Page 1

SāgarYoga® IN - FORMAZIONE CORSO TRIENNALE di FORMAZIONE all’INSEGNAMENTO DELLO YOGA METODO SāgarYoga®

DARSHAN Centro per la diffusione dello yoga Scuola di Yoga Integrale - Metodo SāgarYoga® www.sagaryoga.com - info@sagaryoga.com

Certificata

Associato E.N.D.A.S.


La scuola di Yoga Integrale Darshan nasce con lo scopo di diffondere la tradizione dello Yoga, ovvero l’insieme di tecniche fisiche, respiratorie, meditative, etiche e spirituali, attraverso un metodo sistematico che induce l’inserimento dello Yoga nella vita stessa, il SāgarYoga®. La diffusione avviene per mezzo di corsi settimanali, seminari di approfondimento, conferenze, rivolti agli adulti, agli adolescenti, ai bambini e ai disabili, volontariato, e in ultimo attraverso il corso di formazione all’insegnamento dello Yoga. Le tecniche di Yoga Integrale insegnate nel metodo SāgarYoga®, provengono dalla tradizione Tantrica, e sono una sintesi di tutti i possibili metodi per lo sviluppo etico-spirituale e psico-fisico dell’essere. Il SāgarYoga® comprende anche corsi di Kriyā Yoga, Mantra Yoga, Bhakti Yoga. Il nome “Darshan” significa visione benefica di un Saggio, e la sua realizzazione é il frutto di una visione, seguendo la quale la scuola ha preso forma.


LA FORMAZIONE ALL’INSEGNAMENTO DELLO YOGA Insegnare Yoga è un modo per sviluppare e offrire i nostri aspetti più positivi, significa partecipare al flusso cosciente dell’evoluzione, è un mezzo di crescita e sviluppo individuale che attraverso il processo di aiuto verso gli altri, favorisce e sviluppa lo stato di salute, il benessere psicologico e l’evoluzione spirituale. Oggi, l’essere umano necessita veramente della scienza dello Yoga per essere aiutato a stare al passo con la grande velocità del progresso. Ora le persone capiscono cosa significa praticare Yoga, realizzando in questo modo, il grande ruolo che esso ha nel ciclo dell’evoluzione dell’umanità. Per tanto insegnare Yoga é un ruolo speciale che si compie per il futuro sviluppo dell’uomo, e per questo non ci si può accontentare di essere “semplici insegnanti di Yoga” escludendone il ruolo etico-spirituale dalle varie tecniche che propone, perché lo Yoga ha una tradizione storica antica, un sistema, una scienza e molto di più. Il nostro pensiero è che lo Yoga con la sua antica cultura ha un’ influenza sull’uomo sia di tipo accademico, che intellettuale e spirituale, ed il compito di coloro che lo insegnano è di mantenere sia la realtà intellettuale che spirituale di questa scienza, conservando l’integrità dei contenuti. Il nostro unico obiettivo è diffondere lo Yoga nella sua essenza, a chiunque e in qualsiasi luogo; riteniamo che l’uomo abbia bisogno di una solida cultura spirituale perché in questo contesto in cui le cose stanno cambiando velocemente, l’evoluzione non può accadere solo attraverso un lavoro intellettuale, ma ci sia bisogno di sviluppare anche l’emotività, che rende l’intelletto meno arido sotto l’aspetto emozionale. Lo Yoga porta gradualmente ad una veloce evoluzione nella coscienza dell’uomo. Gli insegnanti di Yoga dovrebbero essere in grado di sviluppare l’abilità e la creatività di trasmettere, attraverso il sapere acquisito, la pratica personale ed il continuo studio, questa scienza che promuove l’illuminazione e la crescita, dando in questo modo all’umanità la possibilità di cambiare la qualità della mente e la natura dell’uomo. Il ruolo dell’insegnante di Yoga andrebbe visto e vissuto come una missione. Lo yoga è Luce.


IL CORSO TRIENNALE ALL’INSEGNAMENTO DELLO YOGA Il corso ha una durata di 3 (tre) anni e alla sua conclusione ai partecipanti che avranno frequentato regolarmente il corso di formazione e superato positivamente l’esame teorico-pratico otterranno il certificato di abilitazione all’ Insegnamento dello yoga con il metodo SagarYoga®. A coloro che abbiano frequentato regolarmente, e non sono interessati a sostenere l’esame, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni anno di corso include 9 fine settimana da ottobre a giugno, per un totale annuo di 153 ore e un totale triennale di 459 ore. La scuola offre un corso per Insegnanti di Yoga sugli aspetti scientifici dello Yoga oltre che una formazione pratica e teorica sulle varie tecniche quali: - Asana Mudrā e Bandha - Prānāyāma - Shat karma e Alimentazione - Dhāraņā e Dhyāna - Nāda Yoga - Mantra Yoga - Yoga Nidrā - Fisiologia sottile (Kundalini Yoga) - Tecniche di rilassamento Il corso include anche lezioni sullo Yoga terapia e su tutti gli aspetti dell’insegnamento dello Yoga. Studio, comprensione e approfondimento delle seguenti materie: - Cultura e Filosofia dell’India - Sanscrito - Studio dei testi tradizionale - Anatomia e fisiologia - Etica - Pedagogia I partecipanti ottengono una completa comprensione delle pratiche e della cultura dello Yoga in modo da rinforzare e sostenere gli aspetti più positivi della propria personalità ed essere quindi in grado di trasmetterle attraverso l’insegnamento.


GLI INSEGNANTI Lorenza Ferraguti

Nata a Torino, studiosa dei testi della tradizione Tantrica , ha approfondito gli studi in India dove è stata iniziata alle tecniche di Mantra - Kundalini Yoga- Dhyāna Shat Karma- Kriyā Yoga. Seguendo gli insegnamenti del suo Maestro Paramahamsa Satyananda si impegna per la diffusione e l’insegnamento dello Yoga tradizionale da diversi anni. Allieva di S.V. Govinda per lo studio delle tecniche di massaggio āyurvedico e di purificazione (Pañcha Karma), si occupa anche di Yoga terapia. Attraverso l’incontro con altri prestigiosi Maestri conosciuti nei vari viaggi di studio in India, ha sviluppato un particolare sistema per insegnare Yoga ai disabili creando un vero e proprio metodo adatto alle diverse disabilità (sia fisiche che mentali). Ricercatrice, praticante e sperimentatrice delle tecniche dello Yoga, ha fondato il SāgarYoga® un metodo che racchiude le tecniche delle varie branche yogiche. È docente ISYCO per i corsi di formazione insegnanti yoga dal 2000, ha pubblicato per la Editrice Magnanelli “Risveglio e guarigione”. Ha fondato, dirigendola dal 2000 la Scuola di Yoga Integrale Darshan di Toscolano Maderno. Attualmente sta approfondendo gli studi sulla psicologia dei testi Indovedici e seguendo la via del Bhakti Yoga.

Priscilla Bianchi

Priscilla Bianchi si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Seguendo il suo interesse per il mondo antico e per la riscoperta delle radici culturali dell’uomo, dal 1993 si dedica allo studio e all’insegnamento del pensiero antico-indiano. Consegue un Ph.D. in filosofia vedica e ricopre, dal 2001 al 2009, il ruolo di Direttrice didattica presso l’Accademia delle Scienze Tradizionali dell’India. Ha tenuto e tiene conferenze ed interventi pubblici sul territorio nazionale, sviluppando tematiche relative alla filosofia e alla psicologia dell’India antica comparate a discipline umanistiche e scientifiche dell’Occidente. Facendo convergere la propria ricerca verso le questioni sociali e psicologiche della nostra attualità, nel 2009 diviene counselor relazionale ed esercita sia presso enti formativi, tenendo corsi inerenti relazione e comunicazione, che privatamente. Ha partecipato e partecipa all’ideazione a alla conduzione di vari progetti formativi nel campo dell’educazione, collaborando con singoli ricercatori e centri istituzionali. Giornalista e scrittrice, ha redatto numerosi articoli e attualmente si sta dedicando ad una collana di quindici volumi sulla scienza della relazione per la Scuola Italiana di Medicina Olistica (SIMO), con la quale collabora anche come docente.


Patrizia Saterini

Laureata in Tradizioni Musicali Extraeuropee (musica Indiana) Master di specializzazione in musica indiana Laureata in Musica Classica Occidentale (Flauto Traverso) Insegnante di Musica e Canto Indiano. Studi e Ricerca MusicaleMusica indostana con Ritwick Sanyal, Amelia Cuni, Budhaditya Mukherjee e vari insegnanti. Danza Bharat Natyam (Istituto di Musica Comparata della Fondazione Cini di Venezia; Savitry Nair Parigi, C.V. Chandrashekar Madras) Canto Saman Vedico (Ashram India del Sud – studio ventennale). Ricerca e raccolta ventennale di repertorio semiclassico di melodie originali sui testi dei mistici indiani dal 14° al 17° secolo, area Maharashtra e Braj. Sperimentazione ventennale di consapevolezza corporea applicata all’emissione vocale (numerosi seminari, stages ed esperienza di insegnamento) e di musicoterapia.

Marco Colle

Laureato con lode in Filosofia e diplomato in Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico, ha intrapreso lo studio della letteratura, dell’arte e della spiritualità indiana intorno alla metà degli anni ‘90. Ha studiato sanscrito presso varie istituzioni universitarie in Italia e secondo la grammatica tradizionale in sutra presso lo Srimad-bhagavata Vidyapitham a Govardhan, nell’India settentrionale. Ha insegnato sanscrito, filosofia e musica indiana presso varie associazioni culturali in Veneto ed Emilia-Romagna. Ha curato l’edizione postuma del testo E. Anselmi, “Storia della musica indiana. La musica nella storia e nella cultura dell’India dalle origini ad oggi”. Attualmente insegna Storia della musica indiana al Conservatorio di Vicenza e dirige l’interdipartimento di musica extraeuropea presso lo stesso conservatorio.

Alessandra Vigili

Nata ad Asmara (Eritrea) il 10/08/1962.Vive a Gavardo (BS) . Ha conseguito il Diploma di Terapista della Riabilitazione nel 1984 ed ha operato in qualità di fisioterapista sia nel servizio pubblico, occupandosi di riabilitazione dei bambini cerebrolesi, sia nel settore privato svolgendo riabilitazione in ambito neurologico e ortopedico. Attualmente svolge attività in proprio occupandosi anche di adulti compromessi sul piano mentale in una Centro Residenziale per la disabilita’ grave. Nell’ambito della fisioterapia si è specializzata nella Riabilitazione del bambino con cerebropatia secondo il Metodo Bobath, nella rieducazione posturale secondo il Metodo Meziérès, nel Linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder Foldi. Ha coltivato negli anni anche un profondo interesse per la medicina orientale, specializzandosi nella pratica dell’Ohashiatsu, e frequentando una scuola biennale di Medicina Cinese e Tuina. Da anni pratica inoltre la Reflessologia Plantare dopo aver conseguito un diploma presso la Federazione Italiana Reflessologia Plantare. Da circa 15 anni pratica Yoga, da 12 con Lorenza Ferraguti del Centro Yoga Darshan.


Giovanni Asta

Si avvicina allo Yoga nel 1989 e gradualmente il suo interesse cresce fino al primo viaggio in India dove a Rishikesh frequenta lo Yoga Study Center di Rudra Gowda e lo Sivananda Asram. Nel 1996 l’incontro con l’Associazione JYOTIM, i corsi insegnanti di Renato Turla e i numerosi stage di approfondimento con Dona Holleman. Con il JYOTIM, nel 2001 consegue l’abilitazione all’insegnamento e nel 2007 la qualifica di Advanced Teacher. Nel corso degli anni e di numerosi viaggi, ha avuto l’opportunità di partecipare a lezioni e seminari a Londra presso lo Iyengar yoga Institute, e con Mira Mehta, a Monaco di Baviera con David Life e Sharon Gannon, in Costa Rica con Melissa Cordero dell’Anantya Yoga di Los Angeles, a Milano con Lino Miele e Elena de Martin, e ancora seminari con Patrick Tomatis e Marilia Albanese. Nel 2004 conosce il Prof. Marco Ferrini e con il Centro Studi Bhaktivedanta inizia un percorso di studi di psicologia che gli permette di conseguire nel 2007 il dottorato in Psicologia Indovedica (Ph.D. Indovedic Psychology) rilasciato dalla Yorker International University. Nel 2009 a San Francisco, ha conosciuto e lavorato con molti insegnanti tra i quali Manouso Manos Iyengar Yoga Senior Teachers, Katchie Ananda, Jason Crandell, Jane Dobson e Scott Blossom considerati tra i migliori nuovi insegnanti degli Stati Uniti. In questi ultimi anni, ha avuto modo di conoscere ed apprezzare Lorenza Ferraguti del Centro Yoga Darshan con la quale sta approfondendo lo studio del Pranayama secondo la tradizione di “Paramahamsa Satyananda.”

Sandra Vincenzi

Laureata in Pedagogia, indirizzo Psicologico, presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia riportando la votazione di 110 e lode. Consegue il diploma di specializzazione in Psicologia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano riportando la votazione di 70 settantesimi. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 1993 esercito come piscologa in vari ambiti: consulenza, accompagnamento e sostegno psicologico individuale dell’adulto; formazione e supervisione di educatori in cooperative; formazione e supervisione insegnanti presso scuole e Istituti di formazione insegnanti (Pasquali-Agazzi, La Scuola Editrice); consulenza e sostegno psicologico ai genitori nel rapporto con i propri figli per migliorare la relazione, utilizzando suggerimenti che vengono, oltre che dalla psicologia sociale e psicoanalitica, anche dal modo di vedere il bambino di M. Montessori e R. Steiner; consulente per genitori nel percorso scolastico dei figli e mediatrice nel rapporto con la scuola al fine di assicurare il benessere del bambino e un sostegno ai genitori, nel loro rapporto con l’istituzione scolastica; consulenza e supporto (coaching) a genitori di figli speciali (in situazione di diversità o handicap). Pratica Yoga con Lorenza Ferraguti da circa sette anni.


A CHI È DIRETTO IL CORSO Il corso è rivolto a: - tutti coloro che hanno sincero desiderio di approfondire e perfezionare la cultura e la pratica delle tecniche dello Yoga per il proprio progresso spirituale e per la loro divulgazione attraverso l’insegnamento. - Insegnanti di Yoga che desiderano integrare le loro conoscenze Requisiti per l’ammissione al percorso di formazione: L’ ammissione al corso è aperta a tutte le persone maggiorenni che abbiano maturato una conoscenza di base dello Yoga attraverso la pratica di almeno due anni, ed è subordinata al giudizio insindacabile della direzione della scuola. La domanda di iscrizione dovrà essere accompagnata da un certificato medico comprovante la buona salute e quindi l’attitudine alla pratica. È previsto un colloquio preliminare, che potrà anche essere telefonico per chi abbia difficoltà a raggiungere la nostra sede. In ogni caso a tutti gli interessati sarà fatto compilare un questionario che consentirà di deciderne il livello di preparazione. Iscrizioni: Per iscriversi al corso occorre: - compilare il “Modulo di Iscrizione” e relativo “Questionario” che verranno inviati via e-mail - Allegare una foto formato tessera (recente) - Presentare prima dell’inizio del corso il certificato medico di idoneità per attività sportiva non agonistica - Fissare un appuntamento (anche telefonico) per il colloquio di presentazione - Versare la quota di iscrizione


CALENDARIO DELLE LEZIONI 20/21 OTTOBRE 2012 17/18 NOVEMBRE 2012 01/02 DICEMBRE 2012 19/20 GENNAIO 2013 16/17 FEBBRAIO 2013 16/17 MARZO 2013 20/21 APRILE 2013 18/19 MAGGIO 2013 01/02 GIUGNO 2013 Orari previsti per le lezioni: Sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,30 Domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 Iscrizione annuale alla scuola: In accordo con la legge italiana, per frequentare i nostri corsi è richiesta una quota associativa annuale di 30,00 euro. La quota annuale per il corso è di 1400,00 euro così ripartite: - 200,00 euro all’atto dell’iscrizione - 4 (quattro) rate di 300,00 euro da versare nei seguenti incontri: 1ª rata 20 ottobre 2012 2ª rata 01 dicembre 2012 3ª rata 16 febbraio 2013 4ª rata 20 aprile 2013 - Riduzione di 100,00 euro a chi versa la quota intera al momento dell’iscrizione - Riduzione di 200,00 euro a chi frequenta con regolarità il corso di yoga settimanale presso la nostra scuola. - Le riduzioni non sono cumulabili.


Al primo incontro verrà dato ad ogni iscritto il programma del corso e il seguente “corredo yogico”: - Pantalone per praticare “SāgarYoga” - Maglia “SāgarYoga” - Sacca tracolla “SāgarYoga” - Japa Mālā in Rudraksha


Direttrice Didattica e Responsabile della Formazione Lorenza Ferraguti Coordinamento operativo Piergiuseppe Bianchini Lorenza Ferraguti Amministrazione Piergiuseppe Bianchini Segreteria Franca Viotti

DARSHAN Scuola di Yoga Integrale Via G.D’Annunzio, 47 - 25088 Toscolano Maderno (Bs) Tel. 0365/512717- 348/7716697 Fax 0365/547945 www.sagaryoga.com - info@sagaryoga.com


SagarYoga IN - FORMAZIONE  

CORSO TRIENNALE di FORMAZIONE all’INSEGNAMENTO DELLO YOGA METODO SāgarYoga®

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you