Page 1


IN OGNI WEEK END

GLI STAND / GLI SPAZI

OGNI SABATO E DOMENICA 10-11 / 17-18 / 24-25 NOVEMBRE 2018 Sabato e Domenica ore 10-20 IL CIBO DEI RE E LA SUA CORTE Centro Storico

Sabato e Domenica ore 10-20 IL MERCATALE DI SAN MINIATO Loggiati di Piazza Dante

Si aprono gli stand inseriti nelle stupende piazze storiche di San Miniato. Per tre week-end è in mostra il Tartufo Bianco con i prodotti di eccellenza del territorio, le tipicità della Toscana e quelle delle altre regioni italiane ed europee.

Prodotti tipici di San Miniato: la filiera corta, dal produttore al consumatore; un appuntamento mensile che è diventato un successo anche alla Mostra Mercato.

Sabato e Domenica ore 10-20 IL MERCATINO DELLE ARTI E DEI MESTIERI Piazza Dante All’ingresso della Mostra Mercato si presenta il piccolo artigianato, bricolage e originalità del territorio e della regione.

Sabato e Domenica ore 11-20 INFOPOINT DELLA 48° MOSTRA Giardini Pubblici “Pietro Bucalossi” Gli studenti dell’Istituto “Carlo Cattaneo” e quelli del Liceo Scientifico Marconi di San Miniato accolgono i visitatori della 48° Mostra Mercato, fornendo loro dépliant, programmi e mappe della manifestazione.

Sabato 9-13 e Domenica 11-18 "LEONARDO SENZA TEMPO Biblioteca M.Luzi San Miniato Mostra di pittura a cura di Lina Vinazzani

Sabato e Domenica ore 15-16 e 17 CACCIA AL TARTUFO CON I CANI CAMPIONI con l’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi . Terrazza di Piazza Dante Accanto al monumento al tartufaio sanminiatese, il Bego, che trovò il tartufo più grande del mondo, esperti cercatori insegnano l’arte della ricerca del tartufo con i cani.

Domenica ore 11 ALLA RICERCA DEL TARTUFO DELLE COLLINE SANMINIATESI Località San Maiano L’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi accompagna i visitatori nella ricerca del tartufo nei dintorni di San Miniato. Solo su prenotazione 347 3092997

Sabato e Domenica ore 10-20 TARTUFI E SAPORI: IL TARTUFO BIANCO, IL VINO E L’OLIO DI SAN MINIATO Piazza del Duomo La piazza più importante della città, fra arte e storia, ospita il Tartufo Bianco di San Miniato. L’associazione Vignaioli di San Miniato espone, vende e fa degustare i propri vini, in abbinamento a piatti particolari della Condotta Slow Food di San Miniato. Assaggi con il Tartufo di San Miniato.

Sabato e Domenica ore 11-20 L’OFFICINA DEL TARTUFO L’ ECCELLENZA IN CUCINA IN DIRETTA ALLA MOSTRA Piazza del Duomo Sabato e domenica si susseguono cooking show con cuochi stellati, che preparano in diretta piatti d’eccellenza con il tartufo ed altre prelibatezze, proposti in degustazione al pubblico presente. Incontri, conversazioni, eventi con personaggi famosi, storie, curiosità.

Sabato ore 14-20 e Domenica ore 11-20 STREET FOOD: PRODOTTI TIPICI TOSCANI E DA TUTTA ITALIA Corso Garibaldi Bancarelle caratteristiche e cibo di strada con i prodotti tipici artigianali del territorio insieme con i dolciumi locali.


IN OGNI WEEK END

GLI STAND / GLI SPAZI

OGNI SABATO E DOMENICA 10-11 / 17-18 / 24-25 NOVEMBRE 2018 Sabato e Domenica ore 10-20 IL SALOTTO DEL TARTUFO E COOP.FI Piazza del Seminario

Sabato e Domenica ore 10-20 PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DA TUTTA ITALIA Piazza del Popolo

Lungo la strada del palazzo Comunale si sviluppa il piccolo artigianato, bricolage e originalità del territorio e della regione.

Un nuovo spazio dove l’Amministrazione Comunale organizza incontri, ospita personaggi e discute di temi di attualità all’interno dello stand coop.fi, che presenta i suoi prodotti d’eccellenza, in degustazione

La piazza dei sapori d’Italia si riempie di prodotti gustosi: dolci, salumi, formaggi, salse ed altro ancora dalla nostra bella penisola.

Domenica ore 11-17 IL TARTUFO DEI BAMBINI Piazza Mazzini

Sabato e Domenica ore 10-20 CONSORZIO TOSCANA SAPORI Loggetta del Fondo

Un’area dedicata ai piccoli visitatori della Mostra per accoglierli, giocare e farli divertire.

L'Eccellenza è servita. Il Territorio Tradizione Tipicità. Il Gusto di Toscana. Il Consorzio Toscana Sapori è costituito da una rete di aziende, sostenute dalla CNA di Pisa, avente per obiettivo la promozione di eccellenze toscane, in ambito agroalimentare e turismo enogastronomico.

Domenica ore 10-20 IL MERCATINO DELLE ARTI E DEI MESTIERI Via Vittime del Duomo

Sabato e Domenica ore 10-20 PRODOTTI ENOGASTRONOMICI TOSCANI E DA ALTRE REGIONI Piazza del Seminario

Sabato e Domenica ore 11-20 LA VIA DEI SAPORI Loggiati di San Domenico Nel corso dei week-end di novembre la via dei sapori offrirà prodotti tipici agroalimentari, il presidio slow food del mallegato e i prodotti dell’associazione Libera. Vi saranno anche i prodotti del mercato di Campagna Amica della Coldiretti.

Sabato e Domenica ore 10-20 RASSEGNA D’ARTE La piazza dell’antico mercato si fa vetrina dei pro- Casatorre degli Stipendiari, via A. Conti

Sabato e Domenica I MARMI DI HENRAUX Centro storico

duttori di San Miniato e della regione, che espongono e vendono le eccellenze toscane e italiane: l’arte bianca, i salumi, il vino, l’olio e tante prelibatezze.

Le opere della mostra “I marmi di Henraux” impreziosiscono la 48° Mostra del tartufo. Le sculture di numerosi artisti italiani e stranieri sono sparsi per la Città : Piazza Grifoni, Piazza Duomo, Giardini Bucalossi, Palazzo Comunale, Loretino.

Nel consueto spazio il C.R.A. (Centro Raccolta Arte) di San Miniato, presenta una personale di pittura dell’ artista Massimo Barlettani.

Sabato e Domenica ore 10-20 MOSTRA DI PITTURA Via Angelica Sala di S. Pietro Martire Emotional Rescue, Mostra di pittura di Bellandi. a cura di Filippo Lotti e Roberto Milani


IN OGNI WEEK END

GLI STAND / GLI SPAZI

OGNI SABATO E DOMENICA 10-11 / 17-18 / 24-25 NOVEMBRE 2018 Sabato e Domenica ore 10-20 MOSTRA DI PITTURA CORIACEA Loggiati di San Domenico Mostra di 12 artisti toscani con originali dipinti sui “gropponi” di cuoio, a cura di Filippo Lotti.

Sabato e domenica ore 10-17 MU.ME Loggiati di San Domenico Il Museo della Memoria, recentemente inaugurato dall’Amministrazione Comunale apre in via straordinaria anche durante la Mostra. Si possono ottenere riduzioni presentando il biglietto del bus navetta.

Sabato e Domenica IL PALATARTUFO Loggiati San Domenico (Spazio inferiore) Spazio lounge / bar/ punto ristoro / ristorante con musica, conferenze, incontri e presentazioni .

Solo le domeniche 10-20 IL MERCATO DELLE ARTI E DEI MESTIERI Via IV novembre Lungo via IV Novembre si sviluppa il piccolo artigianato, bricolage e originalità del territorio e della regione.

Sabato e domenica ore 14-19 SPAZIO ASSOCIAZIONE “NOI DEL CATTANEO”. Loggetta dell’ex posta via Ser Ridolfo

Sabato e Domenica dalle ore 11 PRANZO CON IL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO Ristoranti e punti di ristoro della città e del territorio

L’Istituto e l’Associazione “Noi del Cattaneo” presentano le attività, le ricerche ed i progetti innovativi degli ultimi anni dell’Istituto Tecnico, una delle eccellenze del territorio.

Aprono i punti di ristoro allestiti per l’occasione e si aggiungono ai ristoranti della città e del territorio per accogliere a tavola i buongustai.

Sabato 24 e domenica 25 MOSTRA E ANNULLO FILATELICO Palazzo Grifoni

Sabato e domenica dalle ore 18 APERICENA A BASE DI TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO, DI PRODOTTI TIPICI E DEI VINI DI SAN MINIATO Bar e locali della città e del territorio Ogni occasione è buona per un apericena di qualità come quello che viene offerto in questo periodo nei locali della città e del suo territorio, con autentiche golosità.

Consueto appuntamento con la Mostra filatelica e numismatica e con l’annullo filatelico (solo sabato 24), che riguarda il Mu.Me. - Museo della memoria, e mostra filatelica organizzata dal Circolo della Cassa di Risparmio di San Miniato.

Sabato 24 e domenica 25 CONTEST FOTOGRAFICO ≠WHITE TRUFFLEINPHOTO Centro storico Contest fotografico del Comune di San Miniato. Invia le foto delle edizione passate della Mostra del Tartufo di San Miniato a ufficiostampa@comune.san-miniato.pi.it Scrivi il tuo nome, il titolo della foto e inviala ad alta risoluzione. Le foto più belle saranno premiate con una cerimonia in palazzo comunale, sabato 1 dicembre.

Sabato e domenica dalle ore 19,30 CENA A BASE DI PIATTI AL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO Ristoranti e punti di ristoro della città e del territorio Riaprono i punti di ristoro allestiti per l’occasione che si aggiungono ai ristoranti della città e del territorio, per accogliere a tavola i buongustai.


GLI EVENTI IN OGNI WEEK END PIAZZA DUOMO

“L’OFFICINA DEL TARTUFO” - GOURMET SHOW DEGUSTAZIONE GRATUITA DI PIATTI AL TARTUFO ELABORATI DA PRESTIGIOSI CHEF E DI VINI SANMINIATESI IN ABBINAMENTO ALLE PORTATE Comodamente seduti e al coperto “Piazza del Duomo” Lo spazio ideato e gestito, come ogni anno, da Cesare Andrisano, con la partecipazione di Veronica Maffei e Marco Nebbiai. Ai cooking show si alterneranno chef dei più noti ristoranti della Toscana e non solo, che prepareranno piatti a base di tartufo, i quali saranno accompagnati dai vini dell’Associazione Vignaioli di San Miniato.

Cooking Show LA COMUNICAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE Notizie, interviste, incontri con personaggi famosi. Anche le Tv regionali e nazionali saranno presenti alla Mostra mercato con le riprese degli avvenimenti. I giornalisti specializzati in agroalimentare e ambiente. racconteranno la manifestazione. La Mostra Mercato può essere seguita attraverso i profili social della manifestazione e sul profilo ufficiale della Fondazione San Miniato Promozione e del Comune di San Miniato Informazioni: Ufficio stampa: ufficiostampa@sanminiatopromozione.it Ufficio Informazione Turistica: tel. 0571 42745 - ufficioturismo@sanminiatopromozione.it


GLI EVENTI SABATO 10 DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

1°WEEK END (10-11 NOVEMBRE) IL TARTUFO INCONTRA L’AMBIENTE La Mostra si apre nel segno dell’ambiente, e quindi con una sensibilizzazione all’utilizzo di materiali biodegradabili all’interno della festa; con Geofor vi sarà una raccolta continua porta a porta presso gli stand e saranno gestite sempre da Geofor le isole ecologiche per i visitatori, dove si daranno istruzioni per la raccolta differenziata. Il Tartufo Bianco è un indicatore biologico eccezionale e per crescere ha bisogno di un habitat incontaminato e così, anche in suo onore, abbiamo pensato di organizzare la prima festa d’Italia ecosostenibile del settore. Nel corso della festa diverse iniziative sono rivolte a celebrare, in anteprima, il 500° anniversario della morte di Leonardo, che nella sua vita ha avuto contatti anche con San Miniato. Sabato ore 10,30 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA 48^ MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO Palazzo Comunale via Vittime del Duomo Sala delle Sette Virtù Il Sindaco inaugura la 48° Mostra Mercato del Tartufo e riceve le autorità. Cerimonia di conferimento del titolo di Ambasciatore del Tartufo di San Miniato e costituzione della Nobile Compagnia del Tartufo. Presentazione del libro “Gli ambasciatori del Tartufo di San Miniato”. Presentazione del primo ricettario del Tartufo Bianco alla presenza degli chef.

Sabato ore 15 FILARMONICA G.VERDI DI S. MINIATO Centro storico Questo gruppo musicale di San Miniato, con i suoi oltre 200 anni di storia, sfila alla Mostra con musicanti e majorettes.

Sabato ore 16,30 SALOTTO DEL TARTUFO E AREA COOP.FI Piazza del seminario Pelle e Cuoio, rispetto per l’ambiente e sostenibilità: L’Unic e il polo conciario si confrontano sul tema della sostenibilità ambientale.

Sabato ore 11,30 SFILATA PER LE VIE DELLA CITTÀ E TAGLIO DEL NASTRO PRESSO GLI STAND INAUGURAZIONE DELLA 48^ MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO Centro storico Sfilata per le vie del Centro storico insieme al Corteo Storico di San Miniato. Il Sindaco, insieme alle autorità, taglia il nastro e consegna la chiave della cucina dell'Officina del Tartufo agli chef. Interventi istituzionali. Brindisi, col Prosecco Spumante Millesimato Extra Dry Doc di Treviso e con i vini di San Miniato

Sabato ore 21.30 SPETTACOLO LEONARDO L’UOMO UNIVERSALE Auditorium della solidarietà Conferenza-spettacolo a cura della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Atelier Shalom

Sabato ore 15,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef Stellato Danilo Bei Ristorante Emilio (Fermo) con intervento della delegazione di “Tipicità” e della città di Fermo.

Sabato ore 16,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Intervento della delegazione di Cappella Maggiore (Treviso) e dei Presidenti del Prosecco. Lo Chef stellato Alessandro Breda, Ristorante Gellius di Oderzo, ha realizzato un piatto in abbinamento fra Cappella Maggiore e San Miniato. Sabato ore 17,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef stellato Domenico di Clemente Four Season Firenze – Ristorante Il Palagio


GLI EVENTI SABATO 10 DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

1°WEEK END (10-11 NOVEMBRE) IL TARTUFO INCONTRA L’AMBIENTE Domenica ore 11 SALOTTO DEL TARTUFO E AREA COOP.FI Piazza del seminario

Domenica ore 12 ASPETTANDO L’OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Duomo

Gabriella Dorio, la campionessa olimpica di Los Angeles 1984 verrà intervistata dai giovani atleti del territorio.

La blogger Shamira Gatta presenta il suo volume “Ricette senza”. Seguirà aperitivo.

Domenica ore 15 SALOTTO DEL TARTUFO E AREA COOP.FI Piazza del seminario Evasori. Chi. Come. Quanto. L’inchiesta sull’evasione fiscale”. Il giornalista Roberto Ippolito torna a San Miniato, a dieci anni dalla pubblicazione del suo libro sul delicato tema dell’evasione per presentare una edizione integrata.

Domenica ore 15,30 TARTUFONIE IX EDIZIONE DELLA KERMESSE PROMOSSA DAL CORO “MONSIGNOR COSIMO BALDUCCI” Aula Pacis La Musica delle Donne Voce alle compositrici Elisa Prosperi (soprano) Margherita Tani (contralto) Alice Ulivi al pianoforte. Ingresso libero.

ore 16,30

Sull’ali dorate della lirica I maestri del melodramma, da Mozart a Mascagni. Coro “Monsignor Cosimo Balducci”, Direttore Auro Maggini, Pianista Alessandro Manetti. Ingresso libero. Info corobald@libero.it

Domenica ore 14,30 ASPETTANDO L’OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Duomo Raccontare il tartufo, il cibo e l’ambiente con Alfonso Cauteruccio presidente GreenAccord, Fabio Benati presidente Arga Lombardia e altri ospiti. Coordina Fabrizio Mandorlini

Domenica ore 21,30 FILM: SARANNO FAMOSI CON SERGIO FORCONI Auditorium della solidarietà Proiezione del film per la regia di Alessandro Sarti. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti

Domenica ore 15,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Presentazione del Libro di Luisanna Messeri “La Cucina del Casale” ricette facili, sane e buonissime di una tradizione sempre nuova, con Annamaria Tossani

Domenica ore 16,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Curri Ardit - Ristorante San Martino 26 di San Gimignano.

Domenica ore 17,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Ludovica e Ginevra Santedicola Zeffirelli’s Tea Room Bar Restaurant Firenze


GLI EVENTI SABATO 17 DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018

2°WEEK END (17-18 NOVEMBRE) IL TARTUFO INCONTRA L’IMPEGNO CIVILE E LE TERRE DEI PRESEPI La seconda settimana è dedicata all’impegno civile supportando le iniziative di Libera e la sua lotta per la legalità, con ospiti d’eccezione. Anche i prodotti delle cooperative antimafia saranno al centro della Mostra, insieme alla battaglia per l’ambiente. La Mostra ospita anche “Terre di Presepi”, l'esperienza che mette in rete più di cento città e muove nei giorni di Natale un milione di visitatori. Nell'occasione anche San Miniato entrerà nel presepe attraverso la produzione di un personaggio per il presepe del prossimo natale: Il tartufaio. La figurina realizzata in gesso dalla storica bottega di Arte Barsanti riproduce il tartufaio Bego e il suo cane Parigi, che trovò nel 1954 il tartufo più grande del mondo di kg. 2,520. Sabato ore 9-12 PASSEGGIATA NATURALISTICA Da San Genesio a Piazza del seminario lungo la variante della via Francigena

Sabato ore 15 SFILATA PER LE VIE DEL CENTRO TERRE DI PRESEPI, IL CORTEO DELLE NATIVITÀ DEI PRESEPI VIVENTI Centro storico

Sabato ore 15,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo

Il percorso naturalistico, lungo la via Francigena, è di circa Km 5. A cura dell' Ecoistituto delle Cerbaie. Guide e relatori dott. Massimo Petrolo e dott. Andrea Bernardini. Info: 340.3460859 info@ecocerbaie.it

I presepi viventi più belli sfilano per la prima volta insieme tra le vie del centro storico in un lungo corteo della natività, con figuranti in costume e scene ambientate all'anno zero e al tempo di San Francesco. Aprono il corteo gli sbandieratori e musici di San Lazzaro.

Il piatto della legalità al Tartufo Bianco (in collaborazione con Libera e Ortolani Coraggiosi) realizzato dallo chef Elia Bettarini. Conferimento del titolo di ambasciatore del tartufo ad Antonino De Masi (in collaborazione con Mimesis)

Sabato ore 12 “NEL SORRISO DI VALERIA” Sala del Consiglio Comunale

Sabato ore 16,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef Vitaliano Monachesi rinomato Chef di Sonnino, Città gemellata con San Miniato

Sabato ore 10,30 TERRE DI PRESEPI, LA PRESENTAZIONE NAZIONALE DELLE 100 CITTÀ DEI PRESEPI Auditorium di Piazza Buonaparte Presepi artistici, vie dei presepi, esposizioni, musei del presepe e presepi viventi. I luoghi del Natale diventano una via di incontro lunga migliaia di km alla scoperta di borghi incantevoli e presepi suggestivi. Nell’occasione S. Miniato presenterà la statuina in gesso del presepe: Il tartufaio Bego, recordman della ricerca del tartufo

Consegna delle borse di studio “Per realizzare un sogno”, istituite dall’Associazione Nel Sorriso di Valeria, per gli studenti delle scuole medie superiori e universitari.

Sabato ore 21,30 SPETTACOLO ED OR PIOVAN TARTUFI (VERDI-FALSTAFF) Auditorium della solidarietà

Sabato ore 12 MOSTRA MICOLOGICA “FUNGHI E TARTUFI” Concerto del baritono Paolo Gavanelli Il ricavato Sala del Bastione della serata sarà devoluto all’Associazione Nel Un’interessante mostra micologica organizzata dall’Associazione Gruppo Micologici Toscani.

Sorriso di Valeria

Sabato ore 17,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Valentina Spinetti direttamente da “La prova del cuoco”. Blogger


GLI EVENTI SABATO 17 DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018

2°WEEK END (17-18 NOVEMBRE) IL TARTUFO INCONTRA L’IMPEGNO CIVILE E LE TERRE DEI PRESEPI Sabato ore 10,30 SALOTTO DEL TARTUFO AREA.COOP.FI Piazza del seminario

Domenica ore 11 Piazza del seminario SALOTTO DEL TARTUFO AREA.COOP.FI

ore 12

ore 16

Cerimonia di premiazione degli studenti diploTurismo, lo sviluppo di San Miniato: incontro con mati con 100: parteciperanno gli ex Alunni I.T. Cattaneo e Liceo Marconi i ragazzi dell’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” Conferenza su “Le risorse storiche e ambientali lungo la Francigena che attraversa il nostro territorio”. A cura dell' Ecoistituto delle Cerbaie relatori dott. Massimo Petrolo e dott. Andrea Bernardini

ore 17

Ambiente e economica circolare: Una conversazione sulle tematiche ambientali con Giuseppe Rossi (Accredia), Nicola Semeraro (Rilegno) ed Ermete Realacci (Symbola)

Domenica ore 11 TARTUFONIE MuMe- Museo della Memoria IX Edizione della Kermesse promossa dal Coro “Monsignor Cosimo Balducci”

Concerto “Partire Partirò. Canzoni e ricordi del Secondo Dopoguerra” con Alessandra Fantoni e Mario Costanzi. Ingresso libero.

ore 15 e ore 16 Museo del palazzo comunale “Caleidoscopio fisarmonicistico. Un mantice in giro per il mondo”. Victor Christol, fisarmonica. Ingresso libero. Info corobald@libero.it

Domenica ore 16,00 SUONI D’AUTUNNO Piazza del Bastione Le più belle canzoni da musical. Concerto-spettacolo del gruppo Insieme per Caso.

La devozione popolare di San Miniato, nel millenario di San Miniato al Monte: con l’on. Luca Lotti e il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani si discuterà sull’origine del santo che ha dato il nome al Comune e all’antica basilica sulle colline fiorentine di cui quest’anno ricorrono i mille anni di vita.

Domenica ore 21,30 SPETTACOLO LEONARDO FIASCHI SHOW Auditorium della solidarietà Spettacolo comico. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Sport & Solidarietà Domenica ore 16,30 ASSAGGI LETTERARI Biblioteca M. Luzi “Cambiare marcia” Presentazione del libro di Marco Cerruti Info Biblioteca Comunale 0571 406711 Domenica ore 12 ASPETTANDO L’OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Seminario Nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale si presentano i libri di Manuela Parentini, usciti recentemente: “Echi della Grande Guerra a San Miniato” e “Immagini e Documenti della Prima Guerra Mondiale a San Miniato”. Seguirà aperitivo.

Domenica ore 15 OFFICINA DEL TARTUFO MODIGLIANI E I TARTUFI. VERI E FALSI. LA PAROLA A CARLO PEPI Piazza del Duomo Se per il tartufaio il tartufo non ha più segreti, per Carlo Pepi non ha più segreti Modigliani di cui è il massimo esperto al mondo. E come l'occhio del tartufaio distingue tra i veri e falsi tartufi, dell'esperto Carlo Pepi rappresenta una garanzia contro il proliferare dei falsi d'autore.

Domenica ore 15,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Denis Delli dalla famosa trasmissione TV Masterchef Domenica ore 16,30 OFFICINA DEL TARTUFO NOZZE D’ORO FRA CUCINA E TARTUFO Piazza del Duomo Riconoscimento al ristorante Genovini che festeggia mezzo secolo di vita e che ha proposto da sempre piatti al tartufo. La Stracciatella al tartufo è stata uno dei piatti simbolo della Mostra Mercato ed è stata presentata da Dino Arzilli in tutto il mondo.

Domenica ore 17,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef Beatrice Segoni Ristorante Konnubio Firenze


GLI EVENTI SABATO 24 DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018

3° WEEK END (24-25 NOVEMBRE) IL TARTUFO INCONTRA... IL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO Protagonista del terzo week end è Lui: il Tartufo Bianco di San Miniato. Nell’occasione viene presentata “La Via del Tartufo di San Miniato”, un nuovo e originale itinerario turistico che percorrere i luoghi più importanti della tradizione del tartufo di San Miniato e del suo territorio. Sarà presentato alla fine della Mostra anche il libro “Il Tartufo di San Miniato”, le sue origini, la sua storia, la Mostra Mercato, i soggetti, che hanno contribuito a lanciarla a livello nazionale e tante curiosità. Il sipario della festa si chiude con le premiazioni a coloro che hanno trovato i tartufi più grandi della stagione e al tartufo più grande in esposizione. Sabato ore 11 SALOTTO DEL TARTUFO AREA.COOP.FI Piazza del seminario “Lo voglio chiamar Pinocchio…”: presentazione libro scritto da Don Vivaldi a cura dell’Associazione Pinocchio a casa sua.

ore 17 Mille occhi per San Miniato: premiazione dei vincitori del Contest fotografico e consegna del calendario 2019.

Sabato ore 16,30 PREMIO CINEMATOGRAFICO VITTORIO TAVIANI Sala del Consiglio

Sabato ore 15 OFFICINA DEL TARTUFO LA VIA DEL TARTUFO DI SAN MINIATO Piazza del Duomo

Sabato ore 15,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo

Nuovo Itinerario turistico che ripercorre i luoghi tradizionali del tartufo a San Miniato, a cura di Delio Fiordispina, Giacomo Gozzini, Cesare Andrisano e alla presenza dell’assessore Regionale Ciuoffo.

Simone Aquarelli Ristorante Il Frantoio Montescudaio

Sabato ore 21,30 SPETTACOLO THE BEST OF Auditorium della solidarietà

Spettacolo teatrale con Katia Beni e Anna MeLa prima edizione del riconoscimento alla memo- acci. Il ricavato della serata sarà devoluto al Cenria del maestro del cinema di origini sanminiatesi tro Diurno per adolescenti La Scala del IRCCS recentemente scomparso, e destinato ai giovani ci- Fondazione Stella Maris neasti, organizzato dal Centro Cinema Taviani.

Sabato ore 16,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef stellato Nicola Damiani Osteria di Passignano – Tavarnelle Val di Pesa Sabato ore 17,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Il prelibato cioccolato Amedei – Pontedera

Sabato ore 15,30 SFILATA DELLA FILARMONICA “ANGIOLO DEL BRAVO” DE LA SCALA Centro storico Musici e majorettes di questo importante gruppo musicale sfilano per le vie del centro con i loro brani

Sabato ore 18 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef Carlo Bernardini Fine Catering & Events Istanbul


GLI EVENTI SABATO 24 DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018

3° WEEK END (24-25 NOVEMBRE) IL TARTUFO INCONTRA... IL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO Domenica ore 16,30 TARTUFONIE Chiesa cattedrale IX Edizione della Kermesse promossa dal Coro “Monsignor Cosimo Balducci”

XIII Rassegna corale per S. Cecilia , patrona della Musica. Coro “Monsignor Cosimo Balducci” direttore Auro Maggini , “ST Jacob’s Choir”, direttore Massimo Bracci, Coro “Vincenzo Galilei “ direttore Gabriele Michele. Ingresso libero. Info corobald@libero.it

Domenica ore 16,30 ASSAGGI LETTERARI Biblioteca M.Luzi San Miniato Laboratorio per bambini a cura di Promocultura Info Biblioteca Comunale 0571 406711

Domenica ore 11 SALOTTO DEL TARTUFO AREA COOP.FI Piazza del Seminario Tavolo sui prodotti tipici quali prospettive? Il Comune di San Miniato è coordinatore del tavolo Anci Toscana sulla tutela delle tipicità dei prodotti. Con l’Accademia dei Georgofili sta portando avanti un progetto per valorizzare le specificità alimentari.

Domenica ore 11 ASPETTANDO L’OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Duomo “Il Delta del Po alla Mostra Mercato del Tartufo: Mesola presenta le sue specialità”

Domenica ore 12 ASPETTANDO L’OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Duomo

Domenica ore 15,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Enrica della Martina dalla famosa trasmissione TV Masterchef

Presentazione del libro tradotto in russo “Renato Tozzi, gentleman della cucina” con Silvia Calloni e la scuola la scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa. Assegnazione della prima edizione del premio “Renato Tozzi”

Domenica ore 16,30 OFFICINA DEL TARTUFO COOKING SHOW Piazza del Duomo Chef stellato Fabrizio Girasoli Ristorante Butterfly

Domenica ore 14,30 ASPETTANDO L’OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Duomo

Domenica ore 17,30 OFFICINA DEL TARTUFO Piazza del Duomo

Presentazione del libro “Leonardo non era vegetariano” di Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato. In collaborazione con il Museo Ideale di Vinci.

Presentazione del libro “Il Tartufo Bianco di San Miniato” di Delio Fiordispina. Con il sindaco, Vittorio Gabbanini, il presidente dell’Associazione Tartufai Renato Battini e della Pro Loco Nicoletta Corsi

Sabato e domenica partenza ore 10 ALLA MOSTRA DEL TARTUFO IN BICICLETTA Ritrovo presso Daccordi, via Ilaria Alpi, San Miniato Basso Un modo originale per partecipare alla Mostra del Tartufo in bici, per visitare la festa e degustare le prelibatezze enogastronomiche.

Domenica ore 18 Piazza del Duomo OFFICINA DEL TARTUFO PREMIAZIONI della 48^ Mostra Mercato: Il Tartufo d’oro della stagione, Tartufissimo, Il Premio Stagnazza


NEL WEEK END DEL TARTUFO

IL TARTUFO BIANCO A TAVOLA Alla Mostra oltre ai ristoranti e ai bar-trattorie di San Miniato, si possono gustare piatti al tartufo bianco da: • PALATARTUFO LOGGIATI DI SAN DOMENICO - PIANO INFERIORE APERTO A PRANZO ED A CENA SIA IL SABATO CHE LA DOMENICA. INFO E PREN. 333 2773677 INFO@PALATARTUFO.IT

• PUNTO RISTORO ASSOCIAZIONE TARTUFAI DELLE COLLINE SANMINIATESI PIAZZA DEL DUOMO, SAN MINIATO CELL. 347 9651477, 347 3092997 - APERTO A PRANZO E A CENA, SIA IL SABATO CHE LA DOMENICA

GRUPPO FRATRES SAN MINIATO VIA CONTI 40, SAN MINIATO CELL. 3357695449, 338 4491945 - APERTO A PRANZO E A CENA, SIA IL SABATO CHE LA DOMENICA

• ANTICO REFETTORIO SS. ANNUNZIATA VIA CARDUCCI, 44 SAN MINIATO TEL. 0571 43926 CELL 3476305846 - APERTO A PRANZO E A CENA, SIA IL SABATO CHE LA DOMENICA

• RISTORANTE I GIORNI DEL TARTUFO FRANTOIO DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO, PIAZZA SAN FRANCESCO, 1, SAN MINIATO CELL. 338 6805604 APERTO A PRANZO E A CENA, SIA IL SABATO CHE LA DOMENICA

• RISTORANTE DEL TARTUFO-CIRCOLO CHELI VIA GUICCIARDINI, SAN MINIATO CELL. 348 3341851 - APERTO A PRANZO E A CENA, SIA IL SABATO CHE LA DOMENICA

• GRUPPO VOLONTARI CASA VERDE ONLUS: REFETTORIO DEL SEMINARIO, PIAZZA DEL SEMINARIO, SAN MINIATO – CELL. 340 9010352 APERTO A PRANZO E A CENA IL SABATO; A PRANZO LA DOMENICA • LE ASSOCIAZIONI DEL GUSTO (BALCONEVISI, LA RUGA, LE FORNACI) PIAZZA DANTE ALIGHIERI, SAN MINIATO

• BALCONEVISI 3383936153 - APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 18

• LE FORNACI 3898781241 - APERTO DALLE ORE 12 ALLE ORE 20

• MOVIMENTO SHALOM ONLUS VIA IV NOVEMBRE, 22 - SAN MINIATO – TEL. 0571 400462 APERTO A CENA IL SABATO; A PRANZO E A CENA LA DOMENICA

• LA RUGA 3355437118 - APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 22


LE VISITE GUIDATE 1. VISITE GUIDATE AI MUSEI CIVICI. UN’OCCASIONE PER CONOSCERE LE BELLEZZE DELLA CITTÀ. Quando: sabato 10, 17, 24 novembre, ore 15. Punto di ritrovo: Museo del Palazzo Comunale, via Vittime del Duomo 6 Gli itinerari si concluderanno con una degustazione presso l’Ostello del pellegrino. Costo: 9 euro a persona 2. INCONTRI RAVVICINATI. VIAGGIO NEL CANTIERE DI RESTAURO DELL’ORATORIO DEL LORETINO Quando: sabato 10, 17, 24 novembre, ore 17.

NEL WEEK END DEL TARTUFO

3. MUME MUSEO DELLA MEMORIA Domenica 11 novembre ore 15 presso la sala proiezioni adiacente al Museo. Proiezione del video “San Miniato. Luglio 1944” a cura di Beppe Chelli e Daniele Benvenuti.

Ingresso gratuito. Il Museo è aperto dalle ore 10 alle ore 17 al costo di euro 3,50, ridotto 2 euro. 4. MUME MUSEO DELLA MEMORIA Domenica 18 novembre alle ore 12 “Un viaggio nella Memoria”, visita guidata al Museo al costo di 4 euro a persona.

Per partecipare è sufficiente presentarsi presso la biglietteria 10 minuti prima dell’inizio. Costo: 4 euro a bambino. Info 348 7187908 sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it

7. APERTURE STRAORDINARIE DELLA BIBLIOTECA DEL SEMINARIO VESCOVILE In occasione della Festa del Tartufo la 5. MUSEO DEL PALAZZO Biblioteca del Seminario di San Miniato, COMUNALE l’Associazione Medici Cattolici di San Domenica 18 novembre ore 15,45 Miniato in collaborazione con l’Opera e alle ore 16,45. Spatha Crux organizzano ogni dome“Palazzo Comunale di San Miniato. 700 nica ore 14 - 15 e 16 visite guidate alla anni di storia”, visita guidata al Museo scoperta della biblioteca antica del Seal costo di 4 euro a persona. minario, alle collezione scientifiche di strumenti del Gabinetto di Fisica e Sto6. MUSEO DEL PALAZZO ria Naturale, alla cappella del Seminario COMUNALE e alla terrazza panoramica. Ingresso Domenica 25 novembre gratuito. Caccia al tesoro Ore 11 e ore 16 Info. 339 25 54 598 Un’affascinante avventura alla ricerca di un tesoro nascosto, con indovinelli da risolvere e splendidi affreschi da ammirare.


Durante la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, per arrivare a San Miniato è necessario pendere l’apposita navetta. Non è infatti possibile raggiungere in auto il centro storico. Il bus navetta presta servizio su tre linee con corse a breve distanza l’una dall’altra. Per info e dettagli su bus navetta, visitare il sito: www.sanminiatopromozione.it

LINEA 1 SABATO 14:00-23:30 – DOMENICA 9:00-23:30 (Palazzetto dello Sport, Via Fontevivo – Cimitero di San Lorenzo – Piazza Dante)

LINEA 2 SOLO LA DOMENICA 9:00-23:30 (PAM, Via Pestalozzi – Cimitero di San Lorenzo – Piazza Dante) SAN MINIATO STAZIONE – SAN MINIATO PIAZZA DANTE SABATO 6:30-20:00 - DOMENICA 11:40-19:45

NEL WEEK END DEL TARTUFO

TOUR IN BICI Alla Mostra del Tartufo in bicicletta Sabato e domenica con partenza alle ore 10, con ritrovo presso ditta di biciclette Daccordi, in via Ilaria Alpi a San Miniato Basso. Un modo originale per partecipare alla Mostra del Tartufo in bici, per visitare la festa e degustare le prelibatezze enogastronomiche.

COME MUOVERSI


Piazza del Bastione Concerto

Piazza Buonaparte Auditorium

Fondazione San Miniato Promozione - tel. 0571 42745 - www.sanminiatopromozione.it

Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco San Miniato 2018 - 48^  

Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco San Miniato 2018 - 48^

Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco San Miniato 2018 - 48^  

Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco San Miniato 2018 - 48^

Advertisement