Inognidove n.6 dicembre 2013

Page 65

(

VALLE ORCO - “Su e giù per i dolci pendii di Mares” Facile escursione che porta alle leggendarie Rocche di San Martino attraverso una meravigliosa faggeta con effetto balconata mozzafiato sulla pianura canavesana e le silhouette del gruppo del Gran Paradiso. Partenza: Alpette, località Balmassa (957m) Arrivo: Cima Mares (1654m) Tempo complessivo: 4h Difficoltà: E (escursionistico) Punti d’appoggio: “Antica Locanda del Ramo Verde” (0124-809120) ad Alpette Curiosità: Si racconta che in tempi lontani sul pianoro erboso oggi chiamato “Pian delle Masche”, disseminato di piccole baite e dalla Chiesa di San Bernardo, le “Masche” si incontrassero al chiar di luna piena a danzare tutta la notte. VALLE SACRA- Anello da Frassinetto a Santa Elisabetta per il “Pian del Lupo” Dopo aver attraversato l’antica borgata di Chiapinetto, ammirando i porticati e la caratteristica architettura, si prosegue sulla sterrata che conduce alla chiesetta alpina di Santa Croce e si sale verso il Pian del Lupo. L’itinerario si snoda attraverso fiabeschi boschi di betulle fino a giungere alla spalla erbosa da cui il sentiero digrada dolcemente verso il Santuario di Santa Elisabetta. Partenza: Frassinetto, fraz. Chiapinetto (1113m)

Punto intermedio: Pian del Lupo (1400m) Arrivo: Santa Elisabetta (1211m)

63 )

Tempo complessivo: 4h Difficoltà: E (escursionistico) Punti d’appoggio:Agriturismo “La Baita Fiorita” (0124-801205) a Frassinetto e ristorante“Minichin” (0124-690037) a Santa Elisabetta Curiosità: Il Santuario di Santa Elisabetta venne eretto nel 1797; all’inizio si era scelto il pianoro più basso, meno esposto a venti e bufere, ma gli operai dovettero desistere dall’impresa, trovando distrutto quanto costruito il giorno prima per alcune settimane. Fu un lavoro prodigioso, quasi eroico: bisognava trasportare tutto a spalle per sentieri aspri e difficili! VALCHIUSELLA “Lungo i sentieri dei Partigiani” Passeggiata della memoria dall’abitato di Brosso al Monte Cavallaria, sulle tracce dei partigiani che tra questi monti lottarono per la loro patria e la libertà, attraversando boschi di betulle, castagni e noccioli avvolti dai profumi dell’autunno. Dal Pian dei Muli (1300m), circondati da pascoli alpini e dalle baite ricoperte di “lose”, si può godere di una vista panoramica insuperabile sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea, le cime della Valchiusella, fino ad abbracciare la vetta della Quinzeina (“La Bella Dormiente”). Partenza: Brosso, Torrente Assa (785m) Arrivo: Monte Cavallaria (1464m) Punti d’appoggio: Trattoria “El Fornel”ad Alice Superiore (0125-78453) Tempo complessivo: 4h Difficoltà: E (escursionistico) Curiosità: In una notte di settembre del 1944 l’aereo che portava 13 giovani pugliesi per dare un aiuto ai partigiani in lotta, si schiantò contro le pendici del Monte Cavallaria e quello che doveva essere un soste-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.