Page 21

cui si isola dall’ambiente circostante e può assumere atteggiamenti con cui si identifica con la taranta stessa. Il rituale finisce quando il tarantato calpesta simbolicamente la taranta per sottolineare la sua guarigione dalla malattia. A ricordarci tutto questo ancora oggi vi sono le zagarelle, nastrini colorati che si legano al polso.  Un misto di storia, leggende, esorcismi, credenze popolari; una festa, quella dei SS. Pietro e Paolo, che apre alla bella stagione estiva e porta con sè reminescenze antiche, che non possono che suscitare ancora oggi un grande interesse.

- Informatore finanziario - Lecce Sera - Corriere di Galatina - Salento 10x15 - Liber Ars - Nova Messapia Crea nel 2001 insieme ad un socio il sito www.iltaccoditalia.com che farà da supporto alle iniziative di carattere ambientale culturale e turistico del territorio Salentino. email: raimondo.rodia@ email.it

Biografia : Raimondo Rodia nato a Tuglie (Le) il 12 febbraio 1964 risiede a Galatina . Diploma di agrotecnico conseguito nell’ a.s. 1983/84 presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Nardò. Iscritto all’Albo degli Agrotecnici dal 1987. Ha collaborato con la società Web & Com due CD ROM per la promozione turistica del Salento leccese. Ha scritto i testi per il sito www.rairo.it oltre a innumerevoli articoli sul web per importanti portali come www.sottocoperta.net ed www. vitruvio.ch. Organizza attività di Incoming nel Salento per conto di Tour Operator italiani e stranieri. Ha elaborato i testi per le pubblicazioni “Salento 10×15” edite dalla Coop: CERVO di Vitigliano e distribuite per conto della Provincia di Lecce c/o il B.I.T. di Milano. Ha elaborato testi per i seguenti periodici:

pieter‑brueghel (1525–1569) danza di contadini 21

RunaBianca aprile 2012

Profile for Runa Bianca

RUNA BIANCA n°9 - Aprile 2012  

RunaBianca rivista di libera consultazione su : Archeologia, Scienza, Benessere, Medicina, Filosofia e Misteri

RUNA BIANCA n°9 - Aprile 2012  

RunaBianca rivista di libera consultazione su : Archeologia, Scienza, Benessere, Medicina, Filosofia e Misteri

Advertisement