Page 1

Terme Ptuj

nell’ abraccio dei Romani e dei castellani


Ave, Termae Poetovia!


Terme Ptuj

S L O V E N I A

Facciamo un salto di circa 2000 anni nel passato, ai tempi dell’Antica Roma. All’epoca, proprio dove oggi sorgono le Terme Ptuj, brulicava di vita. L’antica Poetovio non solo era una delle maggiori città delle province romane, ma era anche la sede in cui si decideva in merito al nuovo imperatore dell’Impero Romano... Credete che tutto questo faccia semplicemente parte della storia e debba per questo essere custodito in qualche museo dimenticato da tutti? Dopo una visita alle Terme Ptuj vi ricrederete sicuramente. Gli Antichi Romani sapevano bene come dedicarsi alle cure del corpo e dello spirito. Già allora sapevano concedersi momenti piacevoli alle terme romane, tra tavole riccamente imbandite e con una coppa di vino tra le mani. Proprio questo spirito godereccio tipico del’Antica Roma vi accompagnerà durante tutto il vostro soggiorno alle Terme Ptuj, dove potrete abbandonarvi al lusso e al confort tipici dell’epoca antica ma senza per questo dimenticare tutto ciò di cui avete bisogno per sentirvi bene al giorno d’oggi. Quando nuoterete sotto gli “archi del trionfo” romani nel Parco Termale, quando vi dedicherete al relax nelle saune, quando vi concederete piacevoli massaggi nel Centro Benessere Valens Augusta e il lusso di una cena romana in piscina o un soggiorno particolarmente confortevole al Grand Hotel Primus... allora sì che non vorrete più lasciare questo mondo “antico”. Ma non lasciate che i sogni a occhi aperti abbiano il sopravvento: alle Terme Ptuj abbiamo tutto ciò che serve per il vostro benessere, ma non abbiamo ancora inventato la macchina del tempo. In fin dei conti, però, con la ricca offerta che vi attende non ne avrete bisogno. Abbandonatevi ai piaceri di oggi e godetevi la giornata in un’atmosfera che richiama il passato! Carpe diem! Il Team delle Terme Ptuj


Ptuj, cittĂ superlativa


P

t u j è la città dei superlativi, con la sua serie di epiteti che ne esprimono le qualità eminenti. Ptuj è la città più antica della Slovenia. Dall'originale insediamento militare, già nel 69 D.C. si sviluppò la colonia di Poetovio che, con la sua popolazione tra i 40.000 e i 60.000 abitanti, era una delle maggiori città delle province romane. Ptuj è l'unica città della Slovenia in cui il centro storico di epoca medievale si è conservato quasi intatto fino ai giorni nostri. Sotto le vie della città di Ptuj si estende una delle maggiori cantine vinicole della Slovenia. Con una tradizione vinicola di oltre 700 anni, a Ptuj è conservato il vino più antico della Slovenia, lo »zlata trta«, annata 1917. Ptuj si annovera, inoltre, tra i maggiori centri europei del culto mitraico, mentre il vicino monte Ptujska gora è considerato una perla dello stile gotico sacro della Slovenia. Ptuj vanta anche il primo museo sloveno all'aperto, fondato nel 1830, anno in cui nella torre della città furono incorporati numerosi monumenti di epoca romana... Infine, si ritiene che Ptuj, con i suoi »kurenti« e le altre maschere di carnevale, sia una delle città più vivaci, goliardiche e carnascialesche della Slovenia. Questa è solo una breve rassegna di alcuni degli epiteti e delle informazioni relative a Ptuj, che però non può neanche lontanamente riassumere tutto quanto offre la città. Ciò che più affascina i visitatori di questi luoghi non sono tanto le illustri denominazioni, quanto le numerose possibilità di trascorrere vacanze attive, romantiche ed estremamente confortevoli. Vi attendono passeggiate, sentieri per escursionisti, piste ciclabili e da corsa, che attraversano il paesaggio tra le colline Slovenske gorice e Haloze. Il vicino lago di Ptuj è il luogo ideale per chi pratica il surf, la canoa, lo sci d'acqua o va in barca a vela, mentre gli amanti degli sport estremi potranno provare il parapendio in tandem o cimentarsi con gli alianti o gli aerei sportivi. È da tempo che sognate di volare in mongolfiera? Allora perché non provare? Anche per questo Ptuj sembra fatta apposta. Qui potrete anche dedicarvi all'equitazione, alla caccia e alla pesca, potrete percorrere le strade del vino e visitare gli agriturismi o semplicemente distendervi sui prati in fiore delle pianure di Dravsko polje o Ptujsko polje. Dopo tutte queste avventure troverete anche voi un epiteto con cui descrivere Ptuj!


Alloggio

Grand Hotel Primus**** Superior Il nome Grand Hotela Primus****Superior trae ispirazione dal generale romano Marco Antonio Primo che era a capo delle legioni pannoniche e, all'epoca dell'imperatore Vespasiano, le condusse in marcia verso la Città Eterna. Il glorioso passato dell'Antica Roma è richiamato sia dall'atmosfera sia dalla sontuosa offerta del Grand Hotel Primus, che offre ai propri ospiti un vero e proprio soggiorno da imperatore. Il cuore dell'albergo è rappresentato dal lussuoso Centro Benessere

Valens Augusta, che comprende le vasche termali Flavia, le piscine Vespasianus e l'Impero del benessere, dove tutte le tensioni e lo stress della vita moderna svaniranno. Nelle immediate vicinanze, a soli 200 metri, gli amanti del golf hanno a disposizione anche il Campo da Golf Ptuj a 18 buche. Gli ospiti possono soggiornare in camere e suite confortevoli e piacevolmente arredate, dotate di attrezzature moderne, servizi privati con vasca o doccia, asciugacapelli, accappatoio, TV-LCD via cavo, collegamento a in-


Un soggiorno da imperatore

ternet, telefono, cassetta di sicurezza e minibar. La maggior parte delle camere è dotata anche di balcone. Gli ospiti più esigenti si troveranno a proprio agio nelle camere superior che, grazie al maggiore spazio a diposizione, garantiscono un confort maggiore (camera da letto separata dal soggiorno, WC aggiuntivo). Nelle camere superior gli ospiti possono abbandonarsi ai piaceri della vasca termale presente nel proprio bagno, dotata di rubinetto per l'acqua normale e l'acqua termale.

Una peculiarità del Grand Hotel Primus sono le tre lussuose suite presidenziali che, oltre al massimo confort e alle attrezzature più moderne, offrono ai propri ospiti anche la possibilità di concedersi il piacere di una sauna finlandese o di una vasca idromassaggio direttamente nella propria camera. Con un semplice passo dalla vasca idromassaggio si è già sulla grande terrazza, dove ci si può stendere e rilassare al sole oppure osservare le stelle in un abbraccio romantico.


Alloggio

Avvolti in un abbraccio confortevole Per un soggiorno piacevole dopo numerose avventure acquatiche e nuove esperienze nel centro benessere le Terme Ptuj vi mettono a disposizione anche un villaggio vacanze, bungalow e un campeggio, che vi offrono tutto ciò di cui avere bisogno per riposare dopo tanta attività .

Villaggio vacanze*** Gli appartamenti di diverse dimensioni, che possono ospitare fino a un massimo di 5 persone, si trovano nelle immediate vicinanze del Parco Termale (200 m al massimo). Gli ospiti del villaggio vacanze hanno diritto all'ingresso gratuito alle piscine del Parco Termale e alle saune finlandesi, al bagno turco e alle saune aromatiche.


Bungalow***

Campeggio Terme Ptuj****

Le 20 camere accoglienti e simpaticamente arredate si trovano in mezzo a un'oasi verde, nelle immediate vicinanze del Parco Termale. A pochi passi (200 m al massimo) dal brulicante e divertente stabilimento balneare sarete giĂ nella confortevole tranquillitĂ  della vostra stanza. Le camere sono dotate di telefono e TV via cavo.

Il Campeggio Terme Ptuj offre riparo ai moderni amanti della vita nomade in tutte le stagioni. All'ombra degli alberi è possibile sistemare roulotte e tende su 120 piazzole ed è inoltre possibile affittare case mobili modernamente attrezzate. Gli ospiti del campeggio hanno diritto all'ingresso gratuito alle piscine del Parco Termale e alle saune finlandesi, al bagno turco e alle saune aromatiche.


Congressi

Il Grand Hotel Primus è la scelta ideale per incontri di lavoro, conferenze, workshop e altri eventi di tipo congressuale. Le sale conferenze polifunzionali possono accogliere da 20 a 220 persone. Al piano terra sono disponibili una sala congressi piÚ piccola, che può accogliere fino a 50 persone, e due sale comunicanti, che possono accogliere 110 persone ciascuna e possono essere collegate in un'unica sala per 220 persone. Tutte le sale sono dotate di illuminazione naturale e sono attrezzate con strumenti tecnologici di ultima generazione e tutto ciò di cui avete bisogno per un incontro di lavoro o un altro tipo di evento ad altissimo livello.


Culinario

Tradizione della buona tavola e del buon vino

Da secoli Ptuj con i suoi dintorni è nota per la sua buona tavola e l'ottimo vino, dei quali godevano già gli Antichi Romani, i cortigiani medievali, i guerrieri e i mercanti. Oggi anche voi potrete concedervi le sue delizie enogastronomiche. Presso il ristorante dell'albergo Grand Hotel Primus vi delizieremo con colazioni a buffet di prima qualità e ricche cene. Parte del ristorante dell'albergo è adibito a ristorante a la carte, dove previa prenotazione potrete assaggiare vere e proprie specialità culinarie e piatti preparati secondo ricette risalenti all'Antica Roma. Le cene di gala e le degustazioni di vini sono un caposaldo dell'offerta delle Terme, ma nei nostri ristoranti saremo lieti di servirvi piatti tipici della cucina sia tradizionale sia contemporanea. Oltre alle specialità culinarie che richiamano il passato è possibile optare anche per un'alimentazione leggera o ipocalorica. Vale la pena menzionare

anche la ricca offerta gastronomica dello stabilimento balneare estivo, dove succulenti menù e sfiziosi stuzzichini vi aspettano presso la gelateria, il grill bar, la pizzeria e il cocktail bar. »In vino veritas,« pravijo… recita un antico detto popolare... e anche Ptuj con il suo circondario è rinomata per la sua tradizione vinicola. Anche per questo motivo alle Terme Ptuj organizziamo serate esclusive dedicate al vino, le Storie del vino di Primus, durante le quali i principali produttori di vino sloveni e le cantine enologiche presentano i propri prodotti d'eccellenza. Le Storie del vino di Primus e gli altri eventi di carattere sociale si svolgono presso il club Gemina XIII del Grand Hotel Primus. L'ambiente piacevole del club, disposto su due livelli con un anfiteatro centrale, è il luogo ideale non solo per feste, balli, incontri, ma anche per concerti e spettacoli teatrali.


Invitanti onde termali

Abbandonatevi alle onde di acqua termale nel Parco Termale che si rifà all'Antica Roma, con i suoi 4.200 m2 di superfici acquatiche, che vanta il più grande sistema di scivoli della Slovenia. Le sei piscine interne e le altrettante piscine esterne entusiasmeranno grandi e piccini, mentre gli amanti del nuoto vero e proprio avranno a disposizione anche una piscina olimpionica esterna che offre condizioni ottimali anche per squadre agonistiche. Se, invece, voleste semplicemente concedervi momenti piacevoli, allora potrete scegliere la piscina esterna con le onde, il

fiume e la piscina per bambini... E se vi piacciono le discese lungo scivoli pieni di curve, la vostra scelta cadrà sicuramente sui nostri scivoli che finiscono con un grido e un rumoroso splash in piscina. Per la gioia di grandi e piccini abbiamo preparato anche un ricco programma di intrattenimento, dall'acquagym e la ginnastica mattutina a diversi spettacoli e altri eventi interessanti nel grande anfiteatro che può accogliere fino a 1.500 spettatori. In questo modo le Terme Ptuj si trasformano in un teatro che ospita diversi eventi culturali e divertenti, quali concerti, incontri, opportunità di teambuilding, spettacoli teatrali..., che costituiscono il valore aggiunto dell'offerta turistica di Ptuj e dei suoi dintorni.


Terme Ptuj, meta ideale per gli sportivi

Per rinascere all’insegna della salute

La tranquillità dell'ambiente circostante e le ottime possibilità di soggiorno hanno già richiamato alle Terme Ptuj numerosi sportivi professionisti sloveni e stranieri. La piscina di 50 metri offre le condizioni ottimali per la preparazione atletica delle squadre di nuoto; è inoltre disponibile il football camp Primus, organizzato in collaborazione con il parco sportivo Kidričevo.

Le Terme Ptuj sono il luogo ideale anche per chi desidera riacquistare o migliorare la propria salute. La nostra equipe di medici altamente qualificati propone diversi tipi di terapie: acquagym nell'acqua termale, chinesiterapia, elettroterapia, termoterapia, ultrasuoni, laser, magnetoterapia, linfodrenaggio e vari tipi di massaggi terapeutici. Una peculiarità della nostra offerta di servizi medici è l'ambulatorio specialistico fisiatrico convenzionato. Presso le Terme sono disponibili anche vari ambulatori specialistici privati, specializzati in stomatologia, ginecologia e dermatovenerologia.


Trilogia romana

Vi interessa sapere come si sposavano gli Antichi Romani, come trascorrevano le proprie giornate o come vivevano il rigido inverno? Per trovare la risposta a questo genere domande è sufficiente partecipare agli spettacoli che alle Terme Ptuj vengono semplicemente detti Trilogia romana: le nozze romane, i giochi romani e i Saturnalia vi faranno divertire e arricchiranno le vostre vacanze, dato che proprio tutti, grandi e piccini, faranno un salto indietro nel passato. Dopo una lunga preparazione e la scelta della coppia migliore, negli ultimi giorni di aprile la stagione termale si apre con un

esclusivo matrimonio secondo la tradizione dell'Antica Roma. L'estate trascorre all'insegna dei giochi romani, ai quali partecipano oltre 1000 concorrenti, mentre le Terme Ptuj e il suo circondario si trasformano per piĂš di un mese in un abitato romano, secondo il modello della celebre legione Gemina XIII, che oltre 2000 anni fa aveva il suo accampamento proprio in questi luoghi. I Saturnalia rappresentavano invece la risposta degli Antichi Romani al rigido inverno: nell'ultimo mese dell'anno si riunivano nei centri termali e si abbandonavano a piaceri a dir poco edonistici, accompagnati da buoni piatti e ottimi vini. I Saturnalia moderni che si tengono oggi alle Ter-


Divertimento per grandi e piccini

me Ptuj non sono molto diversi, dato che potete concedervi ottimi piaceri gastronomici vicino alle piscine. E i piĂš piccoli? Per loro abbiamo preparato un programma d'intrattenimento curato da esperti animatori sotto la guida del papero Vili, la mascotte delle Terme Ptuj. A Vili piace sguazzare nelle piscine, disegnare, scoprire cose nuove e cosĂŹ si diverte un sacco, proprio come tutti i bambini che invita a fargli compagnia.


Wellness

L'offerta benessere delle Terme Ptuj entusiasmerà anche le persone più esigenti: presso il centro benessere Valens Augusta del Grand Hotel Primus vi si aprirà un mondo del tutto nuovo: un mondo di piacere, relax, bellezza, armonia, pienezza... Quando metterete piede in una delle stanze per massaggi a tema, tutte le vostre preoccupazioni svaniranno già sulla soglia, ed entrerete così nell'abbraccio degli ambienti che ricordano l'Antica Roma, l'Oriente, il Giappone, l'Egitto, la Thailandia, ma anche nel mondo delle erbe aromatiche e della vite. In base al tema prescelto potrete optare anche per i relativi trattamenti rilassanti, massaggi, bagni termali, im-

pacchi, trattamenti per il viso e per il corpo, ma l'offerta può essere anche costantemente modificata e ampliata in base alle ultime tendenze. Desiderate semplicemente concedervi momenti di relax con la persona amata, da soli e in completa intimità? A vostra disposizione troverete le suite benessere giapponese e orientale che, oltre alla vasca idromassaggio per 2-4 persone, comprende anche una sauna finlandese e un bagno turco privati. Oltre al meraviglioso ambiente e alla completa intimità, nella suite vi attendono anche candele, spumante, frutta, bevande analcoliche... In breve, tutto ciò che serve per un piacere totale.


Abbandonatevi a momenti di piacere, bellezza e salute

Nella Piscina degli Imperatori, che fa parte del Centro Benessere Valens Augusta, si praticano tecniche di rilassamento nell'acqua termale. L'ambiente, caratterizzato da un'atmosfera antica, è un'ottima location anche per incontri a tema per gruppi organizzati, ai quali il nostro staff in toga romana regalerà un'esperienza unica, servendo una cena romana vicino alla piscina. Anche nell'ambito del Parco Termale potrete abbandonarvi agli effetti curativi e rilassanti della sauna finlandese e aromatica e del bagno turco, ma anche concedervi massaggi e bagni, acquagym e percorsi Kneipp, potrete tenervi in forma in palestra e, nei mesi estivi, prendere parte al ricco programma d'intrattenimento.


Luoghi d’interesse nelle vicinanze

Desiderate trascorrere attivamente le vostre vacanze o vivere nuove avventure? Ptuj e il suo circondario vi offrono numerose opportunità. Per un'esperienza indimenticabile partecipate agli eventi tradizionali di Ptuj, tra cui spicca la festa carnevalesca »kurentovanje«, durante la quale le maschere di carnevale più tipiche della Slovenia, i »kurenti«, scacciano l'inverno. Vi divertirete allo scampanio dei loro campanacci che risuonano per le vie della città, ma vi divertirete sicuramente anche durante i festival della musica, i giochi al castello, i mercati tradizionali e le feste di San Martino... ma anche

semplicemente visitando i monumenti della città, uno tra tutti il Castello di Ptuj. Ma può anche darsi che preferiate lo sport alla cultura. Alle Terme Ptuj gli amanti dei campi sportivi troveranno palestre e un centro con otto campi da tennis outdoor e indoor, potranno giocare a ping pong e minigolf, praticare diversi giochi con la palla o cimentarsi con le bocce. Nelle immediate vicinanze delle Terme si trova anche un meraviglioso campo da golf a 18 buche. Numerose opportunità di svago sull'acqua sono offerte


Scoprite le vacanze attive che fanno per voi

dal lago di Ptuj e dal fiume Drava, mentre il vicino aeroporto sportivo Moškanjci sembra fatto apposta per le emozioni aeree. Presso le Terme Ptuj si trova anche la sede del Club delle mongolfiere, perciò nei cieli di Ptuj non è difficile scorgere variopinti »stormi« di palloni volanti; previo accordo è possibile prenotare un volo in mongolfiera per ammirare dall'alto le bellezze di Ptuj e del suo circondario. Il collegamento autostradale permette di passare velocemente dalle piscine con acqua termale ai pendii estivi e invernali del vicino massiccio del Pohorje e rappresenta una grande comodità per andare alla scoperta dei vicini luoghi d'interesse. A Ptuj non è affatto difficile godersi la vita!

Ab imo pectore – Di tutto cuore


Terme Ptuj, d.o.o., Pot v toplice 9, SI 2251 Ptuj, Slovenija, EU Tel: +386 2 749 41 00, Fax: +386 2 749 45 23 E-mail: info@terme-ptuj.si, www.terme-ptuj.si, www.sava-hotels-resorts.com

Murska Sobota Maribor Terme Ptuj

Ljubiana

S L O V E N I A A

H HR

I

Maribor 25 km Graz 90 km Zagabria 90 km Ljubiana 125 km Vienna 250 km Trieste 250 km München 500 km Budapest 350 km Autostrada KOPER – LJUBLJANA – MARIBOR – PTUJ (uscita Hajdina)

Katalog Terme Ptuj (IT)  

Catalogo - Terme Ptuj (IT)

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you