Issuu on Google+

38 Sagra

Le ricette degustate alla Sagra sono interamente realizzate dalle

pazienti donne del nostro paese, con prodotti locali. Dalle moderne cucine, escono i veri profumi di una volta. Con arte sopraffina, le cuoche preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto. Ecco, di seguito, l’autentica ricetta del “Cignale in umido con l’ulive”.

In copertina

per rappresentare l’evento, quest’anno abbiamo scelto una delle primissime opere di un artista chiannerino, Massimo Salvoni.

Chianni

a

del

Cinghiale

Chianni

7/8/9/10 novembre 2013 14/15/16/17 novembre 2013

“Spezza’ il cignale e... metter lo ner tegame e fà cocere per dieci menuti a foco lento. Toglie dal tegame l’acqua che s’è formata dopo la cocitura e condì il gignale con un battuto d’aglio, ramerino sale e pepe; aggiunge l’olio e far cocere circa un’ora a foco lento mette mezzo bicchiere di vino bianco e fà bollì per venti menuti; poi aggiunge il pomodoro e cocere per mezz’ora. A fine ’ottura mettere le ulive nere.”

DURANTE LE DUE DOMENICHE DELLA FESTA E’ ATTIVO IL SERVIZIO BUS NAVETTA CHE ACCOMPAGNERA’ I VISITATORI, DALLA LOCALITA’ CROCE DEL MAGNO FINO AL CENTRO DEL PAESE.

Orario Apertura Ristorante Sagra: PRANZO ORE 12,00 - CENA ORE 19,00 Organizzazione a cura di

Associazione Sagra del Cinghiale Con il Patrocinio del

Comune di Chianni Tel. 0587/647282 (8,30/13,00) e-mail: info@sagradelcinghialechianni.it www.sagradelcinghialechianni.it info@sagradelcinghialechianni.it

www.sagradelcinghialechianni.it

con il Patrocinio del

Comune di Chianni


PROGRAMMA 7/10 Novembre

PROGRAMMA 14/17 Novembre Giovedi’ 14 Novembre

Giovedi’ 7 Novembre

La F.I.D.C. sezione di Chianni organizza: “La caccia a tavola” cena su prenotazione, dedicata ai temi della caccia con racconti ed aneddoti del passato, a cura della “Bottega del Morino”, con la partecipazione di Dirigenti Regionali e Provinciali della Federazione della caccia. Per le prenotazioni contattare la locale sezione della F.I.D.C. o telefonare al 335 7128749.

Venerdi’ 15 Novembre

Venerdi 8 Novembre

Apertura della festa. Cena anche su prenotazione. Per le prenotazioni telefonare allo 0587 647282 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal giorno 31 Ottobre. E’ obbligatorio lasciare recapito telefonico, comunicare l’ora e confermare la presenza.

Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00 Scambio gastronomico in collaborazione con l’Associazione “Radicchio rosso di Dosson” (TV); durante la cena degustazione gratuita di specialità a base di radicchio rosso. Ore 21.30 Live music con “VARIOTINTI” e “QUARTIERE TAMBURI”

Domenica 10 Novembre

Per le vie del borgo: odori, sapori e tradizioni. Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00 In Piazza Bartoli: “Musica e magia”, con SAMUELE BORSO’ e OMIS THE MAGICIAN. Ore 15.00 in Piazza del Castello spettacolo per bambini con CIRCUSBANDANDO.

38 Cinghiale.... a

Sagra del

www.sagradelcinghialechianni.it info@sagradelcinghialechianni.it

Cena anche su prenotazione. Per le prenotazioni telefonare allo 0587 647282 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal giorno 31 Ottobre. E’ obbligatorio lasciare recapito telefonico, comunicare l’ora e confermare la presenza.

1976... una Sagra

una Storia

Chianni e il cinghiale hanno un destino incrociato da oramai molto tempo, a partire dal lontano 1976 quando la volontà di un gruppo di cittadini, che allora rappresentava la quasi totalità dei residenti attivi da sempre in iniziative socio-culturali e sportive, coincise con il preciso scopo di portare a conoscenza la comunità toscana e le sue tradizioni culinarie, legate alla terra e alla vita contadina. Fu proprio in seno al Comitato culturale di quel periodo che maturò l’idea di promuovere una festa legata alla caccia o all’agricoltura per la valorizzazione dei prodotti locali; così, in collaborazione con l’Associazione dei cacciatori e con l’Unione Sportiva Chianni venne elaborata e vide la luce la prima Sagra del Cinghiale.

Sabato 16 Novembre

Sabato 9 Novembre

a Chianni durante la

Gemellaggio enogastronomico a cura della “Bottega del Morino”. Chef di varie regioni presenteranno piatti tipici a base di cinghiale con relativo abbinamento di vini. Parteciperanno i paesi gemellati Casier-Dosson (Veneto), Valdellatorre (Piemonte), Sulzano (Lombardia) Menù a prezzo fisso € 35 su prenotazione, massimo 110 partecipanti. Per le prenotazioni, per maggiori chiarimenti e per il dettaglio della serata telefonare al 335 7128749-348 4120390, oppure visitare il sito della Sagra.

Chianni

{

Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00 Ore 21.30 Live music con SAMUELE BORSO’.

Domenica 17 Novembre

Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00 Spettacolo di Artisti di Strada del duo LES FANTASTIK Associacione Onlus “Ridere per Vivere” Musica dal vivo per le vie del paese Sfilata folkloristica delle locali Squadre di Caccia al Cinghiale Esibizione musicale della LARGE STREET BAND

Una Regione a tavola Veneto: prodotti tipici della Marca Trevigiana Piemonte: prodotti tipici delle valli Ceronda e Casternone Lombardia: prodotti tipici della Franciacorta e del Sebino Bresciano In Sala Convegni Mostra fotografica. Myammar (Birmania): “Daniele e Roberta in viaggio” Il gruppo teatrale “La Compagnia di Luca”, con video e foto delle loro rappresentazioni. “La Banda dei Cinghialotti”, con dolci, giochi e divertimenti vari. In Piazza del Castello, esposizione e degustazione di prodotti tipici locali. Fiera di beneficenza A cura della MISERICORDIA DI CHIANNI

Apertura Ristorante: sabato e domenica ore 12.00 -19.00

Oggi...

Oggi rappresenta per tutta la comunità di Chianni l’evento più importante, capace di accomunare allo sforzo collettivo la passione di far conoscere ai sempre più numerosi visitatori, una tradizione culinaria unica. Il paese si avvolge di un profumo antico, riflette sapori e sentimenti, che speriamo di rinnovare ancora per molto tempo.


Programma Sagra del Cinghiale di Chianni 2013