Page 1

COMPANY PROFILE


OTTIME IDEE GRANDI RISULTATI


CHI SIAMO NESCO - North Energy Service COmpany nasce da un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienza pluriennale nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica. • Nasce nel 2007 con sede a Trento, attiva soprattutto nel nord Italia • Società di Servizi Energetici (ESCo) accreditata a livello nazionale presso l’AEEG e il GSE e certificata UNI CEI 11352 • Principali servizi: diagnosi energetica, pianificazione energetica, progettazione e gestione di interventi di efficientamento energetico, rendicontazione risparmi energetici, gestione Certificati Bianchi e altri meccanismi di incentivazione nel campo dell’energia.

I NOSTRI VALORI

LA VISION

Multidisciplinarietà, apertura al confronto e attenzione al cliente sono i valori che ci guidano nel nostro operato dentro e fuori l’azienda. Il nostro staff si compone di figure che si differenziano per formazione ed esperienze. Il carattere di multidisciplinarietà dell’approccio è uno dei nostri tratti distintivi, questo ci permette di fornire al cliente una consulenza di alta professionalità cucita su misura sulle sue esigenze.

Diffondere la cultura dell’efficienza energetica, del risparmio di risorse e della riduzione delle emissioni climalteranti.

LA MISSION

Il nostro impegno è volto alla creazione di valore per il nostro cliente, che viene coinvolto attivamente in ogni fase e con cui instauriamo un rapporto di aperto confronto per individuare sinergicamente le migliori soluzioni.

Sviluppare piani e programmi di efficientamento energetico nelle organizzazioni, rivolti al miglioramento dei loro profili di consumo e all’aumento della loro competitività, attraverso l’applicazione delle best practices e delle migliori tecnologie disponibili.

2


MASSIMA EFFICIENZA MINORI CONSUMI


CHI SIAMO

Il core business di NESCO · · · · ·

Sviluppare soluzioni per migliorare l’efficienza dell’uso di energia nelle organizzazioni (aziende ed enti pubblici e privati) Applicare le migliori soluzioni tecnologiche disponibili, in base alle reali esigenze dell’utenza Ridurre i costi energetici dei clienti Aumentare la competitività delle aziende sul mercato Risparmiare risorse e ridurre gli impatti ambientali

CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTI • • • • • •

Società di Servizi Energetici (o Energy Service Company, E.S.Co.) accreditata presso l’AEEG e il GSE Operatore sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica attivato dal GME Sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione secondo la norma UNI CEI 11352:2010, specifica per le E.S.Co. 2 Esperti in Gestione dell’Energia certificati da KHC secondo la norma UNI CEI 11339 oltre 30.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep) risparmiate grazie ai progetti gestiti nell’ambito del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica.

4


LA COLLABORAZIONE é LA CHIAVE DEL SUCCESSO


SERVIZI La chiave del successo di NESCO è l’attenzione al cliente e la multidisciplinarità dell’approccio, che si traduce in un’offerta strutturata da una diagnosi approfondita dei profili di consumo per individuare gli sprechi e gli ambiti di miglioramento e con l’individuazione degli interventi prioritari per efficientare i consumi e quindi risparmiare.

SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE • Efficientamento nei settori elettrotecnico e termotecnico • Illuminazione interna ed esterna • Sfruttamento delle biomasse • Mini- e micro-idroelettrico • Cogenerazione

CLIENTI • Utenze industriali • Utenze artigianali • Utenze commerciali e uffici • Enti pubblici • Terzo settore

PRINCIPALI SERVIZI E PROGETTI SPECIFICI • Audit energetico e interventi di efficientamento • Energy Performance Contract (EPC) • Energy Management • Piani di analisi per la gestione sostenibile delle risorse territoriali • Gestione Certificati Bianchi • Processi autorizzativi e gestione pratiche GSE • Consulenza, studi di fattibilità e progettazione • Produzione di energia da fonti rinnovabili • Ricerca e Sviluppo

6


METODO FIDATO

FASE 1

FASE 2

FASE 3

Analisi delle esigenze e raccolta dei dati.

Analisi multidisciplinare degli aspetti energetici.

Report degli scenari e proposte di interventi migliorativi.

CLIENTE

DIAGNOSI

PROPOSTA


RISULTATO GARANTITO

FASE 4

FASE 5

SOLUZIONE

REALIZZAZIONE

Scelta della soluzione più adeguata e sostenibile

Progettazione, realizzazione e gestione dell’intervento di miglioramento.

METODO

FASE 6

GARANZIA DI RISPARMIO Verifica e rendicontazione del risparmio tangibile

8


SERVIZI SU MISURA RISULTATI GARANTITI


SERVIZI

AUDIT ENERGETICO

L’audit è un’analisi approfondita dei profili di utilizzo finale dell’energia, che permette di individuare gli sprechi e capire quali sono gli ambiti in cui esistono margini importanti di riduzione dei consumi energetici e risparmio. Si compone delle seguenti fasi: 1. Raccolta e analisi dei dati (fotografia dello stato di fatto) e delle informazioni necessarie per produrre la diagnosi energetica dell’edificio e/o dei processi che vi avvengono; 2. Individuazione delle soluzioni che permettono l’efficientamento dell’uso di energia e la riduzione dei consumi energetici; 3. Analisi costi-benefici delle ipotesi di intervento

ENERGY PERFORMANCE CONTRACT (EPC)

L’EPC o contratto di rendimento energetico è la forma contrattuale con garanzia di risultato che NESCO si propone di applicare, ove possibile, alla realizzazione e gestione di interventi di efficientamento energetico. All’interno dello schema di contratto EPC, NESCO opera in veste di finanziatore, realizzatore e gestore degli interventi individuati a seguito dell’audit energetico, con la finalità di garantire un risparmio al cliente finale.

10


ENERGY MANAGEMENT

Il servizio di Energy Management è dedicato alle aziende con elevati livelli di consumo (10.000 tep per le imprese industriali, 1.000 tep per quelle nel settore terziario e della PA) e che, ai sensi della Legge 10/1991, sono tenute alla nomina di un responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. NESCO si propone come soggetto già qualificato, che vanta nel suo organico Esperti in Gestione dell’Energia certificati UNI CEI 11339, che possono essere nominati in questa veste.

PIANI DI ANALISI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI

Si tratta di strumenti di pianificazione strategica su scala locale, destinati alla Pubblica Amministrazione, finalizzati a: 1. Individuare le risorse energetiche e gli utilizzi sul territorio (bilancio energetico) 2. Integrare il fattore “energia” nella pianificazione del territorio 3. implementare azioni di sviluppo sostenibile in tema di uso razionale dell’energia e delle risorse ambientali territoriali 4. ridurre i consumi energetici e gli impatti ambientali 5. potenziare l’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili disponibili sul territorio La consulenza può interessare ad esempio: Piani dell’Illuminazione Pubblica Piani Energetici Comunali Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile


SERVIZI

GESTIONE CERTIFICATI BIANCHI

I Titoli di Efficienza Energetica, detti anche Certificati Bianchi, sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti attraverso la realizzazione di specifici interventi di efficientamento, che vengono scambiati su un mercato dedicato. Sono stati introdotti nel 2004 con lo scopo di promuovere la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia. NESCO sviluppa piani di rendicontazione dei risparmi generati da interventi di efficientamento energetico e ne richiede l’attestazione agli enti preposti al fine di ottenere i TEE, che gestisce sul mercato per conto del cliente. Dal 2007 NESCO ha gestito più di 30.000 tep

PROCESSI AUTORIZZATIVI E PRATICHE CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Questo servizio si propone di supportare i clienti nella gestione, redazione e presentazione delle pratiche amministrative necessarie per ottenere l’autorizzazione ad effettuare interventi su impianti e/o per accedere alle più vantaggiose forme di incentivazione disponibili (es. Conto Energia Termico, DM 06/07/2012 FER, TEE, finanziamenti europei, nazionali, regionali o provinciali, Fondo Kyoto, ecc.).

12


CONSULENZE E STUDI DI FATTIBILITà

Si tratta di studi dettagliati finalizzati a trovare la migliore soluzione applicabile dal punto di vista tecnico che persegua gli obiettivi di risparmio ed efficienza energetica, completi di analisi costi benefici degli interventi per stabilirne la convenienza economica.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

NESCO si avvale di certificatori energetici abilitati sul territorio nazionale per l’elaborazione degli Attestati di Certificazione Energetica di edifici in ambito residenziale e industriale. Le certificazioni finora curate direttamente e dai più stretti collaboratori sono più di 150.

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

Possiamo contare su un team di ingegneri e periti di esperienza pluriennale nel settore della progettazione e direzione lavori nell’ambito degli impianti tecnologici per vari tipi di utenze.


SERVIZI

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Si tratta di studi e progetti curati e gestiti per clienti e collaboratori, per la progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. La finalità è quella di sviluppare l’utilizzo sostenibile delle Fonti Energetiche Rinnovabili a disposizione per ridurre gli impatti ambientali.

RICERCA E SVILUPPO

Il nostro settore R&S si impegna nello studio delle più innovative soluzioni tecnologiche per l’efficientamento e il risparmio energetico e nel settore della produzione di energia da fonte rinnovabile.

14


I NOSTRI INTERVENTI SONO I VOSTRI SUCCESSI


REFERENZE AUDIT ENERGETICO • Centro Commerciale Big Center – Trento (TN) • Il Grifone Shopping Center – Bassano del Grappa (VI) • A.P.S.P. “Casa di Riposo S. Vigilio – fondazione Bonazza” (TN) • Geometal Srl – Predazzo (TN) • Grafiche Futura Srl – Trento (TN) • Icarconserve snc – Rovereto (TN) • Flover Garden Center – Bussolengo (VR) • Vivai Piante Giambenini – Lazise (VR) • Scania Italia Spa – Trento (TN) ENERGY PERFORMANCE CONTRACT (EPC) INCARICHI ESEGUITI DIRETTAMENTE • Studio Legale avv. Roat – Trento (TN) • Comune di Treviglio - Treviglio (BG) • Pensionato Toniolo – Pisa (PI) PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE (P.R.I.C.) • Comune di Brentonico (TN) • Comune di Mezzana (TN) • Comune di Sporminore (TN) • Comune di Castello Tesino (TN) • Comune di Cinte Tesino (TN) • Comune di Pieve Tesino (TN) • Comune di Vignola Falesina (TN) • Comune di Centa San Nicolò (TN) • Comune di Ivano-Fracena (TN)

PIANO ENERGETICO COMUNALE (P.E.C.) • Comune di Pieve Tesino (TN) • Comune di Cinte Tesino (TN) • Comune di Castello Tesino (TN) • Comune di Sporminore (TN). • Comune di Tenna (TN) STUDI DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA E CONSULENZE • Cantine Mezzacorona – Mezzocorona (TN) • Comune di Bovezzo (BS) • Comune di Calcinate (BG) • Valsir Spa – Vestone (BS) • Comune di Strigno (TN) • Comune di Pieve Tesino (TN) PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI • Global Power Service Spa – Verona (VR • Arcidiocesi di Trento • Arcidiocesi di Trento • Comune di Faver (TN) • Comune di Rovereto (TN) • Comune di Vignola-Falesina (TN)

16


PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI FOTOVOLTAICO: • Azienda agricola nel comune di Ala (TN) - 207 kWp • Stabilimento in Ala (TN) - 124,2 kWp • Azienda nel comune di Avio (TN) - 140,53 kWp • Azienda nel comune di Ala (TN) - 77,74 kWp • Azienda nel comune di Ala (TN - 82,3 kWp • Azienda nel comune di Mori (TN) - 78,2 kWp • Stabilimento in Mori (TN) – 736,73 kWp • Stabilimento nel comune di Rovereto (TN) - 199,61 kWp • Stabilimento nel comune di Tombolo (PD) - 126,54 kWp • Stabilimento nel comune di Scorzè (VE) - 626,95 kWp • Capannone nel comune di Mirano (VE) - 96 kWp • Edificio a San Giorgio in Bosco (PD) - 74,48 kWp • Stabilimento nel comune di Asolo (TV) – 337,07 kWp MINI-IDROELETTRICO • Villa Rendena (TN) – nominale 720 kW • Castiglione d’Adda (LO) – nominale 150 kW • Comune di Bieno (TN) • Comune di Breguzzo (TN) • Comune di Sporminore (TN) • Comuni di Castello Tesino e Pieve Tesino (TN) • Consorzio irriguo nella provincia di Trento

BIOMASSA • Impianto di cogenerazione a biomassa legnosa di potenza 195 kW in Bedizzole (BS) PROCESSI AUTORIZZATIVI E PRATICHE CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI • Eco-Center Spa – Bolzano (BZ) • Tosingraf Srl – Rosà (VI) • Gestione dei finanziamenti Fondo Europeo Sviluppo Rurale • Gestione delle pratiche per l’accesso ai contributi per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per conto dei clienti, nell’ambito della L.P. 14/1980 della Provincia Autonoma di Trento • Sviluppo e redazione delle domande di accesso al finanziamento agevolato, derivante dal Fondo Kyoto


REFERENZE

18


NESCO North Energy Service Company Srl Via Brennero, 322 38121 Trento (TN) Tel 0461 17 40 444 Fax 0461 1740 445 Email info@nescosrl.it PEC nescosrl@pec.it Web www.nescosrl.it

NESCO COMPANY PROFILE  

Nesco: how we works.

Advertisement