Page 1

SANTI DELLA SETTIMANA Lunedì 2: S. Egidio Martedì 3: S. Gregorio Magno Mercoledì 4: S. Rosalia Giovedì 5: B. Teresa di Calcutta Venerdì 6: S. Vittorino

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2013 dopo il Martirio di S. Giovanni Batt.

Sabato 7: S. Guido Domenica 8: Natività di Maria

(letture: Is. 30,8-15; Rm. 5,1-11; Mt. 4,12-17) RICOMINCIARE Quando il tempo imbocca svolte significative, quando qualcosa finisce ed altro inizia, è il momento di doverose riflessioni. Ora abbiamo due punti inevitabili: riprende la vita "ordinaria" del dopo estate (ma che luglio/agosto preoccupanti!) e questo è già un buon argomento su cui far sosta. E poi c'è il primo anniversario della morte di Carlo M. Martini, il 31 agosto: fermarci anche su questo. Ripresa: come le strade, le case e gli uffici, anche le nostre chiese vanno ripopolandosi. A Milano, la comunità ecclesiale affronta l'inizio di settembre con la festa del Duomo e la consegna che l'arcivescovo fa a tutti i fedeli delle linee guida d'azione per il nuovo anno. Il tema è già stato anticipato: "il campo è il mondo; vie da percorrere incontro all'umano". Il pensiero dominante dovrebbe essere l’assunzione

della responsabilità da parte di ciascun cristiano per essere lui stesso Buona Notizia, o se volete evangelizzatore. Senza riempirsi la bocca di parole e senza assolutizzare questo o quel metodo di aggregazione e testimonianza, mettiamoci in ascolto e proviamo a darci disponibili. L'anniversario di Martini: sono migliaia le candele accese sulla sua tomba in Duomo. Non credo si debbano interpretare subito come una richiesta di intercessione; così avviene davanti ai santi riconosciuti tali dalla Chiesa. Mi pare soltanto l'espressione di un sentito ed affettuoso ringraziamento dai moltissimi che sono stati raggiunti dalla sua attenzione. La commemorazione in Duomo o nelle varie chiese significherà promessa di farsi servi della Parola di Dio come lo fu la vita di padre Martini.

CALENDARIO Sabato 31: la S. Messa vigiliare in ciascuna chiesa dell’area Torino/Ticinese è celebrata in ricordo del Card. Martini. Giovedì 5: S. Lorenzo, ore 15:30, ripresa dell’attività della Credenza dei Poveri; chi volesse collaborare alla distribuzione, si segnali alla segreteria parrocchiale. Venerdì 6: negli orari esposti in ciascuna chiesa, adorazione del primo venerdì del mese: in preghiera per il nuovo anno pastorale.

Carlo Maria Martini …uno di noi

?

Lunedì 9: S. Lorenzo, in Oratorio, ore 16:00, inizio iscrizioni alla catechesi del nuovo anno.

COSA DIREBBE GESÙ... … a chi rischia di cadere nella tentazione di crearsi vantaggi personali, magari anche insignificanti, a spese di altri? Gli direbbe come disse al diavolo che lo tentava di trasformare un sasso in pane: “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio!” (Mt 4,4)


SCELTO PER VOI • Ricordo del Card. Martini Sabato 31 agosto alle ore 17,30 il card. Scola presiederà la celebrazione della Messa vigiliare nel primo anniversario della morte del card. Martini. Ogni parrocchia è invitata a compiere la stessa celebrazione.

• Lettera del Vicario Generale In ricordo del card. Martini, il vicario della diocesi Msg. Delpini ha scritto una lettera a tutti i fedeli con la quale distingue le tappe della relazione avuta nei confronti del compianto arcivescovo: il tempo della ammirazione suscitata dall’insegnamento offerto in parole e gesti, il tempo della commozione di fronte al suo confrontarsi con la malattia e la chiamata finale, ed il tempo della comunione: quello attuale in cui la

Ritornare bambini… In vacanza, in qualche modo, torniamo sempre un po’ bambini. Se non altro per quel senso di leggerezza e spensieratezza che ci accompagna. La mente è più libera, il cuore più sereno. L’augurio che mi faccio e vi faccio è quello di conservare, per questo nuovo anno di fede e di lavoro, un pizzico di quell’essere bambini. Perché significa essere più puri, più veri, più semplici, più capaci di stupirsi e di stupire, più innocenti. Gesù, del resto, ce lo ricorda più volte nel Vangelo di prendere ispirazione dai piccoli, a cui viene rivelata la Verità e a cui la strada per il Paradiso sembra essere spianata. Perché essere cristiani autentici non significa voler fare o dover fare cose straordinarie, ma significa saper cogliere i segni di Dio nelle persone e nelle cose del mondo. Con quell’atteggiamento umile, quasi scanzonato e ingenuo che i bambini, per fortuna, conservano ed esprimono naturalmente. E davvero allora sforziamoci di pensare di meno e sentire di più… (luca g.)

chiesa milanese si unisce nella preghiera e nella volontà di vivere la Buona Notizia di Gesù.

• Quattro incontri catechisti A partire dal 9 settembre il lunedì ed il mercoledì (alle ore 15 o in alternativa alle 20,45) in via S. Antonio 5, annuale incontro formativo per i catechisti. Titolo di quest’anno: “Sorpresi dalla Parola; il primo annuncio, cuore dell’evangelizzazione”.

• Festa del Duomo L’otto settembre, di domenica quest’anno, è la festa della cattedrale che è dedicata alla Natività di Maria. Il solenne Pontificale del card. Scola si svolgerà lunedì 9 alle 9:30. durante la celebrazione anche il rito dell’ammissione al Diaconato dei nuovi candidati.

LA FRASE DELLA SETTIMANA ”Esci dalla tua testa ed entra nel tuo cuore. Pensa meno, senti di più” Osho Rajneesh

CREDENZA DEI POVERI Gestita dalla Conferenza femminile di S. Vincenzo presso la parrocchia di S. Lorenzo, riprende la distribuzione degli alimenti giovedì 5 settembre. Un caldo invito a contribuire donando cibi non deperibili.

INSERZIONI Lasciamo questo spazio a chi desiderasse offrire lavoro (badanti, babysitter, pulizie, commissioni...) ed a chi volesse richiedere occupazione anche parziale.

RACCOLTE Riprendono presso la parrocchia di S. Lorenzo le raccolte di cellulari dismessi o guasti, di tappi in sughero o plastica.

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com – www.santeustorgio.it

Cammin Breve della Settimana - 1 settembre 2013  

Notiziario parrocchiale Basilica San Lorenzo Maggiore Milano

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you