Page 1

Programma Incontri Aggiornato al 13 aprile 2011

Giovedì 12 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Futuro Incontro con Ermanno Rea a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Coniugare l’Italia al futuro, in un momento come di imperante ‘presentismo’, rappresenta un atto di responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Una parola - Futuro - che è anche una domanda. Contribuire a formulare una risposta è un gesto di civiltà.

Ore 10.30 Spazio Book Da 13 anni

Il futuro che... c’era una volta Buuuuuu: come fu che Pinocchio si mise a testa in giù Incontro con Luigi Garlando a cura del Salone del libro Cosa c’entrano Collodi con Luigi Garlando, Jack con Pinocchio, Lucignolo con Balotelli? In apparenza niente... ma tra burattini dal naso lungo e personaggi che vivono a testa in giù il passo è breve e con l’ultimo libro di Luigi Garlando la galleria di personaggi dai tratti forti in cui leggere in sottofondo la storia del nostro paese si arricchisce di un nuovo e sorprendente protagonista.

Ore 11.30 Arena Bookstock 8-11 anni

Il gioco del Quirinale, edizione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. a cura del Quirinale e del Salone del libro

Conduce Eros Miari Ore 11.30 Spazio Book 11-13 anni

Oksa Pollock e il mondo invisibile Incontro con Anne Plichota e Cendrine Wolf a cura di Sperling&Kupfer Tenetevi forte! E’ arrivato il libro magico. Dragomira, Patariccia, Servitocchi. i vostri nuovi amici.

1


Ore 12.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Me Incontro con Maurizio Maggiani a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Quando nemmeno l’Io basta più, a dire che cosa siamo diventati, allora si affaccia il Me. Viaggio dentro un idolo generazionale, in quell’interstizio confortevole, o asfissiante, tra l’uno e i tanti.

Ore 12.30 Spazio Book

Non c'è Costituzione senza Partecipazione 150 anni di Unità d'Italia Incontro con Della Passarelli, Anselmo Roveda e Valentina Volontè a cura di Sinnos e Salone del libro Il modo migliore per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia è far conoscere la Costituzione ai "cittadini del futuro" e far scoprire l’importanza della partecipazione, fin da piccoli, alla vita comune.

Ore 13.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Fiducia a cura del Salone del libro e Sottodiciotto Film Festival

Incontro con Béatrice e Nasser Bakhti insieme a due dei protagonisti del documentario Roman d’ados Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Il futuro è un testimone che si passa da una generazione all’altra. Senza quel passaggio, senza il gesto di chi dà e la mano aperta di chi riceve non c’è futuro possibile. Béatrice Bakhti si è fidata di 7 ragazzi, e loro si sono fidati di lei. Sono cresciuti insieme per anni, sotto le telecamere.

Ore 13.30 Spazio Book 9-12 anni

Mondi immaginari e avventure fantastiche La sorgente di luce Incontro con Geronimo Giglio a cura di Fanucci Editore

Intervengono: Chiara Codecà e Erika Zini Ore 14.30 Spazio Book

La nostra acqua L'acqua e i beni comuni raccontati a ragazze e ragazzi Incontro con Ugo Mattei e Luca Paulesu a cura di Manifestolibri e Salone del Libro

Ore 15 Arena Bookstock Da 14 anni

Non è problema mio Il comico che racconta tutto il divertimento della scuola italiana a Colorado Cafè Incontro con Angelo Pintus a cura di Comix (Franco Cosimo Panini Editore)

Ore 15.30 Spazio Book

Raccontare la guerra a bambini e ragazzi. Incontro con Walter Fochesato a cura di Interlinea

Coordina: Roberto Cicala. Presentazione del nuovo libro Raccontare la guerra. Libri per bambini e ragazzi

2


e della nuova edizione della Piccola vedetta lombarda di Edmondo De Amicis illustrata da Paolo d’Altan.

Ore 16.00 Arena Bookstcok

An audience with John Peter Sloan In occasione della pubblicazione di English in viaggio Incontro con John Peter Sloan a cura di Gribaudo Editore

Ore 16.30 Spazio Book

Crescere in Città - Missione possibile Percorsi di conoscenza della diversità a cura della Divisione Servizi educativi del Comune di Torino in collaborazione con le Associazione di famiglie e di categoria

Interviene: Egle Bolognesi Ore 17.00 Arena Bookstock

Corpo libero: sulla disciplina e sul talento, attraverso il pericolo e la paura.

Un racconto intimo e struggente al seguito di minuscole campionesse Incontro con Ilaria Bernardini a cura di Giangiacomo Feltrinelli Editore

proiezione del corto Chalk di Martina Amati Ore 20.30

Musica e letture

Arena Bookstock

a cura del Salone del libro

Performance musicale di Gema

Venerdì 13 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Svolta Incontro con Don Giacomo Panizza a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo La svolta è il punto in cui qualcuno abbandona una strada, si affaccia su un’altra e poi la percorre. L’Italia è un paese in cui le svolte si annunciano e poi però rimangono solo parole. E però ci sono anche svolte, meno evidenti, che si possono e si debbono fare, ogni giorno. Prima di tutto, forse, nella coscienza di ciascuno.

Ore 10.30 Spazio Book 11-14 anni

Il futuro che... c’era una volta Il ricordo che non avevo: la Storia dimenticata Incontro con Alberto Melis a cura di Mondadori e Salone del libro C’è una Storia che, a volte, si preferisce dimenticare. Quella del Ghetto di Lodz, per esempio, e del genocidio nazista del Popolo Rom. O quella odierna, dei roghi ai campi Rom. Ma quando – come nel romanzo di Alberto Melis – queste due storie si incontrano, la memoria può finalmente riemergere.

3


Ore 11.30 Arena Bookstock Da 12 anni

Il futuro che... c’era una volta La storia di Mina: uno sguardo dall’albero Incontro con David Almond Conduce: Eros Miari a cura di Salani e Salone del libro Mina è tornata. Dall’alto di un albero il suo sguardo ci accompagna a riflettere sul mondo e su noi stessi. L’avevamo conosciuta tra le pagine di Skellig, la ritroviamo ora nel nuovo romanzo di David Almond, uno dei più grandi scrittori per ragazzi del nostro tempo, vincitore nel 2010 dell’Andersen Award.

Ore 11.30 Spazio Book 9-11 anni

Il futuro che... c’era una volta L’incredibile avventura di Willy Morgan Incontro con Nicola Brunialti a cura di Lapis e Salone del libro Giungle misteriose e mari in tempesta facevano da sfondo, un tempo, all’Avventura. Oggi l’avventura si snoda nei regni della Fantasia e di fantasia ne ha davvero tanta, Nicola Brunialti per farci navigare nel paese degli amici immaginari. Ma eroi e perfidi figuri non mancano nemmeno qui.

Ore 12.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Femminile Incontro con Luciana Castellina a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Nell’Italia delle pari opportunità e delle veline, del femminismo di ritorno e del lifting, che cosa significa dire “femminile?”. Viaggio dentro un aggettivo ancora pieno di conti in sospeso.

Ore 12.30 Spazio Book 11-13 anni

Il futuro che... c’era una volta Lo spacciatore di fumetti: eroi di carta, eroi davvero Incontro con Pierdomenico Baccalario a cura di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni e Salone del libro Sàndor spaccia fumetti agli amici, storie di eroi e soprattutto di supereroi. Nell’Ungheria occupata dalle truppe sovietiche gli eroi di carta creano una nuova figura di eroe vero e proprio: il contrabbandiere di storie! A raccontarcelo è Pierdomenico Baccalario, che di storie ne spaccia tantissime.

Ore 13.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Denaro Incontro con Luciano Gallino e Sebastiano Nata a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Chiedere “Che valore ha” significa domandare un prezzo o interrogarsi sui principi di una persona, sui suoi valori? C’è una parola nella quale oggi sempre più spesso i due significati si confondono: il denaro

Ore 13.30 Spazio Book

Mille luoghi, una Nazione Per festeggiare assieme il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Incontro con Paola Valente a cura di Raffaello Editrice

4


Ore 14.30 Spazio Book

Stati mentali. Due scrittori a confronto Incontro con Vincenzo Latronico e Alessandro de Roma In occasione della pubblicazione di La cospirazione delle colombe e Quando tutto tace a cura di Bompiani

Interviene: Matteo B. Bianchi Ore 15.00

Marvel: Supereroi in azione.

Arena Bookstock

a cura di The Walt Disney Company Italia Un evento imperdibile per chi è a caccia di avventure ed emozioni. Tuffatevi nel fantastico mondo Marvel, incontrerete i Supereroi più amati e famosi di tutti i tempi.

Ore 15.30 Spazio Book

L'intervento umanitario "laboratorio" di progresso scientifico? Incontro con Gianfranco De Maio a cura di Medici Senza Frontiere 7 medici, 1 farmacista e 3 sociologi cercano di dare una risposta in un libro che analizza come l'accesso alle cure in paesi condizionati dalla povertà richieda uno stimolo a un impegno scientifico e socio-culturale opposto al facile mito di una medicina "povera".

Ore 16.30 Arena Bookstock

I promessi esplosi: un libro che fa brillare il capolavoro manzoniano. Incontro con gli Oblivion a cura di Edizioni Pendragon Come attualizzare un classico donandogli una nuova popolarità? Come risvegliare l’interesse forse un po’ sopito dei lettori di oggi, appassionandoli alle vicende di Renzo e Lucia? Con l’ironia e l’intelligenza comica del gruppo teatrale più famoso sul web, in un’esilarante lectio dementialis.

Ore 16.30 Spazio Book

Educare alla legalità genitori e insegnanti Incontro con Gherardo Colombo e Anna Sarfatti a cura di Salani

Ore 17.30 Spazio Book

Evoluzione dei network criminali dalla Russia nei paesi Baltici: più realtà che fiction In occasione della pubblicazione del romanzo Tallinn Incontro con Fulvio VIcquéry a cura di Stylos editrice

Interviene: Enrico Martinet Coordina: Sabrina Brunodet Ore 18.00 Arena Bookstock

Caterpillar Trasmissione in diretta con Massimo Cirri e Filippo Solibello a cura di Radio2

Ore 18.30 Spazio Book

Interventi pedagogici nell'ambito della cooperazione internazionale Incontro con Manila Franzini e Francisco Caijao a cura dell'ANPE

Interviene: Eduardo Missoni 5


Coordina: Domenico Iozzo Ore 19.30 Arena Bookstock

Torino domani Le idee di una generazione a cura della Compagnia di San Paolo in collaborazione con Torino Nord Ovest

Ore 19.30 Spazio Book

Chi ha sentito parlare di Emilio Salgari alzi la mano! Incontro con Luciano Curreri a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi Un grande scrittore popolare giusto cent'anni fa, nel 1911, moriva suicida all'ombra di un boschetto. Non aveva cinquant'anni e aveva già scritto più di ottanta romanzi e centocinquanta racconti circa. La letteratura era la sua vita. Luciano Curreri ne racconta un pezzetto, a partire dalle Sue opere, dal Ciclo del Corsaro Nero a Cartagine in fiamme, da Le aquile della steppa a La caduta di un impero.

Ore 21.00 Arena Bookstock

Moby Dick Trasmissione in diretta con Silvia Boschero a cura di Radio2

Sabato 14 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Non chiedere perché Incontro con Franco Di Mare a cura di Rizzoli Nell’inferno di Sarajevo, un uomo in fuga e una bambina abbandonata. Un fatale intreccio di destini ispirato a un’emozionante storia vera

Ore 11.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Resistenza Incontro con Giorgio Fornoni e Pietrangelo Buttafuoco a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Domandare è un modo per fare resistenza. Domandare significa non dare per scontato che le cose siano così come sembrano. Mettersi in viaggio alla ricerca di una verità è un esercizio di resistenza quotidiana. Costa poco e rende molto, in libertà.

Ore 11.30 Spazio Book Da 14 anni

L' universo nato nella metropolitana di Mosca si espande Metro 2034 Incontro con: Dmitry Glukosky e Tullio Avoledo a cura di Multiplayer.it Edizioni

Interviene: Francesco Pannofino Coordina: Jaime D'Alessandro Metro 2034 è una storia di scelte. Scelte tra il bene e il male, tra il fine e i

6


mezzi...Una storia di amore, speranza e fede ovvero ciò che fa sopravvivere un uomo in un mondo privo di speranza.

Ore 12.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Inquietudine Incontro con Daria Bignardi a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo L’inquietudine è movimento, fine dello stato di quiete, tensione a spostarsi. Decidere una direzione o soccombere all’indecisione è la posta del gioco, trasformare la ricerca in azione o l’insofferenza in condizione di stallo. È questo il dado che l’Italia ha lanciato.

Ore 12.30 Spazio Book Da 13 anni

Nascosto al giorno Partire in cerca dei propri sogni e abbandonare tutto. Come scrivere e spiegare “Clandestino” Incontro con Ettore Cannas e Milena Agus a cura di Tiligù Editrice e Regione Autonoma della Sardegna

Coordina: Alessandra Menesini Ore 13.30 Arena Bookstock

In media non stat virtus Corso di autodifesa dalla cattiva informazione a cura del gruppo COSINONVA

Coordina: Piero Bianucci Intervengono: Sandro Accogli, Lodovico Benso, Claudio Grasso, Maria Paola Minetti, Maria Rosa Valetto Ore 13.30 Spazio Book

Perché fai così? Incontro con Laura Fornasier a cura di Edizioni la rondine

Interviene: Gianfranco De Lorenzo Coordina: Gianluca Lucia Ore 14.30 Arena Bookstock

I Preistotopi Incontro con Geronimo Stilton a cura di Piemme Il popolare Direttore dell’Eco del Roditore incontra i suoi piccoli lettori in occasione della pubblicazione della nuova serie di avventure I PREISTOTOPI, ambientate nell’Età della Pietra.

Ore 14.30 Spazio Book

Anche gli spiriti danzano Alla scoperta del fascino dell'Africa e delle sue mille leggende Incontro con Emanuela Nava Intervengono: Gabriella Carrè e Patrizia Ceccarelli a cura di Raffaello Editrice

Ore 15.30 Arena Bookstock

Un grande paese Cosa significa oggi essere italiani, e come si può tornare a esserne orgogliosi. Incontro con Luca Sofri a cura di BUR

7


Ore 15.30 Spazio Book

Il futuro che... c’era una volta A volte ritornano: gli Invisibili nel paese del non ritorno Incontro con Giovanni Del Ponte a cura di De Agostini Editore e Salone del libro Tornano Douglas, Peter e Crystal, i tre giovani eroi ormai protagonisti affermati nel mondo dell’avventura all’italiana. E, come sempre, l’avventura non gli basta: perché gli Invisibili, insieme al terribile Matute, affrontano anche temi come lo sfruttamento e l’immigrazione. E noi con loro.

Ore 16.30 Arena Boostock

Io manifesto per la libertà 50 anni per i diritti umani Incontro con Pat Carra, Francesca Comencini, Mario Desiati, Tiziana Ferrario, Dacia Maraini, Valentina Maran, Igiaba Scego, Alexian, Santino Spinelli, Filippo Timi a cura di Amnesty International e Fandango

Coordina: Riccardo Noury Ore 16.30 Spazio Book

Storie di quasi bimbe in vendita Presentazione del libro Facciamolo domani a skuola Incontro con Marida Lombardo Pijola a cura di Bompiani

Interviene: Tiziana Ferrario Ore 17.30 Spazio Book

Come due stelle nel mare. Incontro con Carlotta Mismetti Capua. Interviene: Fabio Geda a cura di Piemme Un incontro inaspettato, una delicata storia di solidarietà. Dal gruppo di facebook La città di Asterix alle pagine di un libro che ripercorre, giorno per giorno, le vicende di un gruppo di ragazzini afgani arrivati a Roma dopo un lungo cammino.

Ore 17.30 Arena Bookstock

Le coincidenze Quando la scrittura ascolta la strada Incontro con Ivan Polidoro a cura di 66thand2nd e Salone del libro

Letture di Gianfelice Imparato Ore 18.30 Arena Bookstock

La linfa segreta: donne e uomini che fanno ascoltare il sussurro dei boschi Incontro con Mauro Corona e Giuseppina Torregrossa a cura di Arnoldo Mondadori editore

Ore 18.30 Spazio Book

I dieci passi per parlare di legalità Incontro con Mario Conte e Flavio Tranquillo a cura di Add editore

Interviene: Davide Mattiello Ore 19.30 Spazio Book

Tu grande, Io piccolo Storia di un Re leone e un elefante Narrazione animata con pupazzi Spettacolo di e con Marco Grilli 8


Ore 20.00 Arena Bookstock

Un calcio in bocca fa miracoli Incontro con Marco Presta a cura di Giulio Einaudi editore

Interviene: Bruno Gambarotta Ore 21.00 Arena Bookstock

Le parole del futuro Relativo Incontro/reading con Stefano Benni a cura del Salone del libro

Letture di Alice Redini e Valentina Virando Conduce: Andrea Bajani L’Italia è sempre di più un paese in cui il “tutto è relativo” diventa alibi quotidiano all’inazione e alla ricerca di un proprio tornaconto. Ma dire “relativo” è anche saper scegliere, essere partigiani. Stefano Benni lo è da sempre. E le sue Beatrici con lui.

Domenica 15 maggio Ore 10.00 Spazio Book

Libri in Cantiere Incontro - dibattito tra editori e operatori del progetto Nati per leggere su nuove proposte per i più piccoli a cura di Regione Piemonte e coordinamento nazionale NPL

Intervengono: Megi Clerici, Lucia Cordero, Esther Grandesso, Giovanna Malgaroli, Flavia Manente, Letizia Meacci, Rita Valentino Merletti, Luigi Paladin, Anna Parola, Vera Salton Ore 10.30 Arena Bookstock

I mille mondi del fantastico Incontro con Licia Troisi a cura di Mondadori Ragazzi La più conosciuta autrice fantasy italiana presenta la nuova avventura della Ragazza Drago, I Gemelli di Kuma, e ci regalerà qualche anticipazione sul suo nuovo progetto dedicato ai lettori Young Adult.

Ore 11.30 Arena Bookstock

. Wembley in una stanza C'era una volta l'Italia in bianco e nero. C'era una volta il calcio, anch'esso in bianco e nero Incontro con Fabrizio Ghilardi a cura di Salone del Libro e Minerva Edizioni

Intervengono: Giuseppe Culicchia e Darwin Pastorin Ore 11.30 Spazio Book

Il futuro che... c’era una volta Chiamatemi Sandokan Incontro con Fabian Negrin Conduce: Roberto Denti a cura di Salani e Salone del libro

9


Che tu sia Aldo o che tu sia suo cugino, poco importa. Importa avere un giardino che possa fare da giungla, un mestolo che sia una scimitarra e... via, l’avventura è servita! Se poi, a imbandirla, è l’estro creativo di Fabian Negrin e se la fonte è la Tigre della Malesia, allora si può star certi che sia una Signora Avventura!

Ore 12.30

La pagina che non c'era

Spazio Book

a cura di “Istituto Superiore Statale Pitagora”

Intervengono: Raffaella Bosso, Silvia Dai Prà, Giuseppe Girimonti Greco, Paolo Piccirillo, Diana Romagnoli, Maria Laura Vanorio, Paolo Zanotti Presentazione del progetto e dibattito sulle pratiche di insegnamento della lettura e della scrittura nelle scuole secondarie di secondo grado

Ore 13.00 Arena Bookstock

Tutti i colori del Giallo Trasmissione in diretta con Luca Crovi a cura di Radio2

Ore 13.30 Spazio Book

Il gusto amaro delle caramelle Incontro con Antonio Bianchi a cura di Edizioni la rondine

Coordina: Eliana Grande Ore 14.30 Spazio Book

Se la fortuna è nostra Incontro con Aurelio Picca a cura di Rizzoli La storia di una famiglia che diventa epopea dei diseredati, specchio di un’Italia che ha ancora bisogno della terra.

Ore 15.00 Arena Bookstock

Le parole del futuro Pantano Incontro con Massimo Coppola e Antonio Moresco a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Dentro il pantano la vita c’è, ma è tutta avviluppata su se stessa. Dentro il pantano la vita si soffoca da sola, si toglie l’ossigeno, e sopra volano gli insetti. L’Italia è un paese impantanato oppure sono solo un falso allarme, questi insetti che vediamo volare? O forse dovrebbe soltanto aver voglia di volare lei stessa?

Ore 15.30 Spazio Book

A suon di libri Finale del primo campionato di lettura ad alta voce a cura di Marcos y Marcos Conduce: Bruno Gambarotta Per festeggiare trent'anni di lavoro editoriale all'insegna dell'indipendenza, Marcos y Marcos organizza in collaborazione con un gruppo di librai del Piemonte una sfida a suon di libri e di letture. Dopo le eliminatorie in libreria il gran finale.

10


Ore 16.00

La mia unità' d'Italia in 150 parole

Arena Bookstock

a cura della Redazione di Topolino e librerie laFeltrinelli

Performance e musica della Banda Osiris Conduce: Federico Taddia Premiazione-spettacolo del concorso organizzato dal settimanale topolino e librerie laFeltrinelli. gli elaborati dei ragazzi dedicati al 150* anniversario dell'unita' d'Italia .

Ore 16.30 Spazio Book

L’illusionista Incontro con Antonio Casanova a cura di Piemme-Il Battello a Vapore Il popolare inviato magico di Striscia presenta il nuovo capitolo della serie L’illusionista.

Ore 17.00 Arena Bookstock

Le parole del futuro Divertimento Incontro con Francesco Bianconi a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Vedere qualcuno che si diverte riempie di gioia chi guarda. Vedere che si sforza di farlo fa venire malinconia. Tra industria del divertimento e voglia di ridere, di volare, il confine è labile. È un filo su cui camminare cercando di mantenere l’equilibrio.

Ore 17.30 Spazio Book

L'Isola. Storie per Haiti Incontro con Padre Antonio Menegon e Fabio Geda a cura di Madian Orizzonti onlus

Intervengono: Alessandro Battaglino e Fabrizio Vespa Ore 18.00 Arena Bookstock

Asini, oche e rabbini ...e molto altro Incontro con Roberta Anau e Lia Levi a cura di Edizioni E/O

Ore 18.30 Spazio Book

Omaggio a Nico Orengo In occasione della nuova edizione di A-ulì-ulè Incontro con Roberto Denti e Bruno Quaranta a cura di Salani e Salone del libro

Ore 19.00 Arena Bookstock

Nel mezzo del casin di nostra vita Il comico poeta che ha reso divertenti Dante Alighieri e la Divina commedia Incontro con Maurizio Lastrico a cura di Comix (Franco Cosimo Panini Editore)

Ore 20.00 Arena Bookstock

Le parole del futuro Poverini Incontro con Alessandro Bergonzoni a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani “Poverini” è una parola-balsamo. Accarezza, consola, conforta, addormenta. Tra tutti i balsami è uno dei più diffusi in Italia. Tra vittimismo e paternalismo,

11


senso di colpa e senso di superiorità, è la parola che mette tutto a tacere. Siamo piccoli e poveri, poveri noi. E invece abbiamo bisogno di non tacere, di aprirci orizzonti, pensare, allargare il campo, cercare vastità.

Lunedì 16 maggio Ore 10.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Impedimento Incontro con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani Per lasciare che tutto resti come prima è necessario che si impedisca il cambiamento. L’impedimento va a braccetto con l’immobilismo, con la conservazione dello stato delle cose. Eppure a volte gli impedimenti, le difficoltà, rafforzano chi vuole superarle.

Ore 10.30 Spazio Book 10-13 anni

Che cos’è il global warming? Incontro con Eugenio Manghi e Antonello Provenzale a cura di Editoriale Scienza Che cos’è il clima e che cosa sappiamo delle sue variazioni? Quali sono le abitudini da modificare per far fronte al riscaldamento del pianeta? Un incontro per sensibilizzare i ragazzi su un tema di grande attualità, grazie anche alla proiezione di un estratto del documentario Going North sul riscaldamento globale.

Ore 11.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Rivoluzione Incontro con Mario Martone a cura del Salone del libro Conduce: Andrea Bajani

con uno dei ragazzi del gruppo

C’è mai stata in Italia una rivoluzione? La Resistenza? Il Risorgimento? Sono rivoluzioni oppure no? La rivoluzione forse è una pratica quotidiana, una postura che tende verso il futuro, o forse è solo un pensiero che fa scandalo, quando incontra gli altri.

Ore 11.30 Spazio Book 11-14 anni

Il futuro che... c’era una volta Io, noi, tutti... dentro gli spari Incontro con Silvana Gandolfi Conduce: Eros Miari a cura di Salani e Salone del libro Santino, in fuga dalla mafia che gli ha ucciso il padre e il nonno. Lucio, in fuga dai propri ricordi. Santino e Lucio, due vite e due storie che si rincorrono, fino ad afferrarsi. Che cosa unisce le loro corse? Cosa ci fa sentire parte della corsa? Ce lo racconta Silvana Gandolfi, che questa storia l’ha ascoltata e scritta.

12


Ore 12.30 Arena Bookstock 9-13 anni

Il futuro che... c’era una volta Da Sandokan a Garibaldi: quando l’avventura diventa storia Incontro con Lia Levi e Mino Milani a cura di Piemme – Il Battello a vapore e Salone del libro Conduce: Eros Miari Maestra lei delle storie d’Italia; maestro lui d’avventura: con Lia Levi e Mino Milani la storia e l’avventura si fondono e gli eroi garibaldini, i protagonisti della Resistenza, i soldati di ventura si muovono come fossero personaggi dei grandi romanzi salgariani. Due grandi protagonisti delle letteratura per ragazzi e non solo si incontrano e si raccontano ai loro lettori

Ore 12.30 Spazio Book Da 13 anni

Il futuro che... c’era una volta Il cuore nel ghiaccio: The Frozen Boy Incontro con Guido Sgardoli a cura di San Paolo edizioni e Salone del libro Groenlandia, il deserto di ghiaccio, una spedizione scientifica, una forma di vita: gli ingredienti dell’avventura ci sono tutti. Ma c’è molto di più. Guido Sgardoli ci racconta di scelte da compiere, rimorsi da affrontare, nodi da sciogliere e legami da stringere.

Ore 13.30 Arena Bookstock

Le parole del futuro Bellezza Incontro con Franco Loi a cura del Salone del libro

Conduce: Andrea Bajani con uno dei ragazzi del gruppo Chiedere bellezza, trasformare anche il dolore in bellezza è da sempre una delle missioni della poesia. Cercare poesia è un modo per essere cittadini, per cercarsi dentro, e poi portare fuori, condividere con gli altri.

Ore 13.30 Spazio Book Da 14 anni

Diritto di volare: giovani di ieri, giovani di domani Incontro con Sofia Gallo a cura di Giunti Editore

Interviene: Rocco Pinto Riflessioni e discussioni dal romanzo Diritto di volare ambientato nei "caldi" anni '70

Ore 14.30

Calcio di domani, Valori di ieri.

Spazio Book

a cura di Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio

Intervengono: Giancarlo Camolese, Marco Pianotti, Gabriella Picco Il Calcio come strumento di educazione, crescita, integrazione e coesione sociale. Regole e il gioco di squadra: le basi del successo nello sport e nella vita.

Ore 15 Arena Bookstock

Presentazione catalogo nuove edizioni speciali Nati per Leggere a cura del Coordinamento nazionale Nati per Leggere e Salone del libro

Ore 16.00 Arena Bookstock

II edizione Premio nazionale Nati per Leggere Cerimonia di premiazione vincitori a cura del Coordinamento nazionale Nati per Leggere e Salone del libro

13


Ore 16.00

L'insegnante Geppetto e l'idea meravigliosa

Spazio Book

a cura de "La Casa degli Insegnanti"

Intervengono: Alberto Pian, Ada Sargenti Coordinano: Rino Coppola e Donatella Merlo Nella Scuola ci sono storie che meritano d'essere raccontate, un viaggio tra buone pratiche e innovazione, tra risorse personali e progetti di classe e d'istituto.

Arena Bookstock

Ore 18.00

Conferenza stampa di chiusura della XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Ore 20.30

Musica e letture

Arena Bookstock

a cura del Salone del libro

Performance musicale de Il Dubbio di Davide

14

Programma incontri Bookstock Village aggiornato al 13 aprile 2011  

Programma incontri Bookstock Village aggiornato al 13 aprile 2011

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you