Russia Oggi Marzo 2013

Page 8

08

Sport

Le storie degli atleti del presente e del passato, i preparativi per i Giochi di Sochi 2014

russia oggi www.russiaoggi.it

l'Intervista fabio capello L'ALLENATORE DELLA NAZIONALE e L'ATTENZIONE ALLE REGOLE, In campo e FUORI berghi. Anzi, si può dire che odio vivere in hotel, quell'atmosfera mi deprime. Amo la libertà che si può avere solo quando si vive in un appartamento. La sua severità è leggendaria. Quali sono le sue "regole di vita"? C'è una lista di cose che i suoi giocatori non devono fare? Sono regole assolutamente normali, che riguardano qualsiasi sportivo. La prima cosa è il rispetto. A cominciare dalle regole, dagli orari della giornata all'atteggiamento da tenere verso tutte le persone con cui si lavora. Senza rispetto non si ottiene niente. Mi dica perché a colazione tutti devono aspettare un solo giocatore che non si è svegliato in tempo? Se vuoi creare un gruppo che sia unito, devi fare qualcosa. Anche se sei una stella sul campo di calcio, devi considerare le esigenze del gruppo. Ma la cosa migliore è quando i calciatori più bravi riuniscono intorno a sé tutti gli altri, creano un collettivo. Non è l'allenatore a farlo, ma loro stessi. Ricordo Baresi, Maldini,Van Basten, Raoul, Hierro, Beckham. Fuori dal campo si comportavano in modo semplice, erano come tutti gli altri. Questo è lo stile di comportamento di cui abbiamo bisogno: non delle star viziate per cui ci vuole un trattamento particolare. Si tratta di una regola semplice.

Ai record è abituato. E dopo pochi mesi di lavoro con la Nazionale russa, Fabio Capello ha già un nuovo primato: mai una partenza così bruciante per la Federazione nel girone di qualificazione per il campionato del Mondo. Lo scorso autunno la squadra, profondamente rinnovata con l'arrivo dell'allenatore italiano, ha vinto quattro partite su quattro e attualmente è in vantaggio di quattro punti su Portogallo e Israele, che tuttavia hanno giocato una partita in più dei russi. E per la prima volta in 12 anni, la Russia ha ottime chance di approdare alle fasi conclusive del Campionato del Mondo. Alcuni tifosi ritengono che la Nazionale russa si sia già assicurata la partecipazione ai Mondiali. Non c'è il rischio che questo stato d'animo si trasmetta anche ai giocatori? No. Perché i punti di vantaggio che abbiamo non sono sufficienti. Abbiamo giocato solo cinque partite, ne abbiamo ancora cinque davanti a noi. Non sarà affatto facile qualificarsi per il Campionato del Mondo. Sì, siamo partiti bene. Ma un torneo di qualificazione è un percorso lungo.

Cosa ci può dire della mentalità dei calciatori russi? È diversa da quella che ha incontrato in Italia, in Spagna o in Inghilterra? No, non direi. Semplicemente, il modo di vivere dipende dalle usanze di questo o quel Paese. In Spagna è normale andare a letto alle due di notte e sedersi a tavola per cenare alle dieci di sera. Gli italiani sono un pò diversi: dopo la partita preferiscono andare in discoteca e passarci tutta la notte. Agli inglesi piace riunire tutta la squadra per bere qualcosa insieme. È il loro stile di vita. Ma, lo ripeto ancora una volta, è di importanza cruciale il rispetto delle regole. Quando ci si prepara per una partita, bisogna dare il massimo di sé negli allenamenti, cercare di migliorarsi continuamente in qualche aspetto.

Lei lavora in Russia già da sei mesi: sente di aver ottenuto quello che si aspettava? Ho incontrato un po' di difficoltà all'inizio, quando ho dovuto scegliere il luogo migliore a Mosca per i raduni prima delle partite in casa. Ho visitato la base di Kratovo, dove ha il suo quartiere generale l'Anzhi, ma alla fine abbiamo deciso di allenarci nello stadio del Torpedo. L'anno prossimo sarà dura: quando verrà chiuso lo stadio Luzhniki a Mosca non resterà più nemmeno uno stadio (Sorride). Pertanto, gli incontri con Lussemburgo e Israele prevediamo di giocarli a San Pietroburgo.

Cosa l'ha colpita maggiormente nel calcio di questi ultimi anni? Per come la vedo io, nella storia del calcio vi sono state tre importanti svolte. La prima a opera dell'Ajax di Cruijff all'inizio degli anni '70. Era un calcio totale con un pressing fantastico. Poi c'è stato il Milan di Arrigo Sacchi e dopo il mio. Abbiamo innovato dal punto di vista del pressing e giocato molto compatti. La terza svolta è il Barcellona di oggi. È un nuovo stile, davvero innovativo.

Lei è un amante della cultura russa. Si sente a proprio agio a Mosca? Sì, non c'è assolutamente alcun problema: qui sono felice. Mia moglie vive stabilmente a Mosca, come me. Abbiamo preso in affitto un appartamento in centro, perché a me non piacciono gli al-

IL PRESENTE INSERTO DI otto PAGINE È REALIZZATO E PUBBLICATO DAlla IFFG ROSSIYSKAYA GAZETA (RUSSIA), CHE SI ASSUME la PIENA RESPONSABILITÀ dei CONTENUti. INDIRIZZO WEB: www.russiaoggi.it E-MAIL: direttore@russiaoggi.it TEL.: +7 (495) 775 3114 FAX: +7 (495) 988 9213 INDIRIZZO POSTALE: 24 ULItsA PRAVDY, 7° PIANO, MOSCA, RUSSIA, 125993. EVGENi ABOV: DiRETtORE ED EDITORE; polina kortina: caporedattrice; Elena shipilova: responsabile delle pagine di ECONOMIA; luigi dell’olio: redattore (italia); ANDREI SHIMARSKY: art director; Gaia Russo: curatore di infografiche e illustrazioni; andreY Zaicev: responsabile del desk fotografico; NIkOLAI KOROLEV, Daria Kozyreva: photo editor; MILLA DOMOGATSKAYA: DIRETTORE DI PRODUZIONE; iliya ovcharenko, IRINA PAVLOVA: IMPAGINAZIONE; Anna puorro: Graphic Designer; vsevolod pulya: Responsabile del sito rbth.ru; Gabriella persiani: redattrice del sito russiaoggi. it (italia). edizione ELETTRONICA A CURA DI: Lucia Bellinello. Traduttrici: anna bissanti, nadia cicognini, sibilla di palma, mirella meringolo, marzia porta, SYLVIA KLEMEN, Giulia de Florio; EKATERINA SOBOLEVA: RappresentantE (italia); LA VERSIONE ELETTRONICA DEL PRESENTE INSERTO È DISPONIBILE SU russiaoggi.it. peR USUFRUIRE DI UNO SPAZIO PUBBLICITARIO SULL’INSERTO, CONTATTARE LA RESPONSABILE DELLA PUBBLICITÀ, JULIA GOLIKOVA AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: GOLIKOVA@RG.Ru ©COPYRIGHT 2013, IFFG ROSSIYSKAYA GAZETA. tutti i DIRITTI RISERVATI. ALEksandR GORBENKO: direttore del cda; pavel negoitsa: direttore generale; VLADISLAV FRONIN: CAPOREDATTORE centrale.

www.russiaoggi.it/23157

Petr Titarenko

Il rispetto degli orari della giornata e per tutte le persone con cui si lavora. Senza questi valori non si ottiene alcun successo. Perché non basta essere una stella sul terreno di gioco"

Vuol dire che per la prossima svolta dovremo aspettare altri 20 anni? Chissà (Ride). Probabilmente sì.Vediamo quando arriverà qualcuno che introdurrà delle idee nuove. A me interessa molto, davvero.

SONO VIETATE LA COPIA, LA DISTRIBUZIONE, LA RIPRODUZIONE DELLA PUBBLICAZIONE O DI UNA PARTE DELLA STESSA SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DI ROSSIYSKAYA GAZETA, QUALORA QUESTE NON SIANO DA INTENDERSI A USO PRIVATO. PER RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE A RIPRODURRE O COPIARE UN ARTICOLO O UNA FOTO, UTILIZZARE IL SEGUENTE NUMERO DI TELEFONO +7 (495) 775 3114 O IL SEGUENTE INDIRIZZO kortina@RG.RU. “RUSSIA OGGI” DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ IN MERITO A MANOSCRITTI E FOTO NON COMMISSIONATI Supplementi speciali e sezioni sulla russia sono prodotti e pubblicati da RUSSIA BEYOND THE HEADLINES, una divisione di IFFG ROSSiYSKAYA GAZETA (RUSsIA) all’interno delle seguenti testate: THE WASHINGTON POST e THE NEW YORK TIMES, usa • THE DAILY TELEGRAPH, regno unito • LE FIGARO, FRANCIA • SÜDDEUTSCHE ZEITUNG, germania • EL PAÍS, spagna • LA REPUBBLICA, ITALIA • LE SOIR, belgio • DUMA, BULGARIA • GEOPOLITICA, SERBIA • AKROPOLIS, GRECIA • ECONOMIC TIMES, INDIA • YOMIURI SHIMBUN, Giappone • CHINA BUSINESS NEWS, CINA • SOUTH CHINA MORNING POST, CINA (HONG KONG) • LA NACION, ARGENTINA • FOLHA DO SAO PAULO, BRASILe • EL OBSERVADOR, URUGUAY • Joongang Ilbo, Corea del sud • the Sydney morning herald, the age, AustraliA E-mail: direttore@russiaoggi.it. maggiori informazioni su: http://russiaoggi.it/partners la Repubblica è edita dal Gruppo Editoriale l’espresso Spa, indirizzo: via cristoforo colombo 98. 00147 Roma, tel.: 06/84781

/russiaoggi

Ilya Zubko

LE LETTERE AL DIRETTORE, GLI ARTICOLI DEI REDATTORI ESTERNI E LE VIGNETTE DEFINITI “COMMENTI” O “PUNTI DI VISTA” O PUBBLICATI NELLA SEZIONE “OPINIONI” VENGONO SELEZIONATI IN MANIERA DA FORNIRE UN VENTAGLIO DI POSIZIONI E NON RISPECCHIANO NECESSARIAMENTE IL PENSIERO DI “RUSSIA OGGI” E DELLA “ROSSIYSKAYA GAZETA”. INVIATE LE VOSTRE LETTERE A DIRETTORE@RUSSIAOGGI.IT

/Ru_Oggi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.