Page 1

1


2


RX

GIO’

3


D Vol. 1 - Crisi Direttore editoriale

Lucio Staiano Coordinamento

Sergio Nuzzo Idea originale

RX & Giò Testi

Giò

Dragon? Dreamer? ... Dead?

Disegni

RX

“D”, figura inquietante dal volto coperto. Nessuno nel quartiere sembra conoscerne l’identita’, il perché si nasconde da mesi nell’appartamento di una donna morta, o da chi sta scappando. Nemmeno lui.

Pubblicato da

Shockdom Srl via Gramsci, 14 - 25122 Brescia info@shockdom.com Stampa

La Grafica Pisana Bientina (PI)

“D” ama la TV. E’ un mondo semplice, quello che sta dentro il televisore. I buoni sono buoni, i cattivi sono cattivi, gli uomini assomigliano ad esseri umani. Il mondo nella testa di “D” e’ decisamente piu’ incasinato. E ha anche la pubblicita’!

ISBN: 978-88-96275-00-9 Copyright © 2012 by

Roberto Gionta Giordano Segatta I disegni riproposti a pagina 27 e 51 sono opera di Banksy. (http://www.banksy.co.uk)

“D” sa difendersi e non ama essere disturbato, come scopriranno a loro spese le agghiaccianti creature dalle fattezze di drago che sempre piu’ spesso incroceranno la sua strada. Ma saranno una ragazza e un bambino entrati d’improvviso nella sua vita a sconvolgerla per sempre.

Tutto il contenuto del libro è copyright degli autori tranne dove diversamente indicato. Nessuna parte di questo libro può essere usata o riprodotta in alcun modo, senza autorizzazione scritta da parte dell’editore.

www.rxstrip.it www.shockdom.com www.shockdom-store.com

4


INTRODUZIONE rileggeranno e ci ritempreranno come fa adesso. E i giocattoli che ne avranno tratto saranno rarissimi pezzi da collezione, che renderanno multimilionari chi li ha comprati in tempi non sospetti e malinconici chi non se ne ricorda i cartoni animati. Ringraziamo Giordano e Roberto per il regalo che ci hanno fatto.

D non e’ un fumetto. E’ una sferragliata elettrica che arriva dritta dagli anni ’80 come un assolo di Eddie Van Halen! Arriva da un decennio dove le idee erano incontenibile energia creatrice, dove non era importante il vile realismo, ma solo ed esclusivamente il coraggioso desiderio di emozionare. D esplode da quei film dove se uno era un eroe aveva i bicipiti per esserlo, ruggisce da quelle grotte dove i mostri erano etimologicamente meravigliosi e puri e profuma di quel tempo dove le donne erano morbide e forti allo stesso sguardo. D non ha gli artifici di cui ha bisogno la mancanza di talento per mascherare la necessita’ di copiare. D e’ una storia di quegli anni che sono la radice di tutto quello che leggiamo ora e ribadisce ancora una volta che l’estetica sta sopperendo alla mancanza di fantasia. D e’ una storia che ci dimostra che si possono ancora raccontare storie che fra secoli si

Amen. No… anzi… Omen.

Maurizio Rosenzweig

5


6


7


8


9


10


11


12


13

D_CRISI_preview  

Dalla folle mente di Giò (scrittore, attore, insegnante di fumetto… ma solo per hobby) e dalle eleganti mani di RX (autore delle serie a str...