Page 1

Rappresentazione grafica di una corrente variabile e di una corrente sinusoidale

1. Corrente variabile, differenza con una corrente continua Le correnti continue mantengono nel tempo la stessa ampiezza (fig.1), le correnti variabili invece nel tempo la loro ampiezza varia (fig.2). Queste grandezze variabili possono nascere dalle vibrazioni meccaniche di un microfono, sollecitato dalla voce umana; da variazioni di luce che colpiscono una cellula fotoelettrica, nella lettura della colonna sonora in cinematografia, ecc. in tutti questi casi la loro ampiezza varia nel tempo.

(fig.1) (fig.1)

(fig. 2)

Per l’illuminazione domestica e per l’alimentazione delle macchine industriali (motori

elettrici)

vengono

impiegate

correnti alternate (sinusoidali).

Pagina 1 di 3

correnti

variabili,

denominate


2. Rappresentazione grafica di una grandezza sinusoidale.

ωω

- L’intensità di una corrente è una grandezza vettoriale, rappresentata da un vettore

- che ruota con una velocità angolare ω.

- L’intensità di una corrente è vettore con modulo costante ma se lo proiettiamo “in verticale” nel grafico ampiezza (y) - tempo (t) la sua in ampiezza varia nel tempo, per i vari t1, t2, t3 e così per tutto il periodo T.

Ampiezza istante t1

Ampiezza istante t2 Pagina 2 di 3

Ampiezza istante t3


- L’intensità di una corrente varia quindi con una legge periodica, assumendo in un certo tempo (periodo T) un insieme di valori. - L’intensità quindi assume valori che si susseguono assumendo nel tempo (t ) valori che vanno da 0 a un valore massimo (YM) , a 0 al valore minimo (YM) descrivendo una semionda definita: sinusoide. - La pulsazione o velocità angolare ω rappresenta il numero di radianti* percorsi nell'unità di tempo. * Il radiante è un tratto di circonferenza uguale al raggio.

- Il periodo T è misurato in secondi . - La frequenza misurata in cicli al secondo, o meglio in Hz.

Pagina 3 di 3

1_Rappresentazione grafica di una grandezza sinusoidale  

1. Corrente variabile, differenza con una corrente continua Le correnti continue mantengono nel tempo la stessa ampiezza (fig.1), le corrent...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you