Numero 10t

Page 59

La nostra galleria fotografica per questo numero apre il suo spazio su Roma, scegliendo un protagonista della sua Storia di sempre: il fiume Tevere. Abbiamo incontrato il fotografo Franco Bianchi in occasione di una sua recente mostra (Imagines Tiberis), in uno spazio della capitale e abbiamo approfondito alcuni aspetti del suo lavoro.

- Quando ti sei avvicinato alla fotografia? - Verso la fine degli anni '60 frequentai per 3 anni una Scuola di Pittura. Quel mezzo espressivo richiedeva una pratica continua e costante per potersi esprimere ad un buon livello. L'attività lavorativa che svolgevo all'epoca e che richiedeva frequenti viaggi all'estero, non mi consentiva di dipingere con continuità . Fu così che lasciati i pennelli, presi la macchina fotografica con in mente i canoni della pittura .

- Franco, quando e perchè è nato il progetto "imagines tiberis"? - Il mio rapporto con il Tevere si era interrotto precedentemente per i lunghi periodi di permanenza all'estero. Da qualche anno sono tornato sulle rive del Tevere iscrivendomi alla Società Romana Nuoto, fondata nel 1889. E così ho ripreso a camminare sulle sue sponde, a fotografare le piene invernali, le arcate dei ponti, gli atleti canottieri dei circoli tiberini. Tutte

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.