Page 1

S. Eustorgio

S. Lorenzo

S. Giorgio

S. Alessandro

S. Satiro

SANTI DELLA SETTIMANA Lunedi 28: SS. Simone e Giuda Martedì 29: S. Onorato Mercoledì 30: S. Germano Giovedì 31: S. Quintino Venerdì 1: Tutti i Santi

DOMENICA 27  OTTOBRE  2013     I  DOPO  LA  DEDICAZIONE  -­‐  IL  MANDATO  MISSIONARIO    

Sabato 2: Defunti Domenica 3: S. Martino da P.

(letture del  27.10.2013:  At.  13,1-­‐5;  Rm.  15,15-­‐20;  Mt.  28,16-­‐20) NOVEMBRE, MESE DEL”DOPO” Santi, gente finalmente beata. “Finalmente” perché nel tempo della terra, la loro è stata un’esistenza quasi sempre molto impegnata ed anche impegnativa. Vite spese e offerte come un dono restituito a Dio. Quelli del primo novembre non sono la categoria della santità conclamata, accompagnata da miracoli o coronata dal martirio. Sono bravi discepoli di Gesù che hanno preso sul serio la vocazione battesimale. Rileggiamo il discorso della montagna: beati quelli che sono poveri “dentro”, doloranti, miti, senza giustizia, perdonanti, puri, pacificatori, aggrediti perché corretti. Questa è la normalità del Paradiso! Anch’essi hanno avuto il peccato originale: qualche perdita di linea, qualche tributo pagato al nemico. Ma poi ravveduti e riconciliati: tutti santi! Si fa fatica a pensare a questo dopo definito come un

per sempre come eternità. La mentalità corrente di fronte all’aldilà, è dubbiosa. Affolleremo i cimiteri per parlare con chi non vediamo e tanti pensano sia un semplice atto dovuto e non un comunicare con dei viventi. Forse i troppi morti, le troppe disgrazie, i troppi omicidi, l’enorme quantità di vittime di guerre e guerriglie, creano smarrimento e domanda: ma che ne sarà di loro? Il nulla, perché impossibile immaginare la loro sorte eterna. Eppure le sfere di cristallo, le richieste di medium, e mille altri espedienti, rivelano il bisogno di abitare l’oltre, di poterlo toccare prima di andarci. Lo spazio ed il tempo sono per noi esperienza del limite umano. Il “vado a prepararvi un posto... perché dove sono io siate anche voi” nelle parole di Gesù apre orizzonti nuovi: non più il prima diviso dal dopo, ma nati per l’eternità [dac]

CALENDARIO Domenica 27: in tutte le parrocchie, giornata missionaria mondiale. Domenica 27: S. Lorenzo, domenica in Oratorio, animata dai ragazzi della scuola media. Lunedì 28: S. Eustorgio, Basilica, ore 20:45, processione della Madonna del Rosario per le strade del rione Ticinese. Venerdì 1 e Sabato 2: Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti :

Novembre

?

Domenica 3: S. Alessandro, Basilica, ore 17:30, vespri d’organo; segue alle 18:30 la S. Messa.

COSA DIREBBE GESÙ... a   chi,   disperato   nella   sua   ultima   ora,   prima   della   propria   morte,   si   rivolge  a  lui  chiedendogli  di  non  dimenticarlo?  Gesù  gli  risponderebbe  come  fece  sulla  croce  al  ladrone   alla  sua  destra:  “In  verità  ti  dico,  oggi  sarai  con  me  nel  paradiso!”  (Lc  23/43)  


SCELTO PER VOI • La Madonna di S. Eustorgio Secondo tradizione, l’ultimo lunedì del mese di ottobre e quindi il giorno 28, la processione per le strade del Ticinese con la splendida statua della Madonna del Rosario, partirà dalla basilica di S. Eustorgio alle ore 20:45.

• Teatro: “U Parrinu” Al Teatro S. Lorenzo, sabato 26 alle ore 21:00 e domenica 27 alle ore 17:00, in scena il testo di Christian Di Domenico “U Parrinu” che racconta la vicenda di don Pino Puglisi ucciso dalla mafia venti anni orsono.

• Memoria di Assisi Domenica 27 alle ore 17:30 incontro delle comunità religiose delle diverse tradizioni presenti a Milano; tavola rotonda, preghiera e

Spazio e tempo Spazio e   tempo.   Due   concetti   che   sì,   forse,   potrebbero   limitarci   e   farci   sentire   come   in   trappola.   Abbiamo   un   tempo   limitato   che   ci   è   concesso   su   questa   terra   e   abbiamo   uno   spazio   più   o   meno   delimitato   per   muoverci.   Anche   se   oggi,   grazie   a   tutti   i   mezzi   di   trasporto,   le   barriere   si   sono   abbattute   quasi   del   tutto.   Possiamo   andare   ovunque,   in   qualsiasi   momento   e   direi   che   di   problemi   di   spazio,   onestamente,   non   ne   abbiamo.   Più   complessa   la   questione   legata   al   tempo:   che   a   volte   non   ci   basta   mai,   a   volte   non   sembra   passare   mai   ma,   comunque,  è  qualcosa  di  molto  più  sfuggente.  Il   nostro   punto   di   partenza   è   che   pensiamo   di   avere   tanto   tempo   e   di   poter   fare   tutto,   incastrando  fra  loro  mille  impegni.  Ma  la  qualità   della  nostra  vita  dipende  anche  dalla  qualità  del   nostro   tempo.   Come   lo   impieghiamo?   A   chi   e   cosa  ci  dedichiamo?  Tolto  il  lavoro  (necessario),   forse  è  proprio  il  tempo  di  riconsegnare  il  giusto   valore   ai   tempi   e   agli   spazi   per   gli   affetti   e   per   la   fede.   Elementi   che   danno   qualità   al   nostro   vivere… (luca g.)  

cena fraterna. La città è invitata dalla Comunità di S. Angelo presso l’Angelicum (p.zza S. Angelo).

• Ambrosianeum Conferenza di M. Giuliani: “Jules Isaac: trasformare il disprezzo in dialogo”. Martedì 29 ottobre ore 18:00, via delle Ore 3. Per il 6 novembre alle ore 18:00 incontro con Piero Stefani su “Chiesa Cattolica e popolo ebraico dal Concilio ad oggi”.

• Busan 2013 Sarà il Corea ai primi di novembre l’assemblea mondiale del Consiglio ecumenico Chiese Cristiane. Le Chiese di Milano accompagnano con la preghiera lunedì 4 alle ore 19 presso la Chiesa Romena di via de Amicis 13.

LA FRASE DELLA SETTIMANA “Il coraggio  è  la  prima  delle  qualità  umane,   perché  è  quella  che  garantisce  le  altre” W.Churchill

CREDENZA DEI POVERI

Attenzione: serve un po’ di tutto! Latte, caffè, olio, scatolame, biscotti, zucchero, dadi e sughi.... (recapitare presso la basilica di S. Lorenzo)

S. VINCENZO Fiera Benefica cittadina dal 7 al 10 novembre (ore 10-19), presso il Circolo Filologico in via Clerici 10. Le Conferenze femminile di S. Lorenzo e S. Ambrogio stanno preparando l’allestimento del loro banco natalizio che si svolge ogni anno presso la basilica ambrosiana nei giorni dal 6 al 9 dicembre.

RACCOLTE Il freddo arriverà presto: cominciamo a pensare ai sacchi a pelo e coperte per i senza tetto!

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com – www.santeustorgio.it

Cammin Breve della Settimana - 27 ottobre 2013  

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com – www.santeustorgio.it

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you