Page 1

ECOWHITE antiaderente


ECOWHITE antiaderente


Ecco perchè la ricerca continua ha portato allo sviluppo di ECOWHITE 1. realmente antiaderente 2. garantito nel tempo 3. resistente ai lavaggi in lavastoviglie (solo con manico in silicone) 4. eco frendly 5. senza PFOA 6. rinforzato con particelle ceramiche Tutti i rivestimenti offerti da RISOLI’ sono certificati ad approvati dagli istituti di controllo che regolano le leggi in materia di tutela alimentare, superando ampiamente gli standard richiesti dalle normative vigenti in tutto il mondo. UN VERO rivestimento chiaro realmente antiaderente! RISOLI’ dal 1965 leader nelle fusioni di qualità 100% made in Italy

1. truly non-stick 2. guaranteed long life in use 3. Dishwasher-save (with only silicone handle) 4. eco friendly 5. without PFOA 6. reinforced with ceramic particles All coatings offered by RISOLI’ are certified and approved by Authorities which control laws that regulate food protection, surpassing all standards required by regulations around the world. A truly coating, clear and really non-stick ! RISOLI‘ leader since 1965 in high quality die casting 100% Made in Italy.


ECOWHITE antiaderente

P A D E L L A ∅ cm 20 art. 00103EW/20EW padella WHITE in alluminio fuso ad alto spessore, antiaderente

P A D E L L A ∅ cm 24 art. 00103EW/24EW padella WHITE in alluminio fuso ad alto spessore, antiaderente

P A D E L L A ∅ cm 28 art. 00103EW/28EW padella WHITE in alluminio fuso ad alto spessore, antiaderente

FRIPAN ∅ cm 20 frypan WHITE cast aluminium non-stick

FRIPAN ∅ cm 24 frypan WHITE cast aluminium non-stick

FRIPAN ∅ cm 28 frypan WHITE cast aluminium non-stick

G R I G L I A cm 26x26 art. 0092AX1/26EW griglia WHITE in alluminio fuso ad alto spessore, antiaderente

G R I G L I A cm 33x26 art. 0092AX1/36EW griglia WHITE in alluminio fuso ad alto spessore, antiaderente

P A N C A K E ∅ cm 25 art. 0106MIN/25EW pancake WHITE in alluminio fuso ad alto spessore, antiaderente, fondo adatto all’induzione

GRILL cm 26x26 grill WHITE cast aluminium non-stick

GRILL cm 33x26 grill WHITE cast aluminium non-stick

GRILL ∅ cm 25 pancake WHITE cast aluminium non-stick, induction


PANCAKE ESCLUSIVO!

PRECAUZIONI E ISTRUZIONI D’USO:

Al momento del primo utilizzo, sciacquate con acqua calda e detersivo liquido, asciugando con cura; successivamente ungere il fondo con un pò di olio o burro. Per ottenere il miglior risultato di cottura cucinare soltanto a FIAMMA MEDIA O BASSA. Il surriscaldamento del prodotto a temperature elevate può danneggiare il rivestimento antiaderente. NON scaldare mai il prodotto vuoto. Il prodotto va utllizzato soltanto per cucinare NON conservare i cibi poiché cibi aggressivi a lungo termine possono danneggiare l’antiaderente. Per cucinare utilizzare SOLO utensili di LEGNO o SINTETICI. Dopo l’uso lasciare raffreddare e ripulire il prodotto con acqua calda e asciugare con cura. Le leggere variazioni di colore del rivestimento interno o esterno non alterano la funzionalità del prodotto. I prodotti Risolì possono essere utilizzati sul gas, piastra elettrica, piastra in vetroceramica e forno (senza manico); RISOLÌ dispone di una linea speciale adatta ANCHE PER L’INDUZIONE. P.S.: essendo un Antiaderente chiaro potrebbe macchiarsi senza precluderne la qualità o l’utilizzo.

CARE AND USE INSTRUCTIONS: Before using the pan for the first time wash in hot soapy water, dry thoroughly and season lightly with oil/butter. Low/medium heat is sufficient for obtaining the best cooking results.Never overheat the pan. Cast aluminium is a very good conductor of heat and continual overheating could damage the coating. Do not heat the pan when it’s empty. The pan must be used for cooking only. Do not use the pan for conserving (stocking) the food for longer periods as some aggressive food can damage the coating. Use only wooden and nylon utensils. After use leave the pan to cool for a while, clean it in hot soapy water and dry it throughly. Slight colour change of the coating inside the pan does not have any negative effect on the quality of product. Risolì products are suitable for all types of cookers gas, electric, ceramic/halogen hobs, oven (hot with wooden handle). We also produce a specific range called induction suitable for use with induction cookers too. P.S.: the white non stick could stain without compromising the quality and use.


ECOWHITE antiaderente

TANTO RUMORE PER NULLA l’antiaderente è meglio FIDATI! FARE CHIAREZZA SULL’ANTIADERENTE

L’onda emotiva causata da notizie imprecise riportate da alcuni mezzi di informazione ha rischiato di mettere in cattiva luce il pentolame antiaderente. Tali notizie non hanno alcun valore scientifico. Al fine di fare chiarezza e di tutelare la qualità e la sicurezza dei prodotti antiaderenti, le principali aziende italiane produttrici di pentolame antiaderente hanno pensato di dare la parola alla scienza in modo da avere un parere neutrale e definitivo.

TANTO RUMORE PER NULLA

Nel Gennaio del 2006 l’Agenzia per la Protezione Ambientale Statunitense (EPA) chiese agli otto principali produttori mondiali di fluoropolimeri di aderire volontariamente ad un programma di riduzione progressiva delle emissioni ambientali di acido perfluoroottanoico (PFOA). Tale programma prevedeva una riduzione del 95% delle emissioni di PFOA entro il 2010 fino alla totale eliminazione entro il 2015. Alcuni mezzi di informazione hanno confuso il PFOA con il PTFE o Teflon®, la sostanza che viene utilizzata per conferire agli utensili le proprietà di antiaderenza. In particolare il PFOA risulta essere assente nei rivestimenti antiaderenti. L’EPA stessa non ha mai messo in dubbio la sicurezza degli utensili antiaderenti che, al contrario, possono essere usati con tranquillità. Antiaderente? Con l’Antiaderente si realizza una cucina sana, dietetica e rispettosa dell’ambiente. È stato scientificamente dimostrato che l’uso in cucina di pentolame antiaderente è: 1. Più sicuro per la salute delle persone perché il cibo non si attacca al fondo evitando lo sviluppo di sostanze dannose o addirittura tossiche a causa dell’effetto combinato di surriscaldamento e disidratazione. 2. Più sano per la dieta alimentare perché le pentole antiaderenti permettono di cucinare senza olio e senza grassi. Sia la American Heart Association che la National Stroke Association suggeriscono, infatti, l’uso di pentolame antiaderente per ridurre l’incidenza di patologie cardiovascolari. 3. Più sano per l’ambiente perché sono richieste minori quantità di acqua e detersivo per la loro pulizia.

ANTIADERENTE? FIDATI!

I rivestimenti antiaderenti sono in commercio da più di 40 anni e sono sicuri per la loro destinazione d’uso. Agenzie di regolamentazione europee come l’EFSA (European Food Safety Authority), l’agenzia francese per la sicurezza alimentare AFSSA, agenzie statunitensi come la Food and Drug Administration (FDA) hanno affermato che i rivestimenti antiaderenti realizzati mediante fluoropolimeri sono sicuri per l’uso previsto in cucina. La stessa FDA ha ribadito che particelle di materiale antiaderente, anche nel caso in cui vengano accidentalmente ingerite, non costituiscono un pericolo per la salute. Grazie alla loro inerzia chimica, infatti, non subiscono alcuna trasformazione ma passano inalterate all’interno dell’organismo come una fibra alimentare, risultando quindi innocue per il nostro corpo. Per questi motivi l’uso di pentolame graffiato non comporta alcun rischio per la salute del consumatore ma al limite l’utensile andrebbe sostituito semplicemente perché esso cessa di assolvere alla sua specifica funzione di essere antiaderente, quando una parte significativa del rivestimento risulta mancante. A riprova della sua inerzia chimica e quindi della sua sicurezza, si evidenzia che il fluoropolimero utilizzato nei rivestimenti antiaderenti viene anche impiegato in chirurgia per rivestire gli stimolatori cardiaci ed anche in chirurgia toracica.

SE IL CIBO NON SI ATTACCA, MANGI SANO E VIVI MEGLIO! Gli esperti che hanno valutato la sicurezza sanitaria e ambientale del pentolame antiaderente sono: Prof. FRANCO BATTAGLIA - Docente di Chimica Ambientale Università di Modena Prof. GIANNI FOCHI - Docente di Chimica Scuola Normale Superiore di Pisa La relazione dei Proff. Battaglia e Fochi dell’Università di Modena e della Scuola Normale Superiore di Pisa che parla dell’argomento e altro materiale scientifico a supporto delle affermazioni fatte, può essere scaricata integralmente dai siti dei produttori ai quali rimandiamo per maggiori informazioni.


87DEPEW0 - Printed in Italy - May 2012

risolisrl RisolĂŹ s.r.l. - 25065 - Lumezzane S.S. - Italy - T. +39 030 8925944 - F. +39 030 8925945 - www.risoli.com - info@risoli.com

Risoli - EcoWhite  

brochure prodotto

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you