Allenamente 5

Page 225

L’ELETTRICITÀ

Lo sfruttamento dell’elettricità L’elettricità è invisibile: ne sono visibili gli effetti, ma non l’elettricità stessa, né come essa si produce e si propaga. Per questo motivo, per lungo tempo fu considerata una forza magica; nei salotti del XVIII secolo si incantavano gli ospiti con esperimenti di elettricità che mettevano in moto palline, mulinelli, campanelle. Solo quando gli scienziati compresero che cos’è l’elettricità, come si produce, come si propaga, si aprì la strada alle sue applicazioni tecnologiche, che in seguito modificarono radicalmente la vita delle persone. Oggi l’energia elettrica non è più un fenomeno misterioso: viene prodotta nelle centrali elettriche, trasportata attraverso cavi metallici fino alle nostre case,“immagazzinata” in pile e batterie e utilizzata in molti modi diversi. Nelle lampadine elettriche vi è un sottilissimo filo di metallo che si riscalda e diventa incandescente e luminoso quando viene percorso dalla corrente elettrica. Il filo non brucia perché all’interno della lampadina è stata tolta l’aria, quindi anche l’ossigeno necessario alla combustione. I motori elettrici trasformano l’energia elettrica in movimento.

Per poter usare l’energia elettrica occorre collegare le pile al motore attraverso parti metalliche.

Approfondimento

Conduttori e isolanti elettrici I metalli sono conduttori di elettricità, ossia si lasciano percorrere dalla corrente elettrica. p stica, invece, ne blocca il flusso ed è La plastica, perciò un materiale isolante. Questo spiega perché i cavi elettrici sono formati da fili di rame rivestiti di materiale plastico: nei fili la corrente si muove facilmente, mentre la plastica impedisce la dispersione di corrente e il rischio di incidenti.

Educazione alla Salute

NO

L’elettricità è molto utile, ma può anche essere causa di gravi incidenti. Perciò occorre osservare alcune norme di sicurezza: • non utilizzare mai apparecchi elettrici vicino all’acqua (è un conduttore!); la foto, foto • non collegare, come nella troppi elettrodomestici alla stessa presa; • non inserire mai oggetti estranei nelle prese di corrente; • non toccare mai fili elettrici “scoperti”; • utilizza gli apparecchi elettrici sempre sotto la supervisione di un adulto.

225


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.