__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Helpdesk Covid-19

Webinar Series a favore delle MPMI in Italia e in Bulgaria Giugno 2020


Helpdesk Covid-19 Mentre l'emergenza sanitaria ha interrotto la vita quotidiana e le attività lavorative, con le imprese in stallo sia in Italia che in Bulgaria, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ha iniziato, subito dopo le prime misure di contenimento Covid-19 adottate dai governi italiano e bulgaro, rispettivamente il 23.02.2020 e il 26.02.2020, ad erogare nuovi servizi con l'obiettivo di informare e assistere tutti gli imprenditori in questa difficile situazione, supportandoli nel ripristino della propria attività e nelle relazioni commerciali in entrambi i mercati. La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria si è impegnata a fondo per soddisfare le esigenze delle aziende anche grazie alla sua rete di membri, partner, enti pubblici, Camere di commercio e associazioni di categoria, agenzie nazionali, ecc.


Helpdesk Covid-19 Il primo servizio attivato è stato quello relativo alla creazione di una sezione speciale dedicata a Covid-19 nella newsletter quotidiana, denominata "Servizio Informativo", all’interno della quale sono stati, e continuano ad esserlo, pubblicati documenti e aggiornamenti di rilevanza per le imprese bulgare e italiane. A seguito delle rigide misure di contenimento, la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e i lockdowns, le imprese hanno espresso un bisogno di maggiore assistenza perchÊ l'emergenza sanitaria e tutte le disposizioni adottate hanno causato dislocazione degli scambi, limitato i movimenti interni ed esterni della forza lavoro, della merce e beni, chiusure di fabbriche o riorganizzazioni.


Helpdesk Covid-19 Un servizio personalizzato di assistenza per l'ottenimento di "dichiarazioni della Camera che valutano le circostanze di forza maggiore legate allo scoppio della pandemia di Covid-19" è stato attivato dalla CCIB per facilitare le relazioni commerciali tra le società italiane e bulgare. Su apposita circolare del Ministero dello Sviluppo Economico inviata a Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Italiane con sede in Italia), n. 0088612 del 25.03.2020, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria (parte di Unioncamere) ha tempestivamente agito a favore delle PMI italiane per mantenere le loro relazioni commerciali e industriali con i partner bulgari ed evitare conseguenze negative sulla loro attività.


Helpdesk Covid-19 La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ha iniziato a discutere con le altre Camere di Commercio bilaterali, associazioni di imprenditori e imprenditori che operano in Bulgaria per aiutare le aziende e i membri con sede nel Paese ad affrontare la crisi da Covid-19 e le sue conseguenze. Il 3 aprile 2020 è stata inviata una posizione congiunta al governo della Repubblica di Bulgaria alla luce dell'epidemia di COVID-19 nel Paese, esprimendo un sostegno alle misure di sanità pubblica attuate, il plauso ad alcune delle prime misure economiche annunciate e la presentazione di ulteriori raccomandazioni mirate a garantire un adattamento più rapido delle imprese. La pubblicazione è disponibile in lingua inglese qui

https://issuu.com/cameracommercio/docs/bilateral _chambers_-_economic_measures_recommendat


Helpdesk Covid-19 Parallelamente e nell'ambito dei servizi di assistenza, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ha condotto un sondaggio per valutare l'impatto di Covid-19 sui rapporti d’affari bilaterali con l'obiettivo di raccogliere le diverse opinioni per analizzare e continuare a presentare raccomandazioni sia alle autorità bulgare che italiane per eventuali misure di sostegno.

L'indagine si è concentrata su due argomenti: una funzione introduttiva e di inquadramento delle società e un taglio più specifico incentrato su: i nuovi metodi di gestione delle risorse umane, le contromisure attuate, l'impatto previsto sul bilancio aziendale, le valutazioni relative alla gestione delle emergenze nei due Paesi. La pubblicazione è disponibile in lingua inglese qui https://issuu.com/rosacusmano/docs/report_survey_ -_results_analysis_impact_of_covid-1


Helpdesk Covid-19 A partire dai risultati del sondaggio, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ha lanciato, insieme ai suoi associati Lot Consult e Frareg Srl, una prima attivitĂ informativa in formula webinar per analizzare la questione davvero importante sulla salute e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, tematica conseguente alle prime misure di contenimento di Covid-19. Un incontro online tenutosi il 24 aprile 2020 ha ospitato esperti internazionali nel campo della salute e della sicurezza provenienti da Bulgaria, Italia e Grecia, che hanno presentato le politiche adottate nei corrispettivi Paesi, scambiando le best practices, le sfide e le opportunitĂ  per la vita aziendale nell'era post Covid-19. Guarda il video https://www.facebook.com/lotconsult/videos/168454584 424710/


Helpdesk Covid-19 Oltre alla continua erogazione di servizi di ricerca di partner commerciali e altri connessi all'assistenza alle imprese, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria è stata invitata a partecipare al progetto “SEISostegno all'Export dell'Italia/Supporting the Export of Italy” promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di commercio Italiane con sede in Italia) con l'obiettivo di supportare le aziende ITALIANE in Bulgaria.

Il successo del progetto SEI ha consentito fino ad oggi la presentazione di 33 mercati internazionali su www.sostegnoexport.it, grazie alla rete della Camera di Commercio Italiana all’Estero in diretta collaborazione con Assocamerestero.


Helpdesk Covid-19 Una panoramica in lingua italiana con informazioni aggiornate sulla reazione della Bulgaria all'emergenza sanitaria, misure locali a sostegno della liquidità aziendale, frontiere e situazione doganale, logistica e trasporti, consulenze legali e clausole speciali nei contratti, dichiarazioni interne speciali e rischi per i prodotti italiani, sviluppi in campo fieristico, servizi di vendita e consegna online è stata elaborata dalla CCIB e pubblicata sul sito Web >>

www.sostegnoexport.it

Profile for Rosa Cusmano

Sintesi Attività - Helpdesk Covid 19 - CCIB  

Sintesi Attività - Helpdesk Covid 19 - CCIB

Sintesi Attività - Helpdesk Covid 19 - CCIB  

Sintesi Attività - Helpdesk Covid 19 - CCIB

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded