Page 1

1

NaturA cultura occasioni per stare insieme

Dal 25 aprile all’11 maggio Centro Storico


2

Il Mercatino di Primavera 5 L’orto...che passione! 14 MAPPA INSERTO STACCABILE al centro Cortile Urbano 16 Laboratori E INCONTRI 17 LA CASETTA DI ALICE 19 gli eventi 20 the vegetable orchestra 21 RIFIORIR DI PIANOFORTI 22 altri eventi 23 bicincittà 24 LEGGERO summer living 25 notte verde 26


3

Attorno al tema dei fiori e della natura prende forma un periodo ricco di eventi e di momenti di incontro. Si comincia il 25 aprile per finire l’11 maggio in un alternarsi di proposte per adulti e bambini. Una festa di primavera in pieno centro storico, un inno alla forza della natura e alla bellezza dei fiori e allo stesso tempo un momento per avvicinarsi alle tematiche dell’ambiente e del

rapporto diretto con la terra. Il Mercatino di Primavera diventa anche occasione per vivere le piazze e le vie del centro storico, respirando i profumi e ammirando i colori della primavera, per passeggiare riscoprendo gli scorci e gli androni nascosti della cittĂ , ma anche per incontrarsi e riflettere divertendosi sui temi del vivere green.


4


5

mercatino di primavera dal 25 aprile all’11 maggio Via Roma Gli espositori del Mercatino di Primavera animano Via Roma e il piazzale dell’Università dal 25 aprile all’11 maggio con interessanti proposte legate al mondo della floricoltura e del giardinaggio, insieme a prodotti culinari e di oggettistica dedicati al tema primaverile e floreale. I vivai e le floricolture del territorio lagarino metteranno in mostra le loro produzioni, mettendone in luce diversi aspetti e promuovendone le svariate peculiarità.

Dal tema del matrimonio, alle erbe aromatiche ed officinali, passando per le piante più tradizionali e l’arredo da giardino… un’occasione per soddisfare la voglia di nuovi profumi e colori. Ma nelle casette in legno non mancheranno i prodotti artigianali, accessori colorati per la casa, saponi profumati, bigiotteria innovativa e pietre ricercate, infusi selezionati e prodotti per il benessere, dolci sfiziosi, prelibatezze gastronomiche e prodotti tipici del territorio.


6

1

LE FORMICHINE

Le Formichine del Punto d’Approdo Laboratorio per donne in difficoltà Via Benacense II, 79/E - 38068 Rovereto (TN) www.puntodapprodo.it - leformichinelabo@hotmail.com

La Fantasia delle donne del Laboratorio Le Formichine inventa e costruisce a regola d’arte prodotti di feltro, di stoffa e di carta. L’abilità femminile, unita all’inventiva ed al piacere di accostare mille colori, permette al Laboratorio di essere un punto di ri-partenza per quelle donne che hanno incontrato difficoltà nella vita. In esposizione i prodotti artigianali quali collane, borse di stoffa e porta-torte ma anche tanto altro ancora.

MANDALA ARTIGIANATO ETNICO

2

Mandala di Tomio Marzia Via Bosco di Noriglio, 25 - 38068 Rovereto (TN) Tel. 340 5784401 - tullioemarzia@hotmail.it

La tradizione trentina incontra diverse lavorazioni del mondo e da vita a prodotti originali dal gusto poliglotta. Bigiotteria in osso e in legno, diari di carta riciclata foderati in pelle, teli copri tutto in cotone colorati e stampati a caldo con motivi primaverili, ma anche incensi dagli aromi floreali e scatole in cartapesta dipinte a mano.

SARCLETTI

3

di Sarcletti Adriana & C Via Castello, 14 - 38010 Malgolo di Romeno (TN) Tel. 0463 510101 - Fax 0463 510055 sarcletti@cr-surfing.net

Lasciati coinvolgere dalla dolce atmosfera che solo le belle cose fatte a mano sanno creare! La nostra ditta produce artigianalmente, da più di cinquant’anni, articoli regalo e souvenirs di qualità, che sanno donare il calore della tradizione trentina. Una fine decorazione a mano rende ogni pezzo unico e irripetibile.


7

PROFUMO DI CASA

4

La.or SNC Via Solteri, 49/2 - 38121 Trento laorsnc@aruba.it

Per una casa unica come piace a te. Se ami dare alla tua casa un tocco personale e profumato vieni a trovarci. Da noi troverai sapone sfuso, decorato, da appoggio e da appendere, composizioni floreali, segnaposti, decorazioni per la casa, vasi, lanterne e tutto ciò che sa rendere un posto ancora più speciale.

BAGAGLIO 3MENDO La.or SNC Via Solteri, 49/2 - 38121 Trento laorsnc@aruba.it

5

Le borse e gli accessori vengono realizzati riciclando i cartelloni dei film dismessi e cinture di sicurezza di auto e aerei rottamati. Ogni singolo pezzo è realizzato a mano ottenendo un oggetto UNICO ed IRRIPETIBILE. Eventuali “segni” presenti sul materiale non sono difetti ma caratteristica del prodotto.

VITA... benessere del corpo e della mente Vita Del Dott. Vittorio Vegni Via delle Torri, 34 - 47021 Forlì (FC) www.erboristeriavita.com

6

Prodotti naturali per il benessere della persona e dell’ambiente ottenuto attraverso la via più naturale. Radici della Salvadora Persica per l’igiene dei denti, mascherine ai fiori di lavanda e cassia per il benessere degli occhi, saponi naturali, cuscini di noccioli di ciliegie, solette al bamboo, massaggiatori in legno, zolfo compresso contro i dolori, carborundum per l’ispessimento dei piedi, lime in vetro, e detersivi ecologici per il bucato e per la lavastoviglie.


8

DAHLIA Dahlia di Silvia Oprisan Via Restel de Fer, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) Tel. 0464 567201 www.dahliaweb.it - info@dahliaweb.it

7

Dahlia è stata fondata con la voglia di creare bigiotteria unica, originale e di qualità. Ogni prodotto è realizzato seguendo un’ispirazione, offrendo così collane, braccialetti e orecchini pronti a soddisfare ogni voglia o capriccio. Tutte le creazioni proposte sono interamente progettate con cura e rigorosamente handmade: Dahlia realizza anche modelli su richiesta, nuovi design per le vostre collane e riparazioni.

L’ESTATE NEI PIEDI di Matteotti Dino Via R. Zandonai, 23 - 38074 Dro (TN) Tel e Fax 0464 504672 matteottis@gmail.com

8

Mettetevi comodi con le ciabatte per l’estate! Dalla famiglia Matteotti troverete ciabatte ideali per il tempo libero, colorate, con fantasie floreali, ironiche, ma anche serie ed eleganti, per chi vuole mantenere sempre uno stile ricercato. La tomaia in vera pelle o similpelle, con il plantare in cuoio e la suola di sughero e lattice daranno il miglior comfort ai vostri piedi.

ECOIDEA AZ. AGRICOLA BIOLOGICA Via Battisti, 17 - 38065 Mori (TN) Tel. 0464 910365 Fax 0464 017522 ecoidea@cimonetti.it

9

L’idea alla base del nostro lavoro è quello di riavvicinare l’uomo ai lavori primari della natura sfruttando l’efficacia dei principi attivi naturali per il benessere psicofisico. Grazia a ricerca e sperimentazione sulle piante officinali della Val di Gresta, e seguendo il metodo biologico, abbiamo creato la linea di integratori alimentari dr. Nai Oleari, oli essenziali, acque aromatiche, prodotti cosmetici ed alimenti a base di miele a cui si aggiungono l’Amaro dei Fazzilisti e l’Amaro Rosetta.


9

DOLCI DOLCEZZE

10

Sweet Park snc di Filipputi G. e Bradiani M. Via Proner, 2 - 38015 Lavis (TN)

Per una primavera dolce e golosa Dolci Dolcezze propone mandorle e nocciole, noccioline zuccherate, caramelle artigianali antiche, bubble gum giganti, bastoncini di zucchero e lecca lecca, liquirizia dolce e altri fantasiosi dolci dal gusto delizioso di mandorle, miele e cioccolato. Prodotti sognati da grandi e piccini, a cui nessuno vorrà rinunciare.

SIAMO FRITTI Snack Bar Stella d’Italia Piazza delle Erbe, 10 - 38068 Rovereto (TN) Tel. 347 2411070

11

Per tutto il giorno potrete assaporare variopinti aperitivi di ogni tipo, da accompagnare alle immancabili e gustose patatine fritte e ad altre sfiziosità pastellate, oltre agli appetitosi panini e hot dog. Tra un Hugo e uno Spritz fermatevi a sorseggiare anche una fresca spremuta d’arancia.

ROVERETO E I SUOI SAPORI Associazione La Donna - Una Quercia

12

Alla casetta Rovereto e i suoi Sapori sarete deliziati con i piatti e le specialità tipiche del nostro territorio come ad esempio: risotti, strangolapreti, zuppe e creme di patate e fagioli, spezzatino con polenta e le immancabili torte fatte a mano. Il tutto naturalmente accompagnato dai vini e dagli spumanti della Vallagarina.


10

LA PIADINA TRENTINA

13

di Massimiliano Marcozzi e Andrea Potrich

Dalla tradizione culinaria italiana, la proposta gastronomica ideale per le vostre passeggiate primaverili. Max e Andrea vi aspettano con le loro piadine farcite con prodotti tipici trentini. Dagli affettati alle verdure, invitanti e gustose proposte per soddisfare tutti i palati.

PASTICCERIA ZAFFIRO DOLCI PER PASSIONE

14

Bar Pasticceria Gelateria Tavola Calda Zaffiro di Maurizio Pasolli Vicolo Parolari, 2/bis - 38068 Rovereto (TN) Tel. 0464 422200 - zaffirosnc@gmail.com

La pasticceria e gelateria artigianale Zaffiro, presente a Rovereto da più di 25 anni, è a conduzione familiare e si distingue per la qualità e la genuinità dei suoi prodotti. Per i mercatini di primavera propone la rinomata torta sacher, lo strudel, la ‘beca’, le frittelle di mela, i biscotti di Storo e di grano saraceno e altri dolci tipici trentini.

I SAPORI DEL CONTADINO

15

Di Bortolotti Stefano e Roberto Via Roma, 61 - 38074 Drena (TN) laquadra.bortolotti@gmail.com

La nostra azienda offre una variegata scelta di gustosi prodotti naturali come lo yogurt con latte intero, ricco di calcio e in vari gusti. Il succo di mela naturale, dissetante e senza conservanti, che racchiude tutto il sapore delle mele trentine cresciute in collina. La marmellata delle famose prugne di Dro: corposa e densa, ottima per una buona e ricca prima colazione. E infine il formaggio fresco o stagionato, ottenuto dal latte crudo.


11

CALLIARIFIORI

16

Calliari Fiori Via Degasperi, 2 - 38060 Volano (TN) Tel. 0464 410443 - Fax 0464 412376 www.calliarifiori.com

Un’azienda al servizio dei propri clienti da più di trent’anni. Calliarifiori è molto più di un garden center; 8.000 mq di piante, fiori, vasi, accessori per il giardino e la casa in serre climatizzate e vivaio. Uno Staff preparato e dinamico per potervi consigliare nei vostri acquisti o nella gestione del vostro angolo di verde. Progettiamo e realizziamo giardini, parchi, aree verdi pubbliche e private in Trentino Alto Adige.

LAVANDA DEL LAGO S.I.N. sas Via Leonardo da Vinci, 5/5 20060 Vignate (MI) Tel. 02 9560242

17

La lavanda del lago nasce dall’idea che spesso le cose semplici sono le più apprezzate. Da qui la creazione di una piccola filiera che comincia con la coltivazione in pieno campo di varietà selezionate di lavanda e con la lavorazione dell’olio essenziale e dei fiori raccolti e sgranati, fino alla commercializzazione diretta. La linea, interamente basata sulla Lavanda del Lago di Garda, comprende cosmetica naturale, prodotti tradizionali, oggettistica, prelibatezze e molti altri prodotti tutti a base di lavanda.


12

VILLAGGIO DI PRIMAVERA FLOVER… anche a Rovereto

18

Flover Sede principale: Via Pastrengo, 14 - 37012 Bussolengo (VR) Nuovo punto vendita: Via Europa, 27 - 38060 Volano (TN) Tel. 0464 600500 www.flover.it – info@flover.it

Visita il grande mercatino di Primavera anche a Rovereto nel grande Chalet con tante idee e proposte per decorare la tua casa in occasione della stagione estiva: addobbi naturali con vetro e legno, candele, tessuti e tovagliati, arredo giardino e composizioni di piante e fiori.

RENZO CHIESA Renzo Chiesa s.n.c. Viale Trento, 22 - 38068 Rovereto (TN) Tel. 0464 423260 renzochiesa@virgilio.it

19

Materiale ed attrezzature per l’edilizia. Vasi per fiori ed articoli da giardino. Da oltre 50 anni la Chiesa Renzo snc opera nel commercio dell’edilizia e del giardinaggio, sviluppando un processo evolutivo di crescita senza mai trascurare i principi ispiratori di efficienza ed efficacia. Il nostro obiettivo è quello di fornire al cliente una ricca e articolata gamma di prodotti e servizi. Presso la pertinente vasta esposizione potete trovare di tutto: terriccio vasellame piccolo e grande, arredamento giardini, sassi decorativi, attrezzi per il giardinaggio, elettroutensili professionali e per il fai da te, minuteria e utensileria.


13

PRIMAVERA

20

Tessadri Fiori Via Roggia, 7 - 38061 Ala (TN) Tel. 0464 672140 - Fax 0464 670827 www.tessadrifiori.it - info@tessadrifiori.it

Voglia di primavera in casa e in ufficio con piante e fiori per rendere accogliente e unico il tuo saper vivere. Allestimenti floreali per occasioni speciali, matrimonio, confettate… il tuo carattere in primo piano.

MAISTRI PIANTE E FIORI Floricoltura Maistri Via alle Albere - 38060 Aldeno (TN) Tel. 0461 843288 - maistriflor@libero.it

21

La floricoltura Maistri, di Aldeno, è un’azienda familiare con trent’anni di esperienza nel campo del florovivaismo; ampliata nel corso degli anni grazie alla voglia sempre maggiore di soddisfare i clienti. Oltre alla produzione di piante, l’azienda offre servizi di progettazione e manutenzione giardini. Dispone inoltre di un vasto assortimento di accessori per la bellezza e la cura del giardino, delle piante e dei fiori.


14

L’orto...che passione! Giovedì 1 maggio ore 18

Sabato 3 maggio ore 17

Alla scoperta dell’Orto Sinergico

Piantiamolo…

Conversazione con l’Associazione OrtiCorti sul tema “è possibile coltivare un orto mangiando sano e risparmiando sia tempo che risorse? Con l’orto sinergico si può. Impariamo come si costruisce un buon terreno, come ci si prende cura del benessere delle piante, lavorando meno e consumando meno acqua”.

Con le Associazioni H2O+ e OrtiCorti allestiremo nelle aiuole del Cortile Urbano due piccoli orti sinergici e impareremo ad averne cura un po’ alla volta. Questo primo appuntamento è dedicato all’attività di trapianto e illustrazione delle piante dei due orti pubblici che attraverso l’iniziativa “Leggero summer living” resteranno attivi per tutta l’estate e dove tutti potranno raccogliere quello che ci regaleranno.

Giovedì 1 maggio ore 16-18

L’orto in cassetta Laboratorio per bambini per imparare a realizzare un piccolo orto con materiale di riciclo. A cura della Fondazione Museo Civico

continua...


INSERTO STACCABILE

Dal 25 aprile all’11 maggio Centro Storico di Rovereto


1

via

maz

zin

i

piazza battisti

pi LO azza RE TO

giostrina cavalli

1. LE FORMICHINE 2. MANDALA ARTIGIANATO ETNICO 3. SARCLETTI 4. PROFUMO DI CASA 5. BAGAGLIO 3MENDO 6. VITA... benessere del corpo e della mente 7. DAHLIA 8. L’ESTATE NEI PIEDI 9. ECO IDEA AZ. AGRICOLA BIOLOGICA 10. DOLCI DOLCEZZE 11. SIAMO FRITTI 12. ROVERETO E I SUOI SAPORI

13. LA PIADINA TRENTINA 14. PASTICCERIA ZAFFIRO DOLCI PER PASSIONE 15. AZIENDA AGRICOLA “LA QUADRA” 16. CALLIARIFIORI 17. LAVANDA DEL LAGO 18. VILLAGGIO DI PRIMAVERA FLOVER 19. RENZO CHIESA 20. PRIMAVERA TESSADRI FIORI 21. MAISTRI PIANTE E FIORI INFO - ISCRIZIONE AI LABORATORI INFO - LA GRANDE BELLEZZA DELLA VALLAGARINA

2

3


5

v

6

ia ro m a

hai mai suonato un’opera d’arte?

8 7

14

13

orti urbani

15

Laboratori

12

cortile urbano

9

11

10

info

la GRANDE BELLEZZA DELLA VALLAGARINA

spettacoli

21

tt

12

leggero summer living

rt

16

a ro

20

i

la casetta di alice

14orti

a

ta

urbani

vi

4

17 18

hai mai suonato un’opera d’arte?

largo fo i b e

v i a delle s c uole 19

hai mai suonato un’opera d’arte?

GM D E L L A C R O C E


www.roveretoincentro.com

CULTURA E SHOPPING Non perdete l’occasione per visitare il Centro Storico di Rovereto con le sue belle piazze, i palazzi, il Castello, il Museo Depero, il Mart e il Museo Civico. Durante la passeggiata fermatevi a degustare un gelato, un dolcetto, un buon caffè tenendo d’occhio le vetrine con questo Logo I nostri commercianti vi aspettano con tutte le nuove occasioni della Primavera. Chiedete al punto Info del Mercatino la piantina della città e tutte le informazioni che volete!


15

...continua: L’ORTO…CHE PASSIONE! Domenica 11 maggio ore 17 Lunedì 5 e giovedì 8 maggio ore 17

Annaffia TOUR Due giornate dedicate all’annaffiatura comunitaria dell’Orto Urbano per iniziare ad averne cura. Armatevi di annaffiatoio, brocche, bicchieri e chi più ne ha più ne metta e venite a scoprire l’orto di “Leggero summer living”. L’Associazione OrtiCorti vi accompagnerà alla scoperta del nuovo orto urbano di Rovereto, e di tutte le piantine che lo compongono. A fine attività un aperitivo analcolico per tutti i partecipanti.

Domenica 11 maggio ore 16

Facciamo i vasetti in carta riciclata Con l’Associazione Pimpinella realizziamo i vasetti di carta per le nostre piantine.

Dimmi che erbacce hai e ti dirò che orto sei! Un incontro con la naturalista Lisa Angelini sulla coltivazione dell’orto familiare.

I fine settimana 9, 10, 11 maggio e 20, 21, 22 giugno loc. Moia di Borgo Sacco

Corsi di agricoltura sinergica all’orto Leno L’agricoltura sinergica è una pratica colturale che cerca di conservare e aumentare la fertilità del terreno e migliorare la salute dell’intero sistema suolo-microrganismi-piante. Con il maestro Mauro Flora impareremo cos’è un orto sinergico… costruendolo. Due fine settimana per imparare a coltivare la terra nel rispetto dell’ambiente. A cura dell’Associazione OrtiCorti

Domenica 11 maggio ore 16 - 18

Antiche colture per un Nuovo Futuro L’Associazione Pimpinella ci presenta il progetto “recupero e valorizzazione delle varietà orticole e frutticole locali minacciate dall’estinzione”.

Domenica 11 maggio ore 17 loc. Moia di Borgo Sacco

Festa dell’orto Organizzata dalle Associazioni OrtiCorti e ArmonicaMente, una festa per dare il benvenuto alla bella stagione e passare una piacevole serata con gente allegra e cibo sano.


16

AL CORTILE URBANO… NON SOLO ORTO Nel Cortile di via Roma un susseguirsi di laboratori per adulti e bambini, con esperti e appassionati del territorio particolarmente attenti ai temi dell’ambiente, del cibo, del riuso e del recupero della memoria, permetteranno ai visitatori di immergersi a pieno nel periodo primaverile. Un modo diverso per lasciarsi coinvolgere dalla curiosità di scoprire come scegliere i semi da piantare nel proprio orto, come costruire un piccolo giardino sulla propria terrazza, come recuperare i saperi

e le tradizioni di una volta… e molto altro ancora. Nel Cortile Urbano riparte anche l’attività di bookcrossing, che favorisce la circolazione di un gran numero di libri in spazi pubblici di Rovereto o di altre città. Il bookcrossing inizierà con il Mercatino di Primavera, presso la casetta INFO, ma non si fermerà più fino alla fine dell’estate. Sarà l’occasione giusta per trovare un buon libro da leggere o portare vecchi libri da liberare “into the wild”.


17

LABORATORI e INCONTRI Sabato 26 aprile ore 16

IMPARIAMO A FARE UN CESTO La magia dell’antica arte della cesteria, per adulti e ragazzi. A cura di Claudio Scrinzi

Sabato 26 aprile e giovedì 1 maggio ore 16

Lunedì 28 aprile ore 17.45

STAMPA LA TUA BORSINA DELLA SPESA

L’ECO DELLA TERRA Cibo, territorio e buone relazioni Il ruolo dell’agricoltura contadina in Trentino

Porta un tessuto, un canovaccio o una borsina di tela (o te li forniamo noi) e ti aiuteremo a stamparlo manualmente con la serigrafia. A cura di Collective - designed & handprinted in Italy

Domenica 27 aprile ore 16

PRANZO FUORI - ridurre i rifiuti mangiando meglio Con l’arrivo della bella stagione aumentano le occasioni per stare all’aria aperta, magari facendo una bella gita in montagna e portandosi il pranzo al sacco. Prepararsi il pasto a casa è solo una questione organizzativa e di fantasia, ma ne guadagneremmo in gusto, salute e sostenibilità ambientale, potendo scegliere noi i contenitori, gli ingredienti ed il menu! Il laboratorio sarà a partecipazione attiva e verrà preparato un pranzo completo pronto da mettere nello zaino! A cura di Francesca Longo del blog La Tana del Riccio

Incontro con Elisabetta Monti, azienda agricola ‘La Fonte’ e referente del comitato provinciale per l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, e Ivo Gelmini, azienda Agriverde prima azienda biologica della Val di Gresta. A chiusura un momento conviviale con assaggi bio.


18

Mercoledì 30 aprile ore 17-19

CAOS CLIMATICO E FINE DEL PETROLIO Il nostro modello di vita si basa sulla produzione di energia a partire dai combustibili fossili: soprattutto carbone e petrolio. Ma quanto dureranno le riserve petrolifere mondiali? Quali sono le conseguenze dell’uso di questi combustibili sul clima e sui fragili equilibri della vita? E quale futuro ci attende? Ne parleremo con il dott. Roberto Barbiero (ore 17), climatologo di Meteotrentino ed il prof. Claudio Della Volpe (ore 18), ricercatore di Chimica Fisica Applicata all’Università di Trento e membro del comitato scientifico di ASPO Italia.

Sabato 3 e domenica 4 maggio ore 10-19

SALOTTI DI SARTORIA ARTISTICA

Arrivano anche a Rovereto i “Salotti di sartoria Artistica”, eventi dedicati alla promozione di accessori, capi di abbigliamento e articoli legati alla sartoria creativa e artigianale. Si chiamano “Salotti” perché recuperano l’antica abitudine delle donne di trovarsi

a chiacchierare e cucire proprio in salotto. I “Salotti” sono un palcoscenico in cui le sarte-artiste mostrano la loro creatività al pubblico, coinvolgendolo in laboratori e dimostrazioni artistiche.

Domenica 11 maggio ore 16

IL DETERSIVO LO FACCIO IO

La necessità di lavare panni e stoviglie esiste da sempre e il modo in cui laviamo è cambiato negli anni, ma ora è arrivato il momento di fare un passo indietro e ritornare a scelte pratiche, poco costose e rispettose della “madre Terra”. Laboratorio per adulti con Livialba Brusco per l’auto produzione di detersivi con prodotti naturali.


19

LA CASETTA DI ALICE Aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19 Sabati, domeniche e festivi anche al mattino dalle 10 alle 12

Fai Fiorire la casetta di Alice e colora la primavera Realizziamo stickers di varie dimensioni, disegnando forme vegetali stilizzate su carte colorate adesive e ritagliamo con le forbici. Attacchiamoli alle pareti della Casetta di Alice che un pò alla volta si riempirà di decorazioni floreali… trasformandosi nella Casa della Primavera.

Il sabato e la domenica ore 16-18

Musica tra i fiori Nel prato davanti alla Casetta di Alice sarà a disposizione dei bambini un vero pianoforte… tutto dipinto di fiori. Nei fine settimana un insegnante sarà a disposizione per lezioni all’aria aperta.

e - perché no? - agli adulti, le caratteristiche di alcune semplici scale musicali. L’apprendimento avviene in forma di gioco attraverso l’associazione suono/colore. Sono due i laboratori in cui i docenti di UpDoo! propongono attività di gruppo per bambini. A cura di UpDoo! Corsi di musica

Venerdì 2 maggio ore 16.30

Quel mazzolin di fiori… Realizziamo insieme un mazzo di fiori con i contenitori delle uova che verranno colorati per creare petali variopinti. Un segno di come un oggetto semplice e di scarto possa rinascere in qualcosa di bello e divertente. Un regalo perfetto per la festa della mamma. A cura di Francesca Longo del blog la tana del Riccio

Venerdì 2 maggio ore 16-18 Martedì 29 aprile e mercoledì 7 maggio ore 16.30-17.30

Giardinieri in erba Crea il tuo pupazzo giardiniere - laboratorio per imparare a fare un simpatico pupazzo con i capelli di erba. A cura di Calliari Fiori

Giovedì 1 e venerdì 9 maggio ore 17-18.30

Ludophonia Nel prato della Casetta di Alice durante tutta la manifestazione sarà posizionato uno strumento musicale disegnato e inventato nel laboratorio di UpDoo! per illustrare ai bambini

Una casa per gli uccellini Costruiamo insieme, usando materiali poveri, una casa per gli uccelli. A cura della Fondazione Museo Civico


20

GLI EVENTI Venerdì 25 aprile ore 10-19

Domenica 4 maggio ore 16

25 APRI E Storie libere e di libertà Incontri e dialoghi attorno alla lettura

CONCERTO DI PRIMAVERA

Una giornata dedicata ai libri e alla lettura, con scelte e allestimenti pensati da librai ed editori di Rovereto, con proposte di lettura ideate da chi per mestiere e vocazione i libri li sceglie, li legge e ce li consiglia. Un modo diverso per “vivere” la Festa della Liberazione. Per tutto il giorno dalle 10 alle 19 è possibile sfogliare, leggere, acquistare libri e discuterne con ospiti e librai. Partecipano: Libreria Rosmini, Libreria Giunti, Keller Editore, Libreria Mondadori, Edizioni Osiride. Sabato 26 e domenica 27 aprile ore 15-18

FIORIN FIORELLO L’AMORE è BELLO Una piccola poesia e un fiore in cambio di un pensiero. Tre attrici regaleranno poesie, canzoni e fiori in cambio di un pensiero dedicato alla Primavera. I pensieri coloreranno l’albero della Primavera nella Casetta di Alice.

Il corpo bandistico don G. Pederzini di Lizzana, accompagnato dallo storico gruppo delle Majorettes, è felice di offrire alla città di Rovereto il tradizionale concerto primaverile. Venerdì 9 maggio ore 16-18

BOCCOLI O BOCCIOLI? Un tripudio di nastri, fiocchi e colori… e i fiori? Sono sbocciati sulle teste delle modelle. Il Centro di Formazione Professionale Opera Armida Barelli di Rovereto offre al pubblico le fasi esecutive dei diversi tipi di acconciatura ed estetica sul tema “boccoli e boccioli”.


21

THE VEGETABLE ORCHESTRA Sabato 10 maggio ore 18

Trombette di peperoni, violini di porro, bonghi di sedano, batterie di zucche, flauti di carote, sono solo alcuni degli strumenti che la particolare orchestra austriaca suona dal 1998. La preparazione del concerto inizia la mattina tra i banchi del mercato, perché gli ortaggi e le verdure devono essere sempre

freschissimi; nel pomeriggio le ‘materie prime’ vengono svuotate, intagliate, assemblate per ottenere gli strumenti che saranno utilizzati per la performance e… dopo il concerto? Gli strumenti saranno serviti sotto forma di zuppa, conditi con spezie e aromi, così da poterli assaporare una seconda volta!

www .vegetableorchestra.org Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti Evento realizzato in collaborazione con il Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta.


22

RIFIORIR DI PIANOFORTI dal 25 aprile all’11 maggio

Tornano i pianoforti nel centro storico di Rovereto e sono tutti decorati con temi floreali dall’Istituto d’Arte Fortunato Depero di Rovereto. Con l’iniziativa “Hai mai suonato un’opera d’arte?” tutti possono suonare: musicisti casuali e strumentisti di livello. Accanto ai pianoforti I FIENOTTI, pouf ecologici dal cuore di fieno e dalla grafica accattivante per sedersi e godersi i concerti.

Segui le performance musicali, crea il tuo video e pubblicalo sulla nostra pagina Facebook e Instagram, per il video più cliccato c’è in serbo una sorpresa! #mercatinorovereto @roveretoincentro

Le scuole e le associazioni musicali della Vallagarina sono presenti con concerti e lezioni. Accanto ad ogni pianoforte troverete il programma dettagliato. Non importa se sei Mozart in persona o se hai preso solo qualche lezione… siediti e divertiti… il pianoforte è a tua disposizione!


23

ALTRI EVENTI 25, 26 e 27 aprile

Sabato 17 maggio ore 11-19 - Centro Storico

NATURAMENTE VINO Incontri, degustazioni e stili di vita

GIORNATA DELLA SICUREZZA

Il Comune di Rovereto con l’organizzazione di Slow Food Trentino-Alto Adige, la collaborazione del Mart e delle Associazioni del territorio presenta “NaturaMenteVino 2014”. L’evento, nello spirito del Buono, Pulito e Giusto, ospita numerose produzioni selezionate tra le eccellenze di Aziende ecosostenibili e le propone nel corso di degustazioni, laboratori e momenti enoculturali.

Il senso di questa giornata è quello di offrire ai cittadini una panoramica su chi “fa sicurezza” a Rovereto e in Vallagarina e condividere il senso del concetto stesso di sicurezza: non solo ordine pubblico e prevenzione da calamità naturali, ma anche un tessuto sociale solido in grado di contrastare il sentimento della paura. Nella Giornata della Sicurezza le vie e le piazze di Rovereto saranno animate dalla presenza di stand informativi e mezzi operativi delle realtà che quotidianamente si occupano della sicurezza dei cittadini: Forze dell’ordine, operatori del soccorso, Protezione civile e chi lavora per la tutela ambientale, le istituzioni e le associazioni di volontariato che si occupano delle persone in difficoltà. è prevista la presenza di stand in diversi punti del centro cittadino, tra cui Piazza Malfatti, Piazza delle Erbe e Piazza Damiano Chiesa.


24

BICINCITTà Domenica 18 maggio

Una giornata dedicata alla bicicletta e ai bambini per pedalare insieme divertendosi, alla scoperta della città e di interessanti e utili iniziative legate alla bicicletta. Ore 14.30-16.30 via Roma

Ore 16 Largo Foibe

GINCANA

GIRO IN BICI IN CITTÀ mini e maxi

Percorso in bicicletta per i bambini. Ore 15-18 Largo Foibe

Ri - CICLOFFICINA Spazio per piccole riparazioni e manutenzione delle biciclette a cura dell’Associazione Ruota Libera. Laboratorio di decorazione delle bici.

MERCATINO DELL’USATO DELLE BICI E DEI SUOI ACCESSORI Scambio bici usate, carrelli, tricicli, accessori a cura dell’Associazione Ruota Libera. Ore 15-18 Spazio Leggero Summer Living

DISEGNO LA MIA BICI Spazio creativo per bambini gestito dall’Associazione H2o+.

Partenza del percorso in sicurezza, guidato, per le vie del centro in collaborazione con l’associazione Rovereto Bike con la partecipazione straordinaria del clown Nicola Sordo e del suo COMIC TOUR. Ore 18 Spazio Leggero Summer Living

LA MIA BICI Lettura animata sul tema delle biciclette con Federica Chiusole. Ore 17-18 Spazio Leggero Summer Living

MERENDA GREEN Merenda per tutti i bambini che hanno partecipato al percorso in bicicletta.


25

LEGGERO summer living Da domenica 18 maggio a domenica 14 settembre

Riparte domenica 18 maggio il salotto urbano del centro città. Per l’occasione sono organizzate alcune attività in collaborazione con Bicincittà: uno spazio creativo per bambini dal titolo “disegno la mia bici” e una lettura animata sul tema delle biciclette. A seguire, alle 18 brindisi di inaugurazione. Leggero è un luogo d’incontro e di ritrovo dove fermarsi a leggere quotidiani e riviste in libera consultazione, consegnati freschi di giornata e partecipare alle attività rivolte alla sostenibilità ambientale, ai giochi di una volta dedicati ai più piccoli e ai laboratori all’aperto. Quest’anno a LEGGERO summer living, a fianco agli orti in cassetta, saranno coltivati

Il salotto urbano del centro città LEGGERO summer living resterà aperto fino al 14 settembre

due orti veri e propri, gestiti in collaborazione con l’Associazione OrtiCorti di Rovereto e con tutti i cittadini che vorranno dedicare qualche ora della settimana alla coltivazione (il raccolto sarà poi a disposizione di tutti). Continua l’attività di bookcrossing con un gran numero di libri da rimettere in circolazione in altri spazi pubblici di Rovereto o di altre città. L’attività è proposta in collaborazione con la Biblioteca Civica Tartarotti e aderisce al circuito Passalibro di Farenheit - Radio3.

*LEGGERO cerca dei nonni e dei volontari per l’apertura e la chiusura degli spazi, e per il mantenimento degli orti. Per informazioni chiamare il numero 333/9768442.


26

NOTTEVERDE LA NOTTE ECO-CONCEPITA sabato 31 maggio

PENSIERO VERDE, PROGETTI VIRTUOSI, RIPENSARE CON FANTASIA, GUSTARSELA, PREFERIRE LA PICCOLA SCALA, ENTRARE IN ARMONIA CON LA NATURA, DISEGNARE IL PROPRIO ANGOLO GREEN, STARE ALL’ARIA APERTA, LESS IS MORE, CUOCERE A VAPORE, LA MATERIA DELLA LUCE, FARE SPORT IN COMPAGNIA L’edizione 2014 si focalizzerà su un tema prezioso ed importante quale il cibo, inteso come nutrimento del corpo, della mente e del pianeta.

La notte fra il 31 maggio e il 1° giugno quindi la città rimarrà sveglia: il centro storico sarà animato da spettacoli ed eventi all’aperto, convegni e conferenze, manifestazioni culturali, performance artistiche e presentazioni aziendali. A tutto questo si accompagnerà l’apertura prolungata di musei ed esercizi commerciali. La NotteVerde si presenta di nuovo come progetto culturale partecipato, capace di coinvolgere la comunità, nell’ottica di uno stile di vita economicamente e socialmente sostenibile. Tra gli eventi in programma: tavole rotonde e dibattiti sul tema cibo in collaborazione con il Festival dell’Economia di Trento. Summer School 2014 in collaborazione con ASA sul tema EXPO2015. Proposte di laboratori e spettacoli serali a cura di associazioni culturali locali. Convegni, workshop, concerti acustici, design arte e cultura accompagnati da cibi biologici, vinibiodinamici e tanto movimento diventeranno l’omaggio al nostro pianeta. Un momento di divertimento ma anche di responsabilità etica verso la comunità e verso l’ambiente.


28

Tel. 0464 424047/ 331 4127321 info@roveretoincentro.com www.roveretoincentro.com

Tel. 0464 430363 info@visitrovereto.it

seguici su

www.visitrovereto.it

Mercatino di Primavera a Rovereto 2014  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you