Issuu on Google+

Buridda L.S.O.A. – Genova Cosa? Il Buridda, Laboratorio Sociale Occupato Autogestito (L. S. O. A.), è un edificio storico, che nel tempo aveva assolto varie funzioni, ultima delle quali facoltà di Economia e Commercio, fino al 1997. Lasciato da quella data in completo stato di abbandono e fatiscenza, nel maggio 2003 viene preso in gestione da persone con svariati interessi culturali e sportivi, che lo trasformano in un grande laboratorio autogestito.

Writer all’opera sulla facciata del Buridda

Dove? Quartiere Di Negro, Genova.

Perché ci piace? Perchè per la nascita dei laboratori viene impiegato un grosso spazio abbandonato, evitando inutile consumo di suolo, spreco di spazio, e “ricicla” un edificio all'epoca inutilizzato, conferendogli nuova vita. Perchè partendo dal basso e dall'analisi delle reali necessità culturali e sociali della città, dà vita ad attività che, con la loro varietà, continuano ad essere ancora valide ed attuali dopo ben 10 anni di vita del laboratorio. L'idea di riutilizzare e rendere proficuo uno spazio abbandonato per dar vita ad attività socialmente necessarie in una realtà urbana come quella di Genova rende il L.S.O.A. Buridda interessante e degno di nota. Al Buridda, con i circa 6000 m2 a disposizione, dal maggio 2003 fino ad oggi, persone di differente estrazione sociale e culturale sono riuscite ad avviare attività di tipo politico, artistico, sociale e culturale: spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, dibattiti, proiezioni di film, cene, performance, mostre fotografiche. All'interno dell'edificio sono presenti laboratori di vario genere: palestra di arrampicata, salette musicali, laboratorio di sartoria e recupero, breakdance, autoproduzioni, skatepark camera oscura, laboratorio di giocoleria, sale prove per le compagnie teatrali, web radio LS Bonfide, serigrafia. C'è spazio per chiunque abbia voglia di fare ed emergere, e infatti


alcuni buoni prodotti nati al Buridda, hanno avuto la possilitĂ  di essere riproposti anche fuori: in teatri, piazze e locali genovesi.

Gli spazi-laboratorio del Buridda


Buridda_Lab-CO