Page 1


 Il

VENETO è situato nella parte nord orientale dell’ Italia tra le grandi catene alpine delle Dolomiti e il Mar Adriatico .  Il suo territorio è occupato per il 56% da pianure , per il 14% da colline e per 30% da montagne . Ha una superficie di 18.378 kmq.  E’ diviso in 7 province : Venezia , Verona , Padova , Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno. Il capoluogo regionale è Venezia.


 E’

una città di grande fascino: sorge al centro della laguna, su 118 isole di diverse dimensioni, che sono separate fra loro da circa 150 canali, il più famoso dei quali è il Canal Grande. Da un’ isola all’altra si può passare facilmente attraversando oltre 400 ponti. Non tutte le isole fanno parte del nucleo di Venezia: Murano e Burano.


Sulle rive del mar Adriatico e nelle zone intorno al lago di Garda il clima è mite: d’inverno il freddo non è particolarmente intenso e d’estate il caldo è sempre attenuato da dolci brezze. Nella fascia alpina, invece, dove fa fresco in estate e molto freddo nei mesi invernali, la maggior fonte di ricchezza è la neve, che dà un grande impulso al turismo invernale. Il clima della pianura è molto umido e in inverno spesso si forma la nebbia .


Gli

autori sono: Giada T., Elisa F., Alessia G., Alessia C., Yency L. , Scennon M. Classe 5°C Scuola Primaria di Monasterolo ICS “Rita Levi Montalcini”.

Il Veneto  

Presentazione di una regione italiana:il Veneto

Advertisement