L'ESERCITO BORBONICO DAL 1830 AL 1861 tomo II

Page 122

GUARDIA REALE

Le uniformi qui illustrate si riferiscono ai primi mesi cli regno di Ferdinando Il (autunno

1830 - inverno 183 1) e si basano sulle istruzioni imprn1ite dai Reali Ordini di quel periodo ai diversi reparti convocati alle manovre al Campo di Marte.

A - Soldato del 3° Reggimento Cacciatori della Guardia Reale. Considerata lafragilità dei panni di gran tenuta, l' uso da parte della truppa degli abiti scmlatti in sede di esercitazioni appare sorprendente: la circostanza potrebbe forse spiegrn·si con l' esigenza di identificare visivamente i reparti che manovravano a partiti contrapposti mediante il colore delle uniformi. Quanto alla qualità dei tessuti rossi, secondo la testimonianza di Ganter (che si riferiva ai panni scarlatti dei Reggimenti Svizzeri , ma la cui esperienza può senz'altro estendersi a quelli della Guardia nello stesso periodo), la stoffa presentava una trama robusta ma la lana era povera di pelo esterno. Ad ogni goccia di pioggia, quindi , l'abito della truppa si copriva di macchie persistenti che solo l'uso della polvere cli cinabro e del sugo di limone, mediante energico sfrcgrnnento con le vecch ie rosette di lana dei briquet, riuscivano ad attenuare. Tale trattamento, ripetuto durante la vita dell'effetto, accentuava la perdita del pelo per palline di lanugine e rendeva ancora pili fragile il tessuto .. . ! L'esame degli abiti napoletani rimasti nei Musei Svizzeri conferma resperienza elci Ganter: il confronto fatto con i panni castorati dei sottufficiali e degli ufficiali rivela crudelmente la povera qualità dei tessuti da truppa, la cui sfumatura di rosso tendeva in verità pili al mattone che allo scarlatto regolamentare. La stessa tenuta, con coppola alla granatiero ed equipaggiamento completo ma senza fucile, era impiegata per le riviste d'allineamento, adunate della truppa disposta in ordine progress ivo di altezza che permettevano di verificare periodicamente l'armonioso allineamento dei ranghi.

B - Ufficiale dei Reggùnenti Granatieri della Guardia Reale in tenuta d'esercizio invernale, 1831. L'ufficiale indossa il_ji-ac o abito di tenuta giornaliera del modello adottato durante il regno precedente. Le spalline - ancora di gusto napoleonico - erano del vecchio modello e furono sostituite nel 1836 dai nuovi distintivi per subalterni. La sciarpa di seta era indossata a tracolla per ogni presa 'd ' armi in campagna, mentre le esigenze di servizio ordinario ne imponevano l'uso in vita. 11 berrettone di pelo, di ispirazione austriaca, era in tali occasioni spogliato degli ornamenti di gala (cordoni. nappe e pennacchio). In manovra, era peraltro più frequente l'uso degli shakot del mocl. 1827.

120


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.