Page 1

Generated by Foxit PDF Creator © Foxit Software http://www.foxitsoftware.com For evaluation only.

Lunedì 7: S. Augusto Martedì 8: S. Vittore Mercoledì 9: S. Maddalena di C. Giovedì 10: S. Alfio Venerdì 11: S. Fabio Sabato 12: S. Rossana Domenica 13: S. Emma

DOMENICA 6 MAGGIO QUARTA DI PASQUA (letture del 13.05.2012: At. 26,1-23; 1Cor. 15,3-11; Gv. 15,26-16,4)

ULTERIORMENTE Ci siamo lasciati la scorsa settimana con un invito. L’indirizzo suggerito per una risposta (anche critica o negativa) era il seguente: doveabiti@libero.it. Il megaponte del primo maggio ha suggerito a tanti di lasciare la lettura del settimanale e di fare una full immersion nelle relazioni famigliari e non, cosa ben più importante di queste mie parole. Uno stacchetto dunque; poi arrivano i mesi delle rese dei conti a scuola ma anche sul lavoro! Non sarà allora il caso di ribadire ulteriormente l’oggetto dell’invito? Senz’altro sì, e anzi mi allargherò un pochino. Le nostre basiliche si affacciano su piazze affollate, soprattutto S. Eustorgio e S. Lorenzo. La folla è fatta di uomini e donne e non è una massa informe. Ognuno porta dentro tante domande, forse tanti problemi, forse la disperazione di eventi tragici. Eppure tutti hanno in sé una enorme risorsa:

l’anima, il cuore, una sorgente profonda, indiscutibilmente predisposta per dare e ricevere. Bisogna interpellarla questa sorgente! Occorrono delle chiese aperte; in tanti attendono di sapere se possono trovare cuori ospitali. Vogliono capire se vale la pena interrogarsi su Gesù, se si può chiamare Dio col nome di Padre. Le porte devono spalancarsi. Ma attenzione: i muri sono belli, le architetture invitanti, pitture sculture e mosaici sbalordiscono, ma i cuori chiedono altri cuori, non solo oggetti. Ecco perché chiedevo per S. Lorenzo (S. Eustorgio già lo fa) persone disponibili a fare turni di accoglienza per l’apertura serale della basilica, soprattutto il venerdì sera, giorno di punta della settimana forse più ancora del sabato. Già, forse qualcuno si chiederà: “ma che cosa dovrò fare?”. Bene, si tratta di mettere in campo un modo di porsi e quindi non divise, non esibizionismi, non fanatismi, non furbate: solo un sorriso e una prossimità. Il resto lo decidiamo insieme con le persone che manderanno una email all’indirizzo segnalato. [dac]

Mercoledì 9: S.Eustorgio, in basilica, inizio del Seminario internazionale sul sistema delle Cellule parrocchiali di Evangelizzazione. Giovedì 10: S. Eustorgio, in basilica , ore 11:00, Intervento del Card. Scola. Venerdì 11: S. Lorenzo, in basilica, termine ultimo per la riconsegna dei sacchetti con gli indumenti usati per la raccolta della Caritas Ambrosiana. Venerdì 11: S. Lorenzo, in basilica, concerto dell’Ensemble Stilmoderno, con musiche di Bassani, Corelli, Vivaldi e Teleman.

Sant’Eustorgio (visuale dal parco)

Sabato 12: S. Alessandro, in basilica, ore 17:00, celebrazione del Sacramento della Confermazione: presiede il Card. Francesco Coccopalmerio.

COSA DIREBBE GESU’… A chi si sente stretto da vincoli, regole, leggi e condizionamenti, interessi e desideri spesso contrastanti e conflittuali? Gesù ci ha detto quali sono le vere priorità, i principali comandamenti per la nostra vita: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. E amerai il tuo prossimo come te stesso”. Mt 22:38


Generated by Foxit PDF Creator © Foxit Software http://www.foxitsoftware.com For evaluation only.

MAGGIO MARIANO Antica e bella tradizione quella dei Rosari nei cortili. Un modo per comprendere il ruolo della Madonna nella vita cristiana, un modo per affidare a Lei i nostri pensieri e le nostre intenzioni, un modo per dire che Lei porta il Signore là dove noi siamo! Calendario: lunedì 7 via Valpetrosa 10 [S. A.], martedì 8 via Correnti 1 [S. L.], mercoledì 9 via Celestino IV 9 [S. L.], giovedì 10 via Amedei 3 [S. A.]. le sigle indicano le parrocchie: S. Alessandro e S. Lorenzo. 23° SEMINARIO INTERNAZIONALE SUL SISTEMA DELLE CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE Dal 9 al 13 maggio presso la basilica di S. Eustorgio si svolgerà l’ormai maggiorenne seminario internazionale

Tolleranza oggi… La società in cu viviamo è sempre più variegata e multietnica. Il tema del rispetto e della tolleranza reciproca è attuale e molto complesso da mettere in pratica. L’esigenza del cristiano è quella però di essere il più aperto e comprensivo possibile, mostrando anche una sensibilità che è dono vero per pochi e sogno di tutti. Non tutti possiamo piacerci, non con tutti possiamo avere lo stesso feeling e di certo non possiamo pretendere che ogni tipo di cultura si sposi alla perfezione con un’altra. Questo però non ci può giustificare dal non provare ad avere uno sguardo aperto all’altro e al diverso. Gesù ci ricorda che ogni uomo è speciale e porta dentro di sé dei doni: a noi il compito di scovarli. Senza essere ipocriti ovviamente, perché avremo sempre le nostre antipatie, i nostri dissidi e le nostre difficoltà a comprendere qualcuno o qualcosa che è troppo distante la nostro modo di essere e pensare. Al contempo il mondo globalizzato ci porta a questa sfida e, sempre come cristiani, dobbiamo proprio cercare una via nuova per comunicare e confrontarci. Il nostro sorriso, la nostra semplicità e la nostra testimonianza di vita possono essere le armi migliori per avviarci verso un’esistenza quotidiana più autentica e tollerante.. (luca)

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE

che costituisce un momento di verifica e di comunicazione dell’esperienza di evangelizzazione del sistema delle cellule. Il programma, fitto di relazioni e testimonianze, di momenti di preghiera e di fraternità, vedrà la presenza del Card. Angelo Scola che giovedì 10 alle ore 11 proporrà la sua riflessione su “Evangelizzare: testimoniare l’evento di un incontro”. VERSO L’ORATORIO ESTIVO Il tempo della chiusura delle scuole inaugura il Grest: grande festa per i ragazzi e grande impegno per le parrocchie. Sono aperte le iscrizioni presso i due oratori di S. Lorenzo e di S. Eustorgio. Il tema di questo anno proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi è “PASS PAR TU’”

La frase della settimana “Gli uomini si arricchiscono in base a quello che danno agli altri. Chi offre un buon servizio, ottiene grandi riconoscimenti”

Elbert Hubbard, scrittore e filosofo

CREDENZA DEI POVERI Attenzione: per il giorno 10 maggio servirà: olio, zucchero, latte, dadi e caffè

LAVORO Continua presso i centri d’ascolto delle parrocchie di zona l’afflusso di tante persone alla ricerca di lavoro. Chi può offrire anche solo saltuariamente qualche ora di lavoro, lo comunichi presso le varie segreterie parrocchiali.

RACCOLTA INDUMENTI: Anche quest’anno la Caritas promuove la raccolta degli abiti usati. Devono essere consegnati negli appositi sacchetti entro l’11 maggio in S. Lorenzo. Il ricavato verrà destinato alla creazioni di opportunità lavorative per giovani.

www.santeustorgio.it www.sanlorenzomaggiore.com

Notiziario Parrocchiale 6 maggio 2012  

Notiziario Parrocchiale 6 maggio 2012

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you