Issuu on Google+

Leader Europeo nella produzione di legno lamellare

Passione legno


MASSIMA EFFICIENZA nelLA PRODUZIONE DI legno lamellare Estro architettonico e coscienza ecologica. Grandi vantaggi costruttivi a un prezzo ragionevole. In tutta Europa, i committenti chiedono a gran voce questo innovativo materiale da costruzione la cui domanda è in costante crescita, al pari delle aspettative nei suoi confronti. Nordlam affronta queste sfide con il suo stile unico, ossia con un servizio altamente efficiente. Ovvero, in parole povere, fornendo un lavoro di ottima qualità nel più breve tempo possibile. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo: una sede perfetta, le più moderne tecnologie, collaboratori motivati, reperibili 24 ore su 24, che conoscono come nessun altro la materia prima con cui lavorano, il legno.

Nordlam 1.0

Nordlam 2.0

2 


QUALITÀ che PARTE DALLO STABILIMENTO Gli stabilimenti di produzione Nordlam dettano nuovi standard a livello internazionale in termini di qualità e capacità produttiva. Il loro eccellente collegamento alle reti di trasporto garantisce la massima flessibilità nelle consegne ai clienti in tutto il mondo. L‘azienda garantisce un’elevata disponibilità di prodotti standard e la massima puntualità e affidabilità nelle consegne dei prodotti realizzati su distina, che avvengono in tempi rapidi. I rigidi criteri di selezione della materia prima – il legno – la tecnica di scansione laser, la procedura meccanica di selezione e le finiture superficiali permettono di ottenere superfici di grande pregio estetico. L‘aspetto più interessante? Il legno lamellare possiede, per sua natura, caratteristiche che lo rendono unico: è rapido da montare, ha una capacità di carico dell‘80  % superiore rispetto al legname da costruzione tradizionale e il suo materiale di origine, il legno, è assolutamente rinnovabile. Inoltre 1 m3 di legno di abete assorbe 0,7 t CO2 dall’aria, contribuendo, quindi, alla salvaguardia dell’ambiente.

3 


IL MATERIALE DA COSTRUZIONE PER ECCELLENZA; Il LEGNO LAMELLARE terno. La combustione provoca dunque una riduzione del materiale ma non ne altera le proprietà meccaniche. Contrariamente ad altri materiali, il legno lamellare non è soggetto a collassi improvvisi, per cui la struttura crolla in modo lento e graduale.

Nonostante il costante aumento della domanda di costruzioni in legno, dal XX secolo il patrimonio forestale ha ripreso a crescere, seppure lentamente. Nessuna preoccupazione, quindi, per questa pregiata materia prima rinnovabile.

Il legno lamellare è un prodotto industriale impiegato per la realizzazione di strutture portanti con una capacità di carico fino all’80 % superiore a quella del legname da costruzione tradizionale. Il legno lamellare è costituito da sottili tavole di legno essiccate artificialmente che vengono stratificate e, quindi, incollate l‘una sull‘altra. Con questo materiale si possono realizzare sia travature rettilinee che travature curve. In virtù del processo di produzione, il legno lamellare è un materiale da costruzione particolarmente resistente alla formazione di crepe e alla deformazione. Le strutture realizzate in legno lamellare soddisfano i requisiti previsti dalle autorità di controllo del settore e sono soggette a regolari verifiche per accertarne la rispondenza ai criteri fissati dalla norma DIN 14080 per gli elementi portanti in legno. Il legno lamellare è particolarmente indicato per la produzione di elementi soggetti a elevati carichi e a forti tensioni, con severi requisiti in termini di stabilità di forma e aspetto estetico. Ecologia Il rispetto dell‘ambiente e dell‘habitat naturale sono sempre più al centro dell‘interesse dell‘opinione pubblica. Uno dei metodi più efficienti per tene-

4 

re fede a questo impegno ecologico anche nel settore edile è l’impiego del legno lamellare, un materiale ecologico e rinnovabile, la cui lavorazione ha un impatto minimo sull‘ambiente rispetto a molti altri materiali. Anzi, l‘utilizzo del legno favorisce il rimboschimento e, di conseguenza, la rigenerazione delle foreste, un fattore importantissimo per il mantenimento dell‘ecosistema forestale. Perché, in fondo, sono proprio le foreste a garantire l‘apporto di ossigeno e, dunque, la base di ogni forma di vita. Sapevate che un albero assorbe 0,7 tonnellate di CO2 per ogni m 2 di legno? Resistenza al fuoco Nonostante si tratti di un materiale infiammabile, il legno lamellare ha un‘altissima resistenza al fuoco. Carbonizza superficialmente in modo uniforme, perché non presenta crepe, e forma una barriera protettiva che ostacola la propagazione delle fiamme verso l’in-

Resistenza antisismica Oltre a un‘elevata stabilità strutturale e dimensionale, il legno lamellare si distingue anche per una spiccata resistenza antisismica. È un materiale cinque volte più leggero del cemento armato e quindici volte più leggero dell‘acciaio. Per via del suo basso peso specifico e della sua elevata resistenza meccanica, il legno lamellare è in grado di sopportare al meglio le sollecitazioni cui una struttura è sottoposta in caso di terremoto.


Punti di forza di Nordlam • Prestazioni tecnologiche di punta • Rapida realizzazione • Elevata qualità • Produzione efficiente • Produzione di qualità controllata • Taglio preciso e accurato • Piallatura precisa di alto livello • Stoccaggio ed imballaggio rispettosi del materiale

5 


Certificazioni e controlli di qualità Nell’ambito della gestione della qualità non puntiamo solo sulle ispezioni eseguite da organismi di controllo esterni come prescritto dalla legge. Il lavoro coscienzioso e indispensabile dei nostri dipendenti, in ogni fase del processo produttivo, riveste un ruolo molto importante. Oltre a soddisfare le esigenze estetiche, monitoriamo e controlliamo attentamente i requisiti strutturali del prodotto nei vari momenti della produzione, dalla selezione del legname tagliato fino all’ultimazione del prodotto.

Nordlam dispone dell’attestato “A” sull’idoneità dell’incollaggio, ai sensi della norma DIN 1052-1 e la certificazione di conformità ai sensi della norma austriaca ÖNORM EN 386. Dal 2007 Nordlam può inoltre contrassegnare i propri prodotti con la marcatura CE secondo la norma EN 14080, potendo pertanto produrre anche componenti rientranti nelle classi di resistenza GL24h, GL28c/h, GL32c/h e nella classe di resistenza più severa GL36c.


Un connubio unico tra l‘uomo e la tecnologia Visitando gli stabilimenti Nordlam, si viene subito accolti da un profumo di legno che rievoca l’antica tradizione dei paesi nordici. Una tradizione mai tramontata, che annovera tra i nobili valori in cui l’azienda crede, il massimo rispetto dell’ambiente e della natura. Un valore che viene perseguito ogni giorno anche dai nostri collaboratori, con passione, impegno e responsabilità.

Da un perfetto connubio fra intelligenza umana ed efficienza tecnologica nascono così prodotti che conquistano sia per il loro valore intrinseco, sia per quello esteriore: travi standard in legno lamellare in grado di soddisfare i più elevati requisiti di qualità da un punto di vista tecnico ed estetico. La qualità unica Nordlam è garantita da una lavorazione particolarmente attenta, da numerosi meccanismi di controllo automatizzati e da un accurato monitoraggio di tutte le fasi della produzione.

Fatti • Con una produzione di 270.000 m3 su due linee, Nordlam è il più efficiente produttore europeo di legno lamellare. • Ad oggi dagli stabilimenti Nordlam sono usciti 1,3 milioni di metri cubi di legno lamellare. Supponendo di utilizzare al posto del tipico manto erboso una copertura di elementi in legno lamellare dello spessore di 80 mm, con il quantitativo indicato si potrebbero coprire circa 4000 campi di calcio!

In tempi in cui i requisiti del mercato e le esigenze della clientela sono in continua evoluzione, un team di collaboratori flessibile e dinamico è una ricchezza insostituibile.

8 


Garanzia I montanti, le travi e i telai in legno lamellare per l‘edilizia privata e commerciale presentano caratteristiche statiche di gran lunga migliori rispetto a quelle del legno massiccio. Con una corretta posa ed un trattamento professionale delle superfici, le travi in legno lamellare Nordlam sono destinate a durare ben piĂš di una vita.

9 


10 


Presenza internazionale in sedi strategiche La sede Un criterio decisivo per la scelta di Magdeburg come sede di Nordlam è stata la vicinanza alla materia prima rinnovabile utilizzata, il legno. I paesi nordici sono il principale mercato di approvvigionamento per l‘azienda. Per realizzare legno lamellare di pregio, infatti, si utilizza prevalentemente legno di abete di provenienza nordica.

Una logistica efficiente Ubicata a Magdeburg, importante snodo lungo le direttrici Est-Ovest e Nord-Sud nel cuore dell’Europa, l’azienda gode di una posizione di enorme importanza strategica che consente un rapido collegamento alla rete autostradale internazionale. I due binari privati di raccordo alla rete ferroviaria e l‘accesso diretto al canale laterale dell‘Elba si rivelano poi estremamente vantaggiosi da un punto di vista logistico, consentendo un notevole risparmio in termini di tempi e costi. Al momento, attraverso questa rete di trasporto, Nordlam serve i mercati di 22 paesi in Europa, Asia e America.

11 


La soluzione ideale per progetti edili DI GRANDE PRESTIGIO

Casa di velleggi a tura (sistema Blockhaus)

Edificio adibito a uffici, Bagnatica (BG), Italia

12 


Facciata strutturale in legno e vetro, sede gruppo Züblin Z3, Stoccarda, Germania

Che si tratti di edilizia residenziale o di costruzioni destinate all‘industria, all‘agricoltura o all‘artigianato, al settore del commercio o dei servizi, di impianti sportivi o anche della costruzione di ponti e strade, il legno lamellare è sempre indicato per produrre elementi portanti o strutture soggette a forti sollecitazioni. Grazie ai loro vantaggi quantitativi e qualitativi, le travi standard sono utilizzate ovunque siano richieste opere che presentino un valore aggiunto in termini di sicurezza statica e pregio estetico e architettonico. Outlet BOB Brennero, Italia

Chiesa Telepace, Cerna di S. Anna D‘Alfredo (VR), Italia

13 


TRAVI STANDARD IN LEGNO LAMELLARE

Descrizione del prodotto • Prodotte con legno di abete rosso • Spessore delle lamelle fino a 45 mm • Giunti incollati con colle di colore chiaro • Piallatura su quattro lati • Spigoli smussati • Produzione di qualità certificata • Vasto assortimento a magazzino

Il prodotto di punta di Nordlam non teme rivali. Le grandi capacità di produzione garantiscono la rapida realizzazione di travi in diversi formati. La selezione completamente automatizzata delle materie prime di provenienza per lo più scandinava e l‘ottimizzazione estetica sono sinonimo di superfici piallate di altissima qualità. Ulteriori controlli dell’aspetto esteriore e attenti processi di lavorazione garantiscono, inoltre, di ottenere una qualità di alto livello da ogni punto di vista. Tutti questi fattori sono garanzia di un risultato gradevole a 360 gradi, all’occorrenza personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Per proteggere le travi dai fattori ambientali, i pacchi standard sono imballati in modo ottimale, con un occhio di riguardo alla protezione del prodotto su tutti i lati. Tutto questo per preservare al meglio la perfezione della su-

perficie fino al momento dell‘installazione presso il cliente. Proprietà Le travi standard sono ricavate con sezioni di legno lamellare di diverse classi di resistenza (GL24h, GL28c/h, GL32c/h, GL36c) nelle qualità a vista o industriale. Non sono previste sovramisure e le lamelle hanno uno spessore massimo di 45 mm. Specie legnosa: abete rosso Lamelle:  • selezione a norma DIN 4074 per tutte le classi BS • selezione a norma EN 14081 per tutte le classi GL per classi BS Umidità del legno: 9 – 13 % Tipo di colla: Mesina melaminica / EPI Qualità: a vista, industriale Istituti di prova: MPA di Stoccarda, HFA (Holzforschung Austria)

Fatti • Stabilità di forma • Stabilità dimensionale • Resistenza definita • Umidità del legno controllata • Altamente sollecitabile a fronte di un peso proprio ridotto • Qualità del prodotto ottima e costante • Produzione economica • Assoluta ecosostenibilità • Ottima qualità estetica


A l t e z z a

Travi standard in legno lamellare Assortimento standard disponibile a magazzino Tutte le sezioni contrassegnate (indicazione numerica) sono imballate in pacchi e pronte all’uso nel numero e nella lunghezza specificata. Larghezze speciali su richiesta.

Larghezza

Numero di pezzi per pacchetto standard Nordlam

3 3 2 2 2o1 2o1 2o1 1 1 1

0,18 0,24. 0,20 0,24 * 0,28 / 0,14 0,32 / 0,16 * 0,36 / 0,18 * 0,20 0,22 0,24

Larghezza (mm)

Strati

Altezza pacco (m) 60 80 100 120 140 160 180 200 220 240

100

120

140

160

180

200

220

240

260

280

300

320

360

400

420

440

460

480

500

520

540

560

580

600

36 36 24 24 24 24 24 12 12 12

30 30 20 20 20 20 20 10 10 10

24 24 16 16 16 16 16 8 8 8

21 21 14 14 14 14 14 7 7 7

18 18 12 12 12 12 12 6 6 6

18 18 12 12 12 12 12 6 6 6

15 15 10 10 10 10 10 5 5 5

15 15 10 10 10 10 10 5 5 5

12 12 8 8 8 8 8 4 4 4

12 12 8 8 8 8 8 4 4 4

12 12 8 8 8 8 8 4 4 4

9 9 6 6 6 3* 3* 3 3 3

9 9 6 6 6 3* 3* 3 3 3

9 9 6 6 3* 3* 3* 3 3 3

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

6 6 4 4 2* 2* 2* 2 2 2

12 1,20

10 1,20

8 1,12

7 1,12

6 1,08

6 1,20

5 1,10

5 1,20

4 1,04

4 1,12

4 1,20

3 1,20

2 0,84

2 0,88

2 0,92

2 0,96

2 1,00

2 1,04

2 1,08

2 1,12

2 1,16

2 1,20

<600

Pezzi per strato 3 0,96

3 1,08

1

Larghezza pacco (m)

* Numero di pezzi per pacchetto non standard su richiesta

15â&#x20AC;&#x2030;


Legno lamellare su Misura La rapidità è uno dei punti di forza di Nordlam ed è fondamentale quando si devono rispettare tempi di realizzazione molto stretti. Uno speciale sistema di stoccaggio a scaffali verticali per legno lamellare, unico al mondo nel suo genere, permette di far fronte con efficienza ad eventuali richieste urgenti. Un’ulteriore conferma della leadership tecnologica a livello internazionale dell‘azienda e della sua costante vicinanza al cliente.

Descrizione del prodotto • Prodotto con legno di abete rosso • Spessore delle lamelle fino a 45 mm, giunti incollati con colle di colore chiaro • Piallatura su quattro lati, spigoli smussati • Produzione di qualità certificata • Vasto assortimento a magazzino

16 

Il sistema di stoccaggio offre la possibilità di accedere all’intero assortimento disponibile nel magazzino, in cui sono stoccati elementi in legno lamellare lunghi fino a 24 metri. Così, ogni giorno è possibile immagazzinare e prelevare in poco tempo tutti i pezzi necessari. Il trasporto avviene poi in cassette studiate appositamente per non rovinare la superficie del prodotto. Nel caso in cui gli ordini superassero lo stock di magazzino, l‘azienda può produrre all‘occorrenza in pochi giorni i quantitativi supplementari di legno lamellare richiesti. Dimensioni (in mm) Lunghezza massima

24.000

Lunghezza minima

2.000

Altezza max.

1240

Altezza minima

80

Larghezza massima

240

Larghezza minima

60

Prodotto speciale

< 60 di larghezza (su richiesta)


Fatti • Stoccaggio idoneo per non rovinare il prodotto • Taglio preciso e accurato • Piallatura precisa di alto livello • Accesso diretto e rapido ai singoli pezzi • Ampio assortimento a magazzino, alta disponibilità di tutte le sezioni • Tempi di consegna brevi

17 


Elementi PER SOLAI “EXPRESSELEMENTS”

Descrizione del prodotto • Abete rosso • Spessore delle lamelle fino a 45 mm • Larghezza elementi standard 600 mm (copertura 585 mm), altre larghezze su richiesta • Giunti incollati con colle di colore chiaro • Varianti con giunto femmina e scanalatura fresata, si veda pagina 21

I vantaggi offerti dagli elementi per solai Nordlam, i cosiddetti „EXPRESSElements“, sono evidenti. Come il nome stesso suggerisce, il punto di forza degli elementi per solai ExpressElements è la rapidità di montaggio che ne rende l’utilizzo estremamente vantaggioso. I manicotti Rampa consentono un montaggio rapido e semplice. Il solaio è immediatamente calpestabile. Nessun compromesso in termini di qualità, flessibilità di impiego e comodità, dunque. Gli EXPRESSElements Nordlam offrono inoltre un’eccellente resa visiva sul lato inferiore, per cui a seconda dell‘impiego, possono anche essere lasciati a vista sul soffitto. In relazione all’aspetto della bioedilizia, i solai a tavolato impilato consentono di creare all‘interno dell‘abitazione un piacevole clima di benessere. Gli elementi ExpressElements possono essere installati senza alcun problema anche a posteriori.

Campi di applicazione Gli ExpressElements sono prodotti in qualità industriale o a vista e sono indicati per realizzare • solai • pareti • pavimenti • tetti Proprietà Specie legnosa: abete rosso Lamelle:  • selezione a norma DIN 4074 per le classi BS • selezione a norma EN 14081 per tutte le classi GL Umidità del legno: 9 - 13 % Tipo di colla: resina melaminica / EPI Qualità: a vista, industriale Istituto di prova: MPA Stuttgart, HFA (Holzforschung Austria) Campi di impiego • Case uni e plurifamiliari • Edilizia industriale e commerciale •S  trutture comunali e per il tempo libero (per esempio scuole, asili, impianti sportivi) • Edifici a destinazione agricola • Costruzioni speciali (per es. ponti)


Varianti

ED – Spessore elemento NT – Profondità giunto femmina FT – Profondità scanalatura NB – Altezza giunto femmina FB – Altezza scanalatura FA – Smusso 5-7 mm

3 ED 100-240 mm

1

15 mm FA

2 ED 120-240 mm

FB 20 mm

Giunto maschio-femmina doppio con scanalatura a partire da elementi di spessore 220-240 giunto maschio-femmina triplo

4

15 mm

15 mm FA

Vantaggi • Perfetta adattabilità e indeformabilità • Elevata capacità di carico statico • Montaggio rapido • Semplicità di posa • Capacità di carico degli elementi immediatamente dopo il montaggio • Possibilità di realizzare solai a vista pronti all’uso

20 mm NT

25  NB mm

Femmina – Femmina

ED 80-240 mm

Giunto maschio-femmina doppio a partire da elementi di spessore 220-240 giunto maschio-femmina triplo

ED 80-240 mm

15 mm

FT 40 mm

Scanalatura – Scanalatura

FA

FB 20 mm

FA

• Peso proprio inferiore rispetto ai solai in calcestruzzo • Basso spessore del solaio • Piacevole microclima interno • Ottimo isolamento termico • Possibilità di creare setti portanti • Versatilità d’impiego e possibilità di personalizzazione

19 


Dati tecnici e strutturali Specie legnosa Abete nazionale Qualità della superficie • A vista: lato superiore qualità industriale /lato inferiore qualità a vista • Industriale: qualità industriale su entrambi i lati • Giunti incollati con colle di colore chiaro (resina melaminica) • A seconda delle condizioni climatiche possono formarsi piccole fessurazioni da ritiro e rigonfiamento a causa del comportamento igroscopico naturale del legno. Eventuali verniciature sono consigliate solo dopo il raggiungimento del tenore di umidità di equilibrio. Spessore delle lamelle Gli ExpressElements sono realizzati in legno lamellare della classe di resistenza GL24 con uno spessore delle lamelle fino a 45 mm. Umidità del legno 9 - 13 % al momento della consegna Tolleranze • Spessore: ± 1 mm • Larghezza: ± 1 mm • Lunghezza: ± 3 mm Incollaggio Colle/adesivi idrorepellenti omologati per l’uso in edilizia a norma EN 386 e DIN 1052. Adatti sia all’uso interno che esterno. Spigoli • Smusso di circa 3 mm su tutti gli spigoli • Su richiesta, lato superiore con spigoli vivi

20 

Ritiro e rigonfiamento • Umidità del legno 9 – 13 % al momento della consegna • Coefficienti di ritiro e rigonfiamento per 1 % di variazione nell’umidità del legno: · longitudinale: 0,01 – 0,02 % · radiale: 0,19 % · tangenziale: 0,34 % • In ambienti chiusi con climatizzazione normale si prevede un’umidità di equilibrio del legno pari al 9 %. • Il fenomeno di ritiro e rigonfiamento deve essere tenuto presente e valutato nella realizzazione di ogni particolare (raccordi alla parete, ecc.). Caratteristiche e misure • Peso specifico apparente: circa 465 kg/m3 • Conducibilità termica: R = 0,13 W/m 2K • Resistenza alla diffusione del vapore acqueo μ = 20 bis 40 • Spessore dello strato d’aria equivalente sd = μ x spessore elementi Comportamento in caso d’incendio In presenza di un adeguato pacchetto di pavimentazione, gli elementi per solai ExpressElements raggiungono una classe di resistenza al fuoco F30 B ovvero F60 B. Creazione di setti portanti Inchiodando listelli di legno sulla sca-

nalatura fresata, il committente potrà collegare gli elementi così da formare una superficie uniforme. In tal caso bisogna tenere conto delle forze di trazione e compressione che agiscono all’interno della superficie stessa. Tensioni ammissibili Si veda norma DIN 1052-1/A1: 2004-12 Classe di emissione Classe di emissione E1 (≤ 0,1 ppm HCHO) Taglio travi su misura Taglio di travi pronte per il montaggio, in base al progetto esecutivo, comprese lunghezze fisse, esecuzione di cavità, perforazioni e alesaggi. Gli elementi possono essere consegnati completi di manicotti Rampa sul lato superiore. Stoccaggio Gli elementi devono essere protetti contro l’azione degli agenti atmosferici. Isolamento acustico Le brochure di seguito riportate offrono informazioni esaurienti sul tema dell’isolamento acustico: “Manuale delle costruzioni in legno, serie 3, parte 3, numero 3”, Servizio informazioni sul legno »Isolamento acustico di solai in legno, IP Holz 933 d“, Schweizer Lignum


TABELLE DELLE DIMENSIONI degli ELEMENTI PER SOLAI Descrizione • Per il predimensionamento del solaio, si è ipotizzato un carico permanente g k di 1,50 kN/m 2 + peso proprio del solaio in legno • Si distinguono 3 diversi modelli statici: travi a una, due e tre campate (con le stesse luci ed un carico lineare costante) • Qualità del legno selezionata: GL24h (fy,m,k = 24 N/mm 2 / Emean = 11600 N/mm 2) • Non si è tenuto conto del carico per campata • Parametri scelti: γG = 1,35, γQ = 1,50, γM = 1,25, k mod = 0,90 • Parametri scelti in caso di incendio: Ym,fi = 1,00, k mod,fi = 1,00, k fi = 1,15, βn = 0,70 mm/min • oefficiente di combinazione scelto ψ2 = 0,30 • Sono state eseguite le seguenti verifiche:

Travi ad una campata

Travi a due campate

Travi a tre campate Le tabelle relative alle caratteristiche statiche sono disponibili su Internet all’indirizzo www.nordlam.rubner.com oppure su richiesta. 21 


TRAVI BILAMA Travi lamellari in legno di conifera, composte da due tavole di legno singole della stessa sezione, incollate a fibre parallele. Adatte anche per la realizzazione di sezioni maggiori o con una migliore stabilità dimensionale. Applicazioni Le travi Bilama sono adatte per tutte le applicazioni in cui è richiesta una notevole stabilità intrinseca degli elementi costruttivi e, in maniera particolare, per la realizzazione di involucri edilizi ermetici all’aria come, per esempio, nel settore di produzione di strutture a telaio in legno, di ossature o nei lavori di finitura di sottotetti. In questi campi i vantaggi si evidenziano soprattutto nei fabbricati di grande pregio estetico che devono soddisfare elevati standard estetico-architettonici. Questo materiale da costruzione è particolarmente adatto nei casi in cui non si possano utilizzare protettivi del legno contenenti sostanze chimiche.

Le travi Bilama/Trio possono essere impiegate sia in interni che in aree esterne coperte (classi di utilizzo 1 e 2 a norma DIN 1052). Come per il legno massiccio standard, occorrerà evitare eventuali sollecitazioni da sbalzi termici estremi, come nel caso di esposizione diretta alle intemperie. Le travi Bilama sono adatte per la produzione di elementi costruttivi per ambienti con atmosfera chimicamente aggressiva. Caratteristiche Specie legnosa: abete rosso nordico Lamelle: selezione a norma DIN 4074-1 Umidità del legno: 11 % +/- 2 Colla: resina melaminica Qualità: a vista, industriale Istituti di prova: MPA Stoccarda, HFA (Holzforschung Austria)

Larghezza/ Altezza

80

100

120

140

160

180

200

220

80

42

36

30

24

21

18

18

15

16

14

12

12

14

12

12

100 120

240 15

0,24

10

0,20 0,24

Ulteriori dimensioni su richiesta Larghezza pacco

1,12

1,20

1,20

1,12

1,12

1,08

Fatti • Indeformabilità • Stabilità dimensionale • Resistenza definita • Umidità del legno controllata • Qualità del prodotto ottima e costante • Produzione economica • Assoluta ecosostenibilità • Aspetto gradevole caratteristico del legno massiccio • Facilità di posa

CasaClima Colombi, Italia – realizzata da Rubner Haus S.p.A.

22 

1,20

Altezza pacco

0,10

1,20


23 


Lavorazione ED IMPREGNAZIONE A completamento del ricco pacchetto di prestazioni offerto, Nordlam propone una vasta gamma di servizi di lavorazione. Un volta sottoposto ad opportuno trattamento preliminare, il legno lamellare viene lavorate in maniera accurata e professionale da un team di ingegneri e carpentieri qualificati. I vantaggi sono evidenti. Con Nordlam, infatti, travi lamellari standard, travi su distinta e servizio di lavorazione fanno parte di un pacchetto di servizi completo offerto da un unico interlocutore. Nelle operazioni di lavorazione, è sempre opportuno poter far affidamento sulle specifiche dei disegni già a disposizione del cliente. Eventuali file di tipo “bvn“ di cui dispone il cliente potranno essere importati automaticamente nel software della macchina Hundegger e raggruppati secondo il criterio dell’architettura modulare. Su richiesta del cliente, sui prodotti può essere applicata una velatura, previo accordo circa il colore e il prodotto da utilizzare. Oggi, il moderno carpentiere si deve chiedere se è in grado di acquisire commesse e di evaderle in maniera abbastanza rapida ed economicamente vantaggiosa affidandosi al lavorazione manuale tradizionale. Certo, fino ad oggi c’erano buoni motivi per rimanere fedeli al lavorazione artigianale. Tuttavia, i tempi cambiano e i livelli ormai raggiunti dai prezzi sono una buona occasione per provare finalmente i vantaggi offerti dalla moderna tecnica di lavorazione computerizzato, completamente automatizzato. Sempre maggiore importanza acquisisce poi una proficua gestione ed esecuzione della commessa in cantiere, dove la maggiore o minore riuscita dipendono in gran parte dal calcolo preventivo dei costi. Vale, perciò, sempre più la pena incrementare sostanzialmente il grado di prefabbricazione degli elementi a vantaggio degli artigiani e, soprattutto, del committente.


University Exeter, Gran Bretagna

Impregnazione Per impedire l’assorbimento di umidità superflua ed incrementare la pulibilità del legno, può essere talvolta opportuno applicare sulle superfici di testa un protettivo temporaneo contro gli agenti atmosferici. Un impregnante del colore più idoneo fra quelli disponibili può essere applicato anche per ragioni puramente estetiche. Per una panoramica delle classi di rischio si veda la tabella riportata di seguito.

Classe di rischio

Parassiti

Formaz. fungine

Dilavamento

Carie soffice

no 1)

no

no

no

si

no

no

no

2

Legno non a contatto con il suolo né direttamente esposto ad agenti atmosferici o a dilavamento, possibile temporaneo assorbimento di umidità

si

si

no

no

3

Legno esposto ad agenti atmosferici o dilavamento, ma non a contatto con il suolo

si

si

si

no

4

Legno permanentemente a contatto con il suolo o permanentemente esposto a forte assorbimento di umidità

0 1

1)

Potenziali fonti di pericolo Condizioni d’uso

Legno messo in opera in interni, sempre asciutto

Condizioni particolari vigono in caso di torri di raffreddamento e legno esposto ad acqua salmastra

La protezione superficiale non sostituisce in alcun caso un’opportuna protezione strutturale del legno!

Fatti • Abbattimento dei costi: i servizi di taglio consentono di ridurre i costi di manodopera a parità di volume d’affari grazie ai tempi di lavorazione più brevi e alla consegna dei materiali direttamente in cantiere da parte del venditore • Preventivo certo: costi di taglio fissi, nessun tempo di fermo e nessun aumento dei costi di manodopera rispetto a quanto originariamente preventivato con conseguente riduzione del rischio. • Abbattimento dei tempi: il taglio viene eseguito in base ai file “bvn“ previamente forniti dal cliente.

25 


STORIA Fin dagli anni ’30 a Magdeburg, nel quartiere di Rothensee, sorgeva un grande impianto industriale che ricavava dal carbone il gas con cui si riforniva la città. Durante la seconda guerra mondiale l’impianto venne gravemente danneggiato dai bombardamenti; fu poi ricostruito ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca e, infine, raso definitivamente al suolo dopo la caduta del muro. Nel 2001 sono iniziati i lavori di bonifica del terreno e di costruzione dello stabilimento dedicato alla produzione di legno lamellare. Oggi l’area vanta una superficie complessiva di circa 18 ettari. La polvere di carbone ha ceduto il passo al profumo di legno d’abete rosso.

La vecchia cokeria prima della riunificazione della Germania nel 1989


2002 Avvio della produzione 2003 La produzione supera i 50.000 m3 2005 La produzione supera i 100.000 m3 2006 Installazione della terza linea di essiccazione

Ampliamento delle aree dedicate allo stoccaggio del legname tagliato

2007 Nuovo impianto di accatastamento/movimentazione – preparazione all’essiccazione 2008 Ampliamento delle aree dedicate allo stoccaggio del legname tagliato e dei prodotti finiti

Apertura di un nuovo centro di taglio

La produzione supera i 150.000 m3

2011 Potenziamento della linea di selezione 2012 Nasce “Nordlam 2.0”, forte di 25.000 m 2 di aree di stoccaggio e 30.000 m 2 di aree verdi

La produzione supera i 200.000 m3 27 


I NOSTRI VAlORI Al VOSTRO SERVIZIO Efficienza. Una sola parola che contraddistingue Nordlam, il suo processo produttivo, il suo prodotto e tutti i suoi collaboratori. I sette valori di seguito elencati descrivono le caratteristiche che hanno reso l‘azienda di Magdeburg il più efficiente produttore di legno lamellare presente sul mercato.

28 


Tecnologia all‘avanguardia Un parco macchine all‘avanguardia e la straordinaria configurazione degli impianti produttivi, fanno dello stabilimento Nordlam un punto di riferimento che sbaraglia qualsiasi concorrente.

Rapidità La rapidità, accostata ad un’attenta ponderazione, è essenziale quando si tratta di prendere decisioni importanti o di affrontare nuovi incarichi. Una caratteristica che trasmette anche ai clienti la certezza di poter sempre contare su un partner come Nordlam per svilupparsi al meglio in un mercato fortemente competitivo.

Alta qualità L‘azienda e i suoi collaboratori sono molto esigenti per quanto riguarda qualità e servizio, in primo luogo con se stessi. Non mancano mai di considerare tutte le soluzioni percorribili per sostenere i progetti di partner e clienti, senza lasciare niente di intentato.

Leadership Conosciamo molto bene il nostro prodotto. Per questo siamo sempre in grado di reagire prontamente e con efficienza alle nuove sfide del mercato. Questa consapevolezza è la nostra forza e ci consente di affrontare anche le situazioni più complesse con la calma e la padronanza necessarie, una sensazione che desideriamo trasmettere anche ai nostri clienti.

Alte performance Non è solo nella costruzione del nuovo stabilimento che i collaboratori hanno dimostrato ancora più determinazione e forza di volontà di quanto si pensasse. Anche i risultati da record raggiunti ogni giorno sono la conferma dei motivi che fanno di Nordlam il numero uno: coscienziosità ed efficienza sono infatti i valori portanti dell‘etica del lavoro Nordlam.

Presenza Una presenza in 20 paesi, l‘elevata notorietà del marchio nel settore del legno, i contatti quotidiani con i clienti e una reperibilità costante sono la prova tangibile di un rapporto profondo con la clientela e della naturale apertura dell‘azienda alle novità.

Umanità Un rapporto con clienti, fornitori e collaboratori fondato sul rispetto e sulla stima è la chiave di un modo di operare stabile e costruttivo. Questo significa che lo sviluppo aziendale si fonda su un insieme di regole che garantiscono il successo della comunicazione e dei rapporti umani nel lungo periodo, nel pieno rispetto della sostenibilità.

29 


Settori di attività, portafoglio marchi e sedi aziendali INDUSTRIA DEL LEGNO

STRUTTURE IN LEGNO

Rohrbach a.d. Lafnitz (A)

Valdaora (I)

Brunico (I)

Chienes (I)

Chienes (I)

Lione (F)

Sarentino (I)

Renon (I)

Charvensod (I)

Klagenfurt (A)

Perca (I)

Carpenedolo (I)

Monaco (D)

Belluno (I)

Villaco (A) Lione (F) Rybnik (PL)

Prato allo Stelvio (I)

Stabilimento di produzione Consulenza e vendita Sede centrale del Gruppo

30 

PORTE IN LEGNO

Calitri (I)

Lubiana (SLO)

Magdeburgo (D)

CASE IN LEGNO

Bressanone (I)

Ober-Grafendorf (A)

Strassen (A)

GRANDI PROGETTI CHIAVI IN MANO

Augusta (D)


PASSIONE lEgNO Il Gruppo imprenditoriale Rubner a gestione familiare è oggi una delle principali aziende europee operanti nel settore delle costruzioni in legno. La direzione dell’azienda, giunta ormai alla terza generazione, realizza con successo le proprie visioni futuristiche nel campo delle costruzioni in legno e il percorso evolutivo è stato sin dall’inizio improntato a una crescita continua e a un costante processo di internazionalizzazione. E in tutti questi anni il credo del Gruppo, PASSIONE LEGNO, non è comunque mai venuto meno. E questa stessa passione anima ancora oggi la famiglia dei proprietari rappresentata da Stefan, Peter, Joachim e Alfred Rubner. Sotto la guida di Stefan Rubner, Presidente della Rubner Holding, il Gruppo Rubner gestisce oggi un’attività suddivisa in cinque settori strategici: industria del legno, strutture in legno, grandi progetti chiavi in mano, case in legno e porte in legno. Proprio come in un’orchestra, le singole aziende del Gruppo si fondono tra loro per dare vita a una sola grande unità e sviluppare appieno le proprie potenzialità. L’armonico scambio tra i singoli settori aziendali ha permesso a Rubner di raggiungere prestazioni d’eccellenza e di scalare il mercato, diventando lo specialista per antonomasia del settore delle

costruzioni in legno su misura. La filiera produttiva di Rubner ad integrazione verticale copre tutte le fasi del processo produttivo, dalla materia prima al progetto finito. Le singole aziende facenti capo al Gruppo apportano ciascuna un grande bagaglio di esperienze e un ricco know how e i loro prodotti soddisfano i più severi requisiti di qualità, spaziando dai segati ai montanti in legno lamellare per telai, dai pannelli in legno massiccio al legno lamellare o alle complesse strutture in legno lamellare, fino alle porte, alle finestre, alle case e ai grandi progetti in legno chiavi in mano, tutti realizzati dal Gruppo nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e con metodi tecnicamente all’avanguardia, per dare vita a progetti e soluzioni personalizzati. Il Gruppo Rubner ha sedi in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Francia e Polonia e occupa oltre 1.500 dipendenti, il cui impegno quotidiano per la valorizzazione del legno contribuisce a intensificare l’importanza di questa materia prima naturale e rinnovabile. Rubner crea così ambienti confortevoli da vivere ma contribuisce nel contempo, sin dalla costituzione dell’azienda, oltre 80 anni fa, ad un impiego razionale delle risorse naturali.

31 


Nordlam GmbH GasereistraĂ&#x;e 1 39126 Magdeburg, Germania Tel.: +49 391 2888 100 Fax: +49 391 2888 222 123 vendite@nordlam.rubner.com www.nordlam.rubner.com


RU_Nordlam_Katalog_IT_201310