Issuu on Google+

Programma Incontri Aggiornato al 23 aprile 2012

Giovedì 10 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock Da 12 anni

Segnalibri: grandi storie Sganciando la luna dal cielo Incontro con Gregory Hughes a cura di Feltrinelli e Salone del libro

Conduce: Eros Miari Con la partecipazione del gruppo di lettura della scuola media Istituto comprensivo M.L. King di Torino e delle Biblioteche civiche torinesi. Ci sono storie che non puoi dimenticare: quella di Bob e Marie Claire, per esempio. Dieci anni lei, nemmeno tredici lui: da Winnipeg a New York, in canoa, in bici, in treno, in auto, soli, all’avventura. E noi avvinghiati a leggere, per scoprire il senso di crescere. Quello di vivere.

Ore 10.30 Spazio Book Da 14 anni

Semplicemente geniale Incontro con Luca Lorenzoni e Massimo De Donno a cura di Sperling&Kupfer Vuoi imparare a memorizzare rapidamente e senza annoiarti e senza fatica date, numeri e concetti? Vuoi leggere veloce con le tecniche più moderne? Diventare un genio è semplice e divertente, basta esercitarsi alla felicità dell'equilibrio e della mente aperta, individuare gli obiettivi, stabilire le priorità, calibrare le energie e mirare al bersaglio. Felici. Geniali.

Ore 11.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Scombinare le carte. Una proposta Incontro con Tullio De Mauro a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con i ragazzi del gruppo L’italiano è un organismo vivo. Parole escono dai vocabolari, e parole nuove premono per entrare. È la realtà che bussa alle porte della nostra lingua, e che poi cerca uno spazio dove annidarsi: tra i parlanti e nel suo prestigioso custode cartaceo, il dizionario. Dieci parole nuove individuate dai ragazzi, dieci pezzi di realtà in cerca di nome a confronto con uno dei maggiori studiosi italiani.

1


Ore 11.30 Spazio Book 11–13 anni

Segnalibri: scrivere il coraggio Solo con un cane Un viaggio verso la libertà in compagnia di un prezioso amico a quattro zampe Incontro con Beatrice Masini a cura di Fanucci editore e Salone del libro

Conduce: Eros Miari e i ragazzi del BookBlog Un’allegoria della vita, raccontata attraverso quel percorso che divide l’essere bambini dal diventare adulti. Una storia di amicizia, coraggio, libertà. Rivolta ai più piccoli e agli adulti che hanno il compito di indirizzarli nel loro percorso di crescita.

Ore 12.30 Spazio Book Da 5 anni

Segnalibri: storie e figure Per filo e per segno Un modo per raccontare le storie e non farle più andar via Incontro con Luisa Mattia e Vittoria Facchini a cura di Donzelli editore e Salone del libro

Conduce: Eros Miari e i ragazzi del BookBlog Con la partecipazione diretta dei bambini che, di filo in filo, diventano “Raccontastorie”. C’è Silvia, una bambina a cui i fili delle storie si intrecciano nelle orecchie. C’è un Capitano, che i fili delle storie li vuole tagliare. E poi ci siamo noi, che i fili di questa storia assaporiamo con gioia, quelli di parole che si rincorrono a intrecciare il racconto e quelli delle figure che danno forma ad un libro luminoso.

Ore 13 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Rinuncianesimo Incontro con Nicola Gardini a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Ci sono pensieri, propriamente ideologici, che le persone si trovano in testa senza nemmeno averli pensati. Stanno lì, covati da altri e venuti alla luce. Tra questi l’inesistenza del futuro, l’istinto alla fuga, la rinuncia, la religione della rinuncia. C’è bisogno di una manutenzione del vocabolario, però, per distinguere tra il partire e il fuggire, tra il niente e l’incerto, tra ciò che pensiamo e ciò che ci pensano altri.

Ore 13.30 Spazio Book 11-13 anni

Segnalibri: scrivere adolescenza Imparare a guardare con gli occhi dell’anima Luce dei miei occhi… Oltre il buio, la speranza Incontro con Zita Dazzi a cura di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni e Salone del libro

Conduce: Gabriela Zucchini e i ragazzi del BookBlog Arturo e Giovanni sono due fratelli che vivono alla periferia di Milano, in una famiglia come tante, il cui equilibrio è minacciato dalla crisi di coppia dei genitori, accentuata dalla perdita del lavoro del padre. In questo inverno dei sentimenti una malattia misteriosa colpisce il fratellino minore, rendendolo cieco. Sarà Arturo, adolescente intelligente ed acuto, a trovare la strada per accompagnare Giovanni fuori dal buio.

2


Ore 14 Arena Bookstock Da 13 anni

Web Web Urrà Come diventare ricchi e famosi su internet Incontro con iPantellas a cura di Comix (Franco Cosimo Panini Editore) Sono giovani, sono carini, sono il nuovo fenomeno made in You Tube. Comici Rock, secondo la loro autodefinizione, iPantellas dissacrano la realtà con ironia. I loro videoclip impazzano in rete e vantano milioni di visualizzazioni.

Ore 14.30

Scuola digitale

Spazio Book

a cura di MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Intervengono: le Cl@ssi 2.0 e le classi del Progetto Scuola Digitale in Piemonte Coordina: Francesco de Sanctis Ore 16 Arena Bookstock

Moby Dick Trasmissione in diretta con Silvia Boschero a cura di Radio2

Intervengono: Bianco, Eleonora Bagarotti, Silvia Tancredi e Emiliano Colasanti Curatore del programma: Rupert Bottaro Tenendo fede alla sua vocazione musicale Moby Dick presenterà una carrellata di libri sul rock e dintorni presenti al Salone, ospiterà musicisti, autori ed editori e farà risuonare i padiglioni di musica.

Ore 16 Spazio Book

Il mio sogno Cerimonia di premiazione del concorso e presentazione del libro "di che sogno sei?" a cura dell’Istituto Sociale di Torino

Intervengono: Piero Fassino, Rolando Picchioni e Vitangelo de Nora Coordina: Fabrizio Vespa Ore 17 Spazio Book

Le vie del servizio civile Giovani e virtù civiche tra Europa Unita e processo di globalizzazione a cura dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

Intervengono: Federico Fauttilli, Piero Fassino, Paolo Monferino, Anna Cossetta, Paolo Bandiera e Corrado Castobello L’autore s’interroga se nella società della globalizzazione il Servizio Civile abbia ancora un ruolo da giocare e, nel fornire una risposta positiva, va oltre ipotizzando un Servizio Civile Europeo.

3


Ore 18 Spazio Book

Dire, fare, design, lingua e… Video, applicazioni ed elaborati per l'italiano in movimento a cura di ISIA Firenze e Accademia della Crusca in collaborazione con La Nottola di Minerva

Intervengono: Nicoletta Maraschio, Domenico De Martino, Peppino Ortoleva, Mirko Tattarini e Stefano Maria Bettega Coordina: Stefania Costa L’ISIA di Firenze, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, ha sviluppato con gli studenti alcuni progetti finalizzati alla promozione della lingua italiana, nei settori delle applicazioni per mobile, delle produzioni digitali e dell’experience design.

Ore 18.00 Arena Bookstock

Caterpillar Trasmissione in diretta con Massimo Cirri, Paolo Maggioni e Sara Zambotti a cura di Radio2

Curatore del programma: Renzo Ceresa I libri, a saperli leggere, sono anche lo specchio di una comunità. Per questo Caterpillar è al Salone Internazionale del Libro.

Ore 19 Spazio Book

Meno 100 chili Ricette per la dieta della nostra pattumiera a cura di Edizioni Ambiente

Intervengono: Roberto Cavallo, Andrea Fluttero, Roberto Ronco e Mario Salomone Coordina: Bianca La Placa Una guida per ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando racconti e approfondimento scientifico, poche e pratiche mosse dal risultato garantito: per l'ambiente e per tutti noi.

Ore 19.30 Arena Bookstock

I Modà incontrano i Modà La band rivelazione dell'anno presenta Come un pittore a cura di Sperling&Kupfer Dai concerti nei pub di provincia alla consacrazione: la storia di un "sogno", inseguito con talento e ostinazione. Il primo libro scritto da Kekko e i Modà.

Ore 20.30 Arena Bookstock

Dalla città alla grotta Incontro con Folco Terzani e Baba Cesare a cura di Mondadori

4


Venerdì 11 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Neomane Incontro con Piersandro Pallavicini a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Il vecchio è un concetto che il nostro tempo ha sottratto al campo delle virtù. Non c’è più virtù nell’avere accumulato più tempo degli altri. O è vintage, e allora è la simulazione nostalgica del tempo passato, o non è. La neomania detta le leggi nel mondo delle merci, tra mercato, moda e cosmetica. E negli altri mondi?

Ore 10.30 Spazio Book Da 10 anni

Storie di sport e di amicizia… Una squadra di autori scende in campo Incontro con Luca Cognolato, Andrea Pau, Jean Claudio Vinci, Alessandra Berello e Andrea Marelli a cura di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni Cinque autori che più diversi non potrebbero essere vi introdurranno nel mondo dei più amati sport di squadra dei ragazzi: basket, rugby, calcio. Perché non si gioca solo per un trofeo o una meta da raggiungere, ma per imparare uno stile di vita fatto di amicizia, condivisione, sofferenza e aiuto reciproco. E mentre gli scrittori parlano, Jean Claudio Vinci allieterà la platea coi suoi disegni.

Ore 11.30 Arena Bookstock Da 11 anni

Segnalibri: scrivere memoria Dalla parte di Giovanni e Paolo Incontro con Luigi Garlando e Alberto Melis Partecipa: Rita Borsellino a cura di Piemme – Il Battello a vapore, Rizzoli e Salone del libro

Conducono: Eros Miari, Gabriela Zucchini e i ragazzi del BookBlog Vent’anni fa, 1992, in Sicilia, due attentati sanguinari: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, giudici che hanno dedicato la propria esistenza a combattere la mafia, perdono la propria vita, ma entrano nella nostra memoria e non ne usciranno più. A vent’anni da quelle stragi, ne parliamo con i ragazzi che vent’anni fa ancora non erano ancora nati, con l’aiuto di Rita Borsellino, sorella di Paolo, e di due grandi scrittori e dei loro libri: Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando, e Da che parte stare, di Alberto Melis.

Ore 11.30 Spazio Book Da 13 anni

Segnalibri: scrivere adolescenza Uno sguardo sull’adolescenza, quell’età agrodolce d’aceto e di miele: Niente mi basta Incontro con Giusi Quarenghi a cura di Salani e Salone del libro

Conduce: Caterina Ramonda e i ragazzi del BookBlog Tredici anni, l’età ingrata. Difficile da vivere, e soprattutto da narrare. Ci riesce Giusi Quarenghi, Premio Andersen Italia 2006, raccontando l’adolescenza in tutte le sue sfaccettature: dal rifiuto di se stessi e del proprio corpo e quindi del cibo, alla paura di non sapersi guardare con gli occhi degli altri, alla straziante fragilità di sentirsi esposti e inermi ai primi affondi della vita.

5


Ore 12.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Perdistanza Incontro con Norman Manea a cura del Salone del libro e dell'Istituto Culturale Romeno

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Del viaggio, come diceva Kavafis, conta l’averlo fatto: il viaggio trova senso soltanto in se stesso. Però ci sono viaggi che si riducono alla sola andata, quando il ritorno diventa impossibile. Di colpo scompare il luogo d’origine, perché il tempo lo trasforma in tutt’altro. È lì che si affaccia l’esilio, tra nostalgia, paura e distanza.

Ore 12.30 Spazio Book 8–10 anni

Segnalibri: scrivere giallo L’amico di Mizù Incontro con Margherita Oggero a cura di Notes Edizioni e Salone del libro

Conducono: Eros Miari, Gabriela Zucchini e i ragazzi del BookBlog Due bambini coraggiosi, un amico speciale, un leone invisibile, un biglietto della lotteria... Margherita Oggero racconta il suo primo giallo per ragazzi. Ma come si scrive un giallo?

Ore 13.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Giovendù Incontro con Ilvo Diamanti a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Che l’essere giovani sia un valore ce lo insegna la vita e i millenni di pensiero che abbiamo alle spalle. Ma ci sono delle epoche storiche in cui quel valore diventa una merce di scambio, un brand commerciale, e il giovane si trasforma in un prodotto in vendita al miglior offerente in cerca di coscienza e di giovinezza.

Ore 13.30 Spazio Book

Cieli bambini Presentazione dell’Antologia della Poesia Italiana Contemporanea per Ragazzi (1960 - 2012) a cura di Secop Edizioni

Intervengono: Livio Sossi, Nicola De Matteo, Angela De Leo e Peppino Piacente Coordina: Raffaella Leone Ore 14.30 Spazio Book

Canne, 216 a.C.: la più grande battaglia dell'antichità Incontro con Alessandro Barbero a cura di EncycloMedia Publishers

Coordina: Danco Singer La genialità strategica di Annibale e la forza eroica delle legioni romane rivivono nell’avvincente racconto multimediale del massimo storico delle battaglie.

Ore 15.30 Spazio Book

Liberinbarriera: una grande libreria per un grande quartiere Presentazione della 5° edizione a cura della Libreria La Torre di Abele e del Liceo Scientifico Albert Einstein

Intervengono: Miriam Berretta, Nadia Conticelli, Alberto Gianipierpo, Emanuela Inardui e Rocco Pinto

6


Ore 16 Arena Bookstock

Moby Dick Trasmissione in diretta con Silvia Boschero a cura di Radio2

Intervengono: Simone Lenzi, Luca De Gennaro, Diego Curcio, Johnny Grieco, Maurizio Principato e Igort Curatore del programma: Rupert Bottaro Tenendo fede alla sua vocazione musicale Moby Dick presenterà una carrellata di libri sul rock e dintorni presenti al Salone, ospiterà musicisti, autori ed editori e farà risuonare i padiglioni di musica.

Ore 16.30 Spazio Book 12–16 anni

School Rocks! La scuola spacca Incontro con Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi a cura di Edizioni San Paolo

Coordina: Natale Benazzi La scuola può salvare da una cena con i parenti o aiutare a trovare il partner ideale? Sì, e non solo! Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi incontrano i ragazzi per spiegar loro che saperne di più conviene sempre per imparare a scegliere e decidere con la propria testa.

Ore 17.30 Spazio Book

Eating Planet Nutrirsi oggi: una sfida per l'uomo e per il pianeta a cura di Edizioni Ambiente

Interviene: Riccardo Valentini Coordina: Piero Bianucci Siamo in grado di produrre cibo per tutti gli abitanti della Terra e di distribuirlo con equità? È possibile convertire il settore agroalimentare in chiave sostenibile? Il primo rapporto internazionale del Barilla Center for Food & Nutrition, propone all’attenzione del pubblico un’analisi assolutamente originale sui trend attuali e sulle prospettive future.

Ore 18.00 Arena Bookstock

Caterpillar Trasmissione in diretta con Massimo Cirri, Paolo Maggioni e Sara Zambotti a cura di Radio2

Curatore del programma: Renzo Ceresa I libri, a saperli leggere, sono anche lo specchio di una comunità. Per questo Caterpillar è al Salone Internazionale del Libro.

Ore 18.30 Spazio Book

Torino è creativa Incontro con Luca Remmert e Giuseppe Culicchia a cura di Compagnia di San Paolo

Intervengono: Valentina Vaio, Alberto Jona e Augusto Pirovano Il fermento creativo di Torino trae ispirazione dagli elementi che la costituiscono: persone, case, relazioni e “atmosfere”. La Compagnia lo sostiene in tutti i suoi risvolti ritenendolo motore di sviluppo e di crescita del territorio.

7


Ore 19.30 Arena Bookstock

10 regole per fare innamorare Incontro con Guglielmo Scilla (Willwoosh) a cura di Kowalski Editore Volete scoprire la ricetta segreta dell’amore? Volete sapere con certezza qual è l’anima gemella? A queste e altre domande può rispondere solo Guglielmo Scilla.

Ore 19.30 Spazio Book

Tate cento cuori Il legame affettivo tra bambini e le nuove figure di riferimento nell'età prescolare a cura di Raffaello Editrice

Intervengono: Emanuela Nava, Giovanna Canzi Coordina: Patrizia Ceccarelli Attraverso la lettura di brani tratti a cura dell’autrice e gli interventi dei relatori coinvolti, si affronterà il tema delle “nuove figure di riferimento” fondamentali per uno sviluppo adeguato del bambino, soprattutto quando le mamme sono anche lavoratrici.

Ore 20.30 Arena Bookstock

Non uccidete il futuro dei giovani Incontro con Don Andrea Gallo a cura di Dalai editore

Introduce: Pino Nicotri Chi si nasconde dietro la "Generazione mille euro"? Migliaia di giovani costretti ai lavori più precari, senza certezze sul futuro e la possibilità di costruirsi una famiglia. Don Gallo propone rimedi drastici che sono una frustata alla politica apatica e un appello a tutti a non rassegnarsi.

Ore 20.30 Spazio Book

Chi scherza, ride La Mentecontorta delle Iene racconta come ci si diverte sul web e in tv Incontro con Frank Matano a cura di Comix (Franco Cosimo Panini Editore)

Ore 21.30 Arena Bookstock

Nidi di note Un cammino in dieci passi verso la musica a cura di Gallucci Editore

Interviene: Bruno Tognolini Disegna: Alessandro Sanna Suonano: Sonia Peana e Paolo Fresu Cinque artisti si radunano in un libro corale: fiaba, versi, figure e musica raccontano “Nidi di note”, il progetto di educazione musicale di Sonia Peana per i più piccoli.

8


Sabato 12 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

L’estate tenera e violenta Incontro con Andrés Barba a cura di Mondadori

Conduce: Andrea Bajani Ore 10.30 Spazio Book 9-13 anni

La vita segreta dell’eroina di Francia Giovanna D’Arco, la ragazza dal vestito rosso Incontro con Teresa Buongiorno a cura di Salani

Conduce: Pierdomenico Baccalario Un personaggio leggendario, immortalato in un’immagine dorata. Ma sotto la polvere del tempo e lo scintillio dell’armatura si nasconde una ragazza vivace e generosa, ardita e visionaria, impegnata a liberare la propria terra dalle guerre fratricide. La Pulzella d’Orléans torna a vivere, e non è una metafora. La grande Storia raccontata da una grande scrittrice per ragazzi, Teresa Buongiorno, Premio Andersen Italia 1985.

Ore 11.30 Arena Bookstock

Trame di memoria Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, vent’anni dopo a cura di Trame – Festival dei Libri sulle Mafie, Circolo dei Lettori e Salone del libro

Intervengono: Alfredo Morvillo e il Ministro Anna Maria Cancellieri Conduce: Lirio Abbate La situazione della giustizia in Italia vent’anni dopo la strage di Capaci.

Ore 11.30 Spazio Book Da 9 anni

Segnalibri: scrivere memoria Rosa Parks e l'autobus della storia a cura di Orecchio Acerbo e Salone del libro

Intervengono: Fabrizio Silei e Javier Gonzales Diez Coordina: Simone Tonucci Sul vecchio autobus che sosta all’Henry Ford Museum, a Detroit, un giorno è salita Rosa Parks. E insieme a lei è salita la Storia. Un nonno racconta al nipote quel che accadde quel primo di dicembre del 1955, quando una donna afroamericana si rifiutò di cedere il posto a un uomo bianco e cambiò la storia del mondo.

Ore 12.30 Spazio Book

Segnalibri: effetti speciali Mano Felice disegna... i quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco Incontro con Alessandro Sanna a cura di Franco Cosimo Panini Editore e Salone del libro Alessandro Sanna presenta Mano Felice a insegnanti, bibliotecari e genitori in un laboratorio attivo attraverso forme, colori e immaginazione. Per sperimentare l'interazione tra libro e disegno.

9


Ore 13 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Ludovita Incontro con Domenico Starnone a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Se il gioco è bello quando dura poco, una società in cui il gioco è uno dei paradigmi dominanti e permanenti, è una società in cui qualcosa si è inceppato. Dall’infantilizzazione del cittadino alla politica come gioco, viaggio intorno alla maturazione inceppata di un antico Paese.

Ore 13.30 Spazio Book

Premiazione del concorso “Lingue in scena! Io scrivo per te” Intervengono i vincitori: Laura Ingallinella con “Sostiene Malik”, Nadia Anselmo con “Pèlerinage en brousse” e Marcel Gerhard Johannes con “Costa”. a cura della Città di Torino - Servizio Spettacolo, Manifestazioni e Formazione Culturale e Servizio Politiche Giovanili, Goethe-Institut Turin, Institut Français, Itaca-Teatro e Salone del libro di Torino Lingue in scena! Festival studentesco europeo di teatro plurilingue, alla sua dodicesima edizione, ha prodotto nel tempo un’esperienza multiculturale altamente qualificata di pratica dell’arte teatrale da parte delle giovani generazioni. Il Gruppo di Progetto in collaborazione con il Salone del libro di Torino ha pertanto pensato di lanciare un concorso per la scrittura di un testo teatrale originale. Si intende così promuovere la scrittura drammaturgica, offrire un’occasione creativa e formativa a giovani appassionati alla scrittura scenica e promuovere attivamente la stesura di nuovi testi per il teatro contemporaneo.

Ore 14 Arena Bookstock

Incontro con Christopher Paolini Autore della saga di Eragon a cura di Rizzoli

Interviene: Luca Crovi Inheritance è davvero la conclusione del Ciclo dell’eredità? Personaggi e segreti di un successo da 23 milioni di copie nel mondo.

Ore 14.30 Spazio Book

Segnalibri: scrivere oggi Le guerre spiegate ai ragazzi Incontro con Toni Capuozzo a cura di Mondadori e Salone del libro

Conduce: Eros Miari e i ragazzi del BookBlog Viviamo davvero in un tempo di pace? Quali e quante guerre ci sono oggi nel mondo? Perché si scatenano? Come si combatte il terrorismo? Cosa significa essere pacifisti? Come saranno le guerre di domani? Domande e risposte per conoscere le guerre e immaginare un futuro di pace con l’aiuto di un grande giornalista e inviato di guerra. Per i ragazzi e non solo.

Ore 15 Arena Bookstock

Segnalibri: scrivere scienza Perché i vulcani si svegliano? Presentazione del libro e tante altre domande sulla geologia Incontro con Federico Taddia e Mario Tozzi a cura di Editoriale Scienza e Salone del libro Dai ghiacciai più alti giù giù fino al centro della Terra in un avventuroso viaggio alla scoperta di vulcani, terremoti, tsunami. Tante domande curiose a Mario Tozzi, geologo innamorato del nostro pianeta. A intervistarlo, Federico Taddia.

10


Ore 16 Arena Bookstock

Più sai meno sbagli Come l'educazione finanziaria può aiutarci a vivere meglio Incontro con Andrea Beltratti e Piero Chiambretti a cura di Intesa Sanpaolo L'educazione finanziaria e il nuovo Museo del Risparmio di Torino: una conversazione tra Andrea Beltratti e Piero Chiambretti.

Ore 16 Spazio Book

Molecole d’autore in cerca di memoria Dramma scientifico-civile di Luigi Dei, regia di Manu Lalli a cura di Firenze University Press e OpenLab (Università di Firenze), in collaborazione con Novamont SpA Novara, Endura SpA Bologna, Ordine dei Chimici di Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana e Università di Torino

Interviene: la Compagnia Teatrale Venti Lucenti Dramma ispirato a Primo Levi. In uno scenario senza più libri né memoria il protagonista, grazie alla poesia di una scienza immersa nella vita e nella storia dell’uomo, ricostruisce il racconto Cerio ricreando l’identità perduta, ossia la nostra storia.

Ore 17 Arena Bookstock

La Città Visibile. Torino 1988 -2012 Lo sguardo obliquo: Torino vista dagli altri a cura del Salone del libro

Intervengono: Paolo Garimberti e Stefano Zecchi Ore 18 Arena Bookstock

Come scrivere un giallo seriale Incontro con Esmahan Aykol, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese e Francesco Recami a cura di Sellerio

Ore 18 Spazio Book Da 14 anni

Storia curiosa della scienza: un modo nuovo e moderno di raccontare il mondo Le radici pagane dell’Europa Incontro con Flavio Oreglio a cura di Salani Flavio Oreglio, in veste di divulgatore, forte della sua formazione scientifica e del suo talento narrativo, ripercorre le origini pagane dell’Europa in modo divertente e dissacrante, e al tempo stesso estremamente rigoroso, perché l’umorismo è il modo migliore per dimostrare che si fa sul serio.

Ore 19 Spazio Book

Memoria e New Media Il rapporto fra le generazioni attraverso il web a cura di Memoro – la Banca della Memoria e Salone del libro

Intervengono: Frieda Brioschi, Luca Novarino, Loretta Veri, Lucia Portis e Piercarlo Grimaldi Un incontro fra esperti del campo per comprendere come e quanto il modello del web 2.0, e quindi del crowdsourcing, abbia influito sui metodi e sulle possibilità di raccolta, archiviazione e diffusione della memoria.

Ore 19.30 Arena Bookstock

La trionfale storia di un insuccesso Incontro con Michele Dalai a cura di Mondadori

Coordina: Gianluca Favetto

11


Ore 21 Arena Bookstock

Ai bordi dell’infinito Proiezioni, musica e letture a cura di Fondazione Fabrizio De André Onlus Ai bordi dell’infinito (Chiarelettere): dalle parole di Fabrizio De André ai progetti nati dal suo pensiero. Un’occasione per conoscerlo più da vicino, dai filmati in cui si racconta alle testimonianze di chi ha interpretato il suo sguardo.

12


Domenica 13 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Cantandodò Spettacolo da l’Albero Azzurro a cura di Rai Due e Kiwi s.r.l.

Intervengono: Tiziana Martello, Andrea Beltramo e Dodò Dodò e i suoi amici sono i protagonisti di uno spettacolo divertente, ricco di musica e colori.

Ore 11.00 Spazio Book

ZonArte Lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea a cura di ZonArte e Salone del libro

Intervengono: Franco Amato, Flavia Barbaro, Orietta Brombin, Paolo Naldini, Mario Petriccione, Anna Pironti e Elena Stradiotto Un testo che racconta gli eventi correlati al network ZonArte giunto al terzo anno di attività. Un progetto sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, per promuovere la relazione arte e pubblico. Un’occasione per delineare un differente orizzonte di senso rispetto alla funzione educativa finora espressa dal sistema Arte Contemporanea di Torino e Piemonte.

Ore 11.30 Arena Bookstock

Le avventure di Marco Polo Incontro con Geronimo Stilton a cura di Piemme Geronimo Stilton incontra i suoi piccoli lettori per raccontare le avventure del grande Marco Polo, che salpò dal porto di Venezia su una nave di mercanti alla volta della misteriosa e lontana Cina.

Ore 12 Spazio Book

A cavallo del Far Est Tra zingari e imprenditori alla scoperta dell'ultimo confine d'Europa tra Romania, Moldova e Transnistria a cura di Ediciclo

Intervengono: Maurizio Crema e Roberto Scagno Coordina: Mauro Buffa Un giornalista della pagina economica, un viaggiatore e un professore di Letteratura Romena raccontano uno degli ultimi confini d'Europa.

Ore 12.30 Arena Bookstock

Scuola: un manifesto impossibile Esperienze diverse per creare nuove pratiche a cura di Generazione Tq

Intervengono: Girolamo De Michele, Emiliano Sbaraglia e Giulio Mozzi Coordina: Demetrio Paolin

13


Ore 13 Spazio Book

Lavoro vivo Dieci racconti sul lavoro a cura di Edizioni Alegre

Intervengono: Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Stefano Tassinari e Maurizio Landini Coordina: Bruno Papignani Presentazione del libro “Lavoro vivo”. Nel pieno del dibattito politico sulla riforma del mercato del lavoro, dieci scrittori diversi per estrazione e genere si cimentano con la narrazione di storie e ambienti legati ai luoghi lavoro.

Ore 14 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Biostalgia Incontro con Antonio Pascale a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo C’è un istinto, di fronte al caos, che è quello di tirarsi in disparte. Lo fa il bambino, che si fa una capanna con le lenzuola, e lo sa l’adulto che passa il fine settimana in campagna. Il bambino si crea un mondo finto pensando che sia vero, e l’adulto a volta non si distingue troppo da lui. Tra retoriche del buon vecchio tempo andato, e salutare dilatazione del tempo, la nuova, in parte nostalgica, vita bio.

Ore 14 Spazio Book

Sweet Salgari, una biografia a fumetti L'affettuoso omaggio di Paolo Bacilieri allo scrittore padre della narrativa popolare d'avventura Incontro con Paolo Bacilieri a cura di Coconino Press-Fandango

Interviene: Stefano Priarone Un grande talento del graphic novel racconta la vita agrodolce di Emilio Salgari, i suoi sogni e la realtà di travet della penna, le sue città (Torino, Verona, Venezia, Genova) e l'Italia piccolo borghese di inizio '900.

Ore 15

Sms – Storie in missione speciale

Arena Bookstock

a cura della redazione di Topolino e laFeltrinelli

Intervengono: Federico Taddia, Paolo Mottura e Roberto Gagnor Contributo video: Alessandro Bergonzoni Premiazione-gioco del concorso per salvare le parole organizzato dal settimanale Topolino e dalle librerie laFeltrinelli.

Ore 15 Spazio Book

Segnalibri: editori in festa Carthusia 1987-2012: 25 anni da ragazze Progetti coraggiosi per giovani lettori a cura Carthusia Edizioni e Salone del libro

Intervengono: Domenico Barrilà, Graziella Favaro, Eros Miari, Anna Parola, Anna Schuepbach e Fabrizio Serra Coordina: Patrizia Zerbi Carthusia racconta la propria linea editoriale in compagnia degli autori delle ultime novità pubblicate.

14


Ore 16 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Proiessenza Incontro con Michela Marzano a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Il sogno di comunicarsi un poco diversi, più aderenti a un’immagine inventata di sé, se realizzato può rappresentare il massimo della libertà, o la peggiore delle gabbie. Eppure a volte esiste il sottile desiderio di raccontare una menzogna veritiera o una verità menzognera su chi siamo e su chi vorremmo essere.

Ore 17 Arena Bookstock

Trame di memoria Carlo Alberto Dalla Chiesa, trent’anni dopo a cura di Trame – Festival dei Libri sulle Mafie, Circolo dei Lettori e Salone del libro

Intervengono: Nando Dalla Chiesa, Tano Grasso, Gian Carlo Caselli Conduce: Lirio Abbate Quale l'immagine dello Stato a trent’anni dall'omicidio mafioso del generale che sconfisse le BR?

Ore 17 Spazio Book

Favole degli Dei Incontro con Paolo Barbieri a cura di Mondadori Ragazzi

Interviente: Francesco Falconi Da Zeus al Minotauro, da Crono ad Atena: gli antichi dei e gli eroi delle leggende greche, come non li abbiamo mai visti, raccontati per parole e per immagini da Paolo Barbieri, l’illustratore delle storie di Licia Troisi.

Ore 18 Spazio Book

Disturbi specifici di apprendimento tra software e ricerca del benessere: quale pedagogia? a cura di ANPE

Intervengono: Luisa Piarulli, Maria Paola Minetti Coordina: Gianfranco De Lorenzo Le dislessie rappresentano un modo di essere intelligenteMente diversi! L’intervento pedagogico propone un approccio olistico alla persona, nell’ottica della cura, teso a creare uno spazio dialogico tra le parti educative.

Ore 18.30 Arena Bookstock

I regni di Nashira Incontro con Licia Troisi a cura di Mondadori Ragazzi

Interviene: Sandro Dazieri Ore 19.30 Arena Bookstock

Hiroshima25 Incontro con Fabio Geda e Davide Toffolo a cura di Festival

Intervengono: Gabriele Ferraris e Sergio Bestente Coordina: Mario Della Casa In occasione del "compleanno" dell'associazione culturale tra le più longeve del panorama cittadino, è stato realizzato un volume edito da EDT che raccoglie testimonianze e camei di artisti vari. Il tutto presentato e illustrato da due delle migliori firme del panorama nazionale.

15


Ore 20.30 Arena Bookstock

Hip hop republic Concerto di presentazione del festival hip hop del 2 giugno 2012 a Torino a cura di Hiroshima Mon Amour

Intervengono: Mastafe e Double S Coordina: Fabrizio Gargarone Performance musicale

16


Lunedì 14 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Querelista Incontro con Simone Cristicchi a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Il capro espiatorio è un’invenzione antica, che in letteratura ha trovato spesso un albergo. Individuare il colpevole, spostare lo sguardo da sé: questi sono gli ingredienti banali. In tempi di crisi se ne aggiunge un altro, più prosaico: monetizzare, mettere a profitto, far diventare professione anche l’antica invenzione di scaricare il barile.

Ore 10.30 Spazio Book Da 11 anni

Segnalibro: grandi storie Il mistero del London Eye Incontro con Sante Bandirali e Caterina Ramonda a cura di uovonero e Salone del libro Un mistero: Salim è salito sulla London Eye, la grande ruota panoramica di Londra, e non ne è mai più sceso. Un ben strano investigatore: Ted Spark, un ragazzino autistico, che vede e ci fa vedere il mondo con occhi diversi. Una grande storia di Siobhan Dowd, grande scrittrice irlandese, scomparsa nel 2007, da scoprire tra letture e conversazioni.

Ore 11.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Istorìa

Incontro con Marco Baliani a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo C’è un modo isterico, con cui ci affacciamo al racconto del mondo, che ce lo fa dimenticare il giorno dopo che l’abbiamo visto succedere. L’isterìa di partecipare con emozioni intense ma superficiali al mondo che passa in tv e sui giornali. E che poi svanisce inghiottendosi la storia in una manciata di sospiri e di lacrime. All’opposto c’è il tempo del raccontare, che è un tempo più lungo. Che fa la storia.

Ore 11.30 Spazio Book da 7 anni

Segnalibro: storie e figure La notte dei giocattoli Incontro con Dacia Maraini e Gud Interviene: Mauro Visari a cura di Tunué e Salone del libro

Coordina: Massimiliano Clemente Nella stanza di Giulia, di notte, i giocattoli prendono vita. Ma ci sono giocattoli prepotenti e Giulia deve mettersi alla guida della rivolta dei giocattoli. Una favola a fumetti, scritta da Dacia Maraini, che insegna ai più piccoli il valore del rispetto per gli altri.

17


Ore 12.30 Arena Bookstock

Il vocabolario allargato Ultramobilismo Incontro con Luca Mercalli a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo L’uomo tende a un’oscillazione costante tra lo stare e l’andare, tra una stanzialità funzionale e un istinto a spostarsi. Oggi si è affacciato un nuovo tipo di essere umano, l’ultramobile, tra nevrosi, precarietà, e supposto progresso.

Ore 12.30 Spazio Book 8-12 anni

Segnalibro: scrivere immaginario Il sottile spiraglio che separa realtà e fantasia Il club degli amici immaginari Incontro con Silvana Gandolfi a cura di Salani e Salone del libro

Conduce: Eros Miari e i ragazzi del BookBlog Silvana Gandolfi, Premio Andersen Italia 2011, ci riporta sullo scenario del suo libro più amato, L’isola del tempo perso, raccontando che fine fanno gli amici immaginari che hanno svolto il loro compito e vengono abbandonati dai bambini decisi a crescere. Fedeli alla loro missione, vagano sulla Terra, alla ricerca di un nuovo bambino da amare e aiutare.

Ore 13.30 Arena Bookstock

T.Y.P.O.S. Il giornalismo 3.0 visto attraverso gli occhi di ragazzi giovani, ribelli e sprezzanti del pericolo Incontro con Guido Sgardoli a cura di Fanucci editore

Intervengono: Pierdomenico Baccalario e Luca Raffaelli In un futuro non troppo lontano dal nostro, una potente lobby controlla l’informazione e la manipola a scopi di lucro. Un gruppo di giovani giornalisti d’assalto lotta contro il sistema, alla ricerca della verità e della libertà di pensiero.

Ore 14 Spazio Book

Il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Piazza dei Mestieri - Marco Andreoni” Cerimonia di premiazione dei vincitori edizione 2012 a cura di Piazza dei Mestieri

Intervengono: Lorenzo del Boca, Bruno Geraci, Marco Sisto Coordina: Davide Iervolino Il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa - “Piazza dei Mestieri - Marco Andreoni” , nato nel 2006, si propone come opportunità offerta agli studenti delle scuole professionali e tecniche del territorio italiano per saggiare le proprie capacità letterarie ed esprimere la propria creatività.

Ore 15 Spazio Book

Il modello dell'Ovest Ticino: attività e libri in rete partendo da una piccola realtà a cura del coordinamento NPL Piemonte/BANT Ovest-Ticino

Intervengono: Alessandra Salvini, Susanna Soncin Ore 16 Arena Bookstock

Premio Nati per leggere Cerimonia di premiazione a cura del Coordinamento nazionale Nati per Leggere e Salone del libro

18


Ore 16

Tecnologie didattiche: riviste online e reti di partecipazione

Spazio Book

a cura di CISI Università degli Studi di Torino, Sie-L Società italiana di e-Learning, rivista BRICKS

Intervengono: Bruno Boniolo, Tommaso Minerva, Antonio Fini Coordinano: Giulio Lughi e Cristina Spadaro L’incontro propone iniziative editoriali e associative nate per favorire lo sviluppo delle tecnologie didattiche e la partecipazione e il confronto fra insegnanti, formatori e ricercatori.

Ore 17

Autori per ragazzi nella società contemporanea

Spazio Book

a cura di Scribarà

Intervengono: Monica Auriemma, Roberto Barbero, Giovanni Del Ponte, Pino Pace, Sabrina Rondinelli, Manuela Salvi, Guido Sgardoli e Annalisa Strada Ore 18 Arena Bookstock

Ore 19 Spazio Book

Conferenza stampa di chiusura della XXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino Filastrock! Filastrocche di Nati per Leggere Piemonte Presentazione con letture recitate e musica dal vivo delle videointerviste ai genitori italiani e stranieri Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Sud Ovest. A cura della Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri in collaborazione con Piemonte Movie, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Intervengono: Francesco Maltese, Margherita Pretto, Giuliana Cerrato, Adriana Gino e Alessandro Gaido Coordina: Anna Bianco Davanti alle telecamere più di 50 intervistati attraverso ninne nanne, aneddoti e filastrocche tramandano ai propri figli la cultura del paese d’origine, italiano o straniero. Nati per leggere e per ascoltare le proprie radici. La proiezione sarà intervallata da letture recitate su musica dal vivo.

Ore 19.30 Arena Bookstock

Children Solution Incontro/reading musicale con Banda Putiferio a cura di Banda Putiferio e Salone del libro

Performance musicale Recital della Banda Putiferio scritto con G. Mercadante, tratto dal cd-libro a fumetti “Il paradiso delle trottole” (edito da Tunué). Lo spettatore viene condotto in una sonora visita aziendale. Viaggio fantasioso nell’infanzia perduta.

Ore 20.30 Arena Bookstock

Coro, amore a prima vista! Incontro musicale con Ottetto Vocale Cantus Firmus di Mondovì a cura di Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012

Interviene: Carlo Pavese Performance musicale Il festival corale più importante d’Europa approda a Torino dal 27 luglio al 5 agosto. Un incontro di musiche e culture vi svela la pluralità armonica del cantare nel sentirsi una “voce nel coro”!

19


Il programma degli incontri del Bookstock Village aggiornato al 23 aprile 2012