Issuu on Google+


3

Una termocucina Rizzoli è un apparecchio versatile e multifunzione. Permette di realizzare la cottura dei cibi sulla piastra o nel forno e in più è un ottimo generatore di calore. Una casa in cui è inserita una termocucina Rizzoli è una casa più sana, ma soprattutto più calda e confortevole. L’utilizzo della legna da ardere come combustibile è molto vantaggioso perchè permette grande risparmio economico e contribuisce a salvaguardare il territorio e l’ambiente in cui viviamo. Il modello STP si distingue per la concezione innovativa e per la possibilità di fornire separatamente sia l’acqua per l’impianto di riscaldamento che per il circuito sanitario. In questo modello la presenza di una caldaia di elevata capacità fornisce alta potenza e buona riserva di calore abbinata a una fluidità di funzionamento ottimale. In più la realizzazione della caldaia con sistema a vaso aperto garantisce la massima sicurezza e semplicità di installazione. Rizzoli, forte della sua esperienza quasi centenaria nel campo delle cucine a legna, ha raggiunto standard qualitativi eccellenti grazie all’impiego dei migliori materiali e di dispositivi all’avanguardia per garantire il funzionamento ottimale dei propri prodotti e la migliore soddisfazione dei propri clienti.

Termocucine a legna Serie STP

Serie STP. L’acqua calda non sarà più un problema.


4

Termocucine a legna Serie STP

Serie STP La termocucina STP può essere fornita in diverse versioni estetiche. La versione standard prevede i fianchi verniciati in 6 tonalità oppure in acciaio inox. La versione Luxor è caratterizzata da fianchi con particolari inserti in tre vivaci colorazioni. Nella versione Dekor i fianchi vedono la presen-

za dei caratteristici inserti in ceramica, in pietra o inox. Nella particolare versione Dekor Special oltre che sui fianchi, sono presenti gli stessi inserti anche sul frontale della termocucina, donando in questo modo un tocco di esclusività in più.

STP Dimensione mm 1050x600x850 Potenza 30,7 kW Esempio in figura • Colore Rosso Colori disponibili

STP Luxor Dimensione mm 1050x600x850 Potenza 30,7 kW Esempio in figura • Colore Cuoio Colori disponibili

Cuoio

Rosso

Panna

Nero

Blu

Rosso

Sabbia

Inox

Ruggine

Verde


5

Dimensione mm 1050x600x850 Potenza 30,7 kW Esempio in figura • Inserti Inox Colori disponibili

Giallo

Rosso

Turchese

Inox

Beige

Serpentino

STP Dekor Special Dimensione mm 1050x600x850 Potenza 30,7 kW Esempio in figura • Inserti Giallo Colori disponibili

Giallo

Rosso

Turchese

Inox

Beige

Serpentino

Caratteristiche principali Serie STP • Regolazione automatica aria primaria • Aria secondaria preriscaldata • Porta fuoco con doppio vetro autopulente • Griglia fuoco regolabile in altezza • Piastra radiante in acciaio

• Caldaia in acciaio di elevato spessore • Centralina di controllo con segnali acustici • Pompa per circuito di riscaldamento integrata • Produzione di acqua calda sanitaria con flussostato di prevalenza • Sistema di scambio termico a serpentine

Termocucine a legna Serie STP

STP Dekor


6

Termocucine a legna Serie STP STP DEKOR SPECIAL • Inserti serpentino CAPPA • Diagonale a penisola a misura • Rivestimento intonaco • Rifinita con travetto in legno


7

Le termocucine a legna STP sono personalizzabili attraverso scelte di carattere estetico e

funzionale che accrescono l’unicità del prodotto stesso.

Maniglie

Corrimano

Sulla termocucina STP sono previste di serie le maniglie in legno pregiato. Su richiesta invece è possibile avere anche le maniglie in acciaio inox forato. Entrambi i tipi di maniglia sono stati appositamente studiati per dissipare meglio il calore.

Di serie è presente il comodo corrimano disposto sulla parte frontale dell’apparecchio. La solida realizzazione in acciaio inox dal design esclusivo trasmette un senso di robustezza e allo stesso tempo di raffinatezza. A richiesta è possibile aggiungere il corrimano anche sui lati.

Maniglie in legno

Maniglie inox

Corrimano

Piastra radiante

Copripiastra

La piastra radiante è realizzata in acciaio speciale appositamente scelto per l’ottimizzazione della trasmissione del calore e la migliore efficacia di cottura. L’elevato spessore della piastra unito a una minima manutenzione garantisce una ineguagliabile durata nel tempo. Di serie è presente il disco unico PC1. A richiesta è possibile avere i cerchi concentrici PC2.

Le termocucine Serie STP possono essere personalizzate con l’aggiunta del copripiastra in acciaio inox che può essere scelto nella versione standard o con predisposizione per attacco camino. Con questo utile accessorio la cucina si trasforma in un pratico piano di lavoro disponibile a cucina fredda.

Piastra radiante con disco unico PC1

Copripiastra con predisposizione per attacco camino

Opzioni Serie STP

Opzioni a richiesta


8

Specifiche Serie STP

Serie STP. Tecnologia al top.

Comando aria primaria

Aria primaria E’ presente di serie uno speciale dispositivo che regola automaticamente l’aria primaria. In questo modo è possibile impostare una sola volta la velocità di combustione e ottenere una resa termica costante nel tempo.

Dispositivo aria primaria

Aria secondaria Di serie è presente un sistema per convogliare aria pulita nella parte superiore della fiamma, che permette di bruciare tutti i gas incombusti. Con questo meccanismo si ottiene una seconda combustione che garantisce maggiore rendimento, sfruttamento migliore del combustibile e minore necessità di manutenzione del camino. Dispositivo aria secondaria

Avviamento Il dispositivo per l’avviamento della combustione viene comandato da una leva a estrazione presente sotto il telaio. Azionando il comando si accorcia il percorso dei fumi e in questo modo viene facilitata l’accensione del fuoco quando il camino è freddo.

Avviamento

Ispezione girofumi Nella termocucina STP il percorso del girofumi è studiato per ottimizzare la cottura delle pietanze. E’ importante quindi avere la possibilità di tenerlo pulito attraverso una comoda apertura.

Ispezione girofumi


9

Alzagriglia In dotazione è presente anche un sistema di regolazione dell’altezza della griglia fuoco. In questo modo si può variare la capienza della camera di combustione e anche il rapporto tra la potenza ceduta alla caldaia e quella alla piastra. La posizione bassa è ideale per il riscaldamento e per una maggiore autonomia, la posizione alta è più indicata per la cottura dei cibi.

Camera di combustione e alzagriglia

Porta fuoco con protezione

Porta fuoco E’ presente di serie, una scenografica porta con vetro con vista panoramica sul fuoco. In più la porta è dotata di sistema a doppio vetro autopulente il quale rende minima la manutenzione. Per facilitare l’uso la porta è dotata anche di una protezione isolante rimovibile che permette di restare a lungo davanti all’apparecchio.

Cassetto cenere Il comodo cassetto presente sotto la camera di combustione trattiene la cenere prodotta durante l’uso. Con un semplice gesto è possibile svuotare il cassetto e riporlo al suo posto.

Cassetto cenere

Cassetto accessori ll cassetto sotto il forno è di pratico utilizzo per conservare gli accessori per l’uso e la manutenzione della termocucina.

Cassetto accesori

Specifiche Serie STP

Camera di combustione La camera di combustione è costituita dalla parte interna della caldaia della termocucina. La camera è di volume variabile, ma comunque è particolarmente capiente. Nella parte frontale è presente un pratico battifiamma che evita la caduta accidentale di legna ardente.


10

Specifiche Serie STP

Forno Il forno della termocucina STP è un vero gioiello. Interamente realizzato in acciaio inox, riceve il calore grazie allo sfruttamento della circolazione dei fumi, garantendo così, una ottimale distribuzione del calore. Completano la dotazione una pratica illuminazione interna, il termometro, la valvola anticondensa, griglia e teglia. Forno

Alzatina Il piano superiore della termocucina è dotato di serie, di alzatina con fori di ricircolo dell’aria distribuiti in tutta la sua lunghezza.

Alzatina

Portateglia In dotazione è presente un dispositivo portateglia che permette di estrarre la teglia dal forno caldo in tutta sicurezza.

Portateglia

Componenti impianto All’interno del vano apposito sono presenti diversi dispositivi che permettono la massima semplicità di installazione e la migliore funzionalità della termocucina. In particolare la presenza di serie della pompa di circolazione consente notevole risparmio di costi in fase di installazione. La valvola di sfiato automatica facilita anch’essa l’installazione e l’uso dell’apparecchio. Il flussostato di controllo sul circuito sanitario permette di segnalare quando c’è la richiesta di acqua calda e quindi di dare prevalenza a questa funzione.

Vano pompa


11

Serpentine in acciaio inox

Flussostato

Valvola di sfiato

Anodo sacrificale

Livellostato

Scarico di sicurezza

Specifiche Serie STP

Accesso caldaia

Caldaia All’interno della caldaia sono presenti diversi dispositivi. Le due serpentine in acciaio inox permettono lo scambio di calore con i due circuiti separati per l’impianto di riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea. Il sensore di livello, abbinato alla centralina elettronica, permette di segnalare l’abbassamento del livello dell’acqua nella caldaia. Il tubo di scarico di troppo pieno realizza un sistema a vaso aperto per quanto riguarda la circolazione naturale che avviene all’interno della caldaia e quindi garantisce la sicurezza. Infine l’anodo al magnesio, unito al grosso spessore delle pareti della caldaia, promette lunga durata nel tempo.


12

Specifiche Serie STP

Centralina elettronica La termocucina STP è provvista di centralina elettronica che gestisce il funzionamento dell’impianto di riscaldamento, oltre ad altre funzioni di sicurezza e manutenzione.

Centralina elettronica

• FUNZIONE PRINCIPALE La centralina rileva la temperatura dell’acqua nella caldaia e regola di conseguenza la pompa di circolazione integrata. • FUNZIONI SECONDARIE Gestione di apparati esterni collegati con la termocucina. • FUNZIONE SANITARIO La centralina gestisce le priorità di richiesta acqua sanitaria, rispetto a quella usata per il riscaldamento. • FUNZIONE ALLARME Quando la temperatura della caldaia supera quella impostata, si attiva un allarme sonoro e visivo. • FUNZIONE LIVELLOSTATO La centralina rileva il livello dell’acqua nel serbatoio, e in caso di basso livello si accende la spia relativa.

C M

• FUNZIONE STANDBY F Se la centralina è spenta e la temperatura supera quella S 485 di sicurezza, la pompa si accende automaticamente. X

257 239 243 R • 382 FUNZIONE ANTIGELO 167,5 scende sotto un certo livello, la centra Se la temperatura lina attiva la pompa di circolazione. 53

50

Schemi attacchi

69

79

399

C M F S

485

X 382

239

243

R

257

167,5 53

50

215

Misure in mm

In rosso sono segnate le posizioni e le misure dei fori per il passaggio delle tubazioni. 69

172

LEGENDA R

79 impianto di riscaldamento 1” F Ritorno

M Mandata impianto di riscaldamento ¾” M X

Scarico di sicurezza ¾” M

F

ingresso acqua fredda ½” M

C

399acqua calda ½” M Uscita

S Scarico

215

172


13

Specifiche Serie STP

L’impianto termosanitario Di seguito presentiamo alcuni schemi di possibili realizzazioni dell’impianto. Tali schemi valgono solo a titolo di esempio e non possono sostituire

il progetto di un termotecnico qualificato realizzato per il vostro caso specifico.

Schema 1 Collettore mandata

T

M

Collettore ritorno

VSP

STP VSP

Acquedotto

Schema 2 PANNELLI SOLARI

VSP T

VSP T

M

M PUFFER

STP VSP T

M

Collettore mandata

AUX

Collettore ritorno

CALDAIA TRADIZIONALE

Acquedotto

Schema 3

VSP T

M

Collettore mandata

STP

VSP

Pompa di circolazione VSP

(6 BAR)

STP

Collettore mandata

T

T

STP

Termometro

M

VSP

Acquedotto

M

ritorno

VSP

STP

Acquedotto

VSP STP

VSP (6 BAR)

STP AUX

M

VSP

Acquedotto

sicurezza

Collettore mandata

Collettore mandata

Acquedotto

Serpentina di scambio termico Collettore mandata

Collettore ritorno

VSP

Impianto acqua calda sanitaria

VALV

Acquedotto

AUX

Valvola a 3 vie

VALV

Acquedotto

BOILER

CALDAIA TRADIZIONALE

T M

VSP

T M

VSP

Acquedotto

CALDAIA TRADIZIONALE

CALDAIA TRADIZIONALE

Collettore ritorno

Valvola pressione T diMriduzione VSP

Collettore ritorno

BOILER

Collettore ritorno

Collettore ritorno

Acquedotto

T

(6 BAR)

STP

Collettore mandata

VSP

di sicurezza

ScaricoVSP di VSP Collettore

VSP VSP

T M

M

VSP Manometro STP

T M VSP M VSP VSP T M Valvola VSP

STP

T

VSP

Collettore ritorno

T

Collettore mandata

T

Collettore mandata

BOILER

Collettore ritorno

VSP

Acquedotto Collettore Collettore mandata ritorno

Collettore ritorno STP VALV

M

Collettore mandata

STP

AUX

Collettore ritorno

T M VSP LEGENDA

Collettore mandata

Acquedotto

Acquedotto

Valvola di non ritorno


Modello

di serie

E

A

B STP Modello

STP

optional

Uscita fumi

A B D E ø

730 140 125 140 140

Misure in mm

D

Sopra a destra + dietro a destra

L’uscita fumi è descritta guardando le cucine frontalmente.

Doppio circuito impianto ACS

260x279

Anodo sacrificale

40 681x481 320 300x279x430

Valvola di sfiato automatica

Altezza alzatina

30

Livellostato

Spessore piano

30

Flussostato

Altezza zoccolo

850

Peso (kg)

Altezza camera di combustione

Profondità camera di combustione

Bocca di carico

Dimensioni forno

Diametro cerchiata

Piastra

Altezza

660

Pompa di circolazione impianto

Tiraggio (Pa)

CO al 13% O2

Rendimento (%)

Produzione acqua calda @∆T= 24°K (l/min)

Produzione acqua calda @∆T= 17°K (l/min)

Profondità compreso corrimano

600

Centralina elettronica

Copripiastra

Cerchi concentrici PC2 per piastra

Disco unico PC1 per piastra

Maniglie Inox

Maniglie in legno

Corrimano laterale

Corrimano frontale

Illuminazione elettrica forno

Valvola anticondensa forno

Termometro forno

Protezione porta fuoco

Modello Potenza all’ambiente (kW)

Profondità

Larghezza

Modello

Porta fuoco con doppio vetro

(basse emissioni)

Potenza all’acqua (kW)

Potenza nominale (kW)

1050

Fianchi con intercapedine

STP

Griglia fuoco regolabile in altezza

STP

Aria secondaria preriscaldata

Specifiche Serie STP STP

Regolatore automatico aria primaria

14

Dati tecnici e dotazioni

444 300-430 287

Misure in mm dove non specificato diversamente

30,7 20,3 10,4 17,0 12,5 70,2 0,48 12 22,1 14,9 7,2 12,7 9,0 71,6 0,29 12


Rizzoli ÂŽ 05.11

Rizzoli è costantemente orientata al miglioramento dei propri prodotti. Per questo motivo, caratteristiche tecniche ed estetiche del presente catalogo potranno subire variazioni senza preavviso.

Rizzoli progetta e costruisce cucine a legna, termocucine, termostufe, cucine personalizzate e cappe. Richiedi i cataloghi al tuo rivenditore.

Via Marmolaia, 10 - 38033 - Cavalese (TN) - C.P. 91 - Italia - Tel. +39 0462 237222 - Fax +39 0462 237237 info@rizzolicucine.it - www.rizzolicucine.it


Catalogo Serie STP