Page 1

SANTI DELLA SETTIMANA Lunedì 10: S. Simplicio papa Martedì 11: S. Costantino Mercoledì 12: S. Massimiliano Giovedì 13: SS. Patrizia e Cristina Venerdì 14: S. Matilde

DOMENICA 9  MARZO  2014      ALL’INIZIO  DI  QUARESIMA  

Sabato 15: S. Cesare Domenica 16: S. Abramo

(letture del  09.03.2014:  Is.  58,4-­‐12;  2Cor.  5,18-­‐6,2;  Mt.  4,1-­‐11) QUARESIMA   Quaranta o no? Quanti giorni sono in effetti? Dipende: in rito romano, da mercoledì scorso al sabato santo son 46; però se non si considerano le domeniche son giusto 40. In rito ambrosiano , da oggi, prima domenica, al giovedì santo son proprio 40. Tutti chiedono i motivi della differenza fra i due riti. In realtà fino al IV secolo era tutto come in ambrosiano; il secolo dopo a Roma si decide di anticipare la quaresima al mercoledì. Milano non si adeguò. Sorsero leggende attorno ad un prolungamento del carnevale a Milano dovuto all’assenza di Ambrogio; bisognava attenderlo fino alla domenica per poter avviare i riti quaresimali; questa come altre storie è senza fondamento. Vero è invece che S. Carlo prima e Federico Borromeo poi, tentarono di abbreviare il carnevalone

ambrosiano e uniformarlo al romano. Niente da fare: la gente si oppose e la riforma non passò. A parte i numeri, cosa è Quaresima? Un tempo per precisare la scelta di stare dietro a Gesù. Dal momento che il tempo libero è ormai inesistente in quanto oltre il lavoro e la scuola arriva un mare di altre cose, il rischio è di non sapere più chi siamo e dove stiamo andando. La Quaresima si pone come la punta che deve superare e sgonfiare le nostre barriere. Cose non enormi ma utili da fare: mai iniziare e chiudere la giornata senza un atto di affidamento al Signore! Esercizio di vera penitenza nel cibo: non concedersi tutto quello che ci sentiremmo di assumere, sia nella qualità come nella quantità. Privilegio all’ascolto della Parola: di Dio e degli altri. Solidarietà a chi non ha! [dac]

CALENDARIO Domenica 9: Rito ambrosiano delle ceneri, si svolge in ogni chiesa, prima della Messa o al termine. Domenica 9: S. Eustorgio, Basilica, ore 18:30, incontro con Suor Emmanuel che parlerà sull’Adorazione eucaristica. Lunedì 10: S. Lorenzo, Oratorio, ripresa degli incontri di catechismo per i ragazzi. Mercoledì 12: S. Giorgio, piazza S. Giorgio 2, ore 22.00, 3P “Pane-Parola-Poveri”, incontro per i giovani.

Quaresima…un tempo forte

?

Sabato 15: Basilica di S. Eustorgio, ore 22:00, Una luce nella notte: veglia di preghiera ed invito all’adorazione.

COSA DIREBBE GESÙ... a chi cerca solo le soddisfazioni terrene, magari con il minimo sforzo possibile? Direbbe come al diavolo nel deserto, quando questi cercò di tentarlo proprio con cose terrene:"Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio!" (Mt 4/4); e lo inviterebbe di guardare a tutto il proprio futuro.


SCELTO PER VOI • Quaresima in Duomo Quattro martedì in cattedrale con l’Arcivescovo un cammino catechetico sulla Via Crucis. Primo incontro il 18 marzo “Si è caricato delle nostre sofferenze”. Il Duomo aprirà alle 20:15, offrendo un tempo di silenzio per la preghiera e la meditazione; alle 21:00 inizio della celebrazione.

• Tra ragione e fede Grande convegno internazionale all’Università cattolica nei giorni 10 e 11 marzo. Il focus del convegno sarà l’analisi dell’importanza della Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo delle relazioni ecumeniche, interconfessionali e per la reciproca interazione fra organismi religiosi ed istituzioni laiche. I dettagli nel sito dell’Università.

Dieta quaresimale? Chi fa sport, a livello agonistico ma non solo, sa bene che un certo tipo di dieta alimentare aiuta l’attività fisica, migliora le prestazioni e, soprattutto, regala una sensazione di benessere diffuso a mente e corpo. In Quaresima Gesù ci chiede di disintossicarci un po’ dai nostri peccati, di rinunciare a qualcosa per offrirglielo e di tirare un po’ a lucido il nostro cuore. Come fare? Non è che ci siano ricette particolari e univoche. Ognuno, dentro di sé, conosce il modo per spurgarsi al meglio. Il tempo di Quaresima viene sempre definito come tempo di deserto. Occasione quindi per trovare silenzio, per riassaporare il gusto dell’essenziale e riscoprire il valore della semplicità. Una missione più dura di quanto possa sembrare, visto che l’offerta del mondo tende a riempire di tutto e di più, fino al superfluo, la nostra vita quotidiana. Ma abbiamo uno strumento che ci può aiutare a isolarci. E’ un libro, si chiama Bibbia. E forse, in questo tempo forte, potremmo sfogliarlo un po’ di più per tenerci compagnia… (luca g.)

• Dio, l’uomo, la sofferenza Con l’audace titolo “il triangolo imperfetto” si svolgerà al Centro di Milano una serie di eventi di carattere culturale che prenderà il via in Duomo il giorno 12 marzo alle 20:30 con la Via Crucis di Mario Luzi. L’articolato programma proseguirà fino al 16 aprile fra la chiesa di San Carlo al Corso, il Centro S. Fedele, la Pinacoteca di Brera e l’Ambrosianeum.

• S. Ambrogio: lo sguardo di Gesù Grande opportunità di meditazione e approfondimento sulla Passione, gli appuntamenti di Quaresima in S. Ambrogio. Dal 14 marzo e nei 5 venerdì di Quaresima, alle ore 21:00, vari relatori commentano gli sguardi di Gesù raccontati nei vangeli.

LA FRASE DELLA SETTIMANA “La vita  non  è  quella  che  si  è  vissuta,  ma  quella   che  si  ricorda  e  come  la  si  ricorda  per   raccontarla”   G.G. Marquez

CREDENZA DEI POVERI

Prossima distribuzione giovedì 20. Si raccomanda a chi volesse contribuire di scegliere olio, scatolame, zucchero, latte e caffè.

LAVORO

Continua la grande crisi dell’occupazione. Chiunque sapesse di posti di lavoro ne dia notizia alla segreteria di S. Lorenzo (tel. 0289404129 o email).

GUARDAROBA Come ogni anno durante il mese di maggio la Caritas Ambrosiana promuove in tutta la città la raccolta di indumenti. A chi volesse “liberarsi” di vecchi abiti in buono stato consigliamo quindi di attendere perché saranno preparati appositi sacchetti.

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com – www.santeustorgio.it

Cammin breve della settimana 9 febbraio 2014  

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com – www.santeustorgio.it