Guida Post Medie 2012-2013

Page 208

www.regione.piemonte.it/orientamento

4.3. Provincia di Asti CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO.

Analisi del contesto economico provinciale La Provincia di Asti occupa un’estensione territoriale di 1.510 Kmq, il 6% dell’intera superficie regionale. Il territorio è prevalentemente collinare: solo il 2% della popolazione astigiana risiede, infatti, in aree pianeggianti o in zone pedemontane e montane. In linea con le tendenze regionali, grazie ai flussi migratori, la popolazione della Provincia risulta in progressiva crescita dal 2001, quando i residenti erano poco più di 208.000, fino a raggiungere nel 2010 222.000 unità circa. Il trend migratorio influisce positivamente, inoltre, sulla composizione per età della popolazione, attenuando in parte il processo di invecchiamento. L’età media degli astigiani è di 45,4 anni e gli ultrasessantacinquenni sono quasi 1 ogni 4 abitanti. L’agricoltura contribuisce all’occupazione provinciale in misura nettamente superiore ai valori medi regionali. E’ contraddistinta dalla presenza di piccole proprietà nelle quali la coincidenza della figura del proprietario terriero con quella del lavoratore consente il raggiungimento di rese elevate e di qualità. Il settore primario è d’impulso all’intera economia locale e stimola un’importante filiera agroalimentare, presente nella fascia di Comuni collocati nell’area meridionale, fra cui Agliano, Roccaverano, Canelli, Mombaruzzo. Si tratta di aree caratterizzate dalla presenza di prodotti DOC, DOP e DOCG quali vini, formaggi, dolci. Il tessuto produttivo è caratterizzato dalla piccola dimensione delle aziende, dall’elevata stabilità nel tempo dell’assetto industriale e da un moderato orientamento all’export. Oltre al settore agroalimentare, è significativa la presenza di addetti nelle industrie meccaniche e nel ramo delle costruzioni, mentre il sistema dei servizi assume un rilievo minore che nel resto della regione. Da Asti si accede rapidamente alle grandi aree metropolitane presenti nel Nord-Ovest (Torino - Milano - Genova). In particolare, la vicinanza col capoluogo di Regione ha influenzato l’assetto industriale favorendo il sorgere di imprese legate alla filiera dell’automobile, che hanno risentito in modo particolare della recente crisi economica. Le principali industrie meccaniche hanno sede, infatti, nei comuni situati lungo la direttrice per Torino, quali Cantarana, Dusino San Michele, Villafranca e Villanova d’Asti.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN PROVINCIA.

Quadro dell’offerta formativa del territorio L’offerta di Istruzione e Formazione Professionale del territorio astigiano è molto ampia. Per quanto riguarda i Licei sono presenti sul territorio il Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico e delle Scienze Umane e sono concentrati prevalentemente nella città di Asti, con unica eccezione del Liceo Scientifico Galilei di Nizza Monferrato. L’offerta degli Istituti Tecnici si concentra ad Asti, Canelli e Nizza Monferrato e dà la possibilità di scegliere diversi Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo; Meccanica, Meccatronica e Energia; Elettronica e Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Costruzioni, Ambiente e Territorio.

206

L’Istruzione Professionale si concentra nei territori di Asti e Castelnuovo Don Bosco e vede attivati tutti gli Indirizzi previsti, tranne quello di Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. La Formazione Professionale, per ciò che riguarda l’offerta dedicata ai giovani in obbligo di istruzione, propone per l’anno scolastico 2011/2012 corsi nel campo ristorativo, grafico, commerciale e dell’acconciatura. Le Agenzie Formative che attivano questi percorsi sono dislocate a Asti, Canelli e Castelnuovo Don Bosco.

ORIENTAMENTO IN PROVINCIA.

Servizi di orientamento per i giovani del territorio La Provincia di Asti, in questi anni, ha realizzato un progetto dal nome “Progetto Orientamento Giovani” che vuole essere la sintesi delle numerose attività che la Provincia di Asti svolge a favore degli studenti i quali, concludendo un ciclo di studi, devono scegliere percorsi di scuola, formazione o lavoro che costruiscono il loro futuro. Le azioni del progetto sono analizzate, pensate e attivate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione, le Scuole Secondarie di Primo grado, di Secondo grado e Agenzie di Formazione Professionale. Il servizio agli utenti finali viene erogato attraverso colloqui individuali con famiglie e giovani, interventi nelle Scuole Secondarie di Primo grado per fare in modo che i ragazzi facciano scelte consapevoli rispetto alla Scuola Superiore; interventi nelle Scuole Superiori incentrati sulla costruzione del curriculum vitae, sperimentazione di un colloquio di lavoro, presentazione delle attività del Centro per l’impiego di Asti e acquisizioni delle abilità sociali per affrontare il mondo del lavoro dopo il Diploma. Inoltre vengono realizzate sessioni di orientamento per la scelta dell’Università e di percorsi di studio dopo la Scuola Superiore. I ragazzi che fossero interessati ad usufruire di attività di orientamento possono contattare direttamente il Centro per l’Impiego di Asti o rivolgersi direttamente al referente per l’orientamento del proprio Istituto che si occuperà di metterlo in contatto con il Servizio provinciale. Centro per l’Impiego di Asti Corso Dante 31 – Asti Tel. 0141.433401 Fax 0141.351920 ci.orientagiovani@provincia.asti.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.