Issuu on Google+

Terme Radenci

Nel reame dei tre cuori


Benvenuti a Radenci, cittadina fiabesca

La nobile storia Gli effetti benefici di Radenska, una delle migliori acque minerali, sono stati scoperti nel XIX secolo, che già allora era bevuta a scopo terapeutico dai nobili alla corte imperiale di Vienna e in Vaticano, mentre oggi la sorseggiano gli ospiti delle Terme Radenci, direttamente dalla sorgente, solo pochi minuti dopo la sua comparsa dalle profondità terrestri. L'acqua minerale Radenska è un'acqua acida, ricca di bicarbonati di sodio e di calcio , essendo una delle acque minerali con la maggior concentrazione di CO2 in tutta l'Europa. I tre cuori del suo marchio rappresentano le tre sorgenti. Per distinguerle più facilmente sono state così contrassegnate: la sorgente Salubre aveva nel suo marchio tre cuori, la sorgente Reale due e la sorgente Gizelin uno. »Sente il suo rimbombo?« chiese nel lontano 1833 un cocchiere al giovane studente Karl Henn che era alla sua prima visita a Radenci. Lo stesso studente analizzò l’acqua di questa sorgente e ne dimostrò la purezza. Dott. Karel Henn ritornò a Radenci nel 1869 nelle vesti di rinomato dottore e iniziò l’imbottigliamento dell’acqua minerale Radenska. Le Terme Radenci aprì ufficialmente le sue porte 13 anni più tardi, nel 1882.


Terme Radenci

S L O V E N I A

Ai tempi quando la sorgente dell’acqua minerale Radenska ruggiva, sibilava e turbinava fortemente tra i cittadini si diffusero numerose leggende. Una raccontava che il rumore proveniva dai nani laboriosi, che scavavano dei tunnel per arrivare all’acqua salubre. Un’altra raccontava che sotto la sorgente si trovava una gigantesca caldaia dove le streghe cuocevano gli gnocchi. La terza invece dava per scontato che il suo rimbombo faceva radunare i tuoni e la grandine … Sebbene non si sappia nemmeno oggi se fosse stata la colpa dei nani, delle streghe o di qualche altro essere fiabesco, di una cosa si può essere certi: a Radenci la natura è stata veramente generosa con i suoi doni, che curano, coccolano e rafforzano il corpo umano. Le Terme Radenci è caratterizzato da quattro fattori curativi naturali, ossia: acqua minerale con CO2 naturale, acqua termale, peloide inorganico (fango) e bioclima molto favorevole, dato che a Radenci il sole splende per oltre 250 giorni l’anno. Tornati a casa, dopo aver passeggiato nei dintorni in una di queste giornate soleggiate e aver bevuto un bicchiere d’acqua minerale Radenska direttamente dalla sorgente, dopo essere stati avvolti dalle mille bollicine del famoso bagno minerale e, sentendovi come rinati grazie a tutte le terapie del centro salute e benessere e ai massaggi ayurvedici, allora indubbiamente direte anche voi d’aver vissuto una fiaba. Siete invitati a Radenci, dove le fiabe si avverano! Il team delle Terme Radenci


Radenci


Conoscere Pomurje L

T

R

e erme a d e n c i si trova a pochi chilometri da Gornja Radgona, vicino al confine con l'Austria e in prossimità dell'autostrada. È la casa della famosa acqua minerale Radenska e il posto dove si svolge il famoso maratone dei tre cuori, che già da oltre 30 anni attrae i corridori non solo dalla Slovenia e dai paesi vicini, ma da tutto il mondo. Pomurje è nota per le bellissime passeggiate lungo il fiume Mura e nelle colline vinifere circostanti. A Radenci e nei dintorni vi attende un'infinita serie di occasioni di svago: dalle discese lungo il fiume Mura alle visite alla cantina di spumanti di Gornja Radgona. Sicuramente rimarrete incantati dal mulino sul fiume Mura a Veržej o dal mulino a vento su Stara gora. Vale la pena visitare anche la vicina chiesetta di Santa Maria Magdalena, la famosa chiesa di Plečnik a Bogojina e la rotonda romanica a Selo, che rappresenta uno dei monumenti culturali sloveni più antichi. Dal punto di vista della superficie Slovenia è lontana dall’essere un paese grande, però osservando la sua eterogeneità, supera anche paesi parecchio più grandi. Le caratteristiche delle abitudini, della gastronomia e dei dialetti cambiano quasi a ogni chilometro. Non ci credete? Visitate i paesini sulla riva destra del fiume Mura, compreso Radenci, e comparateli con i paesini di Prekmurje sulla riva sinistra, che distano solo pochi chilometri. Nonostante questa parte della Slovenia nord-est venga chiamata Pomurje (Oltremura), gli abitanti di questi posti vi diranno che la gente dall’altra parte di Mura vive in Prekmurje, mentre qui sono in Prlekija. La loro lingua a volte non è capita nemmeno dagli Sloveni. Sono però ben conosciuti per la loro ospitalità.


Soggiorno

L’Hotel Radin**** L’Hotel Radin è un albergo arredato con stile, situato negli stupendi parchi dello stabilimentodalle benefiche sorgenti termali, noto soprattutto per l’ambiente verde che lo circonda. L’Hotel Radin può soddisfare anche gli ospiti più esigenti. Nel ristorante climatizzato dell’albergo si preparano piatti della cucina slovena e internazionale. Si può scegliere tra numerosi piatti dietetici e vegetariani. Il ristorante è noto anche per le delizie preparate secondo ricette ayurvediche.

Dopo pranzo si può fare una passeggiata fino alla sala dell’acqua e bere l’acqua minerale Radenska – tre cuori direttamente dalla sorgente. La maggior parte delle camere singole dispone di un letto alla francese. Molte delle camere hanno inoltre un letto aggiuntivo. Sono disponibili anche cinque suite. Le camere sono dotate di bagno con doccia o vasca,asciugacapelli, accappatoio, minibar, telefono, radio, TV via satellite e cassetta di sicurezza. Alcune camere hanno il balcone classico, altre invece il balcone francese. Tutte le camere sono climatizzate.


Godetevi le vacanze in mezzo alle sorgenti termali dagli effetti benefici

Hotel Izvir*** Un passaggio coperto collega l’Hotel Radin all’Hotel Izvir; i due alberghi riuniscono sotto lo stesso tetto un complesso termale e un centro medico-wellness. In questo modo gli ospiti di entrambi gli hotel hanno a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno per ritrovare il benessere e la salute o semplicemente per godersi le proprie vacanze. Gli esperti massaggiatori penseranno al vostro benessere offrendovi una ricca gamma di massaggi e bagni presso il Centro salute e relax Corrium e nei tre saloni di massaggi specializzati nella hall dell’Hotel Izvir. Presso lo Studio Ayurveda potrete ritrovare il vostro equilibrio grazie ai principi dell’antica disciplina curativa indiana Ayurveda, presso lo Studio Beauty potrete sottoporvi a diversi trattamenti per la cura del viso e del corpo, presso lo Studio Stone & Concerto vi aspettano invece il piacere di una sensazione di leggerezza donata dal lettino ad acqua e il relax del massaggio con le pietre. Agli effetti benefici dei bagni in acqua termale potrete affiancare anche programmi medici.

L’Hotel Izvir è un grazioso albergo, completamente ristrutturato nel 2009, ideale per farvi rilassare. È collegato all’Hotel Radin. Il ristorante dell’albergo offre ai propri ospiti una ricca offerta di piatti saporiti e sani, che sapranno soddisfare tutti i palati e, grazie alle pietanze dietetiche, rispetteranno anche le raccomandazioni dei medici. Oltre alle camere, gli ospiti possono scegliere anche le suite, e allo stesso tempo l’hotel dispone anche di camere per disabili. Tutte le camere sono dotate di bagno con doccia o vasca e asciugacapelli. Le camere sono fornite di accappatoio, minibar, telefono, TV via satellite e cassetta di sicurezza. Tutte le camere sono climatizzate e molte di loro hanno il balcone alla francese.


Medico wellness

L’attività termale a Radenci, concepita intorno alle proprietà uniche dell’acqua minerale che si annovera tra le più ricche d’Europa in quanto a concentrazione di anidride carbonica, vanta una tradizione di oltre 125 anni. Radenci è celebre per i bagni minerali con CO2, che hanno effetti benefici sull’organismo, soprattutto in caso di malattie coronariche. Oltre al famoso bagno minerale di Radenci, sono peculiari dello stabilimento termale di Radenci anche il bagno alle erbe e il bagno di Cleopatra.

I doni offerti dall’acqua curativa sono integrati, oltre che dai massaggi e dagli speciali trattamenti già menzionati, anche dal mondo delle saune, dove potrete scegliere tra sei diversi tipi di sauna: due saune finlandesi, bagno turco, sauna aromatica, sauna ad infrarossi e tylarium. Dopo la sauna potrete abbandonarvi alle abili mani dei massaggiatori e concedervi momenti

piacevoli per il corpo e lo spirito sia presso il Centro salute e relax Corrium sia in uno dei saloni specializzati, dove potrete sottoporvi a diversi tipi di massaggi e trattamenti. Alla cura del viso e del corpo penseranno i nostri esperti dello Studio Beauty, per i trattamenti secondo le antiche tecniche curative indiane potrete rivolgervi allo Studio Ayurveda, mentre presso lo Studio Stone & Concerto vi attenderanno un massaggio rilassante con pietre calde e fredde e, subito dopo, un piacevole riposo sul lettino ad acqua “concerto”, dove tutta la vostra stanchezza e fatica si trasformeranno in una sensazione di leggerezza. I moderni programmi per la salute e la prevenzione dello stabilimento termale Radenci hanno come fondamenta una lunga tradizione di cure efficaci contro le malattie cardiovascolari. Radenci è rinomata anche per i programmi per manager e altri


Servizio medico »Il XXI secolo ha portato all’uomo moderno uno stille di vita da invidiare, ma spesso succede che si deve pagare un prezzo altissimo per vivere in questo modo - salute precaria. Nel mondo occidentale sono in aumento le malattie delle vie urinarie e dell’apparato locomotorio e perciò risulta ancora più importante prendersi cura del cuore e della circolazione sanguigna. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a guardare la vita con ottimismo e a modificare il vostro rapporto con la salute. Vi daremo quindi la possibilità di avere un consulto individuale con una dietologa e un colloquio con uno psicoterapeuta e di effettuare esercizi di rilassamento. I controlli di base vengono effettuati dall'equipe di specialisti e di collaboratori del Centro che, in caso di necessità, effettuano anche controlli specialistici per un'analisi dettagliata delle condizioni dell'organismo, delle eventuali affezioni e patologie ovvero dei rischi a cui si è soggetti.« Andrej Vugrinec, dr. med Specialista internista

programmi per brevi vacanze attive all'insegna della salute. Il personale medico qualificato integra i programmi medici con gli effetti curativi dell’acqua termale e minerale curativa. L’acqua minerale è utilizzata con successo soprattutto per le inalazioni e le cure idropiniche, mentre i programmi medici di prevenzione e cura vengono eseguiti anche attraverso eccellenti servizi fisioterapici, forniti da professionisti qualificati, disponibili e sensibili alle necessità degli ospiti, con l’ausilio di ottimi strumenti tecnologici di ultima generazione.

Programmi medici selezionati:

Indicazioni:

Ambulatori specialistici:

• malattie cardiovascolari (convalescenza in seguito a infarto cardiaco acuto, interventi chirurgici cardiovascolari, in caso di cardiopatie croniche, convalescenza e infiammazione del muscolo cardiaco) • malattie reumatiche • malattie metaboliche (diabete con malattie nervose e vascolari, disturbi dovuti all’acido urico, sovrappeso e obesità) • disturbi al sistema locomotorio • convalescenza in seguito a infortuni • esaurimento del corpo e dello spirito

• ambulatorio di medicina interna • ambulatorio fisiatrico • ambulatorio urologico • ambulatorio gastroenterologico • ambulatorio ortopedico • ambulatorio otorinolaringoiatrico • ambulatorio per densitometria ossea • ambulatorio di medicina del lavoro • chirurgia estetica • ambulatorio dentistico

• programma per il sistema cardiovascolare • programma per la colonna vertebrale • programma contro i reumatismi • programma antistress • programma di dimagrimento con agopuntura • programma termale “Classic”


La vostra scelta – una vita lunga, felice e piena di salute

Indicazioni Bagni minerali con CO2

Bere acqua minerale

Il Bagno minerale di Radenci ha un effetto benefico sull'organismo: • aumenta il flusso sanguigno nei capillari della pelle • riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca • favorisce la diuresi • favorisce la cicatrizzazione di ferite e ulcere • svolge un’azione antinfiammatoria • riduce la sensibilità al freddo e aumenta la reazione al caldo.

L’acqua minerale Radenska: • stabilizza la pressione sanguigna; • favorisce la digestione; • neutralizza gli acidi gastrici in eccesso; • riduce la quantità di acido urico; • aumenta la diuresi; • alcalinizza parzialmente il sangue e l’urina; • reintegra i minerali presenti nel sangue e fornisce vitalità a tutto il corpo donandogli una sensazione di benessere.

Malattie cardiovascolari: ipertensione arteriosa, angina pectoris cronica, recupero dopo un infarto o dopo un intervento di chirurgia cardiovascolare, disturbi alla circolazione arteriosa e venosa periferica.

Patologie renali e delle vie urinarie, malattie metaboliche. L’acqua minerale Radenska è un’acqua acida ricca di bicarbonati di sodio e di calcio che, essendo una delle acque minerali con la maggior concentrazione di CO2 in tutta l’Europa.


Ayurveda Il metodo curativo indiano Ayurveda è usato già da più di 5000 anni ed è la scienza sulla vita lunga. Secondo l’ayurveda l’uomo è sano quando il suo corpo è in equilibrio con le altre persone e con il mondo che lo circonda. Il terapista di ayurveda aiuta le persone tramite una dieta adeguata e fasi di purificazione e meditazione, perché ottimismo ed energia positiva si sprigionino nel loro corpo e nell’anima. Presso lo stabilimento termale Radenci l’Ayurveda è praticata esclusivamente nell’ambito dei programmi benessere che comprendono la misurazione della frequenza cardiaca e l’individuazione del tipo di costituzione secondo l’Ayurveda (vata, pitta, kapha), in base al quale si predispongono massaggi e un’alimentazione personalizzati.

Bagno di fango

Malattie degenerative delle articolazioni e riabilitazione dopo infortuni o interventi all’apparato locomotorio. Presso lo stabilimento termale si esegue la riabilitazione di pazienti che hanno subito un infarto, sono stati sottoposti ad interventi di chirurgia cardiovascolare, sono affetti da disturbi circolatori arteriosi che interessano gli arti inferiori, angina pectoris, ipertensione, hanno subito un ictus, infortuni o interventi all’apparato locomotorio, che presentano problemi renali o alle vie urinarie (prostata), problemi digestivi (diabete), patologie che interessano il cavo orale e i denti. Il fango delle acque dolci stimola la penetrazione del calore nella profondità del corpo è diminuisce la pressione arteriosa. Nella zona dell’impacco incrementa la circolazione sanguigna. L’impacco di peloide ha un effetto calmante, diminuendo in questo modo i dolori e le infiammazioni croniche. Il fango curativo si usa nelle terapie per le malattie croniche delle ossa, della muscolatura e dopo gli interventi chirurgici. La gente in buona salute usa gli impacchi di fango per ridurre lo stress quotidiano in abbinamento ai bagni minerali e ai massaggi.

Il fattore climatico

Lo stabilimento termale Radenci è stato uno dei primi stabilimenti termali sloveni a ricevere il certificato delle terme bioclimatiche, perché le caratteristiche di questa parte di Pomurje hanno degli effetti benefici sulla salute e il benessere delle persone. Il clima temperato con più di 250 giorni di sole l’anno viene usato nella terapia curativa, nominata la clima-terapia (insieme all’acqua minerale e termale e al fango). Allo stesso tempo il clima di questo posto ha un effetto benefico soprattutto per quanto riguarda le attività sportive all’aperto.


Le vacanze attive

Mantenetevi in forma, mantenetevi attivi! A Radenci s’incontrano ad ogni passo diverse opportunità di fare attività sportive. Dopo aver fatto una nuotata nella piscina per il nuoto (lunghezza 25 m e temperatura dell’acqua a 28-29°C), forse avrete voglia di giocare una partita di tennis sul vicino campo da tennis, oppure sarete tentati dalla bicicletta e dalle numerose vie ciclistiche che portano da Gornja Radgona a Murska Sobota. Non è necessario aggiungere che Radenci è più che adatta agli appassionati di corsa. Ci sono anche bellissimi posti

per le passeggiate – percorsi che costeggiando la pista per correre nel bosco, serpeggiano lungo il fiume Mura e seguono i tre sentieri »Tra le sorgenti della vita« che portano verso le 24 sorgenti salubri. È interessante anche il cammino di Attila che segue i passi del noto sovrano unnico Attila. Nelle vicinanze del complesso alberghiero c’è la sala sportiva che offre tutte le condizioni per allenare le squadre di calcetto, pallamano, pallacanestro e pallavolo. Il campo da calcio Slatina, che dispone dell’infrastruttura adeguata per l’allenamento, tipica dei club calcistici, dista solo 1 chilometro.


Mondo acquatico

Nelle Terme Radenci non ci si stanca mai di nuotare e fare il bagno, dato che si hanno a disposizione ben 10 piscine esterne ed interne di diverse dimensioni per una superficie totale di 1.460 m2.

Vivete momenti di allegria in acqua salubre!

Nella piscina interna e quella esterna con acqua termale a 3334°C si possono provare i vari giochi acquatici nella corrente, nelle cascate e nelle fontane. Nella piscina interna per il nuoto con l’acqua leggermente riscaldata a 28-29°C ci si può riacquistare la forma praticando il nuoto. C’è anche la zona bagno per i più piccoli con le due piscine per bambini con acqua riscaldata.


Offerta gastronomica

Le specialità gastronomiche del Pomurje sono una vera e propria poesia per il palato. I tesori della cucina tradizionale, quali il salume tipico “meso iz tünke”, i ravioli di grano saraceno “ajdovi krapci”, le salsicce con minestra di rape “koline z bujto repo”, il dolce alla ricotta “kvasenica”, i dolci “prekmurska gibanica” e “prleška gibanica”, e lo spuntino “büjraška malica” sull’Isola dell’amore di Ižakovci,… sono accompagnati dagli eccellenti vini bianchi e spumanti delle regioni vinifere Radgonsko-kapelski okoliš e Jeruzalem. Il team di chef professionisti coniuga la tradizione con metodi di preparazione moderni e si attiene alle tendenze dell’arte culinaria contemporanea.

Presso i ristoranti degli alberghi Radin e Izvir gli ospiti possono seguire i principi dell’alimentazione sana e le raccomandazioni dei propri medici grazie ai menù dietetici, ma anche scegliere piatti vegetariani. Potrete inoltre ritrovare la salute e dare ascolto alle necessità del vostro corpo anche attraverso i saporiti piatti ayurvedici, che completano la ricca gamma di massaggi e trattamenti della disciplina ayurvedica. Nell’ambiente confortevole dei ristoranti potrete inebriarvi di poesia, d’inverno intorno al camino e d’estate all’ombra delle chiome degli alberi, anche presso il ristorante Park.


Congressi Affidateci una parte dell’organizzazione

Le Terme Radenci, che vanta una tradizione di oltre 125 anni, già da decenni si occupa con successo, sia in veste di struttura ospitante sia, negli ultimi tempi, di coorganizzatore, dell'organizzazione e dell'allestimento di congressi, simposi, workshop e laboratori didattici, corsi di formazione, presentazioni, conferenze stampa, incontri di lavoro, ricevimenti di lavoro con rinfreschi e banchetti. Il centro professionale-congressuale con le sue sale congressi modernamente attrezzate e tutta l'assistenza tecnica necessaria vi convinceranno con l’impeccabile organizzazione di convegni e incontri di lavoro.

Lasciate le preoccupazioni agli altri! Vi offriamo la possibilità di affidarci una parte dell'organizzazione (raccolta delle iscrizioni e delle quote di partecipazione...), i servizi congressuali (assistenza tecnica, hostess, fotografo, servizio fotocopie), - contatti con agenzie di

traduzione, l'organizzazione di programmi di intrattenimento (gruppi musicali, spettacoli teatrali, animazione, spettacoli di varietà...) e l’organizzazione dei trasferimenti e dei trasporti. La nostra offerta comprende: - la possibilità di organizzare eventi nella sala congressi polifunzionale, in cinque sale riunioni aggiuntive di diverse dimensioni, nei ristoranti o addirittura al bordo delle piscine; - una squadra di tecnici che assicura lo svolgimento indisturbato degli eventi e delle manifestazioni; - la possibilità di coniugare il lavoro (seminari, riunioni...) e momenti di relax (saune, piscine, massaggi ayurvedici, servizi offerti dal Centro benessere Corrium); - eccellenti servizi di ristorazione; - programmi incentive (alla scoperta dell’ignoto, strade del vino, attività sportive...); - l’assistenza di personale altamente qualificato.


Zdravilišče Radenci, d.o.o., Zdraviliško naselje 12, SI 9252 Radenci, Slovenija, EU Tel: +386 2 520 27 20, Fax: +386 2 520 27 23 E-mail: info@zdravilisce-radenci.si, www.zdravilisce-radenci.si, www.sava-hotels-resorts.com

Radenci

Murska Sobota

Maribor

Ljubiana

S L O V E N I A A

H HR

I

Maribor 40 km Graz 80 km Zagabria 140 km Ljubiana 170 km Vienna 220 km Celovec 230 km Trieste 280 km München 480 km Monaco di Baviera 300 km Budapest 550 km Belgrade 550km Autostrada CAPODISTRIA – LJUBLJANA – MARIBOR – PINCE (HU) uscita VUČJA VAS!


Katalog Zdravilišče Radenci (IT)