Issuu on Google+

"

Relazione incontro con Ass. De Cesaris 13/1/2012

Relatori

Stefano Bianco - Presidente Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia ( www.cqmsg.it )

Lucia De Cesaris – Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata ( Scheda dal Comune di Milano ) Mario Lagorio - Direttore settore Piani di Bonifica presso Comune di Milano Iginio Granata - Sportello Unico per l’Edilizia Comune di Milano ( unità organizzativa n.2 ) Giuseppe Maniscalco – collaboratore dell’ass. De Cesaris Relazione introduttiva dell’Assessore De Cesaris 1. Aggiornamento sui lavori: - Asilo: i lavori procedono, ci sono stati alcuni rallentamenti dovuti ad esigenze tecniche ( BLOG Asilo MSG )

- Promenade: la via è stata aperta, il Comune l’ha presa in carico, è iniziata la pulizia della stessa ad opera di Amsa. La copertura di due aiuole è stata fatta con piastrelle provvisorie, che saranno sostituite non appena arriveranno quelle definitive (uguali a quelle posate su tutta la promenade). Per consentire l’accesso ad Amsa alla Promenade è indispensabile che non vengano parcheggiate auto nelle parte finale delle vie del pettine (Melotti, Severini, Cascella), dove vige il divieto di sosta.


2. Parco trapezio - a seguito del ritrovamento di materiali non conformi (rifiuti speciali) nel parco(in quella che doveva essere, invece terra di coltivo), è stata richiesta una nuova bonifica a MSG - i progetti di intervento di Milano Santa Giulia S.p.A. non sono stati ritenuti sufficienti: gli enti hanno richiesto la rimozione totale del terreno tramite un provvedimento - MSG ha chiesto di rivedere tale decisione, chiedendo la convocazione di un tavolo tecnico di confronto - il Comune di Milano ha risposto con un documento di diffida e messa in mora: se entro 15 giorni MSG non comunicherà l’intenzione a provvedere, dando avvio agli adempimenti previsti dal provvedimento, il Comune attiverà i poteri sostitutivi - “attivare i poteri sostitutivi” significa che il Comune procederà direttamente con le bonifiche, fatta salva ogni successiva azione di rivalsa e/o risarcimento del danno (ambientale e non). In questo caso i tempi potrebbero allungarsi di circa 2 mesi (oltre gli 8 previsti per il lavori), stante la necessità per il Comune di organizzare direttamente i lavori (tale organizzazione è comunque già stata avviata nelle fasi di progettazione preliminare, proprio per contenere questi eventuali tempi aggiuntivi) - il provvedimento del Comune è stato inviato per conoscenza anche alla procura

3. Altre aree verdi sotto sequestro - per il “Parco Alberello” e l’area verde di via Savinio le analisi partiranno al più presto. MSG ha chiesto ed ottenuto di farle insieme a quelle previste nell’area destinata all’Aler


4. Aree NH Hotel e Sky Il procedimento richiesto al Comune è ultimato (come comunicato a MSG nell’incontro del 12/1) ma per la partenza di qualsiasi intervento sarà necessario che il Comune stesso si consulti con la procura e ne ottenga il parere favorevole. Per l’area di sviluppo di Sky MSG ha presentato un progetto di rimozione della massicciata.

5. Altre aree - Medici del Vascello: il Comune sta lavorando ad un progetto (abitativo più servizi) che, insieme a soggetti privati, potrà riqualificare l’area

- Edificio di via Rogoredo 17: il Comune sta lavorando per trovare una soluzione definitiva


- Stazione Rogoredo: raccolte le segnalazioni sul degrado del sottopasso (si dovrà lavorare con le ferrovie) e sull’assenza delle rastrelliere (che si cercherà di installare il prima possibile).

Risposte a domande del pubblico - Svincolo in ingresso dalla tangenziale: attualmente sotto sequestro, non dovrebbe essere aperto finché non sarà utilizzabile il parcheggio sotterraneo per non creare problemi alla viabilità (anche in virtù del fatto che la bonifica del parco produrrà un incremento del traffico dovuto ai camion necessari per il movimento della terra)

- Progetto Pestagalli: l’iter amministrativo è concluso, il soggetto privato proprietario dell’area, a seguito della presentazione della DIA non ha ancora avviato i lavori. I lavori per il collegamento dei sottoservizi dell’area Pestagalli a quelli di Pizzolpasso/rotonda Manzù richiederanno l’ok della procura.

Rendering opera finita

Oggi


- Cascina Palma: ci sarà un conferenza dei servizi per la ristrutturazione. Adiacente alla cascina sarà prevista anche un’area in cui gli autobus turistici potranno far scendere le persone in visita alla città (che potranno quindi proseguire con i mezzi di trasporto pubblico).

Come era

Progetto del 2004

- Asilo: l’apertura a settembre sarà soggetta ad un’attenta verifica, per valutare se sarà compatibile con i lavori di bonifica del Parco Trapezio - Merezzate: i cumuli presenti nell’area non sono stati ancora rimossi da MSG. Il Comune sta valutando la situazione con gli operatori che costruiranno per la caratterizzazione dell’area

Progetto

Oggi


relazione incontro 13 gennaio