Issuu on Google+

STRATEGIE DI PASTURAZIONE POST PERIODO RIPRODUTTIVO By Matteo Duse RH Team Italy

“L’evoluzione del concetto di pastura” Dopo il periodo di frega, un efficace metodo di pasturazione preventiva, può portare dei benefici in termini di resa molto interessanti. Iniziare durante il periodo di frega, quando è assodato che i pesci hanno terminato la riproduzione, (ma è ancora vietato pescare) può voler dire ottimizzare il tempo. Abituando i pesci alle nostre esche e allo stesso tempo, dando loro nutrimento dopo lo stress riproduttivo.

Un birdfood mix o un birdfish molto zuccherino con dei pastoncini in alto dosaggio è da preferire a mix più complessi (per lo meno inizialmente). Consiglierei comunque, a mano a mano che iniziamo a pescare, di affiancarli fino ad utilizzarli assieme in “combi”. Iniziamo quindi con un birdfood mix, delle boilies di diametro misto, compatte ed aromatizzate dolci (creme, frutta e via così) per poi, dopo ca. un 3 sessioni di pastura, iniziare ad affiancare una boilies più complessa e corposa (proteica) fishmeal o meatmeal mix (magari con la stessa punta aromatica) www.rodhutchinson.co.uk


o ancora meglio, data la temperatura dell’acqua, potrebbe essere interessante inserire nel birdfood mix iniziale un 70-80gr di farina di arachidi. In questo modo utilizzeremo uno stesso mix che in base all’aumentare esponenziale della temperatura dell’acqua si evolverà a favore dell’efficacia in pesca. Dopo qualche sessione, se il picco di catture inizia a calare, inizierei gradatamente a sostituire la farina di arachidi con del fishemal puro e a cambiare radicalmente i diametri delle esche. Se utilizzo per pasturare di media un 20mm, punterei ad occhi chiusi sul 3035mm o se non è presente una massa di pesci disturbatori il 12-14mm in modo da creare diversi stimoli ai pesci, ma mantenendo una attrazione alta. Anche passare da una colorazione gialla delle esche ad una molto scura o rossa, utilizzando ad esempio del semplice colorante alimentare, può essere un’ottima strategia in acqua trasparente o bassa.

Matteo Duse Rod Hutchinson Team Italy

www.rodhutchinson.co.uk


Strategie di pasturazione post periodo riproduttivo