Rivista donna

Page 16

"La giovinezza è speranza", ha sottolineato, "un giovane senza gioia e speranza, che sente la sfiducia della vita, è preoccupante. Non è un giovane". "Guardatevi da chi approfitta del vostro pessimismo per vendervi la morte. Io non vi vendo illusioni: fidatevi di Gesù. Non smettete mai di mettervi in gioco come dei buoni sportivi, non scoraggiatevi di fronte ai fallimenti. Gettate le vostre reti fiduciosi come ha fatto Pietro. Sulla tua parola getterò le mie reti. Attenzione! Non dice sulle mie forze, sui miei calcoli, sulla mia esperienza di esperto pescatore, ma, sulla tua parola, la parola di Gesù. Fidatevi di Gesù. Il signore è sempre con noi, si fa vicino ai nostri fallimenti, alla nostra fragilità, ai nostri peccati per trasformarli. No alle lamentele e alla rassegnazione". Il Santo Padre ha anche portato la sua esperienza personale: "Dopo tanti anni da quando ho sentito la vocazione, e ho accanto al Signore non mi sono pentito, perché mi sento forte. Mi sento forte perché nei momenti più bui, nel peccato, nella fragilità, ho guardato Gesù e lui non mi ha lasciato da solo. Fidatevi di lui che non vi delude mai. Siate sempre uomini di fede e di speranza”. Dopo i canti e i balli tradizionali Francesco ha salutato i giovani con un interrogativo: Questo è il problema e la domanda che io vi lascio: "sono disposto a prendere la strada per costruire un mondo migliore?". Poi ha invitato a pregare il Padre nostro e ha concluso nel consueto modo: "Pregate per me e arrivederci".

"Signore Dio guardaci, guarda questa città, questa isola, guarda le nostre famiglie; a te non è mancato il lavoro, hai fatto il falegname ed eri felice. Signore, ci manca il lavoro. Gli idoli vogliono rubarci la dignità. I sistemi ingiusti vogliono rubarci la speranza. Signore, non ci lasciare soli. Aiutaci ad aiutarci fra noi, che dimentichiamo un po’ l’egoismo e sentiamo nel cuore il “noi”, noi, popolo, che vuole andare avanti. Signore Gesù, a Te non mancò il lavoro, dacci lavoro e insegnaci a lottare per il lavoro e benedici tutti noi." (Papa Francesco pronuncia questa preghiera al termine della Santa Messa, davanti alla statua della Madonna di Bonaria.)

15

Patrizia Floris


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.