Boards Test 2012

Page 12

FREESTYLE BOARDS (85/110 l)

FANATIC SKATE 99 BGS

1699 € freestyle di razza, spunto, manovrabilità confort in andatura, strambata, rapporto peso contenuto/robustezza più tecnica con un piano d’acqua incasinato

lunghezza : larghezza : volume : peso dich. : tecnology : scassa pinne : pinne di serie : gamma vele :

+ -

228 cm 63,5 cm 99 l 6,5 kg BGS (Biax Glass Sandwich LightTechnology)

power box Fanatic Skate 22 Prepreg 4,5/7,0

peso rilevato con straps e pinna

test smink - rider gigi madeddu - sardegna - febbraio 012 - photo salemi

La linea Skate presenta per questa stagione tre nuovi shape (89/99/109) che si prefiggono sulla carta di migliorare le ottime doti delle tavole dell’anno passato. L’obiettivo è quello di aggiungere radicalità e maggiore spunto in planata a scafi che rimangano alla portata anche dei rider normali. Dopo aver visto gli amici sardi svolazzare in lungo ed in largo con lo Skate 99 (il video di Gigi Madeddu che trovate anche sul nostro sito vi dà un’idea precisa delle potenzialità di questa tavola per quanto riguarda il freestyle puro), abbiamo voluto verificare proprio l’aspetto dedicato ai rider di livello medio: una tavola più specifica per il freestyle rispetto agli anni scorsi è rimasta alla portata di un surfista “comune”?! Tanto per cominciare abbiamo scelto per la nostra verifica il Fanatic 99 nella versione BGS (Biax Glass Sandwich Light Technology) meno sofisticata anche se si parla sempre di una costruzione al top. Gli Skate 99 ed 109 vengono infatti proposti oltre che nella leggera versione Team Edition (Carbon Kevlar light Te) che annovera tra le sue fila anche l’89, anche nella versione base Biax Glass Sandwich Light Technology. La scelta non è casuale, come nel caso del Freewave 95 CWS provato lo scorso mese, la differenza di peso tra le due proposte è minino (4 etti) e con il BGS si risparmiano quasi 300 euro. Il nuovo shape con un piatto con V in carena migliora indubbiamente lo spunto in planata, ma mantiene la tavola gestibile anche da windsurfisti di medio livello che lo vogliono sfruttare come bump and jump o freeride. Se da una parte però lo Skate 99, largo ed ultra compatto, garantisce partenze a razzo e, grazie alla generosa larghezza della prua, il supporto ideale per le innumerevoli manovre dei freestylers, dall’altra, su un piano d’acqua particolarmente incasinato, si rivela meno duttile del previsto perche i rider normali potrebbero cominciare ad avvertire una sensazione di ingavonamento. Si può ovviare a questo piccolo difetto, spostando le straps anteriori più esterne per ottenere un assetto maggiormente freeride. La bella pinna di serie permette alla tavola di essere utilizzata con soddisfazione anche come freeride/bump & jump con vele da 4,2 alla 5.6. E grazie al double deck che parte dalle strap di prua, accentuandosi verso poppa, lo Skate garantisce oltre ad un buon confort in andatura, anche una buona attitudine nel risalire il vento persino con questa pinna di soli 22 cm. Il vero unico limite per il surfista normale si fa sentire in un utilizzo tra le onde, dove ci si rende subito conto che si ha sotto i piedi pur sempre un freestyle di 100 litri. Freestyle di razza, è forse meno duttile ad esempio in un utilizzo freewave, ma rimane un ottimo compromesso, come freestyle/freeride bump&jump, indicato soprattutto per chi si vuole avvicinare e progredire nelle discipline “acrobatiche”, con una tavola leggera, performante, ma allo stesso tempo relativamente più robusta.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.