di viaggi venditrice. “HERMITAGETRAVEL s.r.l.” si riserva il diritto di non effettuare il viaggio, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti (min. 25 persone paganti). Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87 comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. PAGAMENTI MODALITA’ All’atto della prenotazione ovvero della richiesta impegnativa dovranno essere corrisposte le spese di iscrizione ed un acconto pari al 30% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del viaggio. Per la prenotazione in epoca successiva alla data sopra indicata, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto. TARIFFE – REVISIONI – VARIAZIONI Le quote di viaggio o di soggiorno sono stabilite in base al corso dei cambi e dei costi dei servizi in vigore al momento della redazione dei programmi di viaggio o soggiorno. Qualora prima dell’ inizio del viaggio si verificassero differenze nel corso dei cambi o nei costi dei servizi, le quote potranno essere modificate, in aumento o in diminuzione, corrispondentemente alle dette variazioni. Il prezzo stabilito nel contratto non potrà, comunque, essere aumentato nei 15 giorni precedenti la data prevista per la partenza. Il viaggiatore ha facoltà di recedere dal contratto in caso di aumento del prezzo del viaggio superiore al 10%, purché ne dia comunicazione scritta a “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.”entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione relativa all’ aumento. Nessuna contestazione concernente i prezzi potrà essere presa in considerazione al ritorno del viaggio. Il cliente dovrà stabilire prima della sua prenotazione se il prezzo è di suo interesse, accettando nello stesso tempo il fatto che le quotazioni comprendono tutta una serie di prestazioni delle quali non è possibile fornire dettaglio. E’ riconosciuta a “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” ha la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri, di caratteristiche analoghe, per motivi operativi o per altre esigenze sopravvenute, nel rispetto della qualità del servizio fornito e delle leggi vigenti in materia. OBBLIGO DI SEGNALAZIONE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto, rilevata in loco dal viaggiatore, a pena di decadenza ai sensi dell’ art. 19 n. 2 d. lgs 111/95, dovrà essere segnalata immediatamente al prestatore di servizi interessato e al nostro personale di assistenza qualora previsto, nonché per iscritto, entro il termine di scadenza di 10 giorni dalla data di rientro, all’ Agente di viaggio e a “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.”. SOSTITUZIONE DEL VIAGGIATORE Il viaggiatore, qualora si trovi nell’ impossibilità di usufruire del viaggio prenotato, può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni e requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del viaggio prenotato. In tal caso il viaggiatore deve dare comunicazione scritta dell’ intenzione di cedere la propria prenotazione a “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” ed all’ agente di viaggio entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario; tuttavia “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” non sarà responsabile della mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori di servizi. A seguito della cessione, il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del viaggio prenotato, nonché per le spese supplementari risultanti dalla cessione come stabilite al successivo art. 5. RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI Si richiede la massima precisione nelle comunicazione del numero di partecipanti in quanto, in caso di mancati arrivi rispetto alla rooming list trasmessa, “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” applica la penale di “no show”. Vi preghiamo di informare tutti i partecipanti del viaggio. Dopo la fatturazione, le contestazioni riguardo ai costi delle mancate presenze, non comunicate in forma scritta prima della partenza con ragionevole anticipo, non potranno essere accolte. RECESSO In caso di recesso del contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento delle spese d’ iscrizione. Inoltre, qualora il recesso avvenga al di fuori dell’ ipotesi di cui al successivo paragrafo, il viaggiatore è tenuto a versare, quale corrispettivo per il recesso ex art. 1373,III comma, quanto in appreso specificato ( i giorni si intendono lavorativi ) : a)recesso da 59 a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio: 10% della quota di partecipazione b)recesso da 29 a 15 giorni prima dell’inizio del viaggio: 20% della quota di partecipazione c)recesso da 14 a 9 giorni prima dell’inizio del viaggio: 50% della quota di partecipazione d)recesso da 8 a 4 giorni prima dell’inizio del viaggio: 75% della quota di partecipazione e)recesso nei tre giorni prima dell’inizio del viaggio: 100% della quota di partecipazione Nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già iniziato. Il viaggiatore potrà recedere dal contratto di viaggio, senza versare il corrispettivo per il recesso,in caso di modifica significativa da parte di “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” di uno di quegli elementi essenziali del contratto e cioè : aumento del prezzo del viaggio tutto compreso superiore al 10% del prezzo globale indicato all’atto dell’iscrizione; slittamento della data di partenza superiore a 48 ore; modifica della categoria dell’ albergo in senso peggiorativo. In tal caso il viaggiatore sarà tenuto a comunicare, entro le 48 ore dal ricevimento della comunicazione di modifica, se intende esercitare il diritto di recesso. In assenza di comunicazione da parte del viaggiatore, la modifica si intenderà accettata. RESPONSABILITA’ “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.” risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’ inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattuali dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori di servizi, a meno che non provi che l’evento è derivato da fato del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. In particolare scioperi e sospensioni per avverse condizioni atmosferiche costituiscono causa di forza maggiore e non potranno essere imputate a “HERMITAGE TRAVEL s.r.l.”. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza a tutte le informazioni fornitegli dall’ organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative e legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. LEGGE APPLICABILE: Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. ADDENDUM, CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI a) Disposizioni normative. I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto,di soggiorno,ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziabile di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della ccv: art. 1–3-6; art da 17 a 23; per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. ORGANIZZAZIONE TECNICA: “HERMITAGE TRAVEL s.r.l., Corso Vittorio Emanuele, 122, Castelammare di Stabia, 80053 P.Iva 01298011212, Polizza Res. Civ. N.100151439 Navale Assicurazioni in collaborazione con Alfarò di Trawel S.r.l. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 L. 269/98: la legge italiana punisce con la pena di reclusione i reati inerenti alla prostituzione e dalla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’ estero.

50


NOTE


NOTE


NOTE


FANTASTICO MONDO C.da Santa Loja - Agora Village - 85050 Tito Scalo T. 0971 629942 | F. 0971 830176 Viale dante 43 - 85100 Potenza T. 0971 472299 | F. 0971 1830142 info@fantasticomondo.com | www.fantasticomondo.com

Realizzato con il contributo della Regione Basilicata


Catalogo Fantastico Mondo