SACE MAG - 3/2011

Page 38

Enrico Castellani, Celleno, 1997 foto Nataly Maier © Enrico Castellani, by SIAE 2011

s a c e p e r l’ a r t e

enrico castellani

la libertà delle regole

RIGORE E METODO, dinamicità e sperimentazione sono i tratti distintivi del grande artista italiano considerato il padre del MINIMALISMO.

36

sacemag

L

e sue opere sono tra le più ricercate e costose nel mercato dell’arte fra quelle del Novecento italiano, con quotazioni che hanno raggiunto il milione di dollari. Enrico Castellani, classe 1930, è una pietra miliare dell’arte contemporanea. Ha fatto della ricerca minimalista il proprio manifesto e dell’azzeramento di ogni precedente concezione artistica il punto di partenza della propria creazione, sviluppando un rigorosissimo percorso di studio e sperimentazione che lo ha reso uno tra i più significativi protagonisti dell’arte contemporanea italiana. Il suo percorso inizia in Belgio, negli anni Cinquanta, dove studia arte, scultura e architettura alla École Nationale Supérieure, ma fiorisce in tutta la sua originalità in Italia, a Milano. Qui si

lega all’ambiente artistico della città, conosce Piero Manzoni, con il quale stringe una grande amicizia, e Lucio Fontana, di cui già ammirava il lavoro e che sarà la prima persona ad acquistare una tela a rilievo di Castellani. Dopo un esordio che vede i suoi lavori riconducibili a una certa pittura informale, nella quale inizieranno a comparire fili applicati prima, increspature sulla superficie della tela poi, nel 1959 Castellani realizza la sua prima opera a rilievo. “Il solo criterio compositivo possibile nelle nostre opere - dichiara nell’articolo-manifesto sulla rivista Azimuth (n. 2/1960) - sarà quello (…) necessario per dare alle opere stesse concretezza di infinito, e che possa subire la coniugazione del tempo, sola dimensione concepibile, metro e giustificazione della nostra esigenza spirituale”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.