Page 1

Il polpo fresco del Mar Adriatico viene marinato nel Nero d'Avola con le verdure e poi brasato, E' accompagnato con le stesse verdure utilizzate nella marinata.

Le Cozze del Mar Adriatico vengono cotte in un cartoccio di carta fata con alcune spezie che ricordano il profumo del limone.

Lo sgombro dell'adriatico viene sfilettato e cotto con della cipolla e del burro per poi ottenere un patĂŠ accompagnato con il nostro pan brioche e una salsa al frutto della passione..

Pesce sfilettato e tagliato a piccoli tranci servito crudo con frutto salse di frutta ed erbe aromatiche.

Solitamente è possibile trovare ostriche, tartufi di mare, scampi, gamberi, cappesante, ricci di mare, cannocchie.

La battuta di Razza Bianca Modenese viene servita con carciofi crudi e scaglie di parmigiano reggiano.

Prosciutto crudo, salame e pancetta, di suino nero dei Nebrodi, accompagnati con Canestrato stagionato, Pecorino primo sale, Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, di Razza Bianca Modense, accompagnati con mosto cotto e gelatina agli agrumi dell'Acetaia Malpighi.


I Passatelli li condiamo con un sugo di vongole, buccia di limone e del basilico fresco.

Gli spaghetti biologici, prodotti solo con grano nazionale li condiamo con una salsa che varia secondo il pescato del giorno ma che include sempre cozze e vongole.

Le linguine le condiamo con un sugo leggero di scampi e una dadolata di pomodoro fresco

I tortelloni di nostra produzione vengono farciti con una ricotta artigianale prodotta nelle colline modenesi per essere poi conditi con la pancetta dei Nebrodi.

I maccheroni biologici, prodotti solo con grano nazionale, vengono conditi con sugo di baccalĂ e dei filetti di pomodoro.

Le reginette biologiche, vengono condite con una salsa di cappesante fresche e 5 g di tartufo bianchetto affettato al momento.


Il pesce spada del Mediterraneo, cotto alla griglia e servito con una purea di cavolo verde romano.

Il baccalĂ viene cotto in sottovuoto a bassa temperatura e accompagnato con cuore d'insalata romana appena scotta in padella, olive, e pancetta dei Nebrodi.

Il trancio di ombrina viene scottato in padella per poi essere cotto in forno e servito con un tiepido cous cous di verdure di stagione al curry.

I Gamberoni vengono avvolti nel lardo di suino dei Nebrodi, e scottati in padella. Sono accompagnati con una crema di fagioli Lamon e una polvere di pistacchi di Bronte.

La nostra frittura è composta, calamari, zanchette, busbane, gamberetti, alici, triglie, e merluzzetti.

Dentice, orate, branzini,e quant'altro ci offre il nostro mare, cotti alla griglia oppure in un'unica grigliata mista (20 â‚Ź)

La tagliata Biologica di Razza Bianca Modenese, viene cotta alla griglia e servita con un tortino mediterraneo di patate, pomodori e olive e una riduzione di Aceto Balsamico Malpighi.

Il filetto Biologico di Razza Bianca Modenese, viene cotto alla griglie e servito con asparagi verdi e salsa Bernese.


Mela e uvetta stufata, crumbles, caramello speziato e panna montata aromatizzata.

Gelato al fior di latte artigianale con Aceto Balsamico tradizionale di Modena dell'acetaia Malpighi.

Tiramis첫 tradizionale con savoiardi artiginali.

Il Cannolo Siciliano viene farcito con ricotta biologica di Razza Bianca Modenese e gocce di cioccolato fondente.

La cassata classica siciliana viene preparata con ricotta biologica, pan di Spagna, marzapane, gocce di cioccolato, glassa reale e condita con frutta candita.

Fragole osmotizzate in sottovuoto leggermente speziate con la sua panna.

Tortino al cioccolato gianduja e cioccolato fondente dal cuore morbido, viene accompagnato con gelato artigianale fior di latte.


Il progetto "Modena One Day" nasce dall'idea di proporre una location alternativa al solito ristorante di pesce. Abbiamo voluto creare un ambiente che potesse rispecchiare il più possibile quello che realmente siamo, ricercando il nostro gusto estetico anche nei dettagli. Modena One Day vuole essere un ambiente raffinato, ma allo stesso tempo semplice proponendo una cucina di qualità, a base di pesce pescato nei nostri mari, con leggere influenze siciliane. Eccellenze dai presidi Slow Food, prodotti dei mercati locali o acquistati direttamente dei contadini della nostra terra sono il nostro principale obiettivo. I vini che abbiamo selezionato provengono principalmente da piccoli produttori ma seguono "un'etica" di produzione legata principalmente alla qualità e non alla quantità. Molti di questi, pur non dichiarandolo, sono Biologici e alcuni Biodinamici. Queste scelte ci permettono di offrirvi degli ottimi vini, con un buon prezzo di mercato, ma soprattutto sani. Siamo convinti che la direzione che abbiamo intrapreso sia quella giusta, ma allo stesso tempo siamo anche consapevoli che per raggiungere la vostra soddisfazione la strada sia lunga e tortuosa.

Ogni giorno cerchiamo di dare il meglio di noi stessi con il sorriso di chi affronta una sfida mettendo in campo cuore e passione, ma se per voi un piatto di pasta è, e rimarrà solo un piatto di pasta, sappiate che qualcuno per potervelo servire ha dato il massimo di sé stesso.


La selezione dei prodotti segue la filosofia del buon cibo italiano, che parte dai nostri mari e arriva sino ai piccoli produttori della nostra terra, ricercando gusto e tradizione: Il pesce: prevalentemente pescato nel Mar Adriatico e Mediterraneo, ci viene consegnato tutti i giorni seguendo la catena del freddo, per essere poi tratto con la tecnica del sottovuoto e dell'abbattimento di temperatura. In mancanza di pesce fresco dei nostri mari scegliamo prodotti congelati di ottima qualità o provenienti da mari più lontani. La carne: dalla Vacca Bianca Modenese Biologica ricaviamo i filetti e il girello che usiamo per la battuta. Dal suino dei Nebrodi, presidio Slow Food della Sicilia, utilizziamo il prosciutto Crudo, il Lardo e la Pancetta, ottimi per il loro sapore delicato che si sposa con il pesce. Le verdure e le erbe aromatiche: cerchiamo di fornirci maggiormente dai fornitori locali, ma in mancanza della disponibilità scegliamo materie prime a volte anche biologiche nei circuiti della grande distribuzione. La pasta: quella secca è biologica e di grano di provenienza Emilio-Marchigiano. Viene trafilata al bronzo ed essicata lentamente. Quella fresca è di nostra produzione lavorata con materie prime locali, metodi di produzione artigianali e tecniche di conservazione moderne. I formaggi: La ricotta e il Parmigiano Reggiano sono biologici e vengono prodotti solo con latte di Razza Bianca Modenese. I formaggi da noi selezionati provengono sai caseifici artigianali Siciliani. L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: ci viene fornito dall'Acetaia Malpighi che lavora ancora seguendo un'etica di produzione artigianale.

.


Locanda: La nostra struttura dispone anche di 6 suite dotate di ogni confort arredate con legni pregiati di Rovere, Castagno, Ciliegio, Gelso, Ginepro, Acacia gli stessi legni utilizzati per costruire le botti nelle quali viene invecchiato l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La prima colazione viene servita esclusivamente in camera e comprende prodotti ricercati e di prima qualità come i salumi dei Nebrodi e le torte da colazione di nostra produzione. Inoltre, a richiesta, è possibile pranzare o cenare in camera. Servizio, riservatezza e atmosfera sono le componenti per fornire un soggiorno professionale e di qualità ad una clientela esigente.

Catering ed Eventi: Con la stessa cura con cui vi serviamo presso la nostra struttura, ci proponiamo per l'organizzazione di eventi quali Matrimoni, Cresime, Comunioni, e Meeting Feste private.


menu pdf  

menu pdf menu