Issuu on Google+

ESERCIZI SVOLTI A LEZIONE (1 parte) Una macchina di massa m=1000 Kg fa passare la sua velocità da 20 m/s a 30 m/s. Trascurando tutte le forze di attrito, quale sarà il lavoro compiuto dal motore per tale variazione? Supponiamo che la macchina stia viaggiando a 60 Km/h e che, frenando, riesca ad arrestarsi in 20 m. se la velocità fosse stata di 120 Km/h in quanti metri si sarebbe fermata? Considerate la F frenante costante ed indipendente dalla velocità.

Un proiettile di massa 3.54 g è sparato contro due blocchi posti su una superficie piana senza attrito. Il proiettile passa attraverso il primo blocco, di massa 1.22 Kg e si conficca nel secondo di massa 1.78 Kg. A seguito dell’urto col proiettile i due blocchi assumono rispettivamente le velocità di 0.630 m/s e di 1.48 m/s. Trascurando la massa asportata dal primo blocco dal proiettile passante, trovare (a) la velocità del proiettile all’uscita dal primo blocco e (b) la sua velocità iniziale.

Una palla di gomma cade da ferma da un’altezza di 2m. Rimbalza ripetutamente sul pavimento, perdendo ogni volta il 10% della sua energia cinetica. Dopo quanti rimbalzi raggiunge quota 1 m?

Una stella possiede un raggio pari a 7 ·105 Km. La sua rivoluzione è di un giro ogni 10 giorni. Se la stella collassasse e raggiungesse un raggio di 10 Km quale sarebbe la sua velocità angolare?

La torre di Pisa è alta 55 m e ha un diametro di 7.0 m. La sommità della torre è spostata 4.5 m dalla verticale. Trattando la torre come un cilindro circolare omogeneo, (a) quale ulteriore spostamento, misurato alla sommità, porterà la torre al limite del crollo? (b) quale angolo con la verticale formerà in quel momento? (l’attuale velocità con cui si sposta la sommità della torre è circa 1mm/anno)

Il flusso d’acqua che esce da un rubinetto si restringe mentre cade. La sezione iniziale è di 1.2 cm2, mentre dopo 45 mm la sezione è di 0.35 cm2. Quale è il flusso dell’acqua che esce dal rubinetto?

L’area della sezione della presa d’acqua dal bacino di accumulo di una centrale idroelettrica (vedi figura) è di 0.69 m2. L’acqua entra alla velocità di 0, 40 m/s ed esce, 172 m più in basso, alla velocità di 9.33 m/s.


1. Trovare la differenza di pressione fra ingresso ed uscita. 2. Trovare l’area della sezione del tubo d’uscita.

Nel martinetto idraulico, per sollevare un’automobile, il fluido utilizzato è un olio la cui densità è: 812 Kg/m3. Si usa una pompa a mano, mediante la quale, quando la mano applica una forza di intensità Fh, all’estremo del manico della pompa viene applicata al pistone più piccolo (di diametro 2.2 cm) una forza di intensità Fi. La massa totale dell’auto e della piattaforma è di 1980 Kg; il pistone maggiore ha un diametro di 16.4 cm. La lunghezza L del manico della pompa è 36 cm, mentre la distanza x dal perno O al pistone è di 9.4 cm. (a) per sollevare l’automobile, quale deve essere l’intensità della forza applicata Fh? (b) se il pistone più piccolo viene spinto verso il basso di 7.3 cm di quanto si solleva l’automobile?

Quale è la frazione emersa rispetto al volume totale di un iceberg?

Considerate un gas perfetto che a 12°C e ad una pressione di 108 kPa occupa un volume di 2.47 m3. Quale sarà il numero di moli del gas presenti nel volume? Se la pressione aumenta a 316 kPa e la temperatura passa a 31°C quale sarà il volume finale?

Il motore di un’automobile ha un rendimento del 20% e produce una media di 23000 J di lavoro meccanico al secondo. (a) Quanto calore deve essere fornito? (b) Quanto calore al secondo viene scaricato da questo motore?

Un fabbricante di motori fa le seguenti affermazioni: il calore al secondo immesso nel motore è 9.0 kJ a 435 K. Il calore in uscita al secondo è 4.0 kJ a 285 K. Credereste a queste affermazioni?

Un campione d’acqua di 50.0 Kg a 20°C viene mescolato con altri 50.0 Kg d’acqua a 24 °C. Stimate la variazione di entropia.


Esercizisvoltilezione