Issuu on Google+

Oleum Aureum olio puro d'argan VERGINE

100% BIO


Ariargan é un prodotto naturale che contrasta l’invecchiamento della pelle ed è inoltre una delizia per il palato. Ottenuto con pressatura a freddo e perciò biologico al 100%, l’olio di Argan prodotto dalla Ariargan, viene spedito in qualsiasi parte del mondo dalle sedi di Marocco e Italia. Il nostro lavoro è basato sulla promozione di un prodotto nel quale crediamo ciecamente sia per le sue inestimabili proprietà nel ristabilire la salute e la vitalità della pelle e del corpo, sia perchè attraverso il suo acquisto permette di offrire un contributo alla tutela delle foreste di alberi di Argan e allo sviluppo dell’ emancipazione delle donne in Marocco. L’ Ariargan è, infatti, direttamente coinvolta nei progetti di rimboschimento delle foreste. Commercializzando i suoi prodotti in modo sostenibile e tramite il commercio equo e solidale Ariargan promuove l’emancipazione delle cooperative di donne che, attraverso la produzione di olio di Argan, acquistano sempre più forza e potere socio-economico. Ogni goccia di olio dorato sul tuo corpo aiuta la tua pelle, la natura e le donne del Marocco. Conosciuto anche come olio di Argon o olio di Argane, l’olio di Argan si estrae dall’Argania Spinosa, un albero originario del Marocco. Ci sono due tipi di olio di Argan: l’olio di Argan tostato e l’olio di Argan ad uso cosmetico. L’olio Ariargan ad uso cosmetico è un prodotto assolutamente naturale in grado di ritardare e contrastare l’invecchiamento della pelle.

L’olio Ariargan, unico nel suo genere, si è rilevato estremamente efficace nel ridurre le rughe, evitando la formazione di smagliature, rafforzando l’elasticità della pelle migliorandone la salute e l’aspetto. Sin dall’antichità le donne del Marocco hanno fatto uso dell’olio di Argan come base per la cura della loro bellezza, applicandolo direttamente sulla pelle, sui capelli e sulle unghie. Riconosciuto universalmente come un prodotto essenziale per la cura della bellezza, l’olio di Argan è impiegato in molti prodotti estetici. L’olio Ariargan è un vero nutrimento per la pelle. Esattamente come il nostro corpo ha bisogno di mangiare per sostenersi, la nostra pelle ha bisogno di essere nutrita per conservarsi sana. Purtroppo, a causa dello stress ambientale, giorno dopo giorno la pelle perde i nutrienti necessari a mantenere intatti i livelli di idratazione e di collagene. L’olio Ariargan è la soluzione naturale per difendere la pelle da un invecchiamento precoce e dall’esposizione ai raggi UV. Rinomato per il suo aroma dal leggero sapore di noce, per il suo gusto delicato e per le ben note proprietà salutistiche, l’olio di Argan per uso alimentare è richiesto da molti chefs famosi in tutto il mondo. Si può utilizzare anche come un integratore dietetico equilibrato per proteggere contro le malattie cardio-vascolari e le infiammazioni. Recenti studi clinici hanno dimostrato che l’olio di Argan è, infatti, molto efficace nel ridurre il colesterolo. Usandolo in cucina per la preparazione di sfiziosissimi piatti, soddisferete i bisogni nutrizionali del corpo, instaurando nello stesso tempo uno stile di vita sano.


Composizione dell’olio di argan L’olio di Argan è universalmente riconosciuto come un prodotto naturale che contrasta l’invecchiamento della pelle. Oltre alla grande quantità di antiossidanti naturali, di acidi grassi essenziali, di carotenoidi, acido ferulico, steroli, polifenoli e di un alto livello vitamina E, nell’olio di Argan è presente anche lo squalene, un idrocarburo che si ritiene possa proteggere contro il cancro della pelle. La straordinaria varietà degli ingredienti attivi dell’olio di Argan fornisce alla pelle ed al corpo i nutrienti necessari a mantenerli sani e vitali. L’olio di Argan è usato tradizionalmente per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie, per cucinare, per i massaggi, per prevenire le smagliature e per la cura naturale di alcune malattie dermatologiche. Ricerche approfondite hanno dimostrato che l’olio di argan reintegra lo strato lipidico della pelle apportando nutrienti e ossigeno alle cellule, neutralizzando i radicali liberi e proteggendo il tessuto connettivo. La composizione chimica di quest’olio ha spinto diversi laboratori ad utilizzarlo nei prodotti più richiesti dal mercato. L’olio di Argan è composto dall’80% di acidi grassi essenziali insaturi, tra i quali l’Omega 9 (acido oleico) e l’Omega 6 (acido linoleico) sono quelli presenti in quantità maggiori. L’Omega 6 è l’acido più ricercato tra i grassi acidi essenziali polinsaturi. Gli acidi grassi essenziali proteggono l’integrità cellulare, influiscono sulla fluidità della cellula, e agiscono contro l’evaporazione d’acqua. Questi acidi giocano un ruolo di primo piano nella formazione della prostaglandina, un antinfiammatorio naturale che riduce il dolore, il gonfiore e le infiammazioni, stimolando nello stesso tempo la circolazione sanguigna. Un componente d’importanza vitale che rende l’olio di Argan ideale nei massaggi per le anchilosi artritiche e i dolori muscolari. L’olio di Argan è ricchissimo di tocoferolo naturale (vitamina E) e di proteine ad alto peso molecolare. La vitamina E contribuisce allo sviluppo equilibrato di tutti i sistemi del corpo, protegge le vitamine grasse solubili e gli acidi grassi essenziali, attira e mantiene l’idratazione ed è un potente antiossidante. La grande quantità di proteine ad alto peso molecolare, presente in quest’olio, crea una rete di molecole che produce sulla pelle un effetto ristrutturante immediatamente visibile.

L’olio di Argan ad uso alimentare ha un piacevole gusto delicato al palato e contribuisce a migliorare la propria salute fisica, non solo della pella ma anche del cuore. Studi clinici recenti hanno infatti dimostrato che il consumo di olio di Argan riduce il colesterolo e i fattori di rischio cardiovascolari, contrastando l’insorgere dell’aterosclerosi. I livelli estremamente alti di acidi grassi essenziali e gli effetti antiossidanti della vitamina E, degli steroli e dei polifenoli aiutano a proteggere il cuore e contribuiscono ad un sano stile di vita.

I componenti principali dell’olio di Argan Gli acidi grassi essenziali sono grassi necessari che l’uomo non riesce a sintetizzare e che pertanto devono essere acquisiti o seguendo una dieta particolare o con trattamenti della pelle come ad esempio con l’olio Ariargan. Questi acidi, necessari per regolare la bellezza della pelle, contrastandone l’invecchiamento precoce, danno origine a dei composti di cui il nostro corpo ha bisogno per produrre e riparare le membrane cellulari, in questo modo permettendo alle cellule di assorbire il massimo del loro fabbisogno nutrizionale ed espellere invece le scorie dannose. Il ruolo di questi grassi, che sono alla base della formazione della prostaglandina è decisivo per la gestione del strato lipidico dell’epidermide e per la produzione di sebo. Inoltre hanno anche proprietà antiossidanti tali da mantenere la pelle idratata a lungo. Gli antiossidanti sono molecole che proteggono le cellule dai danni provocati da quelle molecole reattive e distruttive conosciute come radicali liberi. Gli anti-ossidanti rallentano il processo di invecchiamento, e, combinandosi con I radicali liberi, li neutralizzano. È stato dimostrato che contribuiscono allo splendore della pelle e che riducono al minimo le macchie dovute alla vecchiaia o al sole e le rughe poco profonde. La prostaglandina è un composto lipidico originato in modo enzimatico dagli acidi grassi essenziali che si trovano all’interno della cellula. Serve da catalizzatore per numerosissimi processi, e aiuta a regolare determinate funzioni del nostro corpo, come ad esempio la frequenza del battito cardiaco, la pressione del sangue, le contrazioni dei muscoli lisci, la circolazione e la funzione immunitaria. La prostaglandina è un


antinfiammatorio naturale ed agisce come fattore di controllo durante la crescita e lo sviluppo della cellula. I carotenoidi sono una classe di pigmenti naturali liposolubili, presenti nelle piante, che servono a proteggere gli occhi e la pelle dalle radiazioni UV e dai danni provocati dai radicali liberi. Aiutano a mantenere intatto il nostro sistema immunitario e la nostra pelle sana, impedendo la crescita delle cellule cancerose. È stato inoltre dimostrato che riducono il rischio di artrite. I carotenoidi contenuti nell’olio di Ariargan appartengono alla classe delle xantofille. Agiscono come antiossidanti e assorbiti con il cibo che mangiamo sono trasformati in vitamina A nell’intestino tenue e immagazzinati nel fegato. I carotenoidi proteggono le arterie e il cuore e le loro proprietà antiossidanti aiutano ad impedire l’ossidazione del colesterolo LDL, il “colesterolo cattivo” una delle cause di occlusione delle arterie. I polifenoli e i composti polifenolici sono componenti naturali presenti in moltissime piante e sono anche conosciuti come metabolita vegetale secondario. Sono composti attivi noti per le loro proprietà antisettiche, antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche e antinvecchiamento. Rafforzano le difese immunitarie e la comunicazione tra le cellule, riparano i danni del DNA causati dal fumo e dall’esposizione ad altre sostanze tossiche, e aiutano il corpo a detossificare gli agenti cancerogeni attivando il sistema immunitario. L’acido ferulico, un composto fenolico presente in grande quantità nell’olio di Ariargan, è un antiossidante che aiuta a prevenire i danni causati dai raggi ultravioletti. L’esposizione a questi raggi aumenta la potenza antiossidante dell’acido ferulico, un ingrediente che è spesso aggiunto negli integratori anti-età. Studi scientifici hanno dimostrato che l’acido ferulico può ridurre i livelli di glucosio del sangue e che grazie a questa sua caratteristica può essere impiegato nella cura di pazienti diabetici. Sembra anche che protegga contro diversi tipi di cancro, contro la degenerazione ossea e anche contro alcuni sintomi propri della menopausa, come le vampate di calore. Come molti altri antiossidanti, l’acido ferulico riduce il livello di colesterolo e i trigliceridi, riducendo quindi il rischio di infarto e di altre malattie cardiache. Lo squalene è un olio altamente nutritivo ed un antiossidante liposolubile la cui particolarità è quella di attaccarsi alla membrana cellulare del

corpo. È in grado di disattivare il radicale libero noto come ossigeno singoletto, originato dall’esposizione ai raggi UV del sole, ed è anche in grado di assorbire e attaccare le tossine liposolubili, contribuendo alla loro eliminazione. Lo squalene è attivo anche nel processo di crescita cellulare, essendo in grado di penetrare in profondità più facilmente della maggior parte degli altri oli. La sua compatibilità con i lipidi della pelle può essere attribuita al fatto che il sebo umano, l’idratante naturale della pelle, è composto dal 25% di squalene. È stato provato che quest’olio ha un effetto positivo sulle pelli mature e rosacee. È un battericida naturale con effetti positivi nella cura delle dermatiti e del cancro della pelle. Gli steroli (Fitosteroli) appartengono alla classe di composti simillipidici che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle migliorando il metabolismo e riducendo le infiammazioni. Gli steroli sono assorbiti rapidamente e favoriscono la ritenzione di liquidi della pelle. Essenziali per l’integrità strutturale della membrana cellulare, questi composti lavorano in armonia con la nostra pelle in quanto la struttura chimica degli steroli vegetali e degli steroli umani è molto simile. Gli steroli umani sono il componente principale dello strato più esterno della nostra pelle ed hanno un ruolo fondamentale agendo come di barriera della pelle. Due delle famiglie di fitosteroli scoperti nell’olio di Argan, precisamente lo scottenolo e lo spinasterolo, sono noti per le loro proprietà anticancerogene, che raramente si trovano negli oli vegetali. Inoltre gli steroli hanno anche la funzione di bloccare l’assorbimento di colesterolo nell’intestino umano, riducendone la quantità totale assorbita dal nostro corpo. La vitamina E (Tocoferolo) è una vitamina liposolubile, un potente antiossidante ed un eccellente decontaminante dei radicali liberi. La vitamina E protegge gli acidi grassi essenziali e i livelli di vitamina A presenti nel nostro corpo. Depositandosi nell’epidermide crea una barriera che mantiene la pelle sempre idratata e ne previene anche l’invecchiamento causato dall’ossidazione, contemporaneamente vi apporta nutrimento e riduce l’infiammazione rinforzando le pareti dei capillari. È stato dimostrato che la vitamina E contribuisce sensibilmente a ridurre le cicatrici e le smagliature. Le proprietà antiossidanti della vitamina E aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, riducendo il rischio di infarto ed di altre malattie cardiache. La ricerca ha ipotizzato un legame tra la vitamina E e la prevenzione di determinati tipi di cancro e malattie degenerative,.


Contribuiamo all’emancipazione femminile In Marocco l’olio Ariargan viene prodotto da cooperative di donne che si sono unite proprio con l’intento di contribuire alla propria emancipazione. Esse hanno a cuore e lottano per salvaguardare e proteggere la foresta di alberi di Argan, non solo per preservare la biodiversità terrestre, ma anche perchè l’albero di Argan è per loro simbolo di vita permettendogli di lavorare in una zona del mondo che è di per sè povera di risorse. Tre sono gli obiettivi principali del lavoro delle cooperative: il primo è rendere consapevoli le popolazioni indigene dell’importanza dell’albero di Argan, rendendoli anche partecipi dei problemi legati alla loro fragilità. Il secondo obiettivo è di fornire le risorse necessarie per organizzare la produzione tradizionale dell’olio di Argan e il terzo è di sensibilizzare l’opinione mondiale sulla loro iniziativa sviluppando tutte le possibilità di commercializzazione dei prodotti a base di olio di Argan. Il commercio equo e lo sviluppo sostenibile sono alla base di tali iniziative. Con il commercio equo si garantisce alle donne un guadagno economico competitivo. In questo modo, cioè lavorando e guadagnando le donne rafforzano la loro posizione sociale e tramite le cooperative sono in grado di sfuggire all’isolamento al quale sarebbero invece predestinate. Le donne di queste cooperative partecipano attivamente nei processi decisionali e possono usufruire di molte altre opportunità di crescita personale tramite l’istruzione. Le cooperative infatti promuovono programmi di istruzione letterale, ambientale, marketing e tecnica commerciale. La creazione delle cooperative permette, inoltre, che la produzione dell’olio di Ariargan avvenga secondo i metodi tradizionali attraverso l’esperienza tramandata di generazione in generazione delle donne del luogo. La raccolta del frutto dell’Argan, oggi come un tempo, viene fatta secondo un metodo di assoluto rispetto ambientale. La conservazione e la ricrescita degli alberi di Argan è il punto principale su cui si basa l’intero processo di raccolta. Ogni donna contribuisce ai progetti di rimboschimento piantando più di 10 nuovi alberi all’anno. Si stima che il reddito di tre milioni di persone che vivono nelle aree rurali dipendano dall’olio di Argan, e proprio per l’impatto diretto sulla loro condizione socio-economica le donne hanno la piena responsabilità del raccolto e della produzione dell’olio. Sostenendo i progetti legati all’olio Ariargan, non solo preservate

la salute della vostra pelle e del vostro corpo, ma contribuite alla protezione dell’albero dell’argan ed all’emancipazione delle donne che lo producono.

Proteggere l’eco sistema Il nome con cui è scientificamente conosciuto l’albero di Argan è Argania Spinosa, una specie autoctona del Marocco sud-occidentale la cui origine risale a 1.5 milioni di anni fa. Un albero di argan vive dai 150 ai 200 anni, e la coltivazione del frutto usato per produrre l’olio Ariargan non danneggia in alcun modo l’albero: al contrario le diverse ricerche condotte sinora hanno dimostrato che la commercializzazione dell’olio di argan protegge l’albero stesso. Utilizzando l’olio Ariargan si contribuisce ad aumentare il numero di alberi piantato ogni anno e ad accrescere anche la consapevolezza del suo valore sociale, economico e ambientale, senza parlare del contributo per la vostra salute. Le radici dell’albero di Argan si sviluppano molto in profondità e sono il più importante elemento di stabilizzazione nell’ecosistema arido. Proteggono il suolo dall’erosione causata dal vento e dalle forti piogge, mantengono il suolo fertile e hanno la caratteristica rara di attingere l’acqua che si trova sino a 100 piedi di profondità permettendo agli alberi intorno a loro di usufruire anch’essi della loro riserva acquifera. L’albero di Argan è l’ultima barriera contro la desertificazione. Nel 1998 l’United Nations Educational Scientific and Cultural Organization (UNESCO) ha deciso di proteggere la foresta di alberi di Argan dichiarandola una “riserva della biosfera” internazionale. La Riserva della biosfera è un’istituzione di tutela ambientale creata dall’UNESCO nell’ambito del suo Programma sull’Uomo e la Biosfera (MAB – Man and Biosphere). La rete mondiate delle riserve della Biosfera è un insieme di 529 riserve sparse in 105 paesi, create per promuovere e divulgare la relazione di equilibrio esistente tra gli uomini e la biosfera. Tramite un’attenta gestione e divisione per zone, si cerca di preservare questi ecosistemi e la loro biodiversità. La riserva include una zona centrale legalmente protetta, un’area di buffer (zona tampone) dove è proibita qualsiasi attività che va contro la tutela dell’ambiente e una zona di transito dove sono permesse solo attività ufficialmente approvate. Tutto ciò è rivolto all’uso sostenibile delle risorse


naturali a beneficio delle comunità locali. Purtroppo negli ultimi 40 anni circa un terzo della foresta di alberi di Argan è sparita. L’albero di Argan è uno dei gioielli naturali più preziosi del Marocco. Per conservare tale tesoro, il nostro utilizzo dei frutti dell’albero di Argan si fonda su basi assolutamente etiche, sostenendo, nello stesso tempo, i membri delle comunità la cui vita dipende da quest’albero. Si stima che il 90% della popolazione rurale di questa regione dipenda dall’albero di Argan per tantissimi utilizzi che vanno dall’uso alimentare, al cibo per animali, ai materiali per costruzione, al carbone, all’ombra, alla stabilità del suolo per i raccolti, alla medicina tradizionale e agli usi cosmetici. Scegliendo i prodotti Ariargan aiutate la vostra pelle e il vostro corpo a mantenersi sani e, allo stesso tempo contribuite al benessere di questa area del Marocco e degli alberi di Argan.

certificato d’analisi olio puro d’argan bio 100% analisi Caratteristiche Organolettiche Colore Densità a 20° Indice d’acidità

metodo Interno Dorato PE 2.2.5 PE 2.5.1

Ripartizione degli acidi grassi (in %) C16:0 (acido palmitico) C18:0 (acido stearico) C18:1 (acido oleico) C18:2 (acido linoleico)

norme PE *** 0.908-0.918 Max 4 | Mg KOH/g

PE 2.4.22

norme 10.0 - 15.0 5.0 - 6.5 45.0 - 55.0 28.0 - 36.0

N.D. = non determinato

Conservare nel recipiente originale ben chiuso. Tenere lontano dalla luce e da fonti di calore. L’ eventuale leggera variazione di colore è indice della naturalità dell’olio puro di argan tostato.

risultati Conforme 5.5 N.D. 1,4 | Mg KOH/g

risultati 12.6 5.7 46.8 33.4

Preserva la nostra pelle e la nostra salute Ariagan è una ricca fonte di nutrimento per la pelle che non contiene coloranti artificiali, profumi o conservanti che possono irritare la pelle. È ideale per I neonati, I bambini e per tutti coloro che cercano di mantenersi giovani e sani. L’olio Ariargan non ostruisce i pori e ha una varietà incredibile di benefici cosmetici per la pelle, i capelli e le unghie. Ha tantissime proprietà antiossidanti che riducono le rughe e rendono la pelle più resistente. Non solo, ma le sue proprietà particolarmente antiossidanti e ultra-idratanti lo rendono ideale per le pelli più mature. Dopo averlo applicato, l’olio Ariargan penetra rapidamente lasciando la pelle morbida e liscia senza alcun residuo oleoso e lucido come invece succede con altri oli. L’olio Ariargan è l’ideale per la pelle con imperfezioni. Le sue proprietà antisettiche e battericide aiutano a regolare gli oli naturali della pelle, mentre l’alto contenuto di vitamina E riduce i tempi di recupero curando e prevenendo le cicatrici e i segni lasciati dall’acne o da interventi chirurgici. L’olio Ariargan ha un effetto incredibile sulla salute e sull’aspetto del tessuto cutaneo colpito da malattie quali l’eczema e la psoriasi, alleviando i sintomi infiammatori propri di queste malattie e curando l’infiammazione, l’arrossamento e la perdita di umidità associata alla pelle secca. Proprio perchè la nostra pelle è continuamente a contatto con agenti ambientali dannosi, è importante agire preventivamente. L’olio Ariargan protegge le cellule cutanee dai raggi dannosi del sole e lo squalene, contenuto in quest’olio, protegge anche dal tumore della pelle. Inoltre aiuta le cellule di collagene ed elastina a rimanere unite durante i periodi di crescita rapida o perdita di peso, fenomeni che danno origine alle smagliature. Usando l’olio Ariargan naturale al cento per cento nutrirete la vostra pelle e la aiuterete a mantenersi giovane e vitale. L’olio Ariargan sembrebbe essere la risposta a quasi ogni ostacolo che la fisicità umana ci pone in vita: è un miracoloso Elisir di giovinezza tutto naturale!


I moltissimi benefici dell’Ariargan:

L’OLIO ARIARGAN

* Riduce sensibilmente le rughe e ammorbidisce la pelle. * Ricco in proteine rafforza la pelle e la rende più elastica. * Rigenera in brevissimo tempo la pelle, recuperando le funzioni vitali delle cellule e previene l’invecchiamento precoce delle stesse, causato dalle aggressioni esterne che la nostra pelle subisce quotidianamente (sole, cattivo tempo, inquinamento, stress, fumo, ecc.). * Riduce rapidamente l’irritazione e l’infiammazione cutanea. * Riduce sensibilmente le imperfezioni cutanee e rallenta la formazione delle rughe. * Possiede un’azione regolatrice del sebo e agisce sulla pelle grassa * Riduce visibilmente i segni causati dall’acne e dalla varicella. * Idrata in modo significativo la pelle ripristinando le barriere naturali e neutralizzando I radicali liberi. * Aiuta a prevenire le smagliature causate dalla gravidanza o dai cambiamenti di peso. * Cura l’acne, l’eczema e la psoriasi. * Rinforza le unghie fragili. * Calma I dolori reumatici e artritici. * Rende I capelli lucidi, aiuta la ricrescita e cura le doppie punte.

Utilizzo:

“Secondo molti esperti, l’olio di argan è un successo senza pari”. “...È un prodotto antinvecchiamento e in più è ecologico”.

L’olio Ariargan si può applicare sulla pelle in qualsiasi momento. Per secoli è stato utilizzato per ammorbidire la pelle secca, alleviare I dolori muscolari, reumatici e artritici e come trattamento locale per le cicatrici, l’eczema e la psoriasi. Per nutrire e idratare il viso, applicate l’olio Ariargan dopo la pulizia quotidiana e lasciatelo assorbire completamente prima di truccarsi. L’olio Ariargan forma un’incredibile barriera contro I fenomeni di inquinamento ambientale e il clima rigido invernale. Per l’uso notturno, applicate l’olio dopo la pulizia serale in modo da potenziare il processo di ringiovanimento della pelle durante il riposo notturno. Per rinforzare le unghie fragili e deboli, mescolare in parti uguali l’olio Ariargan e succo di limone e lasciare le unghie immerse in questa soluzione per 10 minuti. Per rivitalizzare i capelli, lenire il cuoio capelluto e curare le doppie punte, applicate e massaggiate l’olio Ariargan direttamente sul cuoio capelluto. Per rendere i capelli lucidi applicate la quantità desiderata di olio Ariargan sui capelli asciutti.

“L’olio di cui si dice abbia effetti ricostituenti ed anti-età, è diventato uno degli ultimi ritrovati miracolosi dell’industria della bellezza”.

Un ringraziamento particolare al Dr. Zoubida Charrouf, al Prof. Ahmed Adlouni, e agli altri ricercatori che ci hanno messo a disposizione le loro ricerche.


Le domande più frequenti Che cos’è il Siero Viso e Corpo Ariargan? È un siero viso e corpo puro prodotto con olio Ariargan biologico al 100% pressato a freddo senza alcun additivo, colorante o profumo. Può essere utilizzato tutti I giorni come un siero di bellezza per ridurre le rughe, idratare la pelle e per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Il Siero Viso e Corpo Ariargan lenisce le infiammazioni, previene le cicatrici e cura diverse malattie della pelle come l’eczema e la psoriasi. Perché l’olio Ariargan è un nutrimento naturale antinvecchiamento della pelle? Per la composizione unica nel suo genere fatta di acidi grassi essenziali ultra-idratanti (omega), antiossidanti potentissimi e vitamina E supernutriente, l’olio di Argan è universalmente riconosciuto come un olio naturale efficace per la cura antinvecchiamento della pelle. Agendo sia singolarmente sia insieme le proprietà dell’olio Ariargan migliorano la salute generale della pelle, ne conservano la giovinezza e sono un valido aiuto nella cura di determinate malattie dermatologiche. Quali sono gli antiossidanti presenti nel Siero Viso e Corpo Ariargan? Carotenoidi, polifenoli, acido ferulico, squalene e vitamina E sono I potentissimi antiossidanti presenti nell’olio Ariargan. Il mezzo migliore per proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi è che un potente antiossidante sia presente all’interno e all’esterno della cellula (vedi la spiegazione più avanti). La vitamina E è uno dei più efficaci antiossidanti che possono interrompere le reazioni a catena innestate dai radicali liberi che danneggiano la pelle. Grazie alla combinazione naturale unica di questi antiossidanti, l’olio Ariargan ha questi straordinari effetti antinvecchiamento. Che cos’è un radicale libero? I radicali liberi sono molecole instabili che si formano quando le cellule bruciano ossigeno. Tali molecole presentano nel loro involucro esterno un elettrone non accoppiato, che rende la molecola volatile. La reazione di questi elettroni con le cellule provoca danni alla membrana cellulare,

alla proteina cellulare e al DNA. Questi danni a loro volta sono la causa dell’invecchiamento precoce, della comparsa delle rughe e delle malattie. Proprio nel momento in cui la molecola dell’ossigeno diventa instabile si verificano i danni provocati dai radicali liberi e dall’ossidazione. Cos’è un antiossidante e in che modo combatte un radicale libero? Gli antiossidanti sono molecole che possono assumere forme molteplici, ad esempio proteine, enzimi, vitamine e metabolita. Queste molecole sono in grado di combinarsi con I radicali liberi stabilizzandoli e rendendoli inoffensivi. Prima si verifica questo fenomeno meglio è per la cellula, dato che molteplici reazioni ossidanti innestano reazioni a catena devastanti che danneggiano seriamente l’anatomia della cellula. In cosa consiste l’infiammazione e quali sono le proprietà del Siero Viso e Corpo Ariargan in grado di calmare la pelle infiammata? Qualsiasi reazione allergica, infezione o ferita cutanea innesca una risposta infiammatoria, che coinvolge l’attività dei radicali liberi. I carotenoidi, i polifenoli, l’acido ferulico, lo squalene e la vitamina E presenti nell’olio Ariargan neutralizzano l’attività dei radicali liberi. Le molteplici proprietà versatili degli steroli, polifenoli e della vitamina E presenti dell’olio Ariargan provocano sia un effetto antiossidante sia un effetto curativo e calmante, dato che i polifenoli sono agenti antinfiammatori e antiallergizzanti. La vitamina E impedisce la decomposizione degli acidi grassi essenziali, che a loro volta aiutano a controllare le cause delle infiammazioni e sono necessari alla produzione della prostaglandina, un composto lipidico generato dagli enzimi all’interno della cellula che agisce anche come antinfiammatorio naturale. Quali componenti del Siero Viso e Corpo Ariargan aiutano a proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi UV? Gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio Ariargan e il potere antiossidante dei carotenoidi, dei polifenoli, dello squalene, dell’acido ferulico e della vitamina E proteggono le cellule cutanee dai raggi solari dannosi. Gli acidi grassi essenziali a loro volta proteggono la membrana cellulare e il DNA dai danni provocati dagli UV, mentre i carotenoidi e lo squalene disattivano il radicale libero conosciuto come ossigeno singoletto. Esposto ai raggi del sole, questo radicale libero si attiva diventando estremamente


dannoso, L’acido ferulico al contrario con l’esposizione alla luce degli UV aumenta la sua potenza antiossidante. Inoltre è ormai universalmente riconosciuto che la vitamina E riduce i danni del tessuto cutaneo causati dai raggi UV e aumenta le capacità curative naturali. Le stesse proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dall’esposizione ai raggi UV impediscono anche l’ossidazione dell’olio Ariargan messo in vendita in una confezione di vetro, mantenendo le sue caratteristiche integre per quasi due anni. Quali sono gli elementi contenuti nel Siero Viso e Corpo Ariargan che mantengono la pelle idratata e impediscono la disidratazione? Creare una barriera che mantenga I livelli ideali di idratazione è importantissimo dato che la perdita d’acqua della pelle aumenta in presenza di ferite, agenti inquinanti ambientali, raggi UV e stress. Studi recenti hanno rivelato che anche se l’acqua gioca un ruolo importante nel mantenere la pelle morbida e idratata, la capacità di resistere alla perdita di idratazione degli strati superficiali cutanei dipende dalla presenza degli acidi grassi essenziali che trattengono l’acqua e, rinforzando la barriera cutanea, riducono la perdita d’acqua transepidermica. Aiutano anche a regolare la produzione di sebo, l’olio naturale della pelle il cui compito principale è di impedire che la pelle diventi secca mantenendola ben idratata. La vitamina E, lo squalene e gli steroli presenti nell’olio Ariargan sono anch’essi fattori importanti nel riportare e mantenere la pelle ad un livello di idratazione ottimale. La vitamina E mantiene integri gli acidi grassi essenziali depositandosi con lo squalene nell’epidermide. Lo squalene è un olio altamente nutritivo molto importante dato che possiede la capacità unica di attaccarsi alla membrana cellulare, proteggendo ciascuna cellula dalla perdita di idratazione. Gli steroli presenti nell’olio Ariargan lavorano in sinergia con gli steroli umani per favorire l’idratazione ottimale e hanno un ruolo fondamentale nel mantenere inalterata la barriera cutanea. Tutti questi componenti presenti nell’olio Ariargan lavorano sia individualmente sia insieme per contrastare la perdita di idratazione.

In che modo il Siero Viso e Corpo Ariargan corregge e protegge contro le rughe? Gli acidi grassi essenziali, gli antiossidanti, gli steroli e le proteine ad alto peso molecolare presenti nell’olio Ariargan correggono le rughe e ne impediscono la formazione. L’aspetto giovanile della pelle è direttamente collegato alla salute delle proteine di collagene ed elastina. Il collagene infatti rinforza la struttura cutanea, mentre l’elastina le conferisce energia, o elasticità. Sembra che le rughe inizino a formarsi nel momento in cui si verifica un cambiamento nella struttura dell’elastina, il che provoca la perdita di energia. Gli acidi grassi essenziali mantengono i livelli ottimali di idratazione e la salute del derma dove si trovano il collagene e l’elastina, mentre gli antiossidanti presenti nell’olio Ariargan impediscono ai radicali liberi di danneggiare l’anatomia cellulare del collagene e dell’elastina. Non solo ma l’olio Ariargan contiene anche delle proteine ad alto peso molecolare che a contatto con la pelle creano una rete di molecole in grado di sviluppare un effetto rassodante istantaneo. Quali sono le proprietà del Siero Viso e Corpo Ariargan che aiutano a ridurre le smagliature? Le smagliature sono generate da una innaturale tensione a cui la nostra pelle è sottoposta a causa di diversi fattori, che fa sì che le fibre si separino. Ciò che possiamo fare per cercare di evitare la formazione delle smagliature è di mantenere l’idratazione ai livelli ottimali ed avere degli agenti antiossidanti e antinfiammatori tali da proteggere le cellule di collagene ed elastina dai danni provocati dai radicali liberi. Nell’olio di Ariargan è presente una grande quantità di potentissimi antiossidanti e acidi grassi essenziali necessari a mantenere la pelle costantemente idratata e la membrana cellulare elastica. La vitamina E e gli steroli, anch’essi presenti nell’olio Ariargan sono dei meravigliosi agenti ultra-idratanti e antinfiammatori. Tutti insieme questi elementi aiutano le cellule cutanee a non separarsi durante i periodi di crescita rapida e combattono quindi la formazione delle smagliature.


Come mai la pelle assorbe interamente ed efficacemente il Siero Viso e Corpo Ariargan? La pelle assorbe facilmente l’olio Ariargan proprio per la sua particolare composizione. Lo squalene infatti penetra più in profondità e molto più velocemente della maggior parte degli altri oli, e questo grazie alla sua compatibilità con l’olio naturale della pelle stessa. Il sebo, infatti, l’olio naturale della nostra pelle, è composto dal 25% di squalene. Gli steroli presenti nell’olio Ariargan penetrano rapidamente essendo la loro struttura molto simile a quella degli steroli umani, che a loro volta sono il componente principale dello strato più superficiale della pelle. Gli acidi grassi essenziali sono le particelle elementari della membrana cellulare; pertanto l’omega che si trova nell’olio Ariargan viene metabolizzato e assimilato direttamente dalla pelle.

Molte delle proprietà dell’olio Ariargan agiscono in diverse direzioni, avendo effetti idratanti, antiossidanti e antinfiammatori. Più precisamente gli acidi grassi essenziali, la vitamina E, lo squalene e gli steroli sono tutti fattori importanti per riequilibrare e mantenere l’idratazione. I carotenoidi, i polifenoli, l’acido ferulico, lo squalene e la vitamina E sono tutti antiossidanti che neutralizzano l’attività dei radicali liberi quando si si verifica un’infiammazione. Gli acidi grassi essenziali sono necessari per la produzione della prostaglandina, un composto lipidico e un antinfiammatorio naturale prodotto dagli enzimi all’interno della cellula. Inoltre i polifenoli presenti nell’olio Ariargan, essendo degli agenti antinfiammatori e antiallergici, sono un componente chiave per la cura dell’eczema, spesso provocato da una reazione allergica.

Il Siero Viso e Corpo Ariargan ostruisce I pori? No, l’olio Ariargan non ostruisce I pori proprio perchè è in grado di essere assimilato e assorbito totalmente dalla pelle. Quali sono i componenti del Siero Viso e Corpo Ariargan noti per le loro proprietà antisettiche? Gli antisettici sono sostanze antimicrobiche attaccate al tessuto vitale che aiutano a ridurre la possibilità di infezione. I polifenoli presenti nell’olio Ariargan sono noti per le loro proprietà antisettiche, mentre lo squalene è un battericida naturale. Quali elementi presenti nel Siero Viso e Corpo Ariargan curano determinate malattie dermatologiche come ad esempio l’eczema (dermatite) e la psoriasi? L’olio Ariargan influisce significativamente sulla salute e l’aspetto del tessuto cutaneo in presenza di eczema e psoriasi. La combinazione dei componenti unici dell’olio Ariargan agisce con successo sui sintomi infiammatori associati con queste malattie curando efficacemente l’arrossamento, l’infiammazione e la perdita di idratazione tipica della pelle secca.

“Gli anti-ossidanti e gli acidi grassi essenziali lavorano in sinergia per bloccare l’infiammazione” “Per secoli l’olio di Argan ha curato I capelli e la pelle delle donne Berbere del Marocco. Studi recenti hanno dimostrato che questo olio è ricco di composti vitali per il benessere della pelle: acidi grassi essenziali che idratano, polifenoli potenti anti-ossidanti e circa tre volte la quantità di vitamina E che si trova nell’olio di oliva.”


www.ariargan.it

sustainable development Ariargan è un marchio OPS


Ariargan