Ripensandoci - giugno 2008

Page 19

salotto di cultura e attualità

Ripensandoci... Questa giovane dalla vita intensa, che ha dato forma, contenuto e splendore ai suoi principi grazie alla rivista, stendardo facinoroso di uno spirito che ha il nome di donna, ha dovuto combattere contro avversari e accusatori annidati nelle fila dei reazionari conservatori e cattolico-clericali. Questi ultimi fermi nella convinzione che tutto ciò nasceva con lo scopo di traviare e corrompere dal proprio ruolo naturale le donne, dedite alla famiglia e alla casa, alla cura dei figli e dei mariti. Nel 1890, la rivista «La Donna» di Gualberta Alaide Beccari cessa di esistere a causa del declino psico-fisico

Anno I, n. 1 giugno 2008 del gentil sesso , promuovendo il sapere e la cultura per le donne, lei stessa segno vivente che quando si possiede una buona ricchezza morale, culturale e si conosce il sacrificio, chiunque può agire bene e con i migliori risultati, che si può arrivare ovunque si desideri con fermezza e coraggio. Ha La rivista diretta da Adelaide Beccari dimostrato con la sua esperienza che forse l inferiorità Si spegne così, nel risiedeva nel fatto di 1906 a Bologna, la vita non averci provato di una donna saggia e prima. laboriosa, che ha cercato sempre di dare lustro alla condizione della giornalista, che presto morì.

19

Approfondimenti Contesto storico Lo scenario è quello dell Italia che cambia, di un paese che diventa liberale e industriale. È il tempo del Risorgimento culturale e artistico, unito al cammino dell emancipazione e affermazione dell universo femminile. I movimenti politici socialisti, attivi ormai in tutta Europa fin dalla seconda metà del XIX secolo, capirono che le donne avevano bisogno di essere politicamente educate e combatterono ben presto al loro fianco.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.