Issuu on Google+

Raccolta e gestione dati Editoriale Multimediale

Opuscolo definitivo.indd 1

09/04/2009 9.08.28


Opuscolo definitivo.indd 2

09/04/2009 9.08.28


Siamo un team di professionisti che da anni lavora nel campo dell’editoria, della pubblicità e della co­municazione largamente intesa. I settori che investono il nostro campo d’interesse spaziano dall’edi­ting, alla grafica, alla confezione di un prodotto editoriale o multimediale. Intendiamo rivolgerci a tutti coloro che – in ambito privato o pubblico –, trovandosi di fronte a problema­tiche legate a un’idea da divulgare e a un flusso di informazioni da gestire o recuperare, sentono la necessità di essere supportati da esperti in materia capaci di garantire un prodotto di qualità. Il Servizio che intendiamo proporre è frutto di competenze ed esperienze diverse, ma perfettamente integrabili. Editing ♥ Rispettando le peculiarità che costituiscono lo stile di un autore, il testo verrà studiato – ed eventualmente perfezionato – in relazione al lettoredestinatario, alla struttura sintattico-grammaticale, alla chiarezza e fluidità di lettura, all’uniformità rispetto a norme redazionali stabilite o da stabilire. Grafica ♦ Un’adeguata veste grafica è indispensabile per valorizzare testi, immagini, disegni grafici, marchi e tabelle. Se l’autore è in possesso di una documentazione fotografica da allegare al proprio scritto, verranno adottati criteri di fotoritocco e modalità per il trasferimento dell’immagine su carta o supporto digitale. Stampa, confezione, diffusione ♣ Rispondendo alle esigenze dell’autore, saranno pianificate strategie economicamente vantaggiose ed efficaci per tradurre l’idea in prodotto concreto, finalmente visibile, da veicolare in un determinato nu­mero di copie, mediante canali o sistemi che garantiscano un’appropriata distribuzione. Multimedia ♠ La rappresentazione di una pubblicazione può richiedere il supporto multimediale o l’appro­do al mondo Internet. In questa fase verranno individuate le soluzioni grafiche più accattivanti e le tecniche più avanzate per ottenere un altissimo impatto visivo e un accesso ai dati rapido e funzionale.

Opuscolo definitivo.indd 3

09/04/2009 9.08.28


Opuscolo definitivo.indd 4

09/04/2009 9.08.29


Ieri ho ricevuto l’ennesimo NO dall’ennesimo editore. Vado avanti: ho in mente di pubblicare il mio libro per regalarlo a una trentina di amici. L’operazione avrà un costo sostenibile? Lavori in corso: sto pubblicando una bibliografia di 300 pagine. Chi può aiutarmi a uniformare i dati secondo le norme redazionali più diffuse? Mi piacerebbe lasciare un ricordo ai miei parrocchiani: in mancanza di angeli, chi potrebbe darmi una mano a ricostrui­re la storia fotografica della “loro” Chiesa? Dopo anni di studio e di insegnamento, vorrei pubblicare gli esiti della mia ricerca. I contenuti saranno espressi in modo corretto? Problema: il Sindaco di un paesino è deciso a valorizzare una cappella che si trova sul territorio del Comune. Che forze deve mettere in campo? Quali figure professionali? Quale deve essere il budget di partenza?

Opuscolo definitivo.indd 5

09/04/2009 9.08.29


Opuscolo definitivo.indd 6

09/04/2009 9.08.30


Sono il Responsabile di una Casa di Riposo. Devo rinnovare la Carta dei Servizi: un problema per chi non è abituato a scrivere con chiarezza, a meno che... Ho fotografato i documenti che servono a illustrare la mia scoperta: ora come mi devo muovere? a chi rivolgermi per vedere pubblicato il mio lavoro? Come associazione no-profit abbiamo distribuito aiuti in un Paese dell’Africa: come possiamo documentare l’utilità di quanto fatto? E a che prezzo? Nonno Gino se ne è andato per sempre lasciandomi una preziosa collezione d’arte: questo patrimonio va inventariato e catalogato. Già, ma chi se ne occuperà? A giorni dovrò consegnare un catalogo: 30.000 copie. Nell’era della globalizzazione bisognerebbe azzerare il rischio che il testo contenga clamorosi strafalcioni... E se qualcuno, con una certa esperienza in campo grafico-editoriale, desse un’occhiata per tempo all’impaginazione del mio Manuale di botanica?

Opuscolo definitivo.indd 7

09/04/2009 9.08.30


Opuscolo definitivo.indd 8

09/04/2009 9.08.31


La mia passione è stata premiata: la biblioteca comunale organizza una mostra delle mie sculture. Mi hanno chiesto il book delle mie opere: non so da che parte cominciare. Sono il Presidente di una società che sta per raggiungere i 200 anni di attività: bello sarebbe gratificare mente e cuore di chi è e di chi sarà con una pubblicazione di prestigio. Per superare questo momentaccio vorrei studiare una campagna pubblicitaria: rilanciare la mia azienda, magari con un nuovo “marchio”, un nuovo look oppure un biglietto da visita digitale…

Opuscolo definitivo.indd 9

09/04/2009 9.08.32


Opuscolo definitivo.indd 10

09/04/2009 9.08.32


Ho realizzato un’opera editoriale e vorrei condividerla con gli amici, comodamente seduto in salotto. Il prodotto stampato può essere trasformato in un prodotto multimediale? Ho dipinto 60 quadri. È fantascienza l’idea di costruire un catalogo digitale da presentare a potenziali clienti? Come step successivo all’inaugurazione del mio showroom, penso a una rappresentazione multimediale dell’evento, da presentare in azienda quando un cliente o una delegazione mi farà visita. Ma ci pensi mai a un sito internet con i fiocchi, facile da gestire, capace di incollare al monitor migliaia di persone a chilometri e chilometri di distanza?

Perché la torta più buona riesce a chi possiede gli ingredienti migliori.

Opuscolo definitivo.indd 11

09/04/2009 9.08.33


di Riva Egidio & C. s.a.s.

servizio grafico completo dall’idea alla stampa 23891 Barzanò (Lecco) via Papa Giovanni XXIII, n° 108 tel./fax. +39 +39 9210097 www.egidioriva.it

Opuscolo definitivo.indd 12

09/04/2009 9.08.33


Bochure_Mignanego_Carrassi_Riva