Revolution Magazine n° 9

Page 66

Musica & artisti Di Santina Barba

Il tango nel cuore. Francesco Menichini & Rosa Riva CAMPIONI DEL MONDO DI TANGO ARGENTINO

A tu per tu con i campioni R. Buonasera Francesco, buonasera Rosa e bevenuti in Revolution. Prima di tutto: come nasce l'amore per la danza? Francesco: In verità, non è mai nato. E' una passione innata che ho coltivato fin dal primo istante in cui l'ho avvertita. R: ... e la coppia Francesco e Rosa? Rosa: Ero sua allieva ... Fracesco: un' allieva modello che ciò nonostante, non poteva restare tale ... così la scelsi! R: E' vero che il passo più importante - l'otto - lo fa la donna? (dopo averci mostrato il passo) Rosa: No, io non credo sia così. In ogni danza di coppia, guida sempre l'uomo. R: Quanta improvvisazione c'è in un'esibizione? Francesco: Noi in particolar modo, abbiamo scelto di dedicarci solo all'improvvisazione. Nulla è programmato. Rosa: Pensa che ci sono state occasioni in cui prima dell'esibizione, volevo riscaldarmi e lui mi rimproverava. CONTINUA FRACESCO: ...addirittura capitò che ci annunciarono ed io non avevo ancora la giacca. Ero lì rilassato e non mi resi conto che era giunto il momento dell'esibizione. R: Ma quali sono i pro e i contro dell'improvvisazione? Non accentua lo stato d'ansia della preesibizione? Rosa e Francesco: Assolutamento no! Continua Rosa: ...anzi, non seguire uno schema, e quindi ricordare tutti i passi di seguito, ci fa vivere la danza più rilassati. Ci lasciamo portare l'una dall'altro e basta. 66

Miguel Ángel Zotto - dice « Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l' "otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l'improvvisazione.» Chi ha avuto modo di assistere ad un esibizione, sa esattamente di cosa parla e noi di Revolution, abbiamo avuto il piacere di essere presenti non ad una sola, ma a più esibizioni dei campioni del mondo di tango argentino in occasione del concorso Miss Novella che li ospitava nella serata del 27 Maggio. Entusiasmo, passione, complicità, improvvisazione, movenze sinuose e passi repentini che scandivano il tempo, sono gli ingredienti che hanno reso unica quella danza che ha portato sulla vetta del podio del World dance council, Francesco Menichini e Rosa Riva nel Febbraio del 2011. Li abbiamo intervistati e ve li presentiamo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.